Il primo numero di Storia Militare del 2008 comincia con ben tre articoli dedicati all'aviazione:
Luftwaffe 1939-1945 - di Giuseppe Feredico Ghergo - Introduce l'arma aerea della Germania e ne segue la linea evolutiva prima e durante la guerra mondiale, fino alla capitolazione ; dedicando paragrafi ai vari fronti con un occhio attendo alla strategia di complesso.
Un buon articolo anche se io ( nel mio piccolo) non sono d'accordo al 100% sulla frase riportata a pag. 17 che ne fa una parte della prefazione:
"Quando nel 1933 il partito nazionalsocialista prese il potere e iniziò un accelerato programma di riarmo, la risorgente aviazione potè contare sulla possibilità di giovarsi delle acquisizioni più recenti della scienza aeronautica senza essere condizionata da situazioni preesistenti, e al momento della ripresa proprio la prolungata cancellazione dell'aviazione tedesca, protrattasi per una quindicina d'anni, favorì un processo di sviluppo totalmente innovativo che consentì alla Luftwaffe di raggiungere, alla fine degli anni Trenta, i posti di eccellenza per la qualità dei veivoli in servizio."
Se da un lato "militare" effettivamente l'aviazione in Germania non aveva avuto sviluppo e la strategia e tattica furono sviluppate negli anni '30; da quello "civile" i vari Dornier, Heinkel ed i capitali investiti nella Dereluft avevano immediatamente nei primi anni '20 fatto si che le teorie sulla lavorazione dei metalli sviluppati negli ultii mesi nella grande guerra continuassero nelle fabbriche italiane , svedesi , giapponesi e russe. Altre fabbriche in territorio tedesco come la Ago chiusero si ma solo per pochi anni. L'humus insomma per certi aspetti era stato coltivano anche con i pesanti limiti imposti nel trattato di Versailles.
Le Flaktuerme tedesche di Franco Maria Puddu - Bell'articolo in cui si spiega oltre ad una infarinatura sulla classificazione della Flak tedesca la genesi delle torri antiaereee tedesche costruite nelle maggiori città della Germania e dell'Austria seguendone le differenze di costruzione e i principali avvenimenti legate.
Sciacca , Giugno 1940 - Luglio 1943 - di Enrico Leproni - Appuntamento con le fotografie inedite dell'aeroporto di Sciacca durante la seconda guerra mondiale.
Luftwaffe 1939-1945 - di Giuseppe Feredico Ghergo - Introduce l'arma aerea della Germania e ne segue la linea evolutiva prima e durante la guerra mondiale, fino alla capitolazione ; dedicando paragrafi ai vari fronti con un occhio attendo alla strategia di complesso.
Un buon articolo anche se io ( nel mio piccolo) non sono d'accordo al 100% sulla frase riportata a pag. 17 che ne fa una parte della prefazione:
"Quando nel 1933 il partito nazionalsocialista prese il potere e iniziò un accelerato programma di riarmo, la risorgente aviazione potè contare sulla possibilità di giovarsi delle acquisizioni più recenti della scienza aeronautica senza essere condizionata da situazioni preesistenti, e al momento della ripresa proprio la prolungata cancellazione dell'aviazione tedesca, protrattasi per una quindicina d'anni, favorì un processo di sviluppo totalmente innovativo che consentì alla Luftwaffe di raggiungere, alla fine degli anni Trenta, i posti di eccellenza per la qualità dei veivoli in servizio."
Se da un lato "militare" effettivamente l'aviazione in Germania non aveva avuto sviluppo e la strategia e tattica furono sviluppate negli anni '30; da quello "civile" i vari Dornier, Heinkel ed i capitali investiti nella Dereluft avevano immediatamente nei primi anni '20 fatto si che le teorie sulla lavorazione dei metalli sviluppati negli ultii mesi nella grande guerra continuassero nelle fabbriche italiane , svedesi , giapponesi e russe. Altre fabbriche in territorio tedesco come la Ago chiusero si ma solo per pochi anni. L'humus insomma per certi aspetti era stato coltivano anche con i pesanti limiti imposti nel trattato di Versailles.
Le Flaktuerme tedesche di Franco Maria Puddu - Bell'articolo in cui si spiega oltre ad una infarinatura sulla classificazione della Flak tedesca la genesi delle torri antiaereee tedesche costruite nelle maggiori città della Germania e dell'Austria seguendone le differenze di costruzione e i principali avvenimenti legate.
Sciacca , Giugno 1940 - Luglio 1943 - di Enrico Leproni - Appuntamento con le fotografie inedite dell'aeroporto di Sciacca durante la seconda guerra mondiale.
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