sabato 23 ottobre 2010

Corso aggiornamento per Giudici Sportivi ed Istruttori di Aeromodellismo

Federazione Italiana Aero Modellismo 20121 Milano – c.so di Porta Nuova 58 -Tel.0262694268 www.fiamaero.it >/ fiam@fiamaero.it

Comunicato Stampa - Milano 23 ottobre 2010


Corso aggiornamento per Giudici Sportivi

ed Istruttori di Aeromodellismo



La FIAM, per la miglior esplicazione della “Guida al volo sicuro per aeromodelli RC” presentata alla CCSA dell’AeCI il 18 settembre u.s., in accordo con l’Aero Club d’Italia, organizza un corso di aggiornamento per Giudici Sportivi nei giorni 11 e 12 Dicembre 2010 presso il centro congressi dell’Hotel Garda a Montichiari (BS)

Tutti gli Istruttori ed i Giudici Sportivi (ex Commissari Sportivi) che intendono partecipare al suddetto Corso di aggiornamento dovranno presentare opportuna richiesta alla FIAM, compilando il modulo reperibile sul sito FIAM o presso la segreteria della FIAM di Corso di Porta Nuova 48 Milano che dovrà pervenire alla FIAM stessa per RR entro e non oltre il 30 Novembre 2010.

I Responsabili del Corso sono Massimo Semoli, Gianluigi Giannoni e Adolfo Peracchi ed il numero massimo è di 200 partecipanti con l’avvertenza che se le richieste di partecipazione dovessero superare tale massimo la FIAM/AeCI indirà un nuovo corso nel 2011.

Il programma del Corso prevede l' inizio corso teorico dalle ore 15 del sabato e domenica 12 trasferimento libero sul campo di volo “Casa Bianca” a Calcinatello (Bs) per la prova pratica. Pranzo e chiusura corso alle ore 16 circa.


Le s
pese a carico dei partecipanti sono viaggio A/R dal luogo di residenza al luogo del corso, pranzo e cena del sabato, ogni altro extra; a carico della Fiam organizzazione corso, gestione Giudici ed Istruttori, voli dimostrativi, assistenza durante i corsi, materiale didattico, predisposizione e consegna attestato di partecipazione, aggiornamento data base Giudici Sportivi ed Istruttori, coffee break del sabato pomeriggio, pernottamento del sabato 11 con prima colazione, pranzo della domenica 12 presso il ristorante Casa Bianca a Calcinatello (BS). Informazioni più dettagliate possono essere richieste alla segreteria della Fiam:
paola@fiamaero.it



Resp.Stampa e PR: Carlo d'Agostino

venerdì 22 ottobre 2010

Treviso Spotter's Corner - Piaggio P180 ENAV

Ultimamente su vedono molti P180 dell'Enav qui a Treviso ( buon segno) il secondo ha anche avuto qualche problema di "carrello" info Northestspotting. Comunque per tutte le evenienze ho sia le foto del primo quando del secondo passaggio sempre in perfetta sicurezza.




mercoledì 20 ottobre 2010

Spotting a Venezia Tessera (4) - 19 Ottobre 2010

Libro: Operation PointBlank - I bombardamenti alleati nel Nord Ovest


Operation Pointblank si presenta al contempo come saggio storico e volume d'inchiesta, vero e proprio diario di bordo di una ricerca nata sul ripido e pericoloso pendio del Monte Voghel, nell'affascinante e dimenticato gruppo delle Dame di Challand, sul sito di un antico e misterioso disastro aereo.

Dopo anni di ricerca, seguendo voci e leggende fuorvianti, l'autore è riuscito ad identificare il punto d'impatto di un velivolo sconosciuto, precipitato a 2800 metri di quota in una zona non frequentata della Valle d'Aosta: quali, tuttavia, le cause del disastro? Quali la provenienza e la nazionalità dell'aereo, del suo sfortunato equipaggio?

La scoperta, inedita e pressoché unica in territorio valdostano, si propone come uno dei ritrovamenti di archeologia aeronautica più elevati d'Europa. Per tali motivi ha suscitato un notevole impatto sia sulla stampa che nella comunità internazionale di ricercatori, storici ed archeologi aeronautici.

Partendo dall'ascensione di ritrovamento del relitto, l'autore coinvolge ad ogni passo il lettore nelle proprie indagini, estese tra archivi e biblioteche, montagne e città: una ricerca che ha rivelato inaspettate e fortissime radici in Piemonte e Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria, spaziando inoltre tra Germania e Regno Unito, Australia e Tunisia, Stati Uniti e Francia.

Storici e cercatori di relitti, giornalisti ed alpinisti, periti ed esperti in vari settori hanno contribuito all'identificazione del velivolo e di una complessa, sfortunata missione di bombardamento costata la vita a decine di aviatori; imponenti la documentazione storica e l'apparato foto-iconografico del volume, che offre tuttavia il fascino e la facilità di lettura di un racconto denso ed inquieto, ricco di colpi di scena ed accattivante anche per chi ha scarsa familiarità con la storiografia.


Operation Pointblank, di marco Soggetto in brossura, consta di 446 pagine con sovracopertina ed apparato foto-iconografico e cartografico a colori.

Il formato è 17x24 cm, il codice ISBN 9788877721082.

Aviani & Aviani Editori http://www.avianieditori.com/

lunedì 18 ottobre 2010

UN FUTURO PER L'AEROPORTO DI GORIZIA

Fai Fondo Ambiente Italiano

UN FUTURO PER L'AEROPORTO DI GORIZIA

Gorizia, 18 ottobre 2010 - Comunicato Stampa

Lo sviluppo dell'aeroporto di Gorizia è legato a molti fattori e la conclusione della Tavola Rotonda organizzata il 16 ottobre a Gorizia dalla delegazione di Gorizia del FAI Fondo Ambiente Italiano nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Puntiamo i riflettori" è stata quella di auspicare una maggiore cooperazione fra i vari Enti pubblici e privati per giungere ad una sua riqualificazione, ci sono quindi le premesse perchè questo si verifichi, stante anche alcuni cenni di interesse, come quelli della società Pipistrel che ha richiesto la possibilità di realizzare in loco un capannone per studi e ricerche sul nuovo aereo "ibrido" con motore a combustibile e ad energia solare.

I partecipanti, l'assessore Del Sordi per il Comune di Gorizia, la Provincia di Gorizia con l'assessore Salomoni, il dr. Rana Capo ufficio dell'Enac degli aeroporti dei Ronchi dei Legionari e Gorizia, il com.te Chianese per l'Associazione 4° Stormo coordinati dal moderatore Luca Perrino, giornalista, e con l' augurio di buon lavoro della dott.ssa Sandrinelli presidente regionale del FAI hanno svolto esaurientemente i loro interventi: il com,te Chianese ha ricordato la storia dell'aeroporto di Gorizia, il dr. Rana ha illustrato la situazione attuale degli aeroporti italiani (oltre 100) che uno studio dell'Enac sta esaminando per suddividerli a seconda della loro attività ed importanza, Dall'Antonia presidente dell'Aero Club Alpe Adria (che si è assunto l'onere della gestione operativa di volo) ha posto in luce come la peculiarità della infrastruttura aeroportuale abbia impedito fino ad oggi una cementificazione di questa parte di territorio.

Per quanto riguarda gli interventi dei rappresentanti "pubblici" - assente la Regione pur invitata in quanto un suo rappresentante è presidente della SpA Aeroporto "Amedeo duca d'Aosta" - la Provincia si è dichiarata pronta a dare la sua disponibilità ad eventuali iniziative ma senza entrare nel merito, il Comune ha tenuto a sottolineare che non è ne proprietario ne gestore del complesso aeroportuale e quindi non potrebbe nemmeno avere possibilità decisionali, ma nell'interesse dei suoi cittadini potrebbe prendere in considerazione la riqualificazione dei percorsi extra settore del volo che ancora ora sono utilizzati da persone a livello sportivo o dilettantistico.

Iniziativa questa che abbinata allo sviluppo dell'aeroporto potrebbe avere dei risvolti molto interessanti, a livello occupazionale e turistico.

Qualcuno ha avanzato nel corso degli interventi l'auspicio che il punto interrogativo del tema della Tavola Rotonda e cioè "Un futuro per l'aeroporto di Gorizia?" in un prossimo incontro possa essere sostituito da un punto esclamativo. Ce lo auguriamo anche noi.



Carlo d'Agostino addetto Stampa Delegazione di Gorizia del FAI

sabato 16 ottobre 2010

Raduno parapendio a Bergamo - Emilia, Lombardia e Veneto spartiscono i premi a Norma (Latina)


Raduno parapendio a Bergamo - Emilia, Lombardia e Veneto spartiscono i premi a Norma (Latina)

A Bergamo, esattamente ad Albino in Val Seriana, il 24 ottobre si terrà il

tradizionale raduno di parapendio, un appuntamento fisso nel calendario del
volo libero.
Organizzato dall'associazione Ali Orobiche, l'Albino Meeting prevede una
gara individuale di precisione in atterraggio con decollo dal Monte Rena,
nella frazione di Ganda di Aviatico, località vicina alla più nota e
turistica Selvino. L'accesso al decollo di piloti e spettatori avverrà
facilmente grazie alla funivia che collega questa località montana da
Albino, in valle.
Dopo la fase di decollo, prevista a partire da mezzogiorno, i piloti
affronteranno un volo la durata del quale dipenderà dalle condizioni meteo;
infatti la tecnica di volo senza motore in deltaplano o parapendio deve
obbligatoriamente tenere in considerazione lo stato del tempo per garantire
la necessaria sicurezza. Al termine tenteranno di centrare un bersaglio
posto all'atterraggio ufficiale in territorio Bondo Petello, frazione di
Albino. I voli dovranno cessare entro le 17 per lasciar posto alle
premiazioni.
Come di consueto, prevede una nutrita affluenza anche da fuori regione.

A Norma (Latina) circa 110 piloti provenienti da tutta Italia hanno animato
il Trofeo Pupo, organizzato dall'associazione Paranormali. L'appuntamento,
inizialmente previsto nel primo fine settimana di ottobre, ha dovuto essere
spostato a quello successivo, causa le pessime condizioni del tempo, col
rischio di cancellazione definitiva.
Il rinvio non ha intaccato il successo di partecipazione, pur con una sola
prova disputata sulla distanza di 50,7 km. Nella classifica assoluta il
bolognese Alberto Vitale precede Roberto Marchetti (Lecco) e l'alto atesino
Peter Gebhard. Claudio Mancino di Feltre (Belluno) si aggiudica la
classifica sport; Silvia Buzzi Ferrrais (Milano) è risultata la migliore
delle pilote in gara; la classifica a squadre è stata vinta
dall'associazione emiliana Spiritolibero.


Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it -
skype: gustavo.vitali

foto:
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/albino-pupo-16.10.10.html
http://www.gustavovitali.it/pagine/menu-sinistra/ufficio-stampa.html

per ulteriori informazioni su ALBINO MEETING contattare
Giuseppe Cividini - 348 7122704 - giuseppe.cividini (AT) virgilio.it
http://www.aliorobiche.it/

per altre informazioni TROFEO PUPO, contattare
Susanna Amori - 335 -6866640 - susanna.amori (AT) lottomatica.it

http://www.paranormali.net/trofeopupo2010

Tutti i nostri comunicati stampa all'indirizzo:
http://www.fivl.it/index.php/table/ultimi-editoriali/

Libro: Un Eroe Veneziano - Umberto Klinger e i suoi aeroplani


E' uscito per i tipi della Giorgio Apostolo Editore in elegante veste
editoriale, ricco di documentazione originale ( lettere di Italo Balbo, di
Guido Keller, di Giovanni Agnelli, di Aldo Pellegrini) il volume "Un eroe
veneziano, Umberto Klinger e i suoi aeroplani.

E' l'avventurosa biografia

del Presidente della prima compagnia di bandiera italiana, capo di stato
maggiore dei Servizi Aerei Speciali, pilota decorato con cinque medaglie
d'argento al valor militare che nel dopo guerra ha continuato il suo
percorso aeronautico ricostruendo le Officine Aeronavali del Lido di Venezia
e dando vita a società di trasporto aereo straniere ed italiane.

Autori

Bruno Delisi - Maria Serena Klinger pagg. 251, 92 illustrazioni, 14
documenti originali compreso un CD sull'Ala Littoria € 20
(info@apostoloeditore.com).


martedì 12 ottobre 2010

Spotting a Venezia Tessera (3) - 12 Ottobre 2010

Qualche foto interessante di oggi a Venezia Tessera:



Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010


Da Venezia Tessera Spotting 2010






TAVOLA ROTONDA 2010 UN FUTURO PER L’AEROPORTO DI GORIZIA - 16 ottobre 2010

Comunicato Stampa

TAVOLA ROTONDA 2010 UN FUTURO PER L’AEROPORTO DI GORIZIA


La delegazione FAI di Gorizia organizza per sabato 16 ottobre alle ore 10,30 presso la sala Consiliare della Provincia una tavola rotonda avente per titolo ” Un futuro per l’Aeroporto Di Gorizia ?”

Questa iniziativa è sorta per ottemperare al progetto del FAI nazionale “Puntiamo i Riflettori” che prevede che ogni Delegazione FAI scelga un bene locale rappresentativo dell’identità collettiva,abbandonato o vittima di degrado,ma meritevole di recuperare la dignità originaria .

La Delegazione FAI di Gorizia ha deciso di puntare i riflettori sull’Aeroporto Amedeo Duca D’Aosta per metterne in luce la fatiscenza degli edifici ed il degrado generale in cui si trova. Alla tavola rotonda parteciperanno autorità e tecnici qualificati sull’argomento.

La Delegazione FAI invita tutti i cittadini a partecipare numerosi e dimostrare così il loro interesse a ridare vita a questo storico aeroporto che risale agli inizi del 1920,dove ebbero sede reparti di volo dell’Aeronautica militare fra i quali il glorioso Stormo da caccia.

L’aeroporto cessò la sua attività militare alla mezzanotte del 31 dicembre 1966 quando il 1° aviere Mian emise l’ultimo bollettino meteo ed invio’ al comando della zona aerea di Milano il telegramma con il quale comunicava che la stazione non era più operativa . Nel 1980 venne ceduto dal demanio aeronautico a quello civile .

La Delegazione FAI di Gorizia auspica che questa iniziativa possa essere utile per riqualificare la zona dell’Aeroporto e darle la dignità che si merita..

Con la Presidente Regionale FAI dott.ssa Tiziana Sandrinelli ,parteciperanno il presidente della Provincia Gherghetta, il sindaco Ettore Romoli, il dr.Rana capo ufficio dell’Enac di Ronchi dei Legionari e Gorizia, l’arch. Dall’Antonia presidente dell’Aeroclub Alpe Adria ed Aeroclub Europa, moderatore il giornalista aeronautico Luca Perrino.



Addetto stampa Carlo D’Agostino

Delegazione FAI Gorizia

lunedì 11 ottobre 2010

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2010 PER NON DIMENTICARE HAITI

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2010 PER NON DIMENTICARE HAITI


Gli abitanti di molti villaggi di montagna, ad Haiti, non hanno mai conosciuto un medico o un infermiere, a raccontarlo è Padre Antonio, responsabile delle Missioni Camilliane intervenuto a Giochi d’Ali Solidali 2010 «così, – prosegue Padre Antonio – andiamo sul posto con cliniche mobili, montiamo le tende da campo, facciamo il primo soccorso, le visite mediche e portiamo avanti il programma delle vaccinazioni.
«La situazione del paese è in continua grave emergenza per questo è importante che non venga dimenticata, c’è bisogno del ricordo e del concorso anche internazionale. Ringrazio tutti, ringrazio l’Anpas che ci ha già aiutato anche nei primi momenti del terremoto, è stata molto vicina a noi e alla nostra Missione. È importante dare impulso, lavorando tutti insieme, a quella che dovrebbe diventare una grande gara di solidarietà per la vita e per tutto il popolo di Haiti».

È con queste parole che si conclude, all’Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno, la quarta edizione di Giochi d’Ali Solidali che quest’anno, con il coinvolgimento delle Pubbliche Assistenze italiane aderenti all’Anpas, ha voluto focalizzare l’attenzione sull’emergenza Haiti. L’Anpas tramite le proprie associazioni sta infatti raccogliendo, su indicazione dei Padri Camilliani, in tutta Italia materiali e beni di prima necessità da inviare ad Haiti.

«La manifestazione – ha detto il presidente di Anpas Piemonte, Luciano Dematteis – ha avuto una notevole risposta di pubblico, speriamo che questo successo possa essere di aiuto alla comunità di Haiti in termini di maggiore informazione e coinvolgimento di chi è venuto qui oggi, tra loro, molte famiglie con bambini. Abbiamo voluto in tal modo lanciare un messaggio di solidarietà verso la popolazione di Haiti colpita dalla drammatica calamità del terremoto».

La manifestazione aerea e di protezione civile, Giochi d’Ali Solidali, è stata aperta dal concerto della Fanfara del Comando dell’Aeronautica Militare, Prima Regione Aerea di Milano. Forte la partecipazione, migliaia di visitatori, circa 10mila, e oltre 500 volontari fra Anpas, Regione Piemonte Settore Protezione Civile e Coordinamento di Protezione Civile Provincia di Torino sono intervenuti nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre.

In esposizione velivoli, automezzi, attrezzature di Protezione civile e una mostra fotografica sulle attività svolte in Abruzzo in seguito al sisma. In mostra anche il velivolo di Protezione civile Cessna C172 dell'Anpas e dei Falchi di Daffi per la sorveglianza del territorio e la tenda di decontaminazione per rischio Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) del Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte.
Esposti i velivoli dell’Aero Club Torino e dei soci piloti, i motori aeronautici dell’Itis “C. Grassi” di Torino e le auto d’epoca di Asi Auto Moto Club Storico Italiano.

Squadre di volontari soccorritori dell’Anpas in possesso dell'abilitazione regionale del Sistema di emergenza urgenza 118 si sono sfidate all’interno della seconda edizione del Campionato regionale del soccorso sanitario in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto funzioni vitali di base), rimozione casco e immobilizzazione paziente, trauma. A valutare gli interventi di soccorso sono stati direttamente i certificatori del Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte.
Per rendere più verosimili le simulazioni di soccorso, per le prove di trauma, sono stati allestiti scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.

A vincere la seconda edizione del Campionato regionale di soccorso sanitario Anpas è stata la Croce Bianca Biellese – vincitrice anche della prima edizione del campionato – con l’equipaggio formato da Davide Ravella, Mauro Corona, Matteo Bertocco, Miriam Leone.
Seconda classificata la Croce Verde Asti (Rocco Pafundi, Stefano Franceschet, Ettore Militello, Lorenzo Becchino); terza la Croce Verde Torino Sezione di Alpignano (Matteo Albrile, Silvia Pantaleo, Luca Alemanno) e quarta la Croce Bianca Orbassano (To) (Giuseppe Rubbio, Fabrizio Brussino, Filippa Elge). Quinte pari merito: Croce Bianca Rivalta (To), Avis Primo Soccorso Valenza (Al), Croce Verde Ovadese (Al), Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio (No) e la Croce Verde Cumiana (To).

Per il presidente di Anpas Piemonte Luciano Dematteis «non si tratta di un campionato del soccorso fine a se stesso, ma, al contrario, va considerato come una sana competizione che mette alla prova i vari equipaggi attraverso le tecniche apprese durante gli aggiornamenti periodici, ricordando sempre che le competenze acquisite durante i corsi di formazione servono per svolgere servizi efficaci ed efficienti a favore delle persone».

A terra le dimostrazioni che hanno incantato maggiormente i bambini sono state quelle delle unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze Anpas. I cani da soccorso hanno svolto esercizi di obbedienza, ricerca e agilità. Interessanti anche le rievocazioni storiche del soccorso sanitario con divise e mezzi d’epoca dal 1900 a oggi a cura della Croce Verde di Torino.

Il pubblico, grazie al coordinamento dell’Aero Club Torino, ha potuto assistere alle esibizioni di volo dei piloti della Federazione Nazionale di Volo Acrobatico, alle evoluzioni della “Pattuglia Toro” e al display del “Pioneer Team”. Il programma “dell’aria” ha potuto contare anche sull’aliante acrobatico, sulle dimostrazioni dell’Autogiro, delle Scuole di Volo dell’Aero Club Torino. E ancora, sui passaggi di saluto degli elicotteri degli Enti di Stato e del Canadair della Protezione Civile Nazionale che ha sganciato il suo carico d’acqua sui prati dell’aeroporto di Collegno.
Presente anche il cargo C-27J di Alenia Aeronautica. Il grande velivolo da trasporto tattico non solo è stato visitato da numerosissimi appassionati, ma ha anche effettuato il volo di chiusura di Giochi d’Ali Solidali.

Nelle due giornate si sono svolte attività ludico didattiche dedicate ai bambini con i volontari delle Pubbliche Assistenze, giochi all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas utilizzata anche durante l’emergenza terremoto in Abruzzo. Sempre per i più piccoli c’è stata la possibilità di salire in una mongolfiera vincolata a terra – condotta dal pilota Pietro Contegiacomo – per far provare ai bimbi l’emozione del volo, un’attrazione a cura della Balloon Promotion di Ceva (Cn).

Giochi d’Ali Solidali 2010 è stata organizzata da Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Coordinamento Provincia di Torino Volontariato di Protezione civile, Alenia Aeronautica, Aero Club Torino, Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte, Centro Servizi Volontariato Idea Solidale Torino con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e Città di Collegno.

Le fotografie della manifestazione sono scaricabili in buona risoluzione dal sito di Anpas Piemonte al seguente link:
http://www.anpas.piemonte.it/galleria/giochi_solidali_2010/index.htm

Le fotografie della premiazione del secondo Campionato regionale del soccorso Anpas sono scaricabili in buona risoluzione dal sito di Anpas Piemonte al seguente link:
http://www.anpas.piemonte.it/galleria/secondo_campionato_soccorso_premiazioni/index.htm


Grugliasco (To), 11 ottobre 2010

Nasce il Parco della Memoria


08/10/2010


Dalle Piccole Dolomiti, rappresentate dal Monte Zugna, ai Grandi Altipiani, identificati dalla Valsugana. Uno spazio molto ampio ed eterogeneo, che comprende le province di Trento e di Vicenza, in altre parole la cornice che racchiude il Parco della Memoria (www.parcomemoria.it). Si tratta di un progetto, fortemente voluto dal Trentino (in particolare dal Comune di Folgaria) e prontamente condiviso dal Veneto, al quale hanno aderito oltre trenta enti ed istituzioni trentine e venete con l'obiettivo di valorizzare i patrimoni e le risorse storico-culturali presenti in questi due territori. La filosofia di fondo è quella di mettere in rete siti come Malga Zonta, i due Denti austriaco e italiano del Pasubio e la cima dell'Ortigara, solo per fare qualche esempio, nonché di creare in un secondo momento dei percorsi tematici. Numerosi altri sono i motivi di interesse: dalle testimonianze archeologiche alla presenza di minoranze linguistiche, passando per i protagonisti della cultura a livello internazionale quali il padre della psicanalisi Sigmund Freud per passare a scrittori come Emilio Lussu, Luigi Meneghello e Mario Rigoni Stern.
Un progetto ambizioso, che annovera fra i propri sostenitori addirittura il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che un anno fa, in occasione della manifestazione di commemorazione del 66° anniversario di Malga Zonta, caldeggiò la costituzione del Parco della Memoria.
Una delle prime iniziative proposte nell'ambito del Parco della Memoria è quella relativa al recupero storico-didattico di “Base Tuono”, situata a Passo Coe, quota 1600 metri, sull'Altopiano di Folgaria, che si propone di raccontare uno spaccato di storia per sottolineare i valori della pace e della convivenza fra i popoli.
La base missilistica di Passo Coe (“Base Tuono” nel codice NATO), attivata nel 1966 nel periodo di massima tensione fra Usa e Urss, aveva scopi di difesa aerea ed era armata con oltre due dozzine di Nike-Hercules. Gli accordi per il disarmo hanno portato al progressivo abbandono di questo sistema difensivo e nell’agosto del 1977 militari e missili lasciarono Passo Coe.
Da pochi giorni, però, tre imponenti Nike-Hercules sono stati riposizionati sulle rampe grazie anche alla collaborazione con l'Aeronautica Militare Italiana. Alla vigilia dello smantellamento dell’intero complesso si è infatti avviato il recupero di una delle tre sezioni di lancio della Base, la Alpha. La base trentina sarà l'unico posto in Europa dove un'intera sezione missilistica testimonierà le terribili tensioni dell'epoca della Guerra Fredda.
Il ritorno dei missili rappresenta solo la prima fase di un progetto più ampio, che prevede anche il restauro conservativo dell’hangar in cui i Nike-Hercules erano custoditi e di altre strutture annesse, come i bunker. Nell’hangar restaurato, dove sarà posizionato un quarto missile, parzialmente sezionato a scopo illustrativo, sarà quindi realizzato un percorso storico, culturale e didattico che racconterà quel delicato periodo.

Info: www.parcomemoria.it - Info tratte da In.Trentino

venerdì 8 ottobre 2010

2° Paestum Balloon Festival ( Capaccio, Salerno)
dal 30 settembre al 10 ottobre 2010 
Ultime novità: Coast to Coast in mongolfiera!

2° Paestum Balloon Festival ( Capaccio, Salerno)
dal 30 settembre al 10 ottobre 2010 
Ultime novità: Coast to Coast in mongolfiera!

Il 2° raduno internazionale di Paestum è iniziato nel migliore dei modi. Il primo weekend, quello di apertura appena trascorso, è stato straordinario e tutti i voli sono stati effettuati come previsto. L'entusiasmo e le emozioni sono state forti per le migliaia di persone presenti provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe (siamo a meno di un'ora da Napoli!). 
Questa mattina (martedì 5 ottobre ore 7:30) il pilota francese Jean-Marie-Reck è decollato dalla spiaggia di Paestum per tentare il Coast to Coast (dal mar Tirreno al mar Adriatico) a bordo di una mongolfiera di 3000 mc raffigurante la testa di un leone, simbolo della città francese di Belfort. Le condizioni meteo erano favorevoli all'impresa, con un vento che soffiava a 70km/h in direzione Nord-Est.

La mongolfiera ha sorvolato la dorsale appenninica a 2.500 metri di altitudine, si è abbassata sul Vulture per correggere la rotta e dopo due ore e mezza di volo è atterrata nei pressi di Canosa di Puglia ad una decina di km dalla costa. Il cielo limpido ha reso possibile abbracciare il mar Tirreno e l' Adriatico contemporaneamente.


Per il prossimo weekend sono in arrivo altri 13 piloti, con le loro bellissime mongolfiere ovviamente, a conferma del fatto che anche se alle prime edizioni, l'evento di Paestum ha i numeri per diventare ben presto uno dei principali appuntamenti aerostatici in Italia.
Volare sopra gli splendidi templi del VI secolo a.C. avendo come sfondo il golfo di Salerno è qualcosa di unico infatti, non ce ne vogliano gli altri eventi che si tengono nel sud Italia... non a caso Paestum è riconosciuta come la più bella città della Magna Grecia e l'area archeologica è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Per il successo dell'evento la direzione dei voli è affidata ai professionisti della Charbonnier Mongolfiere (www.mongolfiere.it), società di Lavoro Aereo con trentennale esperienza nell'ambito di eventi Aerostatici mentre l'organizzazione dell'evento è seguita dall'Associazione Viverepaestum (www.viverepaestum.it).


A far compagnia alle mongolfiere ci sarà per la prima volta un dirigibile ad aria calda che darà spettacolo nel magico scenario dei templi dorici. Presso il campo base "La ruota del Pavone" sono previsti due decolli giornalieri alle ore 8,00 e alle ore 16,30, inoltre è possibile assistere a voli vincolati e partecipare a diversi laboratori didattici. A corollario del 2° Raduno Internazionale delle mongolfiere di Paestum verranno organizzati stand gastronomici con degustazioni dei prodotti tipici del Cilento ed esposizioni d'auto d'epoca.

dna




Per informazioni e prenotazioni voli:
mob.335207196 - mob. 3398526950 - tel. 0165765525 - info(AT)mongolfiere.it Per richiesta immagini: mob 3398526950

Manifestazione aerea e di protezione civile GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2010 “PER HAITI”

Manifestazione aerea e di protezione civile

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2010 “PER HAITI”

Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno (To), 9-10 ottobre 2010

Orari: sabato 14.00-18.00 – domenica 10.00-18.00

Associazioni, enti e istituzioni sono organizzazioni di persone, donne e uomini che si attivano per la comunità nazionale e, in molti casi, anche per quella internazionale. Sono i soccorritori che guidano le ambulanze; i volontari della protezione civile che assistono la popolazione durante un’emergenza; gli operatori della Centrale operativa 118 che via radio danno indicazioni e aiutano a far nascere un bambino. Giochi d’Ali Solidali, arrivata con successo alla quarta edizione, è un’occasione per entrare in contatto con queste organizzazioni e interagire con l’importante realtà del volontariato di pubblica assistenza e di protezione civile.

L’attenzione di Giochi d’Ali quest’anno è rivolta all’emergenza Haiti ancora in corso, sarà un evento a carattere solidale in collaborazione con le Pubbliche Assistenze italiane a sostegno delle Missioni Camilliane, Madian Orizzonti Onlus, presenti nello stato caraibico.

La manifestazione coinvolgerà Anpas, Regione Piemonte Settore Protezione Civile e Coordinamento Provincia di Torino i quali esporranno velivoli, automezzi, attrezzature di Protezione civile e una mostra fotografica sulle attività svolte in Abruzzo in seguito al sisma. Presente anche Alenia Aeronautica con il cargo C-27J, il pubblico potrà salire sul grande velivolo da trasporto tattico e visitarne l’interno.

Il concerto della Fanfara del Comando dell’Aeronautica Militare, Prima Regione Aerea di Milano farà da cornice all’evento e, sabato pomeriggio, aprirà Giochi d’Ali Solidali 2010.

Con il coordinamento dell’Aero Club Torino si potrà assistere a passaggi aerei, acrobazie di aerei e alianti e si potranno vedere da vicino gli elicotteri di tutti gli Enti di Stato e i velivoli di Protezione civile come il Cessna C172 dell'Anpas e dei Falchi di Daffi per la sorveglianza del territorio e la prevenzione degli incendi.

In esposizione anche i velivoli dell’Aero Club Torino e dei soci piloti, aerei storici di Aerodina e motori aeronautici dell’Itis “C. Grassi” di Torino, la mostra fotografica sulla centenaria storia dell’Aero Club e le auto d’epoca di Asi Auto Moto Club Storico Italiano. Visitabile anche la tenda di decontaminazione per rischio Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) a cura del Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte.

Squadre di volontari soccorritori dell’Anpas in possesso dell'abilitazione regionale del Sistema di emergenza urgenza 118, domenica 10 ottobre, si sfideranno all’interno della seconda edizione del Campionato regionale del soccorso sanitario in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto funzioni vitali di base), rimozione casco e immobilizzazione paziente, trauma.

Fra le dimostrazioni a terra da non perdere le unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze Anpas che effettueranno esercizi di obbedienza, ricerca e agilità e le simulazioni della Squadra artificieri e dell’Unità cinofila anti esplosivo dei Carabinieri di Torino.

Interessanti anche le rievocazioni storiche del soccorso sanitario con divise e mezzi d’epoca dal 1900 a oggi a cura della Croce Verde di Torino.

Il programma di volo prevede, nel pomeriggio di domenica, l’esibizione dei piloti della Federazione Nazionale di Volo Acrobatico, l’aliante acrobatico, le dimostrazioni dell’Autogiro e delle Scuole di Volo dell’Aero Club Torino, il passaggio del Canadair della Protezione Civile Nazionale, il saluto al pubblico degli elicotteri degli Enti di Stato e degli aerei storici, le evoluzioni della “Pattuglia Toro” e l’emozionante display del “Pioneer Team”.

Nelle due giornate si svolgeranno attività ludico didattiche dedicate ai bambini con i volontari delle Pubbliche Assistenze, giochi all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas utilizzata anche durante l’emergenza terremoto in Abruzzo. Sempre per i più piccoli sabato pomeriggio, a partire dalle 16.00, è prevista la salita in mongolfiera vincolata a terra – condotta dal pilota Pietro Contegiacomo – per far provare ai bimbi l’emozione del volo, un’attrazione a cura della Balloon Promotion di Ceva (Cn).

Giochi d’Ali Solidali 2010 è organizzata da Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Coordinamento Provincia di Torino Volontariato di Protezione civile, Alenia Aeronautica, Aero Club Torino, Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte, Centro Servizi Volontariato Idea Solidale Torino con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e Città di Collegno. L’ingresso è libero e il divertimento assicurato.

Il programma è consultabile sul sito di Anpas Piemonte al seguente link:

http://www.anpas.piemonte.it/appuntam/ProgrammaAliSolidali2010.pdf

Grugliasco (To), 7 ottobre 2010

Luciana Salato

Ufficio stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte

Mob. 334-6237861 - Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599

email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it

web site: www.anpas.piemonte.it




Si è appena conclusa l’edizione 2010 del Salone del Volo – Festival dell’Aria all’aeroporto Nicelli, Lido di Venezia.

30 settembre


Si è appena conclusa l’edizione 2010 del Salone del Volo – Festival dell’Aria all’aeroporto Nicelli, Lido di Venezia.


La società Expo Venice con la collaborazione di Prima Aviation ha realizzato dal 24 al 26 settembre un evento di ampio respiro internazionale, grazie non solo all’airshow e alla fiera, con la presentazione di aeromobili inediti e di ultimissima generazione nel campo dell’aviazione, ma anche alla parte convegnistica.


L’airshow, che ha animato la fiera, difatti è strettamente collegato alla parte espositiva. Migliaia di spettatori hanno potuto vedere da vicino l’ultimo nato della casa Corvus Aircraft: il modello Racer 540 pilotato dall’asso del volo acrobatico Besenyei, lanciato sul mercato proprio nello splendido scenario dell’aeroporto Nicelli, ma anche aerei di grande raffinatezza e comodità come il Cirrus S30 22T sino al Piper Sport, sobrio e superaffidabile aereo della Czech Sport Aircraft.

Tutti i palati hanno potuto soddisfare la loro voglia di aeromobili provenenti da tutto il mondo, grazie anche alla presenza dei Cessna americani, in versione anfibia.




La manifestazione aerea ha tenuto col naso all’insù tutti i presenti. Il passaggio di un aereo di linea della Eagles Airlines a bassa quota, ha dato l’avvio alla kermesse mozzafiato. Poi la gara freestyle dei migliori piloti europei, sino alla performance di tutto rispetto di un maestro dell’acrobazia italiana pluripremiato come Sergio Dallan in gemellaggio con l’asso ungherese Peter Beseney, padre, e vincitore in più occasioni, del Red Bull Air Race.

Il sorriso poi della WingWalker , la donna che cammina sul Biplano Stearman, ha fatto innamorare i più, mantenendoli poi col fiato sospeso per le sue evoluzioni in aria a 250 km/h.


Francesco Fornabaio, campione in carica del torneo freestyle 2009 si è esibito in emozionanti volteggi, ricchi di precisione; cedendo il primo posto sul podio di quest’anno a Rodolfo “RudyNatale, acrobata sportivo tra i più medagliati d'Italia, esibitosi su un CAP 231.


La parte convegnistica si è poi arricchita con il Premio Avioportolano :dedicato alle migliori aviosuperfici italiane. Il riconoscimento per il 2010 è andato alll'aviosuperficie Alvaro Leonardi.

La pista ternana si è , infatti, aggiudicata il 2° premio " Avioportolano " con la seguente motivazione : " Per aver ben compreso e interpretato con efficiente dinamismo il proprio ruolo di scalo avioturistico e rilanciato l'aviosuperficie nel quadro delle iniziative finalizzate allo sviluppo dei servizi ai piloti e alla promozione del territorio " . Il premio, consistente in una coppa in vetro di Murano è stato consegnato dall’on. Sgarbi a Sergio Sbarzella, Presidente di ATC.


I 13 scali avioturistici presenti, selezionati per il loro valore, hanno potuto inoltre confrontarsi con il territorio bavarese, grazie alla presenza di un delegato al turismo nell’incontro precedente alla premiazione, sviluppando possibili join-venture per lo sviluppo economico di questo settore.



In merito a questo l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Marino Finozzi ha tenuto a precisare che : “ il Veneto ha infatti una doppia valenza in questo senso: è dotato di un gran numero di aviosuperfici inserite in un contesto paesaggistico unico al mondo, e soprattutto è facilmente raggiungibile anche dalle aviosuperfici italiane. L’avioturismo rappresenta sicuramente un’occasione unica per attirare in Veneto un turismo di qualità, che potrà godere di una visione nuova e straordinaria, quella dall’alto, dei nostri incantevoli paesaggi, e delle nostre città d’arte.


Il programma del Salone non ha tralasciato, inoltre, contenuti di spessore quali gli incontri culturali: la presentazione di fotografie storiche e il documentario L’ultimo volo di Italo Balbo di Folco Quilici grazie all’associazione Amici del Nicelli.



Rif. Daniela Moretti daniela.moretti(AT)festivaldellaria.it