sabato 27 gennaio 2007

La Regàl Torino 2007


La Regàl Torino 2007 ospiterà nei suoi spazi una mostra dedicata all'aviazione nella Grande Guerra:

“I Pallonari”, uomini più leggeri dell’aria.

Storia dei Dirigibilisti e Areostieri attraverso cimeli e immagini inedite.
In assoluta anteprima le foto di uno dei pionieri dell’aria, i suoi cimeli e il suo diario. Per la prima volta a Torino saranno esposte le foto dei voli ascensionali di inizio 900 sulla città, la costruzione dei palloni e dei dirigibili, gli incidenti, i raduni di quella che fu un’importante specialità del Genio.

Sito ufficiale:

venerdì 26 gennaio 2007

Cinema d'Aviazione al Museo Caproni

Il Museo Caproni di Trento non ci finisce mai di stupire ed ecco una rassegna cinematografica di rilievo , almeno per noi che in tivù non ne vediamo molti od infarciti di pubblicità che dire di cattivo gusto e parlar fin troppo bene:

Cinema d'aviazione
Rassegna cinematografica sul tema dell'aviazione a cura di Renato Fornaciari con la collaborazione di Luca Perazzolli. Le 8 proiezioni si terranno ogni venerdì dal 9 febbraio al 9 aprile 2007 alle ore 20.30 presso il Museo Caproni.
(ingresso gratuito)

http://www.museocaproni.it/

scarica locandina (pdf 450KB) »


da ricordare cha a corollario del tutto incontri con l'Aero Club trento.

Venturina: Scompare un altro manufatto dell'aviazione ?

Interessante questo articolo:

VENTURINA: IL DIBATTITO SUL FORTINO APPRODA IN CONSIGLIO COMUNALE
http://www.bazaretrusco.it/news/modules.php?name=News&file=article&sid=2738


non entro nelle questioni che non conosco , ma mi piacerebbe se qualcuno mi mandasse le foto per vedere questo "fortino", tanto per avere un ricordo di qualcosa che potrebbe scomparire domani senza lasciar traccia.

lunedì 22 gennaio 2007

R.A.F. : Recuperato resti del Ten. Giovanni Battista Boscutti e Macchi C205

Giustamente Fabio dei R.A.F. mi segnala quanto mi sono perso nel loro forum:

Correzzola (PD) Recuperato resti del Ten. Giovanni Battista Boscutti e Macchi C205

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=61117&idd=357

Un altro grande lavoro fatto dai Romagna Air Finders

mercoledì 17 gennaio 2007

Sulle Ali della Storia - N.21 - II° Semestre 2006



Un periodico ( semestrale ) molto particolare "
Sulle Ali della Storia" edito dal Museo dell'Aviazione di Rimini che ha come direttore il Comandante Gian Franco Casolari, anche perche' edito spinto da vera passione per l'aviazione. In questo numero:
- L'Album della Storia - foto inedite di aeroplani italiani

- Editoriale
- Come diventai Pilota Militare - storia a puntate di un aviatore
- Finalmente il monumento all'Aviatore a Rimini -
- Novità dal Museo - l'arrivo dell'Embraer brasiliano e il G.91/T3 8+ il Fiat 6616)

- Miss Museo dell'aviazione - elezione della mis Luglio 2006
- Ramstein - 18 anniversario inaugurazione nuovo monumento - il nuovo momumento al centro del museo
- L'Italica stupidità
- il Saiman 202 ed il suo "ombrello"
- I "Fitter" di Amendola - servizio sui SU-22 polacchi schierati ad Amendola
- Eliexpo 2006 - la manifestazione elicotteristica di Lugo di Romanga
- Presentazione Libro "Linea Gotica 1944:scontro di civiltà"
- Lettere al direttore -

- Eventi 2007 al museo dell'Aviazione di Rimini - presentazione degli eventi 2007
- La giornata dedicata alla Linea Gialla - le foto e la descrizione della giornata storica dedicata alla rivisitazione della "Linea Gialla"
- La giornata dell'Aeromodellismo
- Aeromodellismo al Museo
- Forse non tutti sanno che... - piccole curiosità aviatorie e non

- I miti che crollano - presentazione del libro di massimo Filippini

- Foto Ricordo - Le foto ricorde della AAA passate per il Museo

Mi colpisce l'articolo su "L'Italica stupidità" e di come un solerte funzionario possa esprire un giudizio negativo sul gazebo che protegge uno dei pochi veivoli storici che il nostro paese ha ( Saiman 202), ed ancora piu' sorprendente che le autorità interessate non esprimino giudizio di sorta. Il Periodico puo' essere richiesto gratuitamente qui: http://www.museoaviazione.net/museoaviazione/pagine/rivista.htm



martedì 16 gennaio 2007

Storia Militare n. 160 - Gennaio 2007


Primo numero del 2007 di Storia Militare e delusione.......( scherzo), pochi articoli, solo uno, sull'aviazione.
Il Convar B-36 di Maurizio Brescia e' il solo articolo che parla di aeronautica in questo numero, Maurizio espone un buon riassunto della vita del grosso bombardiere strategico-nucleare americano sviluppato durante ed immediatamente dopo il secondo conflitto mondiale. Il Peacemaker ( nomignolo non USAAF dato al veivolo) viene visto sotto le sue qualità politiche e tecniche nelle sue versioni principali e di prova.
Molto bello il corredo fotografico dell'articolo stesso, e dimenticavo mi e' venuta voglia di vedere il FIlm citato: Strategic Air Command del 1955.

In Rete:
http://www.cowtown.net/proweb/B36_Home.htm

http://www.cowtown.net/proweb/b36net/

http://www.air-and-space.com/xc99.htm

giovedì 11 gennaio 2007

Sito: Timeless Voices of Aviation Video Collection




"The objective of Timeless Voices of Aviation, a major video history project of the EAA AirVenture Museum, is to assure that the first person oral histories of aviation’s development are preserved for future generations of family members, teachers, students, historians and others."

http://www.timelessvoices.org/

In questo sito potrete trovare alcune interviste di persone famose e "non" che hanno dato lustro alla storia dell'aviazione (americana). Interessante l'accomunare piloti di guerra e civili, astronauti e diportisti.

domenica 7 gennaio 2007

Scomparso Guglielmo Biffani, un pilota “Goriziano”


COMUNICATO STAMPA

Gorizia, 7 gennaio 2007

Scomparso Guglielmo Biffani, un pilota “Goriziano”

Il 6 gennaio è deceduto a Ostia Antica all’età di 91 anni Guglielmo Biffani, pilota del 4° Stormo di Gorizia.Conseguito il brevetto di motorista civile nel 1931 a Napoli e nel 1933 il brevetto di pilota civile di primo grado volava poi contemporaneamente come motorista e secondo pilota sui Dornier della SANA, Società Anonima Navigazione Aerea con base ad Ostia.

Nel '36 si arruola in Aeronautica e conseguito il brevetto militare il 1° di agosto dello stesso anno è assegnato al 4° Stormo di Gorizia. Si fà raccomandare per andare a Gorizia, il 4° Stormo era considerato fra i Reparti piu’ importanti, e viene assegnato alla 73^ Squadriglia.Partecipa alla guerra di Spagna ed all’inizio del conflitto nel 1940 è a Comiso per le operazioni su Malta, poi trasferimento in Libia dove viene abbattuto da un “Hurricane” inglese e fatto prigioniero, dopo varie vicissitudini nei campi di prigionia di Egitto, Palestina e India il termine della guerra lo trova a Glasgow in Inghilterra.Rimpatriato nel 1946, torna al 4° Stormo e vi rimane fino al congedo nel 1960, ma ha ancora voglia di volare ed è assunto alla Sam per pilotare i DC6 ed i Caravelle, terminato quel periodo prosegue come pilota privato commerciale in Libia fino a quando – compiuti i 60 anni – non gli rinnovano il brevetto.

Torna cosi’ ad Ostia Antica, dove la sua famiglia è notissima in quanto una delle piu’ antiche famiglie del luogo giunte da Forli’ col nonno con altre famiglie per bonificare quei luoghi, ma rimarrà sempre in contatto con gli amici goriziani.Come ricorda nel libro “Aquile e Pomodori” edito dall’Associazione 4° Stormo di Gorizia, il gusto per un buon bicchiere di vino era tale, che “lo ha salvato la guerra”!

Mi è sempre piaciuto bere in quantità giuste, ma se fossi rimasto a Gorizia non mi sarei salvato più, non tanto dai colleghi ma dai borghesi. Uno di questi era Gianni Defilippo, lo chiamavano "Gianni Flascutta (Fiaschetta). Il pullman che dall'aeroporto ci portava a Gorizia fermava al bar "Alle Ali" e terminava la corsa in Piazza della Vittoria e ricordo che mi abbassavo, cercavo di non farmi vedere dagli amici che mi aspettavano e che inesorabilmente ti portavano in osteria. Ricordo Sergio Pitassi, aveva un negozio di abbigliamento in Corso. Arrivato in piazza della Vittoria scendevo e andavo in cerca di qualche ragazza.

Camminavo e mano, mano mi rinfrancavo quando improvvisamente: "Biffi, ... Biffi!" Porca miseria sono rovinato!."Beh, Biffi, Biffi andiamo a bere un tajut"Poi incontravi quell'altro e diventavamo cinque o sei come minimo. Insomma dopo un'ora ero sbronzo. Veramente sbronzo. E la serata era rovinata”.

Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia

Ufficio Stampa Via Virgilio 15 – 34170 Gorizia (Italia)

Rif: Carlo d’Agostino

martedì 2 gennaio 2007

Ali Antiche N.77



Come potevamo cominciare il 2007 senza il nuovo numero di Ali Antiche ?

In Effetti mi era arrivato gli ultimi giorni del 2006 ma bontà le feste ne parlo ora: Come da copertina si inizia con un articolo sul ritrovamento dei Ro.37 a Kabul e qui mi fermo per un applauso finalmente esercito ed aviazione lavorando assieme hanno riportato in Italia un pezzo di storia dell'aviazione , sperando possano venir "risistemati" assiema ad altri veivoli storici di Vigna di Valle.

Un articolo di Giuseppe Versolato "Il P-38 di Francavilla" ci da ampio resoconto sulle ricerche storiche iniziate ( e finite ? quando mai una ricerca e' finita amici ) sul relitto del P-38 rinvenuto anni fa a Francavilla; Giuseppe, assieme ai sub, ha il merito di aver "rintracciato" i pilot"i" del P-38.

Spazio quindi alla vita associativa del GAVS e poi a Bernardo Sclerandi con la sua Pallina e Palletta che ci propone due nuovi quiz foto-aeronautici oltre a lmolte curiosità rinvenute in internet ed in riviste d'epoca.

In Torre di controllo due foto di un ritrovamento nelle sabbie libiche un Ro.1. Matteo Orioli con il suo "Il restauro del CNA-D4" ci da ampio resoconto ( gustoso molto gustoso) del "ringiovanimento" di un motore italiano d'epoca appunto il CNA D4 montanto dai Fl.3.

Completano il lavoro delle foto storiche eccezionali di Gianclaudio Polidori di Andrea Ghizzardi e Teodoro Studita ed una chicca per veri intenditori : un lettera aperta di Giulio Lazzati sulle origini dello stemma del 2° Stormo "Breus, il Cavaliere dei Cavalieri".
Dimenticavo il sito:

Buon 2007 a tutti !!!!!!!