mercoledì 21 maggio 2008

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2008 Sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno AEROPORTO TORINO AERITALIA

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2008
Manifestazione nell’ambito dei test event per i Wag 2009
Sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno
AEROPORTO TORINO AERITALIA – COLLEGNO (TO)

con il patrocinio di
Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Città di Collegno,
Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Piemontese

Anche quest’anno – dopo lo straordinario successo della manifestazione aerea “Ali Verdi a Torino 2007” che ha richiamato all’aeroporto Torino Aeritalia di Collegno quarantamila persone – sarà possibile assistere alle spettacolari evoluzioni aeree del caccia europeo Eurofighter Typhoon, del velivolo da trasporto tattico Alenia C-27J e delle pattuglie acrobatiche dei Pioneer Team e dei Baroni Rotti (Federazione italiana piloti disabili).
“Giochi d’Ali Solidali 2008” sarà un sensazionale avvenimento inserito nell’ambito dei test event per i Wag – World Air Games 2009 ed è organizzato da Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte, Aero Club Torino, Alenia Aeronautica, Comitato World Air Games 2009, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Coordinamento Provincia Torino Protezione Civile, Piemonte Emergenza 118, Sasp Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, Centro Servizi Volontariato Idea Solidale, Associazione di promozione sociale Baby-Xitter.
L’evento – che si terrà all’Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2008 – prevede oltre alle prove di volo di alcune discipline dei Giochi mondiali dell’aria, quali il Secondo campionato italiano di elicotteri, le gare di paracadutisti, il Trofeo Reggiani con le prove di acrobazia in aliante e aereo, anche una serie di manifestazioni collaterali competitive e benefiche tra cui il Primo campionato regionale del soccorso sanitario Anpas. Equipaggi delle pubbliche assistenze piemontesi si sfideranno in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Basic life support) a due o tre soccorritori; rimozione casco e immobilizzazione paziente; estricazione persona politraumatizzata.
Speaker ufficiale della manifestazione sarà il giornalista aeronautico Andrea Artoni, che sarà affiancato di volta in volta, nel commento, da specialisti delle singole discipline aeree.
Si assisterà inoltre al primo raduno nazionale cinofilia da soccorso Anpas. Le unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze Anpas italiane effettueranno dimostrazioni ed esercizi di obbedienza, ricerca e agilità. La cinofilia da soccorso dell’Anpas contempla le discipline della ricerca su macerie, ricerca in superficie, salvataggio in acqua.
“Giochi d’Ali Solidali 2008” sarà anche l’occasione per celebrare il Centenario dalla fondazione
dell’ Aero Club Torino con l’arrivo di elicotteri del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito “Toro” di cui uno, nella giornata di domenica 1 giugno, con livrea special color. Le celebrazioni del Centenario proseguiranno con l’annullo filatelico, sabato 31 maggio, e la presentazione attività delle scuole di volo dell’Aero Club Torino.
Il programma delle manifestazioni a terra prevede inoltre, esercitazioni e dimostrazioni di protezione civile organizzate da Anpas Comitato Regionale Piemonte, dal Coordinamento di Protezione Civile della Provincia di Torino e Protezione Civile Regione Piemonte con allestimento di aree tematiche per la presentazione delle loro attività.
“Giochi d’Ali Solidali 2008” è uno spettacolo che richiamerà intere famiglie. L’Associazione di promozione sociale Baby-Xitter e i volontari delle Pubbliche Assistenze e della Protezione Civile predisporranno attività ludico didattiche dedicate ai bambini con l’utilizzo della struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas quale punto ludico-ricreativo. I genitori avranno così la possibilità di affidare i propri figli a personale qualificato durante la visita. La struttura protetta è costituita da tre moduli – tende attrezzate – che garantiscono al bambino sia la parte ludica con attività di gioco, proiezioni di filmati e cartoni animati sia il momento di relax con brandine, utilizzate anche dalle scuole materne, per il riposo.
Tutti i bambini, normodotati e diversamente abili, potranno intrattenersi con giochi legati al tema dell’aria e lunedì 2 giugno al pomeriggio, direttamente dal Fantabosco, è prevista la partecipazione di Milo Cotogno che giocherà con i bambini.
Nel contesto della manifestazione sarà inoltre promossa una raccolta pubblica di fondi per finanziare il progetto socio-assistenziale dell’Associazione di promozione sociale Baby-Xitter. Il progetto è finalizzato alla creazione di una casa gioco per tutti i bambini.
Sempre per i più piccoli, la John Aimo Balloons metterà a disposizione una mongolfiera vincolata a terra. Il pallone salirà a una altezza di 20 metri per far provare ai bimbi l’emozione di essere sospesi nell’aria. A cura dei piloti dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.
Grande attesa per le simulazioni di interventi di servizio Elisoccorso 118 Piemonte e Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e le simulazioni di emergenze per rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico con utilizzo tenda di decontaminazione a cura del Sistema di emergenza urgenza 118 del Piemonte.
Infine vi sarà un’esposizione statica di velivoli messi a disposizione da Alenia Aeronautica, dai piloti partecipanti alle gare, dall’Aero Club Torino e dai servizi aerei degli Enti di Stato.
“Giochi d’Ali Solidali 2008” è anche sinonimo di festa, quella della Città di Collegno. Il sindaco Silvana Accossato interverrà domenica 1 giugno a partire dalle ore 20.00, negli spazi dell’Air Village 2008, in occasione del concerto della Banda musicale della Città di Collegno e dello spettacolo di fuochi pirotecnici.
L’Air Village 2008 aprirà alle 10.00 del mattino e i visitatori potranno accedere agli stands di espositori di merceologie diverse. Il pubblico potrà apprezzare le tecnologie e le pratiche legate all’aeronautica e al volo, il tutto inframmezzato da distrazioni gustative e intrattenimenti artistici.
Gli stands degli espositori saranno disposti con casualità in modo da rendere il percorso dell’Air Village 2008 leggero, ma intenso.
All’interno dell’Air Village 2008 saranno disponibili servizi di bar e ristorazione e in particolare un’area, gestita dalla cooperativa agricola “Terre e gusti del Piemonte”, la quale farà cadere in tentazione il pubblico presente con le golosità della Regione. In ogni caso il bar provvederà, a prezzi contenuti, a coinvolgere le famiglie con la bontà e la freschezza dei suoi prodotti in modo da rendere completa e soddisfacente l’intera giornata passata ad apprezzare la spettacolarità della manifestazione aerea.
Un network radiofonico trasmetterà la manifestazione in diretta e intratterrà gli spettatori di “Giochi d’Ali Solidali 2008” con animazioni musicali.
Lungo il percorso, all’interno degli spazi concessi al pubblico, saranno presenti due punti di ristoro e vari punti di distribuzione di zucchero filato, popcorn e palloncini, in modo da rendere rapidamente accessibili ed esaudibili le richieste dei visitatori più piccoli.
Sempre a disposizione dei bambini saranno allestite delle attrezzature “senza gravità” in modo da far provare l’emozione del vuoto che accompagna l’astronauta durante l’esplorazione dello spazio.
Skynet Team Piloti simulatori di volo di Torino farà provare l’ebbrezza del volo ai visitatori attraverso i suoi simulatori virtuali.
Postazioni di simulazione di volo su computer permetteranno agli appassionati di aviazione di cimentarsi nel volo. Non solo un momento di svago e divertimento, ma anche un indispensabile mezzo per accrescere la propria cultura aeronautica e imparare a pianificare e risolvere situazioni complesse in scenari altamente dinamici.
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, dalle 20.00 fino alle 24.00, l’organizzazione dell’Air Village 2008 ha in programma una serie di eventi musicali, teatrali, artistici e circensi in modo da allietare le famiglie che intendono proseguire la giornata e attrarre, con artisti emergenti sia teatrali che musicali, gli amanti dello spettacolo notturno.
Il bar e l’area “Terre e gusti del Piemonte” saranno a disposizione con i
loro sapori e prodotti tradizionali anche durante gli spettacoli. Inoltre, solo nelle ore serali, sarà aperto un bar esterno con drinks, cocktails e show eseguiti da un barman acrobatico.

Fotografie in buona risoluzione sono scaricabili dal sito internet di Anpas Piemonte: www.anpas.piemonte.it

"Si ringrazia la Camera di commercio di Torino per la gentile ospitalità".




Luciana Salato
Ufficio Stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemonte





Nessun commento: