lunedì 27 giugno 2011

Parapendio: l'Italia campione dEuropa all'assalto del mondo



Parte dall'Italia la nazionale di parapendio alla volta dei Campionati del Mondo in calendario dal 5 al 16 luglio a Piedrahita, località a circa 200 km da Madrid. Il sito ospite della manifestazione è un altopiano della Spagna centrale ottimo per la pratica del volo in parapendio e deltaplano.

Saranno presenti
150 piloti in rappresentanza di 48 nazioni che decolleranno dalla Pena Negra, un monte altro 2000 metri, orientato a nord ovest e con una cima piatta che si estende per ben 7 km. Da qui i partecipanti, meteo permettendo, spiccheranno un volo al giorno.

In condizioni ottimali il
comprensorio consente percorsi di decine di chilometri e talvolta quote attorno ai 4000 metri. Ad ogni manche i piloti dovranno chiudere un percorso delimitato da punti salienti del territorio, come cime dei monti, paesi, prima di raggiungere l'atterraggio ufficiale a Piedrahita sul bordo sud-orientale della città. Vince chi impiega meno tempo, trasformando il risultato in punti.

I titoli
di campioni del mondo saranno assegnati al pilota ed alla squadra con il miglior punteggio sommando i parziali delle varie manches. Il team azzurro è composto da Marco Littamè di Gassino Torinese, dai trentini Christian Biasi di Rovereto e Luca Donini di Molveno, dal CT Alberto Castagna di Cologno Monzese (Milano), dai tecnici Giorgio Corti di Suello (Lecco) e Paolo Zammarchi di Roncadelle (Brescia).

Attualmente
l'Italia è campione d'Europa in carica (Abtenau, Austria 2010) e vice campione mondiale (Valle de Bravo, Mexico 2009); ha vinto la Coppa del Mondo nel 2009 e si è classificata seconda nel 2010. Individualmente Luca Donini è campione d'Europa in carica, titolo già conquistato nel 2006; nel 2001 vinse quello mondiale.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it -- skype: gustavo.vitali vitali.stampa (AT) fivl.it

mercoledì 15 giugno 2011

giovedì 9 giugno 2011

MESSA DEL FANTE A MONFALCONE - Giugno 2011

MESSA DEL FANTE A MONFALCONE


Il 4 giugno è stata celebrata su uno dei luoghi più caratteristici di Monfalcone, la Rocca che risale ad una ricostruzione del '500 situata in una collina nei pressi della cittadina, la S. Messa "Del Fante" organizzata da Assoarma, l'organismo locale che rappresenta quello nazionale ed ha compiti di coordinamento delle attività delle Associazioni d'Arma.

Presente S.E. il Prefetto di Gorizia dott.ssa Maria Augusta Marrosu ed il neo eletto sindaco di Monfalcone prof.ssa Silvia Altran il rito è stato celebrato da Monsignor don Luigi Valle, Parroco Emerito e seguito dalle associazioni d'arma cittadine con i proprio Labari.


nella foto il Labaro dell'Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone, a sinistra il v.presidente Claudio Pellizzoni con l'alfiere ten. Bruno Viezzoli.

GLI EX ALLIEVI DELL'ONFA A GORIZIA - Giugno 2011 -

Associazione Culturale 4° Stormo - Gorizia 10 giugno 2011

Comunicato Stampa

GLI EX ALLIEVI DELL'ONFA A GORIZIA

Nello scorso maggio si è svolto a Gorizia un incontro degli ex allievi dell'Istituto "Umberto Maddalena" dell'ONFA. L’Istituto venne inaugurato nel 1930 a Gorizia, località San Pietro, oggi in Slovenia, con lo scopo di ospitare gli orfani degli aviatori che accolse fino all'8 settembre 1943. Situato nel complesso di villa Coronini, era riservato ai solo maschi tra i 6 e i 18/19 anni; le ragazze invece, erano ospitate a Loreto presso il corrispettivo Istituto "Francesco Baracca". Gli allievi vestivano la divisa simile a quella dell’Accademia con tanto di spadino e frequentavano regolarmente le scuole di Gorizia. Una volta diplomati, per uno speciale Decreto Ministeriale, erano nominati sottotenenti con la possibilità di accedere all’Accademia Aeronautica.

L’adesione all’iniziativa è stata consistente: quarantadue le adesioni tra soci e familiari,con la presenza anche di alcune socie ex allieve dell'omologo Istituto "Baracca" di Loreto.Ricevuti dal Sindaco di Sempeter-Vrtoiba (ex S. Pietro di Gorizia) presso la sede del Comune, che è la villa Coronini , prima sede (dal 1930 al 1938) dell’Istituto Umberto Maddalena, gli hanno consegnato il Crest del Club "ex Allievi" e la lettera di accompagnamento del Presidente Meacci.

L’incontro è stato organizzato dal Comandante Fulvio Chianese e dal sig. Renato Cocianni (Presidente e Segretario dell’Associazione 4° Stormo), che poi hanno portato il gruppo al famoso Bar “Alle Ali” per osservare una mostra permanente di fotografie dell’Aeroporto e del Maddalena appositamente allestita dalla loro Associazione per ricordare il legame tra i ragazzi del Maddalena e gli aviatori dell’Aeroporto. Da lì visita all’Aeroporto per rendere omaggio al Duca d’Aosta ed ai Caduti del 1° e 4° Stormo: una breve e sentita cerimonia, con la presenza del Labaro e di alcuni rappresentanti dell’A.A.A. e dell’Associazione 4° Stormo, terminata con la consegna del Crest del nostro Club al Presidente dell’A.A.A. ed al Presidente dell’ Ass. 4° Stormo.

Successivamente visita al Sacrario di Oslavia ed al Parco Monumentale del Monte S. Michele accompagnati ed egregiamente “guidati” dal Gen. Sabato Aufiero della Brigata Pozzuolo dl Friuli, che ha espresso sincere ed affettuose parole. A conclusione tour panoramico lungo la costa e visita al Castello di Miramare (che fu sede del duca d'Aosta comandante del 4° Stormo) e rientro a Gorizia percorrendo le strade che i "maddalenini" percorrevano d'estate per andare al mare.

allegata foto dell'omaggio al Monumento ad Amedeo duca d'Aosta nell'aeroporto di Gorizia

Addetto Stampa

C. d'Agostino