Associazione Culturale 4° Stormo - COMUNICATO STAMPA - Gorizia 18 settembre 2010
MOSTRA FOTOGRAFICA ONFA E PRESENTAZIONE LIBRO MONTI
Giovedi 16 settembre, organizzato dall'Associazione Culturale 4°Stormo di Gorizia, si è svolto come in programma l'evento di varie iniziative: l'inaugurazione della Mostra Fotografica sull'Onfa a Gorizia,la presentazione del libro, edito a cura dell'Associazione stessa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dedicato al cap.pilota Luigi Monti, la relazione del Capo Ufficio Enac degli aeroporti di Ronchi dei Legionari e di Gorizia e l'intervento della Capo delegazione del FAI Fondo Ambiente Italiano dott.ssa Franca Bardusco Giasone sull'iniziativa "Puntiamo i riflettori" riservato all'aeroporto di Gorizia.
La Mostra fotografica riguarda l'Onfa a Gorizia, Istituto che ebbe sede dal 1930 nella frazione di San Pietro, ora in Slovenia, inizialmente nella villa settecentesca della contessa Teresa Norman-Ehrenfels in Coronini e successivamente in altro edificio costruito appositamente, ancora esistente.
All'inaugurazione erano presenti in divisa allievi della sede ora di Cadimare con il Comandante della Scuola col. Bonfica, Autorità civili di Gorizia e numerosi cittadini che hanno potuto ammirare i grandi pannelli sistemati nel Cortile interno della Biblioteca Statale Isontina, concesso per l'occasione.
Nella vicina sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si sono svolti gli altri eventi: la relazione del dr. Rana relativa ai problemi connessi all'attività dei cosiddetti "aeroporti minori" ed alla situazione, attuale e futura, dell'aeroporto di Gorizia.
La dott.ssa Bardusco ha ricordato l'iniziativa "Puntiamo i riflettori" che avrà pratico svolgimento il 27 settembre con "Aeroporto aperto" che vedrà la presenza nell'aeroporto cittadino dei "Ciceroni" dell'Associazione 4° Stormo che illustreranno la storia dell'aeroporto con la visita dei manufatti ancora esistenti nel sedime aeroportuale e la
"Tavola rotonda" che si aprirà il 16 ottobre presso la Sala della Provincia, con intervento di importanti relatori interessati in vario modo all'aeroporto cittadino ed al suo futuro.
La presentazione del libro "Sono un pilota, non un criminale" edito dall'Associazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, da parte del figlio del Pilota prof. Bernardo Monti ha concluso la serata.
nella foto: inaugurazione della Mostra fotografica
Addetto Stampa Carlo d'Agostino
foto Ass. 4° Stormo
Nessun commento:
Posta un commento