sabato 27 marzo 2010

Parapendio e deltaplani in volo a Borso del Grappa (Treviso)

Nei giorni dal 1 al 5 aprile i cieli di Borso del Grappa (Treviso) e della pedemontana veneta saranno attraversati da centinaia di parapendio e deltaplani impegnati nel Trofeo Montegrappa, gara internazionale ormai assunta a principale evento europeo di volo libero, presenti i migliori piloti al mondo. Lo scorso anno se ne contarono ben 239 in volo, in rappresentanza di 18 nazioni, Argentina e Brasile le più lontane.

Iscrizioni ormai chiuse con oltre 300 richieste pervenute; per ragioni organizzative, solo 260 piloti saranno ammessi al trofeo. Gli esclusi ed altri piloti in visita si consoleranno con una gara di precisione in atterraggio, novità dell'edizione 2010.

Dal centro operativo, presso l'atterraggio Garden Relais a Semonzo di Borso del Grappa, con navette ed altri mezzi i piloti raggiungeranno i decolli da dove spiccheranno il volo lungo tragitti di decine di chilometri. In passato condizioni meteo favorevoli hanno permesso di volare fino a località come Caltrano (Vicenza), Feltre (Belluno) e Possagno (Treviso), sfruttando le correnti d'aria ascensionali, unico "motore" a disposizione di deltaplani e parapendio.

La manifestazione, organizzata dalla Aero Club Montegrappa e dal consorzio turistico Vivere il Grappa grazie ad un volontariato che conta decine di addetti, prevede anche un'area espositiva di tutte le migliori aziende di attrezzature per il volo, oltre a stand gastronomici e prodotti tipici locali. Altre attività collaterali saranno a disposizione delle migliaia di visitatori, quali voli in parapendio biposto, arrampicata, nordic walking, escursioni guidate, intrattenimento per bambini e un'area riservata alla costruzione di aquiloni con esperti di questa specialità. Al termine dell'evento il comitato organizzatore premierà il video più bello della
manifestazione.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it -
skype: gustavo.vitali
Segreteria FIVL: tel. 011 744991 - fax 011 752846 - fivl (AT) fivl.it

martedì 23 marzo 2010

venerdì 19 marzo 2010

Seminario "Etica del dialogo Difesa-Industria". Roma, CASD, 13 aprile 2010




In data 13 aprile p.v., presso il Centro Alti Studi della Difesa, avrà luogo il seminario ”Etica del dialogo tra Difesa ed Industria” , organizzato dal Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica (per scaricare l'invito
cliccare).

L'evento, che gode del sostegno dell’Aeronautica Militare e del supporto di Alenia Aeronautica, Elettronica Spa, Aerea Spa, Deutsche Bank e Wing Consulting srl, riguarda un tema molto importante per i riflessi che esso può avere nelle politiche del settore e, per tale ragione, assai delicato.


Lungi dal voler esaminare l’eticità dei comportamenti dei due interlocutori, il seminario vuole limitarsi all’etica della prassi, enfatizzando la necessità di un dialogo stretto tra i due che non sia di facciata ma che porti a delle scelte concrete e condivise nel superiore interesse del bene del Paese.

giovedì 18 marzo 2010

Parapendio sul Golfo Paradiso - I 24 anni della rivista Volo Libero

La quarta edizione del Recco Fly Festival avrà luogo nella cittadina in provincia di Genova il 10 ed 11 aprile. Si tratta di un raduno di parapendio, mezzo che con il deltaplano costituisce il volo libero, cioè senza motore, nel fantastico scenario del Golfo Paradiso.


Parte centrale dell'evento la gara di precisione in atterraggio, vale a dire che i piloti, dopo il decollo da un pendio posto a 400 metri d'altezza lungo la mulattiera che parte dalla millenaria chiesa di Ruta di Camogli, voleranno fintanto che le correnti d'aria ascensionali lo permetteranno. Al termine cercheranno di centrare un bersaglio posto lungo la spiaggia di Recco, atterraggio ufficiale della manifestazione, dove converrà il pubblico per assistere al festival. Le vele colorate dei parapendio risalteranno nel cielo ligure, sorvolando luoghi spettacolari come Camogli e le sue case multicolori, la Rocca del Castellaro un costone verticale lungo 600 metri a picco sul mare, il paesino di San Rocco di Camogli arroccato a 320 metri d'altezza, il Monte di Portofino con gli scorci mozzafiato sul suo parco naturale, la scogliera della Gaiassa, il Monte Esoli e la vallata di Recco.

Collaterali alla manifestazione sono previste gite in canoa nel Golfo
Paradiso, lanci di aerostati di carta velina, detti Balao, cena conviviale dei partecipanti il sabato sera, benedizione delle vele distese sulla spiaggia ed altro ancora. Partecipazione straordinaria del club soft air The Big One, che illustrerà questa entusiasmante disciplina sportiva con mezzi audiovisivi e montando un apposito campo base. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione sarà rinviata al 17 e 18 aprile. Volo Libero, il mensile organo ufficiale della Federazione Italiana Volo Libero, ha raggiunto l'invidiabile traguardo della edizione numero 208.

La
FIVL è probabilmente l'unica federazione sportiva del CONI ad inviare gratuitamente da 24 anni un'accattivante rivista a colori a casa dei piloti di deltaplano e parapendio organizzati nelle associazioni sportive ad essa affiliate.
Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it

lunedì 15 marzo 2010

I 100 ANNI DEL SERG.MAGG.PILOTA RAFFAELE CHIANESE


ASSOCIAZIONE CULTURALE 4° STORMO

Gorizia, 14 marzo 2010 – comunicato Stampa -

I 100 ANNI DEL SERG.MAGG.PILOTA RAFFAELE CHIANESE



Il 14 marzo il serg.magg. Pilota Raffaele Chianese ha avuto intorno a sé, in occasione dei suoi 100 anni, tutti coloro che lo hanno conosciuto, i più lontani hanno inviato messaggi d'augurio e più vicini non hanno dimenticato chi gli ha aiutati a “mettere le ali” e gli ha insegnato l'acrobazia.

Una riunione nella casa del figlio Fulvio a Gorizia, dove risiedono entrambi, con “nomi” dell'Aeronautica Militare italiana: fra i quali gen. Vittorio Cumin e com.te Enio Anticoli delle prime Pattuglie acrobatiche dell'Aeronautica Militare del dopoguerra, com.te Luciano Bittesini dell'associazione Volo Isonzo, col. Assenzio Gaddoni per il Consiglio Direttivo del Circolo della PAN i presidenti delle Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica di Gorizia e Monfalcone,.e tanti altri che gli hanno tributato i giusti onori per un uomo, un pilota, che nella sua modestia tanto ha dato all'aeronautica e tante vicende ha vissuto forse per troppo tempo un po' dimenticate, quando dopo oltre cinquantanni di volo si è dedicato soltanto ai suoi pomodori nella serra di casa.

I primi ricordi sono contenuti nel libro, edito dall'Associazione 4° Stormo nel 2005 curata dal figlio Fulvio (pilota anche lui di linea) “Aquile e Pomodori” e mai titolo fu più adatto! Ora con la “complicità” dei curatori, e cioè Fulvio Chianese, Carlo d'Agostino e Roberto Rossetti, i ricordi sono sempre nitidi, precisi ed appassionanti, del libro “Primo e Ultimo” sempre edito dall'Associazione, presentato nella mattinata dello stesso giorno allo storico Bar “Alle Ali” dove si radunavano negli anni '30 gli aviatori dell'aeroporto di Merna (allora era così conosciuto l'aeroporto di Gorizia) dato che nelle vicinanze si fermava la corriera della linea aeroporto-città.

Messaggi di augurio sono giunti dall'ANPAN Associazione Nazionale Pensionati Aeronaviganti a firma del presidente Adalberto Pellegrino, dal gen.SA Nello Barale Comandante della 1^ Regione Aerea, dal presidente dell'Aero Club d'Italia arch. Giuseppe Leoni e moltissimi altri di amici e colleghi mentre il Capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Vittorio Camporini gli ha fatto pervenire una lettera che ricordando la sua vita aeronautica gli esprime la sua ammirazione affermando che “ in questo importantissimo anniversario tutti i Soldati d'Italia si rivolgono con rispettosa ammirazione alle Sue gesta, a ricordo di quei giorni del lontano 1931 che La videro protagonista della costituzione del glorioso 4° Stormo Caccia”. Conclude poi “per questa ammirevole e valoroso memoria di nonn comune e dedicato attaccamento al servizio ed alle più nobili tradizioni militari e di volo, Lei merita il grato ed affettuoso rispetto non solo di tutti i componenti dell'Aeronautica Militare e delle Forze Armate ma anche di tutti gli Italiani”.



(nellefoto Chianese con il gen.Vittorio CUMIN – Chianese con la torta dei 100 anni – regali per Chianese)


Carlo d'Agostino

addetto Stampa Ass. 4° Stormo

sabato 6 marzo 2010

AL TRAGUARDO DEI 100 ANNI IL SERG.MAGG.PILOTA RAFFAELE CHIANESE

ASSOCIAZIONE CULTURALE 4° STORMO

Gorizia, 6 marzo 2010 – COMUNICATO STAMPA




AL TRAGUARDO DEI 100 ANNI IL SERG. MAGG. PILOTA RAFFAELE CHIANESE


Domenica prossima, 14 marzo, compirà 100 anni un personaggio del mondo aeronautico che ha fatto parte della storia dell'aeronautica italiana, sia militare che civile, il serg. magg. Pilota Raffaele Chianese, classe 1910, residente a Gorizia.

Nato a Calvizzano, in provincia di Napoli, fin da fanciullo si appassiona agli aerei ed ai dirigibili che solcano il cielo del suo paese e ricorda ancora oggi il bombardamento che effettuò un dirigibile su Napoli all'inizio della Grande Guerra, con l'eco delle esplosioni ed i discorsi dei popolani che parlavano di morti e feriti.

Giunto ai 18 anni chiese al padre il permesso (a quell'epoca la maggiore età era a 21 anni) di partecipare al bando di arruolamento per Sottufficiali piloti, questi non ne volle sapere...e lui falsificò la firma e dovette intervenire la madre verso il padre furente quando gli giunse l'ordine di presentarsi alla Scuola di Volo della Regia Aeronautica per essere poi assegnato, a fine corso, al 1° Stormo di Campoformido nel 1930 e nel settembre 1931 al 4° Stormo di Gorizia (91^ Squadriglia). Fa parte delle Pattuglie Acrobatiche del 1936 e ' 38 e partecipa a diverse Manifestazioni Aeree degli anni 30. Volontario nella Aviazione Legionaria della Guerra Civile Spagnola, cade prigioniero ed e' salvato in extremis dalla fucilazione con lo scambio di prigionieri .

Partecipa alla Campagna d'Africa, rientra per svolgere attività di Istruttore alla scuola Caccia di Gorizia.

Nel dopoguerra, viene richiamato in servizio dalla nuova Aeronautica Militare per addestrare la nuove leve di piloti e dal 1950 al 1956 e' istruttore a Brindisi e Lecce su AT6, G59 ed F51 Mustang.

Terminato il servizio militare viene chiamato da Furio Lauri della Meteor di Ronchi dei Legionari come primo Istruttore dell'Aero Club “Falco” e dopo alcuni anni, dopo aver “messo le penne” a decine di piloti civili, si ritira lontano da eliche e motori per curarsi dei pomodori della sua piccola serra.

Domenica mattina, alle 11,30 sarà presentato al Bar “Alle Ali” il libro delle sue memorie “Primo e Ultimo” raccolte dal figlio Fulvio , da Carlo d'Agostino e Roberto Rossetti mentre nel pomeriggio, dalla 15,30 sarà lo stesso Raffaele Chianese a partecipare ad un incontro con amici e conoscenti presso la casa del figlio a Gorizia.


lunedì 1 marzo 2010

DEDICATO A GIULIO DOUHET IL PREMIO LETTERARIO AEROSPAZIALE DELL’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

DEDICATO A GIULIO DOUHET IL PREMIO LETTERARIO AEROSPAZIALE DELL’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA


Sarà dedicato a Giulio Douhet il Premio Letterario Aerospaziale indetto dall’Associazione Arma Aeronautica (AAA) ed organizzato dal suo Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA).

Il Gen. Giulio Douhet, è noto in tutto il mondo per aver teorizzato per primo, tra il 1915 e il 1925, l’impiego strategico del potere aereo quale mezzo dominante ed indispensabile nei conflitti. Il bando di concorso del Premio in argomento, giunto alla VII edizione, è scaricabile dal sito AAA (
www.assoaeronautica.it) o dal sito CESMA (www.cesmaweb.org). Il termine per la presentazione delle opere è il 31 marzo 2010.


Gen. B.A. (r) Gaetano Battaglia
Vice Direttore CESMA
Via Marcantonio Colonna, 23/25
00192 ROMA
+39.06.3214879/3215145