RIPRISTINO DEL MONUMENTO A UMBERTO ROVIS
Lo scorso 8 aprile la Sezione di Monfalcone dell’Associazione Arma Aeronautica ha partecipato a Travesio, cittadina nei pressi di Spilimbergo in Friuli, alla cerimonia organizzata dal Gruppo cittadino dell’Associazione Nazionale Alpini per il ripristino del Monumento al trasvolatore atlantico cap. Umberto Rovis ed al suo equipaggio formato dal Sergente Maggiore pilota Giovanni Miragoli e dal Sergente Motorista Mario Baggio deceduti il 14 dicembre 1937 precipitando con il loro velivolo a causa delle pessime condizioni atmosferiche in questa zona e precisamente sulla collina di Craves a sud di Travesto dove sorge il monumento
Il monumento venne eretto da alcuni piloti della trasvolata atlantica, nel 1945 ignoti vandali asportarono l’elica originale in metallo che costituiva parte del complesso ma nel 1990 Enzo Davanzo, già dell’Aeronautica Militare e residente nella zona, aveva fatto realizzare un simulacro ed aveva aggiunto al monumento uno stemma in mosaico con l’Aquila dei trasvolatori atlantici.
Venuto a mancare Davanzo, gli alpini dei Gruppi dell’Associazione di Travesio, Lestans e Sequals, si sono assunti l’onere di custodire e mantenere questo luogo di memoria che ora è stato riportato nelle condizioni originali.
Presenti alla Cerimonia l’avv. Paolo Balbo, figlio di Italo, Autorità civili e militari, alcune Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica e rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini: la Benedizione al monumento è stata impartita da Don Renato Da Ronco, parroco di Travesio.
Carlo d’Agostino
Resp. Stampa e PR