SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO
PARTONO I CORSI DI “ AVIATION ENGLISH”
PER MIGLIORARE LA SICUREZZA AEREA
Al via i corsi che garantiscono al personale dell’aviazione civile e militare l’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per migliorare la sicurezza aerea e conseguire la certificazione richiesta dalle autorità aeronautiche.
Milano , 8 giugno 2007 – Partono a giugno i primi corsi di inglese organizzati dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo in collaborazione con Plane English – primo e unico istituto in Italia in grado di rispondere agli obiettivi riguardanti la valutazione e l’insegnamento di Aviation English come richiesto dalle autorità – per formare adeguatamente piloti, controllori di volo, addetti alla sicurezza, meccanici ed in generale personale dell’aviazione ad una corretta ed uniforme padronanza dell’Inglese.
L’iniziativa della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, prima in Italia ad organizzare corsi di formazione di questo tipo, nasce per dare una risposta concreta e qualificata alle nuove norme internazionali prescritta dall’ ICAO – International Civil Aviation Organization – che stabiliscono che tutti i piloti e i controllori di volo devono essere in possesso di competenze linguistiche idonee, riconosciute e certificate, per potere continuare ad esercitare le proprie mansioni.
Un provvedimento internazionale che entrerà in vigore dal 2008, per tutelare la sicurezza aera, al quale tutti i piloti e i controllori dei diversi Paesi devono ottemperare per potere operare a livello internazionale.
Il non capirsi, oppure il fraintendersi a causa di una scarsa conoscenza dell’inglese aeronautico, è, infatti, una delle concause in molti incidenti aerei.
Un’indagine effettuata dall’ICAO su una casistica di 28.000 riporti, rivela che il 70% dei problemi, sono causati da incomprensioni tra gli operatori. Aviation english è un linguaggio di settore con spiccate particolarità. Oltre ad essere un corso di lingua straniera è anche un corso di “comunicazione efficace” in lingua inglese.
Frequentando i corsi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, si ottiene una idonea ed adeguata preparazione; tali corsi sono specificamente tarati per fornire agli operatori le conoscenze necessarie ad una corretta trasmissione ed interpretazione delle comunicazioni di volo e tenuti da personale docente altamente qualificato e specializzato.
In un’epoca nella quale la tecnologia ha realmente pochi limiti, in cui andare sulla luna sembra sempre meno un sogno ma quasi una meta turistica l’errore umano resta una delle variabili più rilevanti e difficilmente controllabili: i corsi di “Aviation English” della Carlo Bo, e la relativa attestazione, sono uno strumento davvero efficace per risolvere un problema che ha risvolti spesso drammatici. I corsi promossi dalla partnership tra SSML Carlo Bo e Plane English sono gli unici sul territorio nazionale a soddisfare completamente i requisiti ICAO.
Il piano di studi prevede moduli di 125 ore da distribuire in tre o sei mesi, corsi di aggiornamento annuali e lezioni sia individuali che a gruppi ristretti di interessati. L’attivazione dei corsi è a richiesta, per meglio adattarsi alle esigenze e agli orari degli iscritti.
Il materiale è tra i più evoluto ed avanzato del settore, con impiego di tecnologie avanzate ed esercitazioni fruibili online.
La pianificazione dei corsi tiene conto, inoltre, del livello di conoscenza iniziale dell’Inglese dei singoli iscritti, per studiare programmi e lezioni assolutamente in linea con ogni profilo.
Il corso di Inglese Aeronautico può quindi essere sia per il singolo pilota che gruppi organizzati dalle compagnie aeree, presso una delle nostre sedi in Italia (Milano, Roma, Bologna, Firenze, Bari).
delle Lingue: una struttura qualificata, orgogliosa di essere la prima scuola certificante in Italia, in grado di contribuire concretamente ad una azione volta alla salvaguardia della sicurezza aerea internazionale.
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo e Plane English invitano a mettere il bagaglio a mano sotto la poltrona, porre in posizione verticale lo schienale, controllare che il tavolino sia retratto e di allacciare le cinture di sicurezza: pronti al decollo!
Per ulteriori informazioni: www.ssmlcarlobo.it - planeenglish@ssmlcarlobo.it - www.planeenglish.it
Nessun commento:
Posta un commento