giovedì 17 marzo 2011

martedì 15 marzo 2011

Associazione Arma AeronauticaSezione di Monfalcone - PREMIO PERSONAGGIO AERONAUTICO ANNO 2011

Associazione Arma AeronauticaSezione di Monfalcone

Monfalcone, marzo 2011


PREMIO PERSONAGGIO AERONAUTICO ANNO 2011


L’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Monfalcone, d’intesa con la Presidenza Nazionale dell’Associazione stessa e quella Regionale del FVG, istituisce il premio “Personaggio aeronautico dell’Anno”: riconoscimento al candidato (persona fisica, ente pubblico o privato), che, con la sua opera e la sua attività, ha contribuito a diffondere la cultura aeronautica o a dare un efficace impulso all’aviazione nel territorio .

Ogni cittadino, istituzione, associazione, società può nel corso dell’anno segnalare alla sezione di Monfalcone in Via Mazzini 1 a Monfalcone o via email al aaa.monfalcone@alice.it entro il 15 novembre 2011 il nominativo del candidato corredandolo da un curriculum con la descrizione dell’attività svolta.


La giuria, nominata dalla sezione AAA di Monfalcone, e presieduta dal presidente della sezione AAA di Monfalcone, composta dal presidente regionale dell’AAA, da un giornalista aeronautico, da rappresentati delle società aeronautiche operanti nel mandamento, a suo insindacabile giudizio, in base alle segnalazioni pervenute oppure di propria iniziativa, sceglierà il personaggio più meritevole.


Il Premio costituito da un quadro realizzato dall’artista Comm. Aldo Bressanutti sarà consegnato nel corso di un’ apposita cerimonia pubblica il 10 dicembre 2011 nella ricorrenza della Madonna di Loreto-Patrona degli aviatori.


Il Presidente Col.Rino Romano

mercoledì 9 marzo 2011

Riparte in tutta Italia la stagione di volo in deltaplano e parapendio





Sarà nel giorno della festa dell'Unità d'Italia, 17 marzo, il Memorial Pupo,
appuntamento per il volo libero in parapendio e deltaplano organizzato dal Club ParaNormAli di Norma (Latina). La manifestazione prevede attività di volo per piloti esperti, intrattenimenti musicali, giochi e ristorazione. Chi non ha mai provato, potrà alzarsi in aria insieme agli istruttori. Piedi a terra, invece, al Museo Civico Archeologico per visitare la ricostruzione dell'antica città di Norba con postazioni informatiche, una biblioteca digitale e ricostruzioni a grandezza naturale.

Una guida sarà a disposizione di chi vuole scoprire le
meraviglie degli scavi dell'antica Norba. In campo agonistico la parola passa al Veneto ed alla Coppa delle Regioni, il 26 e 27 marzo a Caltrano (Vicenza), sulle Prealpi Vicentine. L'area di volo si estende dalle Piccole Dolomiti fino al Monte Grappa, da Recoaro a Bassano, una zona dove facilmente si possono eseguire voli di decine di chilometri. Per il decollo la scelta cadrà facilmente sul vasto prato dell'area VIP del Monte Corno.

In contemporanea nello stesso sito di volo prenderà il via il Campionato Triveneto. L'organizzazione dei due eventi è affidata all'Aero Club Blue Phoenix e CP Triveneto. Si prevede un'affluenza di oltre 100 piloti. Il Delta Club Mondovì (Cuneo) per il 9 e 10 aprile organizza il Trofeo Malanotte, gara di deltaplano valida per il campionato italiano.

Dal decollo
omonimo i piloti voleranno lungo le Alpi Marittime prima di raggiungere l'atterraggio in località Beila, dov'è posto il centro operativo. Nel frattempo in tutta Italia aprono le ali i campionati interregionali di parapendio con l'adesione di centinaia di piloti, suddivisi in due categorie, Pro, cioè i piloti esperti, e Fun, riservata ai principianti. A Cavallaria, vicino Ivrea, (Torino), ben 113 piloti hanno dato vita alla prima gara valida per il campionato interregionale Lombardia, Liguria, Piemonte.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it - - skype: gustavo.vitali - vitali.stampa (AT) fivl.it