mercoledì 11 giugno 2008

IN ONORE DI FRANCESCO BARACCA

Oriano Callegati ci ricorda questo:

Dal sito dell' Aeronautica Militare

IN ONORE DI FRANCESCO BARACCA

Il doppio anniversario, 120 anni dalla nascita e 90 anni dalla morte, sarà festeggiato il 6 luglio dalla manifestazione aerea che vedrà protagonisti all’aeroporto di Villa San Martino di Lugo di Romagna, le Forze Armate, con l’Amministrazione Comunale.




Cap. Filippo CONTI - SMA - Ufficio Pubblica Informazione
del 04/06/2008



Il 6 luglio l'Aeroporto Francesco Baracca di Villa San Martino di Lugo, vivrà una giornata memorabile. L’Aero Club Francesco Baracca di Lugo - associazione dilettantistica sportiva senza scopo di lucro -, l’ Aeronautica Militare, l'Associazione Arma Aeronautica - Sezione F.Baracca di Lugo -, l’Amministrazione Comunale e l’Esercito festeggeranno, con la Brigata Aeromobile Friuli, la ricorrenza del 120° anniversario della nascita ed il 90° anniversario della morte del Maggiore Francesco Baracca, Medaglia d'Oro al Valor Militare durante la Prima Guerra Mondiale, che a Lugo ha avuto i natali.

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, la giornata avrà inizio con il taglio del nastro del Memorial Day dedicato all’aviatore, a partire dalle 10:00, l’air show sarà caratterizzato dal susseguirsi di gruppi di paracadutisti, velivoli e pattuglie civili. E’ prevista la partecipazione dagli aeromobili del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare ed elicotteri dell'Aviazione Leggera dell'Esercito, il primo volo sarà del CH47, che effettuerà il lancio di numerosi paracadutisti.

A seguire l’esibizione delle pattuglie acrobatiche civili degli ultraleggeri “Walter’s Bad”, dei motoalianti “Blue Voltige”, degli ultraleggeri della “Pioneer 300 Team” e dei solisti acrobati a bordo dei Cap 10 e Cap 21 dell’Aero Club di Lugo, introdurrà la cerimonia di consegna del premio destinato ad un pilota meritevole indicato dal Dipartimento della Protezione Civile in memoria del pilota lughese Andrea Golfera, morto nel 2007 in un tragico incidente aereo nel corso di operazioni antincendio. Al pilota scomparso sarà tributato un minuto di silenzio che si concluderà con il sorvolo da parte di un Canadair della Protezione Civile impegnato a simulare lo spegnimento di un incendio.

Alle 14,00, la giornata riprenderà con un collegamento satellitare audio-video da Herat, con i militari della Brigata Aeromobile Friuli schierata temporaneamente in Afghanistan in missione dì pace. Nel pomeriggio, dopo l'esibizione di altre pattuglie civili, fra le quali quella dei “Baroni rotti”, la manifestazione proseguirà con la presentazione dell’elicottero NH90 Westland – Augusta del reparto dell'Aviazione dell'Esercito Italiano e poi l'evento presentato da due Mangusta della Brigata Aeromobile Friuli che anticiperanno il sorvolo del DORNIER in contemporanea alla presenza del veicolo speciale ROLFO, simulatore A206.

É in questo crescendo che si esibirà il velivolo MB-339 del Reparto Sperimentale Volo, immediatamente seguito dalle esibizioni del Tornado. Poi tutto si fermerà e decollerà un'altra novità: il velivolo Spad XIII, replica dell’aereo utilizzato dall’eroe lughese Francesco Baracca. L'antico caccia che lascierà il posto al più modermo dei caccia dell'Aviazione Militare Italiana: il nuovo intercettore Eurofighter 2000 “Typhoon” presentato dal Reparto Sperimentale Volo. E poi l'inizio del gran finale: l'omaggio dell'Aviazione Militare al proprio Eroe simbolo, con il sorvolo di quattro jet da difesa aerea F16ADF in concomitanza ad un grande spettacolo pirotecnico diurno.

L'ingresso per il pubblico sarà libero e le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza a favore delle associazioni «Insieme per il Benin» onlus e FA.NE.P. onlus.

Per info:
www.eliexpo.it - www.aeroclublugo.it Segreteria Aero Club Lugo - Scuola Nazionale Elicotteri - FTO I-035 - 054576400 - 054576028

Nessun commento: