venerdì 29 gennaio 2010

La Comina Aerocentenaria - 26/27 giugno 2010 - manifestazione aerea

Vi segnalo il sito e la pagina facebook di una grandiosa iniziativa per il centenario della nota "Comina" di Pordenone :


Museo Aeronautica Caproni Trento - Appuntamenti per insegnati Febbraio 2010

Martedì 02 febbraio, 16.30-18.30
"La forza dell'aria. Imparare a volare divertendosi"
Dedicato ai docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.

Venerdì 05 febbraio, 16.30-18.30
"La fisica del volo. Nuovi contesti per imparare le leggi della fisica"
Dedicato ai docenti della Scuola Secondaria di I e II grado.

La partecipazione è gratuita-
Per motivi organizzativi, è gradita la pre-iscrizione compilando l'apposito modulo scaricabile all'indirizzo

http://www.mtsn.tn.it/perlascuola/teinsegnanti09-10.asp


Notizia Via Pagina Museo Caproni Facebook

giovedì 28 gennaio 2010

Gate XXI esposizione dedicata al mondo dell'aeronautica

Deltaplano e parapendio - Appuntamenti 2010

Per il volo libero in deltaplano e parapendio si annunciano tempi di assoluto impegno dal punto di vista organizzativo e come mantenimento del primato mondiale conquistato dai piloti azzurri.


L'Italia sta al vertice internazionale per i tanti titoli vinti, primi fra tutti i quattro mondiali di deltaplano, ala flessibile ed ala rigida, a squadre ed individuale, grazie al trentino Alex Ploner questi ultimi.

La
scorsa estate il romano Andrea Iemma ai WAG 2009, cioè i giochi mondiali dell'aria, ha conquistato la medaglia d'oro in acrobazia. Nel parapendio l'Italia ha vinto la superfinale di Coppa del Mondo a Poggio Bustone (Rieti), è vice campione del mondo e terza agli europei.

Grazie a
questi titoli ed ai piazzamenti internazionali dei nostri piloti, siamo volati in testa alla classifica per nazioni. I prossimi appuntamenti ci vedranno competere in aria e protagonisti a terra come organizzatori: dal 30 luglio al 8 agosto 2010 nel sito del Monte Cucco (Sigillo, Perugia) l'Italia organizzerà i pre-mondiali di deltaplano, evento staffetta dei campionati del mondo che ospiteremo nella stessa località e periodo l'anno successivo.

I piloti di parapendio saranno impegnati tra maggio e giugno nei campionati europei ad Abtenau (Austria), nei pre-mondiali di metà luglio a Piedrahita (Spagna) e nella superfinale di Coppa del Mondo 2010 a Denizli in Turchia a settembre, ultima tappa dopo le gare in Brasile, Giappone, Cina, Grecia, Italia (San Potito Sannitico, Caserta), Stati Uniti e Portogallo. Nel frattempo presso l'aeroporto di Roma Urbe si è svolta Gate XXI, prima esposizione internazionale dedicata al mondo dell'aeronautica, che ha raccolto la partecipazione di una settantina di espositori e l'interesse di vasto pubblico.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - - skype: gustavo.vitali

venerdì 22 gennaio 2010

CONCLUSO IL CONCORSO PER IL LOGO FIAM DEI CAMPIONATI MONDIALI

Federazione Italiana Aero Modellismo 20121 Milano – c.so di Porta Nuova 58
Ufficio Stampa: C. d’Agostino Ufficio di Presidenza: A. Peracchi
www.fiamaero.it >/ fiam@fiamaero.it
Milano, 23 gennaio 2010


CONCLUSO IL CONCORSO PER IL LOGO FIAM DEI CAMPIONATI MONDIALI


Il 15 gennaio scorso si è concluso il concorso nazionale indetto dalla Fiam Federazione Italiana Aero Modellismo per la scelta del logo relativo al Campionato del Mondo F3C che sarà disputato a Calcinatello di Calcinato località “Casa Bianca”(BS) nell’ agosto del prossimo anno.
La commissione nominata, presa visione dei Loghi presentati, ha assegnato il primo premio al logo proposto da Carlo Poli che vince un cronografo logato FIAM, secondo classificato, Tommaso Landini che vince un orologio logato FIAM, terzo classificato Davide Curci (scatola di montaggio P-47D RC elettrico), quarto Carlo Brieda (scatola di montaggio del Nobler), quinto Alessio Nolè (maglietta, cappellino e ombrello logato FIAM). A seguito della modifica intervenuta nella ubicazione del luogo che ospiterà il Campionato del Mondo la FIAM effettuerà, in accordo con il vincitore del Concorso, le modifiche grafiche necessarie.
La FIAM ha deciso anche di assegnare una speciale targa ai cinque classificati del Concorso. Le targhe verranno consegnate, unitamente ai premi vinti, presso lo stand della FIAM alla Fiera di Verona domenica 7 marzo 2010 alle ore 11,00.
A tutti coloro che, con grande impegno ed arte, hanno partecipato al Concorso, vanno i ringraziamenti più vivi della Federazione.

(nella foto il logo vincitore)

addetto Stampa
C. d’Agostino

giovedì 21 gennaio 2010

Riunione del Direttivo dell’Associazione 4° Stormo - gennaio 2010

Associazione Culturale 4° Stormo – COMUNICATO STAMPA

Gorizia 22 gennaio 2010


Riunione del Direttivo dell’Associazione 4° Stormo

Riunione nei giorni scorsi nel Bar “Alle ali” ormai punto di riferimento, con la sua sala dedicata al 4° Stormo, dell’associazione goriziana per la consueta assemble annuale nel corso della quale si è provveduto al rinnovo del direttivo ed alla programmazione degli eventi per quest’anno.

Confermati i dirigenti in corso: com.te Fulvio Chianese presidente, sig.ra Grazia Rusjan vice presidente, Renato Cocianni segretario, Carlo d’Agostino addetto Stampa e PR, Paolo Fina, Fulvio Peghinelli e Giorgio Storni consiglieri.

L’evento di maggiore interesse, un raduno in settembre degli ex allievi dell’Onfa (Opera nazionale figli aviatori) sorta negli anni ’20 per assistere gli orfani dei Caduti ancora in attività, che a Gorizia ebbe sede con il suo Istituto “Maddalena” prima a Villa Coronini nel 1930 e dal 1938 con la realizzazione di un apposito edificio sul terreno di pertinenza della villa stessa, in località S. Pietro (ora in Slovenia). Sarà allestita anche una Mostra fotografica con moltissime foto inedite della vita cittadina degli allievi.

Con l’occasione saranno presenti il Comandante ed un gruppo di ufficiali del 4° Stormo di Grosseto per rendere poi omaggio, come ogni anno, al monumento del Duca d’Aosta in aeroporto e sarà presentato il libro, edito con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e scritto dal figlio, che narra le vicende del pilota del 4° Stormo cap. Monti.

In data da destinarsi, una Mostra Fotografica sul 4° Stormo sarà organizzata – su invito di un privato – a Trieste per illustrare la storia di questo Reparto costituito a Gorizia, nell’allora “aeroporto di Merna” nel settembre 1931.

Al termine dell’incontro, il presidente Chianese ha consegnato al proprietario del locale, Massimo Donadio, la tessera di “Socio onorario” dell’associazione.

(nella foto consegna tessera)

C. d’Agostino

addetto Stampa

mercoledì 20 gennaio 2010

Frecce Tricolori La Storia - Libro Gen. Gianfranco Da Forno -

Caro Lettore,


abbiamo il piacere di informarla che esce, in questi giorni, un volume sulla storia delle “Frecce Tricolori”, il prestigioso reparto dell’aeronautica Militare Italiana famoso in tutto il mondo.


L’autore è il Generale Gianfranco Da Forno, egli stesso un ex delle “Frecce”, che ha curato il contenuto del libro, utilizzando immagini inedite sia della sua personale collezione, sia dell’archivio delle Frecce Tricolori e dell’archivio storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica (Centro produzioni Audiovisive) nonché le foto di fotografi di fama mondiale, come Katsuhiko Tokunaga. La storia del prestigioso reparto è preceduta da una parte introduttiva che parte dagli albori del volo acrobatico di formazione per passare alle pattuglie italiane degli anni ’30.

Poi si ripre
nde con l’attività acrobatica collettiva degli anni ’50 fino al 1961, per arrivare alle Frecce Tricolori. Si tratta di un volume unico nel suo genere, che viene proposto in occasione del 50° anniversario del reparto. Il contenuto storico di piacevole lettura si completa con una rassegna, anno per anno, delle notizie più importanti, dei gruppi piloti, delle manifestazioni volate e dei programmi di volo. A conclusione una serie di tabelle riassuntive, di indubbio valore documentaristico, come i dati sui piloti, i dati sui velivoli avuti in dotazione, ecc.

Il volume consta di 280 pagine nel formato 24x33, stampate su carta patinata
Buona lettura

L'Editore



FRECCE TRICOLORI LA STORIA

Scritto dal Generale GIANFRANCO DA FORNO
Edito e distribuito da Grafiche Battivelli - Treviso

PROPOSTO IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DEL REPARTO

Con una rassegna, anno per anno, delle notizie piu' importanti, dei gruppi piloti, delle manifestazioni volate e dei programmi di volo. FORMATO Il volume consta di 280 pagine nel formato 24 x 33, stampate su carta patinata.

COME ACQUISTARLO
- scrivere a: librofreccetricolori@battivelli.it -

telefonare a: 348 91 88 168

ATTENZIONE: tiratura limitata

2010 donne nella terza dimensione - 23 gennaio 2010

2010 donne nella terza dimensione

Sabato 23 gennaio prossimo, nell'ambito della manifestazione aerea GATE XXI che si terrà all'aeroporto dell'Urbe a Roma (dal 21 al 24 gennaio) Cybernaua InformAction Magazine organizza alle ore 15.00 una Tavola Ronda dal titolo:

2010, donne nella terza dimensione

Maria Clara Mussa direttore responsabile di www.cybernaua.it sarà la moderatrice.
Relatrici: Fiorenza de Bernardi, presidente dell'A.D.A. parlerà della storia del volo al femminile

la contessa Maria Fede Caproni, (Museo Caproni di Trento) terrà una relazione sulle Futuriste pilota;

il cap. Paola Verde, medico dell'Aeronautica militare parlerà di "donne in volo: problemi e soluzioni"

Stefania Attili, com.te Alitalia parteciperà con una relazione su donne pilota e volo commerciale

Mara Branchi, medico federale CIP porterà la sua esperienza su " handicap e volo:aspetti medici e tecnici" affiancata dal presidente dei baroni Rotti, Franco Bentenuti; l'ingegnere Marzia Pirolli dell'Aerosekur (settore Spazio) presenterà il progetto "Aprilia, Tuxon, Marte".

Con la partecipazione di una pilota militare del 14° Stormo dell'Aeronautica Militare.
Ed esperienze di volo al femminile interessanti raccontate dalle donne che parteciperanno al dibattito
Il comunicato vale come invito

per contatti ed informazioni: redazione@cybernaua.it

lunedì 18 gennaio 2010

32° Raduno di Chateau-d'Oex (Svizzera) dal 23 al 31 gennaio 2010

32° Raduno di Chateau-d'Oex (Svizzera)
dal 23 al 31 gennaio 2010



Il comune di Château-d'Oex situato nelle alpi svizzere a 3 ore di strada da Torino e 4 da Milano, accoglierà per i nove giorni di manifestazione un'ottantina di mongolfiere di cui 10 special shapes, provenienti da venti paesi differenti. Saremo presenti per tutto il periodo con una nostra mongolfiera e avrete la possibilità di volare con noi.

Per informazioni: info@mongolfiere.it - tel. 0165 765525

7° Raduno Charbonnier Mongolfiere 11-12 febbraio 2010

7° Raduno Charbonnier Mongolfiere 11-12 febbraio
Aosta San Valentino in Mongolfiera 13-14 febbraio



Dal 10 al 14 febbraio, la città di Aosta ospiterà la settima edizione del raduno internazionale di mongolfiere, un evento spettacolare organizzato da Charbonnier Mongolfiere in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, Sport e Commercio del comune di Aosta.

La manifestazione unica nel suo genere, considerata la cornice in cui si svolge, è un'occasione da non perdere per coloro che vogliono abbandonare i ritmi frenetici della vita quotidiana per qualche ora e lasciarsi cullare dal vento trasportati da una bolla d'aria calda. Potrete assaporare il contatto con la natura, in assoluto silenzio, affacciati ad un balcone sospeso a 3000 metri di altezza, ammirare il panorama a 360° ed abbracciare con lo sguardo le vette più alte d'Europa.

Per chi invece preferisce rimanere con i piedi per terra, lo spettacolo che si potrà godere dalla Piazza Centrale di Aosta sarà comunque emozionante: tutte le mattine dalle ore 9:30 gli spettatori potranno assistere alle fasi di preparazione e gonfiaggio delle mongolfiere ed ammirare dal basso una ventina di palloni multicolore che coloreranno il cielo valdostano.

Durante la settimana sarà organizzato un Alps Crossing per i piloti più esperti. Un volo di lunga distanza che comprende l'attraversamento delle Alpi. Questo volo è molto tecnico e particolarmente impegnativo, si raggiungono altitudini di 5.000-6.000 metri con venti che soffiano fino a 100 km all'ora e temperature polari che vanno dai -10° ai -30°. Le mongolfiere non si possono guidare ma sono trasportare dal vento, ogni volo ha tragitti differenti, non c'è da stupirsi se dopo aver sorvolato la catena alpina qualcuno atterrerà in Svizzera, in Francia o nella pianura Italiana. L'obbiettivo di quest'anno sarà di passare il più vicino possibile al Monte Bianco.

Il giorno clou sarà il 14 febbraio "San Valentino" in cui verranno organizzati voli speciali per gli innamorati, con brindisi in volo e fuochi d'artificio di carta, un'idea originale per dichiararsi alla persona amata.

Vi aspetta dunque, una grande festa dedicata a grandi e piccini, un modo per ritrovarsi e vivere una nuova esperienza entusiasmante a contatto con la natura.

Non perdetevi la settima edizione del raduno internazionale di mongolfiere, vi aspettiamo!

Per informazioni: info@mongolfiere.it - tel. 0165 765525

lunedì 11 gennaio 2010

RITORNA A GORIZIA IL 4° STORMO - nelle foto storiche al bar Alle Ali

COMUNICATO STAMPA Gorizia, 11 gennaio 2010


RITORNA A GORIZIA IL 4° STORMO

Il 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare ritorna a Gorizia, ma non si tratta di un trasferimento del Reparto di volo ora a Grosseto, ma dell’iniziativa del proprietario del Bar Alle Ali di corso Italia che nella ristrutturazione del locale ha voluto creare una Sala 4° Stormo, in ricordo di quando nel 1931 incominciarono a frequentare il suo locale, che ben presto si chiamò Caffè alle Ali, i piloti e gli specialisti dello Stormo, appena costituito nell’aeroporto cittadino.

La collaborazione per l’allestimento fotografico è stata a cura dell’Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia che ha aderito molto volentieri all’iniziativa. Del primo gruppo di piloti giunti nel settembre unico superstite il sergente maggiore Raffaele Chianese 99 anni che risiede in città, con i l figlio Fulvio Chianese già comandante Alitalia e presidente dellìAssociazione.

E d ora chissà che qualche anziano goriziano, nel sorbire un caffè in questo locale, non senta in lontananza il ronzio di un CR 32 che si accinge ad un volo a bassa quota sulla città ( e chi vuoi che voli a bassa quota sui tetti se non uno dei “matti” del 4°) o il chiasso di un gruppo di giovani ventenni nella loro bella divisa grigio-azzurra a caccia in questo caso di qualche mula!




Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia
Ufficio Stampa Via Virgilio 15 – 34170 Gorizia (Italia)
Rif: Carlo d’Agostino – Resp. Stampa e PR
Fulvio Chianese - Presidente



mercoledì 6 gennaio 2010

Riunione Capi Squadra FIAM


Federazione Italiana Aero Modellismo 20121 Milano – c.so di Porta Nuova 58

Ufficio Stampa: C. d’Agostino Ufficio di Presidenza: A. Peracchi

www.fiamaero.it >/ fiam@fiamaero.it


Milano, 6 gennaio 2010 COMUNICATO STAMPA

Riunione Capi Squadra FIAM


Presso la sede della FIAM si è r tenuta l'annuale riunione dei Capisquadra per discutere vari punti fra i quali l’ esame dei risultati ottenuti nei Campionati Internazionali, il programma dei Campionati Internazionali 2010, il calendario nazionale ed internazionale 2010 e l’ organizzazione gare di Campionato italiano ed Internazionali
La presenza dei Capisquadra è stata massiccia e qualitativamente importante cosicché la soddisfazione del Presidente della FIAM Adolfo Peracchi è stata trasferita ad ognuno dei presenti provenienti anche da città assai lontane.
Queste riunioni, ha commentato Peracchi, anche se non possono essere così propositive come qualcuno potrebbe aspettarsi per via dell’esiguo tempo a disposizione, permettono comunque lo scambio di idee e di informazioni ma anche di cementare l’amicizia ed il rispetto reciproco, unito al
desiderio di partecipare alle sorti della Federazione che gestisce lo sport aeromodellistico in Italia.
Il Presidente della FIAM A. Peracchi ha poi introdotto tutti gli argomenti in discussione lasciando in seguito ad ogni singolo Caposquadra di fornire impressioni e commenti.
Si è parlato e molto anche della novità legata all’aumento del costo della Licenza FAI ed anche della probabile ed imminente conquista del libero uso della frequenza 2.4 GHz.

Massimo Semoli, Delegato italiano in CIAM (la Commissione aeromodellismo della FAI Federazione Aeronautica Internazionale), ha presentato agli astanti le ultime novità scaturite dal Bureau della CIAM riunitosi a Losanna il 4 e 5 dicembre scorso.

In particolare poi per quanto riguarda le gare nazionali è stato convenuto che il massimo sforzo, anche finanziario, verrà indirizzato prevalentemente nei confronti dei giovani atleti anche perché è meno probabile che anche nel 2010 il CONI distribuisca fondi extra-budget tenuto conto anche della grave situazione economica in atto in tutto il mondo.
Per quanto riguarda il calendario Nazionale ed Internazionale il responsabile Enrico Ornaghi si è raccomandato a tutti affinché le modifiche di data siano mantenute a livelli bassissimi ed è stato convenuto di attendere almeno il mese di febbraio per comunicare alla CCSA (Commissione Sportiva Centrale dell’AeCI)
le modifiche segnalate mentre per l'organizzazione dei Campionati Internazionali, fermo restando quello già acquisito per la categoria F3C (elicotteri) nel 2011, Maurizio Tomazzoni ha presentato la proposta di organizzare a Capannori (LU) il Campionato d’Europa per il Volo Libero nell’anno 2012 mentre la commissione F3A vorrebbe che nel 2013 venisse organizzato in Italia, come del resto chiesto anche dalla Presidenza della CIAM, il Campionato del Mondo per la categoria F3A (acrobazia in volo radiocomandato)
E’ stata poi ufficialmente registrata la
riconferma, peraltro già concordata in precedenza con i singoli interessati, di tutti i precedenti Capisquadra, con le uniche modifiche di Massimo Giglioli nella F3A e con il passaggio di Vittorio Givone da Responsabile di categoria F3K (Veleggiatori con lancio a mano non radiocomandati) a Caposquadra (il CdM F3K si svolgerà nel 2011), mentre Aldo Zana è stato nominato membro italiano della sottocommissione VVC (Volo Vincolato Circolare)in sostituzione di Massimo Semoli.




1929 DH60GM Gipsy Moth Antique Biplane Wing Folding.avi

Treviso Landings 2009

Alcune foto fatte da me nel 2009