lunedì 25 maggio 2009

Cerimonia in onore dei caduti : Serg. Pilota Luigi Teggia e1° Av. Motorista Giuseppe Ciaraglia - nelle foto di Maurizio Moscatelli

Nella città di Marino si e' svolta la cerimonia in onore dei caduti : Serg. Pilota Luigi Teggia e1° Av. Motorista Giuseppe Ciaraglia - con il restauro del monumento a loro intitolato ecco nelle foto di Maurizio Moscatelli i momenti piu' toccanti della cerimonia:
 
 La COntessa Maria Fede Caproni con il comandante FIorenza de Bernardi
 
Il Monumento restuarato 

 
Il presidente dell'AAA Bracciano Gen.D.A. Umberto Formisano 
 
 Il sindaco Adriano Palozzi e Mons. Raggi
 
Il sindaco con accanto il Pres. del Rotary Club Cav. Luigi Cimaschi
 
Il T.Col. Mnacini rappresentante del 31° Stormo 
 
La promotrice D.ssa Paola Andreuzzi 
 
Labaro della città
Le autorità intervenute

Inaugurato a Monfalcone il Monumento ai Defunti della Polizia di Stato

Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Monfalcone – COMUNICATO STAMPA

Inaugurato a Monfalcone il Monumento ai Defunti della Polizia di Stato


Alla presenza delle massime autorità locali civili e militari, fra le quali il Prefetto di Gorizia dott.ssa Marrosu, il presidente della Provincia Ghergetta, il sindaco di Monfalcone Pizzolitto, il presidente della sezione dell’Anps locale Guerrucci è stato inaugurato il 23 maggio scorso a Monfalcone il Monumento ai Defunti della Polizia di Stato, ubicato in uno spazio antistante il Cimitero cittadino e realizzato dallo scultore Angelo Simonetti con un blocco di marmo della vicina cava di marmo di Aurisina, cava che risale all’epoca romana.

Presente fra le associazioni d’arma la rappresentanza della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica: il presidente col. Rino Romano, il consigliere Carlo d’Agostino e l’Alfiere ten. Bruno Viezzoli.


Addetto Stampa
C. d’Agostino

lunedì 18 maggio 2009

CIAK SI GIRA UN DOCUMENTARIO SULL'AEROPORTO DI GORIZIA: SI CERCANO FILMATI D'EPOCA


Associazione Culturale 4° Stormo
Gorizia 19 maggio 2009 – COMUNICATO STAMPA


CIAK SI GIRA UN DOCUMENTARIO SULL'AEROPORTO DI GORIZIA:
SI CERCANO FILMATI D'EPOCA 

Dopo le pubblicazione e le mostre, ora anche un film. L’Associazione culturale  4° Stormo di Gorizia, che è da anni impegnata nella valorizzazione dell'aeroporto Duca d'Aosta, tramite ricerche storiche, incontri e pubblicazioni di memorie, ha avviato un nuovo progetto. Dopo i diversi libri della collana Ali nella storia dedicata ai piloti del Quarto stormo che vissero e lavorarono a Gorizia, è ora la volta di un filmato. Nei giorni scorsi l'associazione ha infatti avviato le riprese di un documentario che intende raccontare la storia dell'aeroporto Duca d'Aosta, dalle origini (dai voli pionieristici dei fratelli Rusjan) ad oggi (le attività delle associazioni di volo, il paracadutismo, l'aeromodellismo...). Un excursus in oltre 90 anni di vita dello scalo, che un tempo fu sede del Quarto Stormo, dal quale negli Anni sessanta decollavano voli di linea e al centro, in questi giorni, di un polemico dibattito sul suo futuro.

 
E per questo motivo l'associazione lancia un appello a chiunque, enti o privati, siano in possesso di filmati amatoriali di qualunque tipo (8 mm, super8mm, 16 mm, dvd) riguardanti l'aeroporto o attività che vi siamo state svolte nel corso dei decenni. Chi ne fosse in possesso è pregato di mettersi in contatto con l’associazione (Carlo d’Agostino) per l’eventuale utilizzo, naturalmente a titolo gratuito.

Resp. Stampa e PR
C. d’Agostino

giovedì 14 maggio 2009

Trieste (2) Foto del Molo Audace

Foto odierne del Molo Audace a  Trieste da dove i primi veivoli della Sisa hanno solcato i cieli:

Trieste (1) : L'Ursus - CRDA - ridiventa padrone di Trieste

Non e' un argomento prettamente aeronautico ma una mia capatina in quel di Trieste oggi si e' rivelata molta proficua perche' il pontone gru URSUS dei CRDA stava venendo ormeggiato proprio di fianco al Molo Audace, ecco le foto in diretta dell'evento:

Pare che URSUS sarà utilizzato per mostre e potrà essere visitato... 

AL MUSEO STORICO DI VIGNA DI VALLE UNA DUE GIORNI DI VISITE D’ECCEZIONE

AL MUSEO STORICO DI VIGNA DI VALLE UNA DUE GIORNI DI VISITE D’ECCEZIONE
( Ufficio stampa Museo Vigna di Valle ) 
Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, martedì 12 maggio, e una delegazione internazionale del Defence College, mercoledì 13, hanno fatto visita alla struttura dell’Aeronautica Militare.
Quella del 12 e 13 maggio è stata una due giorni ricca di presenze illustri e numerose attività per il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma). Martedì 12 maggio il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing, ha visitato il Museo Storico accompagnato dal colonnello Alessandro Gresta, comandante dell’aeroporto di Vigna di Valle e dal direttore del Museo, tenente colonnello Massimo Mondini. Il Gran Maestro, durante l’intero percorso museale, ha mostrato un notevole interesse per la storia del volo ed anche un po’ di commozione quando, giunto all’hangar Badoni, ha scorto il SIAI SM-82 che porta le insegne del Sovrano Ordine di Malta: il passaggio di carico all’Ordine di Malta aveva consentito di salvare dalla rottamazione alcuni esemplari del velivolo, aggirando le severe clausole del trattato armistiziale. Il Sovrano Ordine di Malta, che proprio lo scorso anno ha raggiunto i 960 anni dalla nascita, ha come compito tradizionale il soccorso umanitario alle vittime di disastri naturali o conflitti armati.
Mercoledì 13 maggio, invece, ospite di turno delle aree museali è stata una delegazione internazionale del programma “5+5” Defence College. Nata da proposta francese nel 2008, l’iniziativa Defence College 5+5, non è altro che una scuola euro-mediterranea sorta per favorire l'interoperabilità tra cinque paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo (Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Malta) e cinque del Maghreb (Algeria, Tunisia, Marocco, Mauritania, Libia). I presenti hanno dapprima partecipato ad una conferenza sugli incendi boschivi, tenuta dal dottor Alfredo Milazzo del Corpo Forestale dello Stato, presso la Sala Conferenze del Museo e, successivamente, hanno apprezzato una esercitazione pratica di lotta antincendio con l’impiego di mezzi di terra ed aerei della Protezione Civile e del Corpo Forestale dello Stato e dell’Esercito italiano.I velivoli che hanno operato sono stati un CL 415 della protezione Civile ed un CH-47C dell’E.I. Al termine delle attività tutta la delegazione ha effettuato una visita guidata al Museo in presenza del colonnello Gresta Comandante dell’Aeroporto e del Tenente Colonnello Massimo Mondini Direttore del Museo Storico.
Invece oggi 14 Maggio ha fatto il suo ritorno al Museo il MB 323 del RS che sarà montato nei prossimi giorni,ed un nuovo acquisto da parte del Museo un AB.204 praticamente perfetto.L’Hangar Skema verrà inaugurato,dopo essere stato restaurato,il 16 Giugno p.v. con una cerimonia particolare dato che sarà intitolato al Gen. Giuseppe Pesce,scompardo da pochissimo tempo,fautore e creatore del Museo Storico.Inoltre ci sarà una esposizione particolare in onore di Italo Balbo ed interverranno molte personalità sia nel campo aeronautico che in quello istituzionale.

Foto a seguire di Maurizio Moscatelli: