Blog dedicato all'Aviazione Italiana Civile e Militare e alla Sua storia , un riferimento "giornaliero" (se possibile) al sito Aerei Italiani - http://www.aerei-italiani.net - articoli, convegni , mostre, esposizioni e quant'altro appassiona gli storici italiani e non. La collaborazione e' libera e gratuita mandatemi foto , testi , domande riguardanti il volo in Italia di ieri e di oggi e saranno pubblicati.
giovedì 31 maggio 2007
martedì 29 maggio 2007
Sito ammiraglia88
http://www.ammiraglia88.it/
I miei complimenti Roberta per il grosso lavoro fatto per la realizzazione di queste pagine.
lunedì 28 maggio 2007
Foto della Mostra sulla Comina e la Grande Guerra
Desidero ringraziare il Sig. Radaelli , mio anfitrione e tutti i ragazzi dell'Aeronautica presenti per le informazioni ricevute e l'ampia disponibilità.
mercoledì 23 maggio 2007
Snoopy vs. the Red Baron
Ok molti di Voi storceranno il naso , ma il gioco per i trentenni all'ascolto e da quelli da non perdere il mitico Snoopy che affronta il Barone Rosso all'ultima tenzone!!! ulteriori info qui:
http://www.namcobandaigames.com/games/snoopy/
martedì 22 maggio 2007
La carriera spezzata del ten. Filippo Monti
Il Caproncino: Un Trentino a Roma parte 3°
lunedì 21 maggio 2007
Il Caproncino: Un Trentino a Roma parte 2°
venerdì 18 maggio 2007
Il Caproncino: Un Trentino a Roma 1° Parte
Il Caproncino e proveniente dal Museo Caproni di Trento, grazie Maurizio per le meravigliose foto e complimenti alla guardia d'onore del biplanino !
giovedì 17 maggio 2007
Nuova prima pagina per Cybernaua.it
Devo arrabbiarmi ?
Dopo aver saputo che il Museo Caproni ed il Parco Volo di Campoformido nella medesima giornata il 2 Giugno 2007 ( oserei dire nelle medesime ore) fanno, il primo, L'Open Day 2007 e ,il secondo, l'inaugurazione dei due ultimi hangar......
Che dire gia' noi nel nord-est non navighiamo ne brilliamo per questo tipo di manifestazioni le facciamo proprio LO STESSO GIORNO ? Parlando con un amico , (Maurizio Moscatelli), abbiamo convenuto che non abbiamo ancora il dono dell'ubicuità e quindi bisognerà andare ad un solo evento per volta...
Spero in un ravvedimento dell'ultima ora ed un appassionato consiglio alle direzioni : telefonatevi , mandatevi una email che queste cose non succedano piu' , fatelo per chi vi segue ( naturalmente il consiglio-appello vale anche per le altre manifestazioni) .
Parco volo Campoformido: 2 Giugno 2007 inaugurazione hangar
Al Campo Volo di Campoformido:
2 Giugno 2007
Hangar 4: Formazione e Ricerca Aeronautica (I.T.I. A. Malignani)
Hangar 5: Industria Aeronautica nel Friuli Venezia Giulia (Finmeccanica)
mercoledì 16 maggio 2007
Un viaggio su Flickr
Ecco cominciamo un viaggio attraverso le foto di Brian Yap al Museo Australiano della RAAF :
per passare alle foto di Lens Blur sui luoghi dimenticati della guerra alla Falkland :
Tutto Storia.NET Pillole di Storia Italica e non solo
OPEN DAY AL MUSEO DELL’AERONAUTICA GIANNI CAPRONI 02 GIUGNO 2007
Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni invita il 2 giugno 2007 dalle ore 10 alle 18 all' OPEN DAY, per celebrare assieme la Festa della Repubblica.
Il programma prevede: raduno di quindici velivoli storici in mostra statica e dinamica, anteprima del video sul restauro dell’aereo Caproni Ca 100, presentazione del progetto di ricostruzione dell’aereo Caproni Ca 1, visite guidate gratuite alla collezione permanente del museo alle ore 10.00, 12.00, 14.30 e 16.00.
Dalle ore 11.00 alle 12.00 presentazione in volo di aerei storici.
E inoltre attività di animazione: scienza al volo – esperimenti e giochi scientifici alle ore 14.30 e 16.00; aerei di carta – laboratorio di origami alle ore 14.30 e 16.00; stella stellina – letture animate nel planetario alle ore 14.30; pianeti giganti – visita guidata al planetario alle ore 16.00.
Possibilità di parcheggio al Palatrento e bus navetta gratuito per il Museo G. Caproni ogni 30 minuti.
Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni
Trento, via Lidorno 3
INFO: 0461 944.888
martedì 15 maggio 2007
Ali Verdi a Torino 2007
"Ali Verdi a Torino 2007"
Campo volo di Torino, Strada Berlia, 500
Aero Club Torino, Anpas Comitato Regionale Piemonte, Croce Verde Torino, Protezione Civile
Presentano:
Una giornata in aeroporto per festeggiare l'aeronautica e cento anni di Croce Verde a Torino
In collaborazione con:
Aeronautica Militare, Alenia Aeronautica, Aviazione dell'Esercito, ASI (Automotoclub storico italiano), Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Centro Servizi per il Volontariato Idea Solidale, CPD (Consulta per le persone in difficoltà), Famija Turinèisa, Guardia di Finanza, Istituto Grassi, Polizia di Stato, Servizio 118, Vigili del Fuoco.
Ospiti:
Air Green, Anpas Comitato Regionale Liguria e Croce Bianca Milano.
Nel contesto della manifestazione sarà inoltre promossa una raccolta fondi per il finanziamento del progetto "Basta volere si può anche volare" della Cpd - Consulta per le persone in difficoltà.
Progetto patrocinato dalla Regione Piemonte, sostenuto da un gruppo di piloti istruttori in collaborazione con la Famija Turinèisa.
I fondi raccolti serviranno per la creazione di una scuola di volo e per l'acquisto di uno specifico velivolo per consentire ad alcune categorie di persone disabili, di conseguire l'abilitazione al volo
La Croce Verde Torino e il 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell'Esercito "Toro" di Venaria Reale organizzeranno la vendita di speciali edizioni limitate con valore filatelico. Il ricavato sarà destinato al progetto della Cpd
Il programma complessivo della manifestazione, in corso di definizione, sarà così riassumibile:
Venerdi 29 giugno:
Allestimento campo di protezione civile con il coinvolgimento dei volontari delle 85 Associazioni Anpas del Piemonte
Sabato 30 giugno:
Attività dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Domenica 1 luglio:
Attività dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Eventi e manifestazioni (programma preliminare)
Esposizioni e mostre fotografiche
- Esposizione di velivoli moderni e storici a cura dei soci dell'Aero Club Torino e di Alenia Aeronautica
- Mostra fotografica sui volontari della Croce Verde Torino
- Esposizione di ambulanze storiche a cura di Anpas, Vigili del Fuoco e Asi
- Mostra statica di mezzi e attrezzature di protezione civile a cura delle associate Anpas piemontesi
- Dimostrazioni di soccorso sanitario con divise e mezzi d'epoca a cura della Croce Verde Torino e dei volontari Anpas di Corinaldo (An).
Primo campionato italiano di volo in elicottero
I velivoli e gli equipaggi partecipanti dovranno sostenere una serie di spettacolari prove di qualificazione.
Assegnazione di punteggi valevoli ai fini dell'ammissione al Campionato mondiale che si svolgerà in Germania nel 2008.
Dimostrazione di peacekeeping
Un nutrito numero di elicotteri e un convoglio terrestre simuleranno una azione di peacekeeping a protezione del convoglio di ambulanze e mezzi di soccorso sotto attacco.
Dimostrazione a cura del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell'Esercito "Toro" di Venaria Reale
Dimostrazioni di volo
Spettacolari evoluzioni degli elicotteri di: Aero Club Torino, Aeronautica Militare, Alenia Aeronautica, Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Polizia, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Servizio 118
Simulazioni di intervento
Simulazione di un intervento di recupero con un AB412 da parte dei Vigili del Fuoco.
Prima uscita in Italia del velivolo senza pilota (UAV) Sky-lynx
Alenia Aeronautica presenterà il un nuovo dimostratore UAV (velivolo senza pilota) per usi di protezione civile e monitoraggio del territorio, Sky-lynx, sviluppato nell'ambito del Distretto aerospaziale piemontese.
Il velivolo sarà presentato per la prima volta in Italia proprio in questa occasione.
Simulazioni di soccorso sanitario e protezione civile
Parallelamente alle manifestazioni di volo, Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze e la Croce Verde di Torino organizzeranno dimostrazioni e simulazioni di soccorso sanitario e di protezione civile, con il coinvolgimento diretto degli spettatori.
Lancio paracadutisti
Chiusura della manifestazione con lanci degli Alpini paracadutisti e degli allievi della Scuola di paracadutismo
Anpas e il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile daranno il supporto sanitario e logistico ai volontari partecipanti; organizzeranno dimostrazioni e simulazioni di soccorso sanitario e Protezione Civile ed effettueranno attività formative per il montaggio e la gestione del campo di Protezione Civile per i propri volontari.
Uno zelo inquietante per il Museo dell'Aviazione di Rimini
UNO ZELO INQUIETANTE E RIDICOLO di G. Franco Casolari
Sinceramente, cari lettori, credo che ancora dentro di me nonostante l'età, si celi uno sprovveduto ragazzo. Sapete bene che il Parco Tematico & Museo dell'Aviazione è aperto da quindici anni e noi per tutto questo periodo abbiamo infaticabilmente raccolto materiale storico di ogni tipo, dai mezzi all'abbigliamento, alla documentazione che testimonia il passato dell' Aeronautica e le vicende che più in generale hanno interessato la storia italiana del '900. Ebbene in tutti questi anni abbiamo sempre dovuto fare i conti con i bastoni che ci hanno messo tra le ruote di volta in volta, i vari funzionari dei vari uffici. Mi ricordo di permessi non accordati, sanzioni per un cartello indicatore, richieste di strutture migliorative della sicurezza inevase, divieti di ricovero di cimeli storici e tanto altro. L'ultima che ora vi esporrò riguarda una cortese visita dei Vigili Urbani di Rimini che personalmente mi è risultata inquietante, ma probabilmente a Voi apparirà altresì ridicola.
In occasione della voltura di una licenza del bar, abbiamo avuto l'ispezione di un solerte funzionario dell'AUSL di Rimini, il quale ha ravvisato una incongruenza strutturale del fabbricato, una decina di metri quadrati erano coperti provvisoriamente ma in maniera difforme al regolamento e mancava una porta, cose che possono succedere, tant'è vero che prontamente ci siamo adoperati ad adattare la struttura (parliamo di legno e teli in pvc) del perimetro in questione. AI momento della successiva verifica della congruità del nostro intervento da parte dei VV.UU., ho avuto l'imbranataggine di presentar loro io stesso le strutture che avevo necessità di rendere operative. Essi, molto diligentemente, hanno scattato diverse foto, mi hanno cordialmente salutato con l'impegno di farmi sapere al più presto. La tempestività non è certo mancata .. prima una segnalazione e subito dopo una denuncia alla Procura della Repubblica per svariati abusi edilizi.
In questi oltre quindici anni d'impegno ha preso forma il più importante museo nazionale sul volo, così com'è convenuto anche dallo Stato Italiano. La necessità di renderlo fruibile alla visita, così come compete ad un museo, avrebbe dovuto richiedere la realizzazione di diverse tipologie di edifici (lo stesso PR.G. riconosce al comparto "Museo dell'Aviazione" l'edificabilità di oltre 4.000 mq. di fabbricati) che al contempo non possono essere eretti per una serie di vincoli iniqui contenuti nelle stesse delibere che ne affermano l'indispensabilità. In attesa che l'Amministrazione Locale sanasse questa contraddittoria situazione, ho richiesto la realizzazione di strutture precarie atte alla salvaguardia degli importanti reperti che man mano giungevano alla nostra Sede. Di quanto asserito ne sono esempio le coperture in tela dello storico Saiman 202, velivolo italiano costruito in legno e tela di cotone e quella del carro semovente Fiat-Ansaldo di proprietà del Comune di Rimini, riportato al suo antico splendore dopo un lavoro di mesi realizzato totalmente a carico del Museo. A questo punto ingenuamente ho creduto che due funzionari potessero contribuire a fornirmi gli strumenti per poterle ufficializzare. Il plauso stesso ottenuto dalle più alte Autorità Civili e Militari, tra le quali possiamo annoverare il Sig. Sindaco di Rimini dott. Alberto Ravaioli, il Sig. Presidente della Provincia di Rimini dott. Ferdinando Fabbri, Deputati, Senatori e Ministri della Repubblica, per quest'importante opera ed il loro incoraggiamento a proseguirla mi portavano a ritenere che l'Autorità preposta ed i propri funzionari avrebbero compreso la posta in gioco ed avrebbero capito che il nostro lavoro non era assimilabile all'operato di speculatori di bassa moralità, perchè svolto con integrità e oltremodo di pubblica valenza. Per queste ragioni rimaniamo sbalorditi dal fatto che due solerti ma irriverenti funzionari pubblici cerchino di arrogarsi il diritto di decidere se un reperto storico è da lasciar deperire o al contrario da salvaguardare, non ultimo il fatto aberrante di pretendere l'abbattimento, quale opera abusiva, del gazebo (di legno coperto da un telo di nylon) posto a salvaguardia del "loro" carro semovente che noi, a nostre spese, abbiamo restaurato!
Ritengo inaccettabile di dover rispondere in sede penale della realizzazione di quest'opera com'è inverosimile lo smantellamento dei gazebo o di quant'altro posto a protezione del materiale storico (intendo in questo anche il ricovero del guardiano notturno, dati i furti già subiti). Mi spingo anche oltre per rendere l'idea di cui sopra, noi non abbiamo mai chiesto nessun aiuto o sostentamento, la nostra unica esigenza sta nel poter proseguire il nostro lavoro, abbiamo dimostrato nei fatti di essere preparati per il buon funzionamento di un'opera culturale, chiediamo solo di poter continuare e che i funzionari diventino accertatori più competenti e lascino la funzione di determinare le scelte pubbliche a chi è stato eletto dai cittadini.
Certamente se ciò non accadesse, oltre al mio lavoro andrebbe perso qualcosa di importante anche per la città di Rimini e per la Collettività intera.
Da parte mia cerchero' di "stay tuned" sulla questione e di informaVi quanto prima di ogni possibile sviluppo.
venerdì 11 maggio 2007
Idrovolanti Ermes al World Festival Beach di Palermo
giovedì 10 maggio 2007
Ministero della Difesa presente alla mostra dei Libri a Torino
AEROPORTO DI AVIANO – MOSTRA STORICA DEL VOLO NELLA GRANDE GUERRA
Dal 1917 al 2007 novant’anni tra Aviano, Comina e le imprese dei due aviatori eroi Pagliano e Gori ai quali l’aeroporto e’intitolato
Ten. Valentino Strazzeri - Aeroporto - Aviano
del 10/05/2007
Una mostra sui pionieri del volo ad Aviano e in Comina e un convegno storico sulla grande Guerra: queste sono due tra le numerose iniziative che l’Aeronautica Militare del Comando Aeroporto di Aviano sta promuovendo per celebrare i novant’anni dalle imprese compiute dai due aviatori Pagliano e Gori e ai quali il campo di volo militare è intitolato.
Il primo evento è programmato per sabato 19 maggio alle ore 11,30 presso Villa Cattaneo del Comune di San Quirino, dove verrà inaugurata la mostra fotografica e di cimeli storici “1917-2007, novant’anni tra Comina e Aviano”, che sarà aperta al pubblico dal 20 al 24 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre il 25 maggio soltanto la mattina.
Il secondo evento in programma, a chiusura dell’iniziativa, è previsto per sabato 19 maggio con un convegno storico sulla Grande Guerra, che inizierà alle ore 09,30 nella sala convegni dell’aeroporto per concludersi con la visita ai siti di interesse storico di Aviano e la Comina alle ore 17; durante la giornata sono previsti interventi di studiosi e ricercatori, tra i quali Gregory Alegy, Pierluigi Lodi, Nicola Paggiaro, Enrico Trevisani, Burato dr. Alberto, e molti altri di indiscussa fama tra gli addetti ai lavori.
Le manifestazioni sono organizzate in collaborazione con la provincia di Pordenone, il comune di San Quirino, il museo “Gianni Caproni” di Trento, le varie sezioni e nuclei locali dell’Associazione Arma Aeronautica e con gli storici Gino Argentin e Gualtiero Raccanelli, i quali hanno messo a disposizione per l’iniziativa buona parte del materiale fotografico, peraltro unico, che sarà esposto. La serie di iniziative nasce dallo spirito del ricordo; di ricordare, appunto, come i campi di volo pordenonesi siano indissolubilmente legati a momenti importanti, che si sono rivelati decisivi per le vicende nazionali dell’epoca e come sia importante la reminiscenza di tali eventi e di tutti coloro che, con diversa sorte, ne sono stati artefici e protagonisti. Il complesso dei campi di volo della Comina e di Aviano diedero vita infatti rispettivamente alla prima scuola civile ed alla seconda scuola militare di volo in Italia, laddove la prima attività risale al lontano 1911.
Successivamente, tali aeroporti vennero estensivamente impiegati quali basi di partenza per velivoli da caccia, osservazione e bombardamento durante la prima guerra mondiale. In particolare, come già detto, l’anno 1917 vide il compimento delle principali operazioni aeree delle quali gli eroici aviatori Pagliano e Gori furono protagonisti insieme, tra l’altro, al poeta soldato Gabriele D’annunzio.
Il percorso didattico espositivo sulla storia dell’aviazione nella provincia di Pordenone ha previsto inoltre il coinvolgimento delle scuole medie e superiori locali, al fine di diffondere tra i giovani il seme della cultura aeronautica e quell’indispensabile senso delle radici e di appartenenza, patrimonio a corredo dell’eredità spirituale e culturale di ogni buon cittadino. In proposito, il provveditore agli studi di Pordenone, Dott. Nicola Cantucci, accogliendo infatti con entusiasmo l’iniziativa, ha raccomandato alle scuole medie e superiori locali la più ampia partecipazione possibile all’evento. Tra le scuole invitate, anche gli istituti tecnici aeronautici “A.Malignani” e “A.Volta” dalla città di Udine.
Un particolare ringraziamento infine per la sensibilità ed il sostegno dimostrati nei confronti dell’iniziativa promossa dall’Aeronautica Militare, va rivolto al presidente della provincia di Pordenone, dott. Elio De Anna, ed al sindaco di San Quirino, Corrado Della Mattia.
mercoledì 9 maggio 2007
Viterbo: Celebrazione per i 56 anni dell'Aviazione per L'Esercito
L'Aviazione dell'Esercito celebrerà giovedì 10 maggio il 56° anniversario della costituzione presso la storica sede della caserma Chelotti (aeroporto "Fabbri) di Viterbo.
Nel corso della cerimonia, alla quale presenzierà il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, si esibiranno in volo tutti i velivoli ad ala rotante (elicotteri) della Forza Armata, dai quali avverrà anche un lancio di paracadutisti e lo svolgimento di un elisbarco condotto dalla Brigata Aeromobile "Friuli", configurata per agire prioritariamente attraverso il trasporto in elicottero, reparto per questa peculiarità unico nello scenario delle forze armate europee.
Nel corso dell'esibizione si potrà ammirare anche il nuovissimo NH90, elicottero da trasporto medio che è entrato da poco nella linea di volo della forza armata.
La cerimonia è aperta al pubblico.
(fonte: Cellula PI Comando AVES)
martedì 8 maggio 2007
ALLA BIBLIOTECA REALE IL CODICE DEL VOLO DI LEONARDO DA VINCI IN 3D INTERATTIVO
IL CODICE DEL VOLO DI LEONARDO DA VINCI IN 3D INTERATTIVO
Da 12 al 20 maggio, presso la Biblioteca Reale di Torino, piazza Castello, nell'ambito della Settimana della
Cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali, e in collaborazione con la Fiera del Libro, il pubblico potrà
fruire, tramite apposite postazioni, dell'edizione digitale in alta definizione 3D, completamente interattiva, del
Codice del Volo e dell’Autoritratto di Leonardo da Vinci, realizzate da Leonardo3 (L3) (www.leonardo3.net) con
le inedite tecnologie "L3 Digital Codex" e "L3 HyperView". Si tratta di un'assoluta anteprima riservata alla città
di Torino che ospita gli originali di Leonardo, a cui seguiranno mostre in tutto il mondo e la pubblicazione
dell'edizione distribuita in libreria. EMC ha fornito a L3 le più avanzate tecnologie hardware e software di
storage per l’archiviazione, l’organizzazione, l’elaborazione veloce e la protezione delle immagini digitali. Gli
orari di visita sono il lunedì e il mercoledì dalle 8.15 alle 18.45, il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.15 alle
13.45, il sabato l’ingresso è gratutio e l’orario di visita è dalle 8.15 alle 13.45
Morbegno: incontro con Ulderico Munzi
lunedì 7 maggio 2007
Storia Militare n.164 - Maggio 2007
Questo mese come articoli "aeronautici" in Storia Militare:
Il Generale Francesco Pricolo - di L. Alberghini Maltoni - una breve biografia di uno dei massimi responsabili C.S.M. della Regia Aeronautica durante la seconda guerra mondiale, facendo riferimento alla situazione politica e dialogo interforze del tempo. L'articolo e' buono ma mi sorprende il quasi mancato riferimento-legami con la ditte produttrici e i non sviluppati "battibecchi" ( per usare un eufemismo) con il Valle.
Giuseppe "Bepi" Biron - di Giuseppe Garello - al solito una buonissima biografia Giuseppe Biron pluridecorato pilota italiano, uno dei Cacciatori Italiani che ha pilotato "tutto" dallo SVA allo Starfighter.....quindi non vi dico nulla dell'articolo... e' da leggere.
sabato 5 maggio 2007
Giornata Azzurra 2007: la pagina online
E' online ( gia' da qualche tempo) la pagina ufficiale della Giornata Azzurra 2007 , nella quale l'Aeronautica Miltare Italiana festeggia con un Open Day gli appassionati ( e non ) italiani.
Qui trovate tutte le informazioni su come arrivare , sul programma ( non presente a tutt'oggi) della manifestazione, foto e filmati.
Finalmente parrebbe che gli americani si riaffaccino ai nostri Air Show incrociamo le dita.
venerdì 4 maggio 2007
A Trieste : FEST 2007
Anche se non prettamente in tema aeronautico Vi segnalo questa manifestazione:
Cinema, teatri, musei, librerie e caffè storici ospiteranno la manifestazione in cui intrattenimento e approfondimento scientifico si mescoleranno nelle forme più varie.
Attraverso format televisivi e programmi radiofonici, libri e prodotti multimediali, saranno esplorate le problematiche più attuali che ruotano attorno ai temi della scienza: un modo nuovo per riflettere sulle complesse relazioni tra scienza e società.
L’evento ha il patrocinio e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La manifestazione è inoltre patrocinata dalla Provincia di Trieste e dal Comune di Trieste.
Con il patrocinio e la partecipazione dell’Associazione Italiana Editori e della Federazione Italiana Editori Giornali
giovedì 3 maggio 2007
SAVOIA-MARCHETTI SM 79
Da un cinegiornale tedesco l'azione su Sollum di alcuni S.M. 79 da bombardamennto durante la seconda guerra mondiale.
Il restauro del Ca.1
La Fondazione Museo dell’Aeronautica e la Provincia di Varese “rimetteranno a nuovo”il primo velivolo che sorvolò Malpensa
La provincia di Varese vanta un’antica tradizione nel campo aeronautico e può essere a tutti gli effetti considerata la culla dell’Aeronautica Italiana, non a caso ancora oggi viene definita la “provincia con le ali”. Per rivalutare questa gloriosa tradizione, sarà presto aperto al pubblico il “Museo dell’Aeronautica”, gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica della Provincia di Varese presso gli stabilimenti delle Aziende Caproni, dove l’aviazione troverà finalmente la giusta celebrazione.
<
Nel 2010 ricorre il centenario della costruzione del Caproni CA 1 e sicuramente per quella data il Biplano ritroverà gli antichi splendori. Il piccolo velivolo è stato acquisito in comodato d’uso gratuito per 50 anni dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica della Provincia di Varese a partire dal marzo 2007e dalla Seconda Guerra Mondiale il Ca. 1 è stato custodito nella villa dei Conti Caproni a Vengono Superiore. Dopo oltre 60 anni, grazie all’impegno della Fondazione Museo dell’Aeronautica e della Provincia di Varese il Caproni Ca. 1 viene restaurato e verrà esposto nel Museo dell’Aeronautica che si sta realizzando a Vizzola Ticino (VA).
Il Ca 1 è il primo biplano a fusoliera e con motore in testa che sia stato costruito in Italia e la sua struttura verrà riportata in condizioni strutturalmente ottimali, entro la fine di giugno 2007.
mercoledì 2 maggio 2007
Presentazione del libro ”Un Americano a Gorizia”
Se avete bisogno dell'invito inviatemi una email.
Ali Antiche N. 78
Dopo che Vi siete ripresi dalla bellezza della stessa copertina all'interno qualcosa di succoso in ogni pagina:
Speciale gli aerei delle scuole di Cagliari-Elmas e Lecce-Galatina: un galleria fotografica pubblicata da Donato Faglia
Te lo do io ..L'Alfa 115 Ter ! di Silvano Marti: Il recupero di un altro pezzo della motoristica dell'aviazione italiana.
Realizzazione di Un Sogno la costruzione del modello dell'aereo Fiat. Cr. 32: Viene esposa un opera modellistica eccezionale realizzata da Giovanni Negro il Fiat Cr.32 in scala 1:6,6 in metallo ( lamiera ottone ) perfetto in tutte le sue parti ferme e mobili con tanto di motorino elettrico per le luci
In ricordo di Imberto Ucelli: e' scomparso un amico storico del GAVS Lombardia.
Ritorno al futuro Un simulatore di Volo 1915/1918: illustrato nei minimi particolari un simulatore usato dall'aviazione italiana nella grande guerra in Venaria Reale.
e naturalmente molto altro ancora: