martedì 28 dicembre 2010

Biplanes & Zeppelins Airshow Antique Video

I successi del deltaplano e parapendio nel 2010 e le sfide del 2011




Ancora un anno positivo per il mondo del volo libero in deltaplano e
parapendio: i piloti italiani si confermano ai vertici internazionali delle due specialità. Il 2010 si chiude con il doppio oro ai campionati europei di parapendio, in Austria, dove Luca Donini, di Molveno (Trento) e gli azzurri si aggiudicano i titoli individuale ed a squadre per la seconda volta in pochi anni.

Nel
2009 dai mondiali in Messico erano tornati con la medaglia d'argento. L'estate scorsa in Umbria la nazionale di deltaplano ha vinto i campionati pre-mondiali e in Spagna quelli europei, dopo la conquista nel 2009 dei titoli del mondo a squadre ed individuale con il trentino Alex Ploner.

L'Italia è al primo posto nel ranking mondiale. Il prossimo agosto ci rimetteremo in gioco stavolta anche come organizzatori, visto che la 18.a edizione dei campionati del mondo di deltaplano avrà come sfondo le splendide scenografie del Monte Cucco, presso Sigillo (Perugia) e quelle medievali delle cittadine umbre che piloti di tutto il mondo sorvoleranno, vestigia ancora più spettacolari viste dall'alto, a bordo di questi mezzi privi di motore che, sfruttando l'azione del sole sui pendii e le correnti ascensionali da esse prodotte, sono in grado di percorrere centinaia di chilometri.

Il comprensorio del Monte Cucco, grazie alla fortunata collocazione rispetto ai venti ed i rilievi, è storicamente uno dei luoghi più apprezzati per il volo libero, frequentato da centinaia di piloti che colorano il cielo con ali variopinte.

Da qui i tracciati di gara sconfineranno nelle vicine
Marche, verso il mare Adriatico. Se i migliori scalano le vette delle classifiche, alla federazione resta l'inderogabile compito di organizzare migliaia di piloti riuniti in 150 associazioni, mentre la formazione è affidata a 50 scuole che portano l'allievo al conseguimento dell'attestato VDS (volo da diporto e sportivo), obbligatorio per legge ed impropriamente detto brevetto. In pratica il passaporto per visitare il cielo.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - - skype: gustavo.vitali

lunedì 13 dicembre 2010

A.A.A Monfalcone - IL GEN. VITTORIO CUMIN PERSONAGGIO DELL'ANNO

IL GEN. VITTORIO CUMIN PERSONAGGIO DELL'ANNO


Lo scorso 10 dicembre, nella ricorrenza della Patrona degli Aviatori Madonna di Loreto, l'Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone ha consegnato il Premio istituito lo scorso anno al Personaggio Aeronautico dell'Anno al gen. Vittorio Cumin che è stato componente e poi Comandante della nostra pattuglia Acrobatica ed è uno dei maggiori protagonisti dell'acrobazia aerea collettiva.

Il Premio, consistente in una opera d'arte del Maestro Bressanutti, noto artista internazionale residente a Monfalcone, è stato consegnato dal Presidente dell'Associazione col.Rino Romano nel corso di una cerimonia tenutasi nella Sala Convegni della Biblioteca comunale cittadina, alla presenza del Prefetto di Gorizia dott.ssa Maria Augusta Marrasu, del gen.Camerotto, del vice Sindaco Altran con l'Assessore alla Culrura Benes, del Presidente regionale della Associazione Arma Aeronautica com.te Piero Sorè, del presidenti delle Sezioni della AAA di Campoformido e Gorizia e di altre Autorità civili e militari; il Premio ha avuto il Patrocinio dei Comuni di Ronchi dei Legionari, Monfalcone e Gorizia e dell'Ugai Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani.

Al termine i convenuti si sono recati presso il Palazzetto Veneto per inaugurare la Mostra allestita dal Club77 "Frecce Tricolori" nella ricorrenza del 50° di costituzione della PAN.


Carlo d'Agostino




foto d'Agostino

mercoledì 1 dicembre 2010

A.A.A Monfalcone - Due avvenimenti aeronautici - Dicembre 2010

Associazione Arma Aeronautica - Comunicato Stampa - Monfalcone 30-11-2010

Due avvenimenti aeronautici

Negli appuntamenti per le festività a Monfalcone un’ offerta significativa a carattere aeronautica è rappresentata dalle iniziative messe in atto dalle associazioni Arma Aeronautica sezione di Monfalcone e dal Club 77 Frecce Tricolori presiedute da Rino Romano.


Entrambi le iniziative si svolgeranno venerdì 10 dicembre, giorno importante per l’aviazione perché si festeggia la patrona degli aviatori: la Madonna di Loreto. Come in ogni aeroporto civile e militare di tutta Italia la celebrazione verrà celebrata con una Santa Messa alla mattina, e l'associazione Arma Aeronautica di Monfalcone lo farà nell’aeroporto regionale a Ronchi dei Legionari come viene fatto da alcuni anni per la fattiva collaborazione instaurata con i responsabili della società aeroporto.


Nel pomeriggio, alle ore 17.00, invece, avverrà la premiazione del personaggio aeronautico dell’anno 2010 nella sala conferenza della Biblioteca comunale di Via Ceriani 10. E’ il secondo anno che la sezione bandisce il concorso per premiare “una persona che con la sua opera e la sua attività ha contribuito a diffondere la cultura aeronautica o a dare un efficace impulso all’aviazione nel territorio”.


Visto il lusinghiero successo della prima edizione, in cui fu premiato il comandante Adalberto Pellegrino, la sezione ha esteso la partecipazione agli enti di tutta la regione considerata la storia aeronautica della Regione FVG, patria dell’acrobazia collettiva e fucina di piloti e tecnici.

Anche quest’anno il premio ha avuto il patrocinio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Gorizia e l’unione dei giornalisti aeronautici. Un apprezzamento particolare è giunto dalla Presidenza della Regione FVG.

Il premio è un’opera dell’artista Comm. Aldo Bressanutti dal titolo “speranza”: per il secondo anno, quindi, Bressanutti ci da una mano concedendoci gratuitamente un quadro, e questo ci riempie di gratitudine e di gioia in un periodo di scarse risorse economiche.



La giuria ha voluto conferito l’ambito premio ad un concittadino della bisiacaria segnalato dalla sezione AAA di Campoformido: il Generale Vittorio Cumin di Romans d’Isonzo. Ciò soprattutto per dare un significativo riconoscimento per l’anniversario di quest’anno dei 50 anni delle Frecce Tricolori di cui il Cumin fu uno dei protagonisti negli anni 60, diventandone anche Comandante per due anni (1968, 1969) e che contribuì a diffondere attraverso l’acrobazia, la cultura aeronautica.


Sempre nella sala conferenza, al termine della premiazione, il Club 77 Frecce Tricolori presenterà un video sulla storia delle Frecce, realizzato dal consigliere del direttivo medesimo Claudio Sanfilippo e prodotto dall’associazione medesima riservato esclusivamente ai soci.


Le autorità e gli invitati si recheranno al Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio per inaugurare, alle ore 18.00, la mostra sulle Frecce Tricolori: Ambasciatori di Pace allestita insieme dalle due associazioni aeronautiche che tanto successo ha già riscosso al Castello di Duino tutta l’estate e nelle sale dell’aeroporto regionale nei mesi di ottobre e novembre.


La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 dicembre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 grazie ai volontari delle due associazioni che si faranno carico della vigilanza e della sicurezza.