Al “Salone del Volo – Festival dell’Aria “ Folco Quilici presenta
il suo film-documentario “L’ultimo volo” di Italo Balbo.
Venezia, 16 settembre
Il 24 settembre alle ore 15.30 al “Salone del Volo - Festival dell’Aria” all’Aeroporto Nicelli del Lido di Venezia, Expo Venice, società promotrice dell’evento in collaborazione con gli Amici del Nicelli e la Camera di Commercio di Venezia, ospiterà Folco Quilici per la proiezione del il suo recentissimo lavoro: “L’ultimo volo”.
È la storia di Italo Balbo che la notte del 28 giugno 1940, con il suo aereo e alcuni fedelissimi in sorvolo, senza apparente motivo, sui cieli di Tobruck, venne abbattuto da dall’antiaerea italiana. Questo primo clamoroso caso di “fuoco amico” è ancora intriso di incertezze e misteri a causa anche del fatto che la presenza di Balbo era molto scomoda a Mussolini per via del carisma di Balbo, molto invidiato dal Duce.
Folco Quilici, famoso ed autorevole documentarista, si muove a cavallo tra la cronaca storica e il vissuto personale per la presenza sul velivolo, del padre, lo storico direttore del Corriere Padano, Nello Quilici.
L’ultimo volo è un insieme di immagini esclusive, reperite e montate da professionisti interni dell’Istituto Luce sotto la supervisione di Quilici.
Sono stati rinvenuti i vecchi cinegiornali dell’epoca ed hanno subito un lavoro di assemblaggio per includere materiale precedentemente scartato o censurato.
Quilici descrive così il suo film: “È una provocazione agli storici per invitarli ad andare più a fondo nella questione, peraltro legata anche alla nostra entrata in guerra nel 1940”.
Expo Venice spa – Marittima, Fab. 103 – 30135 Venezia - Tel. +39 041 5334850 - Fax +39 041 5334760
www.festivaldellaria.it - E-mail: info@festivaldellaria.it
Nessun commento:
Posta un commento