lunedì 31 marzo 2008

In volo con le Frecce Tricolori



Vi volevo segnalare che l'Agenzia del Turismo Del Friuli Venezia Giulia e l'Aeronautica Militare in sinergia consentono delle visite guidate alla Base delle Frecce Tricolori a Rivolto :

http://www.turismofvg.it/proposte/proposte_dettaglio.aspx?LANG=ita&ID=161

non c'e' che dire appassionani e non: telefonate !!! anche perche' il costo e' veramente alla portata di tutti.

sabato 29 marzo 2008

ANCHE GLI AEREI, OLTRE ALLE NAVI


Associazione Arma Aeronautica

Monfalcone, 28 marzo 2008

ANCHE GLI AEREI, OLTRE ALLE NAVI

La Mostra dei 100 anni dei Cantieri, inaugurata il 27 marzo dal Capo dello Stato, che si aprirà al pubblico il 3 aprile a Monfalcone e si concluderà a fine giugno) comprende anche una rassegna della produzione dei velivoli CANT delle Officine Aeronautiche del Cantiere Navale Triestino dei Cosulich e dei più famosi CANT Z dopo la trasformazione dei vari Cantieri nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico (CRDA), grazie alla collaborazione della sezione arma aeronautica di Monfalcone.

Il presidente dell’Associazione col. Rino Romano, insieme al suo “gruppo di lavoro” è stato in grado di prestare la massima collaborazione con una alla serie di fotografie e relative descrizioni di tutti i tipi di aerei (idro e terrestri) progettati dal reparto aeronautico dei Cantieri in più di venti anni di attività.

Inoltre è stato provveduto a fornire materiale documentativo per la realizzazione del grande modello (5 volte più piccolo dell’originale ma comunque con l’apertura alare di circa 5 metri) dell’idrovolante Cant Z 501, col quale Mario Stoppani conquistò per due volte il primato di distanza e che venne utilizzato nel corso del conflitto per soccorso e salvataggio degli equipaggi caduti in mare, alla cui completezza ha offerto competenza tecnica l’Associazione Modellistica Monfalconese. Sempre a cura degli “aviatori” monfalconesi la presenza del modello del CANT Z 1012, il primo velivolo “Executive” italiano, di Volveno e Renzo Pecorari (il primo tra i soci più anziani dell’associazione arma aeronautica.

“Siamo lieti – ha affermato il presidente Romano – di avere contribuito a “salvare la memoria” di un settore che tutto il mondo a suo tempo ci invidiò per soluzioni tecniche e progettuali che dettero all’Italia molto lustro per gli importati primati mondiali conquistati. E’ un vero peccato, invece, che l’amministrazione comunale e la direzione di Fincantieri non abbiano trovato, nelle maglie dei loro bilanci per celebrare l’anniversario, quattro mila euro per far ammarare sulla Baia di Panzano un paio di idrovolanti e velivoli anfibi che avrebbero dato completamento e ricordo dell’ingegno e della professionalità delle maestranze monfalconesi nel campo dell’aviazione”.

Carlo d’Agostino – addetto Stampa AAA Monfalcone


Nella foto: Volveno Pecorari ed il suo modello del Cant 1012 nella precedente manifestazione “Il volo e il mare” organizzata dall’Associazione lo scorso anno.


giovedì 27 marzo 2008

www.realmilitaryflix.com il sito

Vi volevo segnalare questo interessantissimo sito, catalogatore di molti video gia' classificati Top Secret e di propaganda americani e non, abbraccia praticamente tutto il '900 fino ai giorni nostri molti i video di aeroplani , jet, elicotteri.

martedì 25 marzo 2008

Da Boschi Canadesi....



Rispunta dai boschi canadesi questo Fairey Swordfish:

http://www.novanewsnow.com/article-196052-A-prize-in-the-woods.html

Foto: Gary Gaudet

Il Film : The Sky Crawlers



Vi volevo segnalare questo film di animazione targato Mamoru Oshii :



ecco al Voi uno dei trailer:




che ne pensate ? qualcosina di "italiano" in quel canard e' presente ?

Una galleria fotografica degli aerei la trovate nel blog di Gamesblog.

lunedì 24 marzo 2008

sabato 22 marzo 2008

Volare su di una Fortezza Volante B 17 ?



Volete volare su di una Fortezza Volante B-17 ? o preferite il B-24 ? od addirittura avere un corso intensivo di pilotaggio su di un vero Munstang ?

La Collings Collection e' quello che fa per voi .

Qui potete trovare un video di John P. Meyer del tour effettuato come mitragliere sul B-17.

venerdì 21 marzo 2008

1° Raduno Aerostatico di Ondaland - Pasqua e Pasquetta 2008

Comunicato Stampa Charbonnier Mongolfiere

1° Raduno Aerostatico di Ondaland (Vicolungo, Novara)
Il 23 e 24 marzo, Pasqua e Pasquetta, organizzeremo in collaborazione con il parco acquatico di Ondaland dei voli in mongolfiera con decolli dal parco. Oltre alle mongolfiere sono in programma numerose iniziative per grandi e piccini.
Benchè in molte regioni d'Italia le condizioi meteo non sono delle migliori (ad Aosta sta addirittura nevicando!) le previsioni meteo sul Novarese non danno precipitazioni e al massimo sono una parziale copertura per le giornate di domenica e lunedì.
Per qualsiasi informazione contattare Charbonnier Mongolfiere

giovedì 20 marzo 2008

Un Vulcan ritorna in prima linea

Prendete uno dei maggiori bombardieri nucleari europei del dopoguerra ed uno dei maggiori musei aeronautici inglesi e avrete una miscela esplosiva: un Avro Vulcan forse volerà a Cosford i primi di giugno per la mostra dedicata alla Guerra Fredda.

Non voglio nemmeno immaginare i costi di denari ed umani necessari a questa impresa.

Maggiori dettagli li trovate qui.

La RAF festeggia Henry Allingham

La RAF festaggia Henry Alligham, 111enne e veterano della Grande Guerra, tra i fondatori della moderna Air Force Inglese.
L'articolo del time lo trovate qui.

Una intera collezione di aerei storici in "moto"

La FLYING HERITAGE COLLECTION del milionario americano Paul G. Allen sta venedo in questi giorni spostata da Arligton alla nuova sede museale di Paine Field.

Fatti strani accadono nel trasloco come vedere una V1 tedesca che beatamente si lascia trasportare da questo truck:



Altre notizie in questo articolo dell'Herald.

Foto: Herald Net



martedì 18 marzo 2008

The Shoreham Aircraft Museum - riapertura a Pasqua



Il Shoreham Aircraft Museum , nella cittadina di Shoreham vicino a Londra riapre in concomitanza con le feste Pasquali. Lo troverete aperto sia la domenica 23 marzo che il giorno successivo.

Per chi e' da quelle parti e' una mate aviatore molto considerata.

lunedì 17 marzo 2008

The Red Baron - il film





Uscirà nei cinema tedeschi il 10 Aprile : The Red Baron - Der Rode Baron -

oltre che alcuni spezzoni del fil sul sito ufficiale trovare anche i diari della produzione alla sezione "Videoblog".

Tovate anche un profilo su Youtube: qui.


Missione "isole Svalbard", sulle tracce di Nobile


19/31 Marzo Missione "isole Svalbard", sulle tracce di Nobile

Alberta Chiappa e Fabrizio Cocchi, istruttori paracadutisti di Milano, sportivi estremi, partiranno alla volta delle isole Svalbard, per celebrare l’80° anniversario dell’impresa di Umberto Nobile. Il viaggio incomincerà il 19 marzo e terminerà il 31, con un percorso di circa 180 chilometri con sci ai piedi e slitta al seguito per rifornimenti. Alberta, 36 anni, già vincitrice del “Camel Trophy” e Fabrizio, 35 anni, reduce da imprese alpinistiche estreme, prima di intraprendere il viaggio, hanno voluto far visita ai loro patrocinatori a Roma. Accompagnati dai responsabili di Tandem-Team e di www.cybernaua.it, i due sportivi hanno visitato il Museo storico dell’Aeronautica, a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano. Nell’occasione hanno incontrato il comandante dell’Aeroporto di Vigna di Valle, colonnello Gianni Amodio, che ha espresso amirazione e soddisfazione per il progetto dei due sportivi. Ed ha sottolineato come l’Aeronautica sia molto vicina ai ragazzi che praticano lo sport e molto fiera dei suoi atleti. Ne è un grande esempio il Gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, i cui atleti vivono e si allenano con grande impegno, molti pronti per le Olimpiadi, a Vigna di Valle. Esempio di come le istituzioni possano dare grande contributo ai giovani che affrontano sacrifici per realizzare il loro obiettivo. Dopo aver ammirato i reperti del generale Nobile e dei mezzi da lui utilizzati per compiere la sua impresa, aver reso onore alla memoria di coloro che per primi affrontarono i rigori ed i pericoli dei ghiacci, e ammirato i velivoli usati dagli Assi dell’aviazione, Mario de Bernardi, Fulco Ruffo di Calabria e gli aerei dell’Ingegner Giovanni Caproni di Taliedo, pioniere dell’industria aeronautica italiana, i due giovani, attraversata Roma impegnata dalla Maratona, sono stati ospiti della Contessa Maria Fede Caproni. La contessa ha espresso la sua ammirazione per lo spirito di avventura e la determinazione dei due sportivi, ai quali ha promesso di festeggiare il loro rientro dalle Svalbard, presso il Museo Caproni, a Trento, dove il 5 aprile prossimo si terrà la conferenza stampa e la proiezione delle immagini che i giovani realizzeranno durante il loro viaggio. Non è mancata la visita alla Targa ricordo di Mario de Bernardi, apposta sul muro della sua abitazione a Roma, accompagnati dalla figlia dell’Asso dell’Aviazione, Fiorenza, prima donna pilota di linea Italiana. Nel corso della loro visita a Roma, i due giovani hanno anche incontrato la signora dei vini di Colle Picchioni, Paola di Mauro, con la quale son stati in visita a Castel Gandolfo, ad ammirare il Palazzo del Papa e a gustare una cena nella cantina dell’Associazione Arte e Vino. Dal Polo i due giovani spediranno, ad una serie di nominativi selezionati, una cartolina commemorativa, realizzata da Marco Giammaresi per Tandem-Team e www.cybernaua.it Magazine.


Via: Cybernaua.it

Hughes - Spruce Goose (1 of 5)

Pa prima parte del documentario di H.C. su Hugues ed il Spruce Goose, di seuigto sullo stesso utente di Youtube trovate le resanti 4 parti.

giovedì 13 marzo 2008

Failed attempts - Francesco de Pinedo

Il video dell'ultimo volo di De Pineto perito nel decollo il 2 settembre 1933 a Floyd Bennet - USA nel suo Bellanca Santa Lucia.

martedì 11 marzo 2008

Anteprime dalla collezione d'arte del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni

Roberta mi avvisa di questo:


Anteprime dalla collezione d'arte del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni


Dopo il grande successo ottenuto pochi mesi fa dalla mostra "La collezione Caproni", organizzata dalla Galleria Civica di Arco in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la raccolta d'arte costituita dalla famiglia Caproni ed oggi affidata in comodato alla Provincia Autonoma di Trento viene ora presentata in modo completo presso la sede del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni a Trento.
Per la prima volta saranno visibili in un allestimento unitario e cronologicamente ordinato più di sessanta opere - fra dipinti, disegni e stampe - tutte databili ai primi trent'anni del Novecento e riferite alla conquista dell'aria da parte dell'uomo. Accanto ai capolavori più noti della collezione, già esposti ai visitatori del Museo in precedenti occasioni, troveranno posto numerosi pezzi normalmente conservati nei magazzini del Museo o difficilmente accessibili al pubblico per motivi di conservazione. Alcuni di essi, del tutto inediti e sino ad oggi sconosciuti, vengono presentati in anteprima in questa circostanza.
In occasione del momento inaugurale, fissato venerdì 7 marzo 2008 alle ore 18.00 al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, saranno presenti i rappresentanti dell'Associazione Amici dell'Arte Contemporanea che intendono testimoniare la collaborazione con il Museo Caproni per quanto attiene il patrimonio artistico in esso conservato. La partecipazione dell'Associazione all'incontro nasce dalla consapevolezza che i capolavori esposti abbiano rappresentato, all'epoca della loro creazione, la massima e più "contemporanea" espressione delle tendenze artistiche del tempo.

La raccolta di testimonianze artistiche inerenti il volo ha da sempre accompagnato l'esistenza dell'industria aeronautica Caproni e, successivamente, del Museo che ne porta il nome. Alla metà degli anni Dieci risale la prima importante commissione artistica da parte di Gianni Caproni, la stupenda serie di acquerelli ed incisioni - ampiamente rappresentata in mostra - del giovane pittore Luigi Bonazza, conterraneo dell'ingegnere ed industriale trentino. Fra gli anni Venti e Trenta, mentre Gianni Caproni raduna nel Museo i suoi aerei più importanti, la moglie Timina colleziona le opere di artisti operanti al servizio dell'azienda - in particolare dei futuristi attivi nella corrente della cosiddetta "aeropittura" - dando prova di uno spirito di mecenatismo all'antica e di un raffinato gusto per le arti.
I lavori di Fortunato Depero, Tato e Alfredo Ambrosi costituiscono così il primo nucleo della collezione, con vere e proprie curiosità oggi esposte e valorizzate per la prima volta: da citare il piccolo arazzo per cuscino realizzato da Depero e raffigurante quattro teste di caprone (allusione al nome dei committenti) o l'inedito trittico di mattonelle in ceramica di Tato, dipinte con le sagome di aerei Caproni, o ancora la grande Madonna di Loreto realizzata da Ambrosi per la prima sede del Museo dell'Aeronautica.
La passione collezionistica di Timina è tale da portare, anche nel secondo dopoguerra, ad importanti acquisizioni: è il caso della splendida tela di Benedetta Marinetti, riconosciuta per caso ed acquistata presso il mercato di Porta Portese a Roma, o dei collage di Bruno Munari, salvati dopo la dispersione dell'archivio della rivista "L'ala d'Italia".
Enti Organizzatori: Museo Gianni Caproni Aeronautica, Scienza e Innovazione
Altre Informazioni: L'ampliamento della collezione è proseguito anche in anni recenti, dopo l'apertura del Museo a Trento, ad opera di Maria Fede Caproni, figlia di Gianni e Timina. Nel 1992 è stato recuperato il progetto di manifesto pubblicitario realizzato da Fortunato Depero per Gianni Caproni nel 1927, che si credeva perduto a seguito della seconda guerra mondiale e della diaspora delle opere d'arte collocate nelle fabbriche e negli uffici dell'industria Caproni. Un'altra acquisizione recente del Museo è una magnifica coppia di ritratti per la quale solo da pochi mesi si è giunti all'identificazione dei personaggi raffigurati - Guido Moncher, primo pioniere trentino dell'aeronautica, e la moglie - e dell'artista, l'illustre pittore trentino Luigi Ratini.

L'eccezionalità e la breve durata dell'esposizione sono dovute anche alla forte presenza di opere su carta - disegni, incisioni e acquerelli - che per loro stessa natura non possono rimanere esposte alla luce per periodi prolungati. Anche in questo ambito non sono mancate nuove sorprendenti scoperte: i ritratti ad acquaforte dei martiri dell'irredentismo Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa, realizzati da Luigi Bonazza in due serie differenti, entrambe presentate in mostra; il prezioso progetto dello scultore futurista Thayaht per una coppa a soggetto aeronautico, da confrontare con i quattro disegni di coppe dello scultore classicista Ercole Drei; infine il bellissimo studio di Mario Sironi raffigurante una parata aerea che chiude, simbolicamente e cronologicamente, il percorso di visita.

La mostra rappresenta l'occasione per un primo bilancio dell'attività di documentazione e catalogazione condotta negli ultimi anni sulle collezioni permanenti del Museo Caproni, ed in particolare sul patrimonio conservato nei depositi. L'identificazione e lo studio di opere inedite è stato intrapreso nell'ambito di un ampio programma di valorizzazione da conseguire attraverso la periodica rotazione delle esposizioni e la creazione di una collezione d'arte permanente che in futuro possa essere esposta al pubblico nei periodi in cui il Museo non offra mostre temporanee tematiche. Rientra in questo programma anche una serie di restauri sulle singole opere, che verrà avviata al termine dell'esposizione.
La sorprendente ricchezza della collezione Caproni, aperta ad alcune fra le più autorevoli firme dell'arte italiana del primo Novecento, lascia supporre che il proseguimento della catalogazione potrà riservare, nei prossimi anni, la possibilità di ulteriori scoperte e di nuove, importanti acquisizioni critiche.

Indirizzo Internet: http://www.museocaproni.it

E-mail: caproni@mtsn.tn.it

Via : Trentino Cultura

lunedì 10 marzo 2008

Romagna Air Finders Maximilian Volke

Dal forum dei Romagna Air Finders:


Maximilian Volke


5 settembre 1944
Il pilota maresciallo Maximilian Volke, viene abbattuto nei cieli di Mirandola, schiantandosi nelle campagne del luogo.

7 luglio 2007
I Romagna Air Finders, grazie alle testimonianze di allora, con la collaborazione della Protezione Civile di Ravenna e Corpo Croce Rossa Militare Sez. di Ravenna, Modena e Lugo di Romagna e il prezioso aiuto di Ugo Tassinari di Mirandola, recuperano i resti del pilota maresciallo Maximilian Volke, nato a Monaco di Baviera il 23 maggio 1915.
Recupero di Maximilian Volke e del suo BF-109

Sabato 15 marzo 2008 avrà luogo la cerimonia funebre
per il trasferimento dei resti del maresciallo pilota tedesco
al cimitero di guerra germanico "Dieter Oesterlen" al Passo della Futa
Presenti anche i parenti del pilota.


INVITO

La S.V. è invitata
a prendere parte alla Cerimonia che avrà inizio alle ore 10.00
presso la Chiesetta del Cimitero di Mirandola
(via Statale Nord n. 45)

giovedì 6 marzo 2008

Finito ! Aermacchi MB.326 in "linea di volo" grazie a Marco Gueli !

Maurizio Moscatelli questa volta oltre a mandarmi le foto mi manda anche le didascalie ! Triplo hurrà per Marco Gueli !


Marco Gueli prepara la maschera



Si va alla verniciatura


Ultimi ritocchi


Ultimissima azione


Voilà lo stemma e' finito


Manca la lucidatura


Il 326 e' finito


Tornato al primitivo impiego


Momenti di gloria:



Foto per gentile concessione della Direzione del Museo Storico AM di Vigna di Valle