Il volume ricostruisce un secolo di storia del settore aeronautico e spaziale campano con una finalità di divulgazione rivolta anche ai non addetti ai lavori. L’idea è nata dalla constatazione dell’ autore che, approfondendo la realtà del settore per motivi di lavoro e per passione personale, si è reso conto che la conoscenza di tale eccellenza della Campania non solo è poco diffusa nell’opinione pubblica, ma talvolta è frammentaria anche tra gli operatori del settore.
La storia del settore aerospaziale campano, specializzatosi negli anni prevalentemente in aerostrutture per l’ala fissa civile e in velivoli di aviazione generale, dimostra come anche nel sud Italia si possano sviluppare eccellenze di assoluto rilievo, smentendo i luoghi comuni negativi ed evidenziando le capacità tecniche e manageriali esistenti nel Mezzogiorno.
Sergio Mazzarella, laureato in giurisprudenza, avvocato e specializzato in diritto amministrativo, dopo aver frequentato la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e aver ricoperto incarichi di funzionario pubblico in vari ministeri, a seguito di superamento di concorsi pubblici, è dirigente della Regione Campania e si occupa di attività produttive. Nell’ambito di tale funzione, ha ideato e sviluppato l’iniziativa “Campaniaerospace” volta a sostenere lo sviluppo e la promozione del settore aerospaziale campano e a favorire la crescita di reti di impresa, anche attraverso l’attivazione di un accordo di programma tra la Regione Campania e il Cira.
Per tale iniziativa, su segnalazione delle aziende del settore, nel 2008 è stato premiato a livello nazionale quale finalista dal “Forum della Pubblica Amministrazione”.
casa editrice "il Denaro" di Napoli, pagine 215, prezzo euro 19 , ordinabile sul sito dell'editore www.ildenaro.it.
Nessun commento:
Posta un commento