Accordo di Partnership tra Aero Club Torino e Politecnico Torino
Risale al 1950, per iniziativa dei fratelli Piero ed Alberto MORELLI, la collaborazione tra il Politecnico di Torino e l’Aero Club Torino
I fratelli MORELLI furono fra i maggiori animatori delle progettazioni e costruzioni aeronautiche di alianti dagli anni ‘50 agli anni ’70.
Il loro primo aliante prodotto nei laboratori del Politecnico e sperimentato sul campo dell’Aero Club fu il CVT¬1 “Zigolo” (1954), seguito dall’innovativo CVT-2 “Veltro” (1961) e dal più noto M-100, vincitore del concorso indetto dall’Aero Club d’Italia per un aliante monotipo da addestramento.
Seguì l’ M-100 S, del quale furono prodotti oltre 200 esemplari, seguiti da oltre 70 esemplari nella versione biposto M-200.
Dal ’64 al 1970 furono realizzati due prototipi dell’avveniristico (per l’epoca) M-300, ancora di costruzione lignea, che dovette scontrarsi con l’esplosione, in Germania, della rivoluzionaria tecnologia della fibra di vetro.
Dopo la morte dei fratelli Morelli vi fu l’interruzione della collaborazione che tuttavia, a partire dagli anni 2000, ha ripreso con rinnovato vigore.
Queste le sette iniziative attualmente in evoluzione :
1.Collaborazione con i professori Marco Di Sciuva – Salvatore D’Angelo – Giorgio Guglieri – Gianfranco Chiocchia
Progetto portato avanti dal Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale mirato ad avviare al pilotaggio gli ingegneri aeronautici
2.Progetto SkySpark
Finalizzato alla produzione di un velivolo elettrico alimentato da batteria ad idrogeno in collaborazione con
Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale (prof. Paolo Maggiore)
Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Energetica e Gestionale
DigiSky (Comandante Maurizio Cheli –astronauta - e l’ing. Paolo Pari)
3.Collaborazione con prof. Valter Ferrero – Dipartimento di Elettronica
(raccolta dati meteo)
4.Collaborazione con prof. Mario Milanese – Dipartimento di Automatica e Informatica
(sperimentazione di un sistema di generazione eolica di energia mediante aquiloni di potenza).
5.Collaborazione con prof. Giulio Romeo – Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
(sperimentazione aeromodello ad energia solare)
6.Collaborazione con prof.ssa Fulvia Quagliotti - Micro Aerial Vehicles Technology
(sperimentazione velivoli UAV)
7.Collaborazione con prof. Andrea Tonoli – Squadra Corse Politecnico TO
(sperimentazione veicolo formula Sae)
Stimolate da tutte queste collaborazioni in atto, il Politecnico e l’Aero Club sono entrati nell’ordine di idee di stipulare un accordo quadro che preveda la reciproca collaborazione e lo scambio di informazioni per quanto di competenza.
L’Aero Club si è anche dichiarato disponibile a mettere gratuitamente a disposizione una struttura fissa (basso fabbricato) adibita ad uffici e laboratorio, per fungere da base operativa distaccata permanente del Politecnico.
Collegno 25 novembre 2009
1.Collaborazione con i professori Marco Di Sciuva – Salvatore D’Angelo – Giorgio Guglieri – Gianfranco Chiocchia
Progetto portato avanti dal Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale mirato ad avviare al pilotaggio gli ingegneri aeronautici
2.Progetto SkySpark
Finalizzato alla produzione di un velivolo elettrico alimentato da batteria ad idrogeno in collaborazione con
Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale (prof. Paolo Maggiore)
Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Energetica e Gestionale
DigiSky (Comandante Maurizio Cheli –astronauta - e l’ing. Paolo Pari)
3.Collaborazione con prof. Valter Ferrero – Dipartimento di Elettronica
(raccolta dati meteo)
4.Collaborazione con prof. Mario Milanese – Dipartimento di Automatica e Informatica
(sperimentazione di un sistema di generazione eolica di energia mediante aquiloni di potenza).
5.Collaborazione con prof. Giulio Romeo – Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
(sperimentazione aeromodello ad energia solare)
6.Collaborazione con prof.ssa Fulvia Quagliotti - Micro Aerial Vehicles Technology
(sperimentazione velivoli UAV)
7.Collaborazione con prof. Andrea Tonoli – Squadra Corse Politecnico TO
(sperimentazione veicolo formula Sae)
Stimolate da tutte queste collaborazioni in atto, il Politecnico e l’Aero Club sono entrati nell’ordine di idee di stipulare un accordo quadro che preveda la reciproca collaborazione e lo scambio di informazioni per quanto di competenza.
L’Aero Club si è anche dichiarato disponibile a mettere gratuitamente a disposizione una struttura fissa (basso fabbricato) adibita ad uffici e laboratorio, per fungere da base operativa distaccata permanente del Politecnico.
Collegno 25 novembre 2009
Nessun commento:
Posta un commento