AL MUSEO STORICO DI VIGNA DI VALLE UNA DUE GIORNI DI VISITE D’ECCEZIONE
( Ufficio stampa Museo Vigna di Valle )
Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, martedì 12 maggio, e una delegazione internazionale del Defence College, mercoledì 13, hanno fatto visita alla struttura dell’Aeronautica Militare.
Quella del 12 e 13 maggio è stata una due giorni ricca di presenze illustri e numerose attività per il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma). Martedì 12 maggio il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing, ha visitato il Museo Storico accompagnato dal colonnello Alessandro Gresta, comandante dell’aeroporto di Vigna di Valle e dal direttore del Museo, tenente colonnello Massimo Mondini. Il Gran Maestro, durante l’intero percorso museale, ha mostrato un notevole interesse per la storia del volo ed anche un po’ di commozione quando, giunto all’hangar Badoni, ha scorto il SIAI SM-82 che porta le insegne del Sovrano Ordine di Malta: il passaggio di carico all’Ordine di Malta aveva consentito di salvare dalla rottamazione alcuni esemplari del velivolo, aggirando le severe clausole del trattato armistiziale. Il Sovrano Ordine di Malta, che proprio lo scorso anno ha raggiunto i 960 anni dalla nascita, ha come compito tradizionale il soccorso umanitario alle vittime di disastri naturali o conflitti armati.
Mercoledì 13 maggio, invece, ospite di turno delle aree museali è stata una delegazione internazionale del programma “5+5” Defence College. Nata da proposta francese nel 2008, l’iniziativa Defence College 5+5, non è altro che una scuola euro-mediterranea sorta per favorire l'interoperabilità tra cinque paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo (Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Malta) e cinque del Maghreb (Algeria, Tunisia, Marocco, Mauritania, Libia). I presenti hanno dapprima partecipato ad una conferenza sugli incendi boschivi, tenuta dal dottor Alfredo Milazzo del Corpo Forestale dello Stato, presso la Sala Conferenze del Museo e, successivamente, hanno apprezzato una esercitazione pratica di lotta antincendio con l’impiego di mezzi di terra ed aerei della Protezione Civile e del Corpo Forestale dello Stato e dell’Esercito italiano.I velivoli che hanno operato sono stati un CL 415 della protezione Civile ed un CH-47C dell’E.I. Al termine delle attività tutta la delegazione ha effettuato una visita guidata al Museo in presenza del colonnello Gresta Comandante dell’Aeroporto e del Tenente Colonnello Massimo Mondini Direttore del Museo Storico.
Invece oggi 14 Maggio ha fatto il suo ritorno al Museo il MB 323 del RS che sarà montato nei prossimi giorni,ed un nuovo acquisto da parte del Museo un AB.204 praticamente perfetto.L’Hangar Skema verrà inaugurato,dopo essere stato restaurato,il 16 Giugno p.v. con una cerimonia particolare dato che sarà intitolato al Gen. Giuseppe Pesce,scompardo da pochissimo tempo,fautore e creatore del Museo Storico.Inoltre ci sarà una esposizione particolare in onore di Italo Balbo ed interverranno molte personalità sia nel campo aeronautico che in quello istituzionale.