Tutte le foto le trovate qui.
Blog dedicato all'Aviazione Italiana Civile e Militare e alla Sua storia , un riferimento "giornaliero" (se possibile) al sito Aerei Italiani - http://www.aerei-italiani.net - articoli, convegni , mostre, esposizioni e quant'altro appassiona gli storici italiani e non. La collaborazione e' libera e gratuita mandatemi foto , testi , domande riguardanti il volo in Italia di ieri e di oggi e saranno pubblicati.
mercoledì 30 settembre 2009
Minifotoreportage di Aerei Italiani al Balloons Festival di Ferrara 2009 - Parte 2°
Tutte le foto le trovate qui.
Le foto di sulla Festa dell'Aria di RENATO CAVALAGLIO Venezia - Nicelli
martedì 29 settembre 2009
MIGLIAIA DI VISITATORI A GIOCHI D’ALI SOLIDALI PER FESTEGGIARE 100 ANNI DI VOLO E SOLIDARIETÀ 26 - 27 SETTEMBRE 2009 - GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARI
Entrando nei Giardini della Reggia dal lato della Garden House lo sguardo va subito sul massiccio automezzo della Regione Piemonte, un autocarro fuoristrada Trakker, lungo più di otto metri dotato di gru con portata di 120 quintali: «È la Protezione civile, bellezza!»
Si conclude oggi, ai Giardini della Reggia di Venaria Reale, “Giochi d’ali solidali 2009”, la manifestazione che racconta i cento anni di volo – nel 1909, Mario Faccioli ha compiuto proprio da Venaria il primo volo italiano – e l’evoluzione della solidarietà in Piemonte, dagli inizi del 900 fino agli ultimi interventi in Abruzzo per la gestione dell’emergenza terremoto.
«Il maltempo di ieri e la conseguente decisione di sospendere la prima giornata di appuntamenti, non ci ha scoraggiati – ha detto Luciano Dematteis, responsabile nazionale della Protezione civile Anpas e Presidente del Comitato regionale delle Pubbliche assistenze – l’interesse del pubblico ci ha dato ragione, nella sola mattina di domenica si sono registrati numerosissimi ingressi per i soli giardini, un successo».
La “storia” si sviluppa attraverso immagini fotografiche, passaggi aerei ed esposizioni di elicotteri dei principali Corpi di Stato e di automezzi e velivoli della Protezione civile.
Il percorso inizia con una mostra fotografica – curata da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Regione Piemonte Settore Protezione Civile e Com (Centro operativo misto) Provincia di Torino – sull’impegno e sulle attività prestate dal Sistema Regionale di Protezione civile per superare la complessa situazione in Abruzzo. Le fotografie spiegano i diversi momenti e il lavoro svolto dai volontari nei campi di protezione civile abruzzesi.
Completano il racconto altre due mostre fotografiche, quella di Alenia Aeronautica sui cento anni dell’industria aeronautica in Piemonte, dal “Faccioli” ai più evoluti velivoli senza pilota come il “Molynx” e quella sulla centenaria storia dell’Aero Club Torino.
Accessibili al pubblico gli elicotteri dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Sistema Emergenza Urgenza 118 del Piemonte e della Guardia di Finanza. In esposizione anche due alianti dell’Aero Club Torino.
Immancabili le esibizioni in volo a chiusura dell’evento: la “Pattuglia Toro” formata da istruttori e velivoli dell'Aero Club Torino, l’elicottero dei Carabinieri e il passaggio con aereo e aliante al traino della scuola volo a vela Aero Club Torino. Infine, gli spettacolari lanci dei paracadutisti dello Sky Dream Center.
Il programma si è arricchito delle dimostrazioni di soccorso sanitario e rievocazioni storiche dal 1900 a oggi con divise e mezzi d’epoca a cura della Croce Verde di Torino e gli esercizi di obbedienza, ricerca e agilità delle unità cinofile da soccorso delle Pubbliche assistenze Anpas Croce Bianca Biellese e Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio. Alle dimostrazioni ha partecipato inoltre la squadra artificieri anti esplosivo dei Carabinieri di Torino.
Durante Giochi d’ali solidali 2009, Alenia Aeronautica ha presentato il progetto “Smat” (Sistema di monitoraggio avanzato del territorio) per usi di protezione civile e sorveglianza del territorio basato sulle tecnologie aeronautiche dei velivoli senza pilota, un progetto guidato dall’azienda aeronautica del Gruppo Finmeccanica, finanziato dalla Regione Piemonte e promosso del Distretto Aerospaziale Piemonte. Del progetto è parte essenziale lo Sky-Y, in esposizione statica.
Parte integrante della Protezione civile, soprattutto durante le calamità, è senz’altro il Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte, presente con l’eliambulanza del 118 e l’esposizione dell’unità mobile di decontaminazione attrezzata per rischio Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico).
I volontari delle Pubbliche assistenze e della Protezione civile in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Baby-Xitter si sono occupati dell’intrattenimento dei bambini con “Il signor Gatto e la Principessa nei Giardini della Reggia”, attività ludico didattiche all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas, utilizzata durante l’emergenza terremoto in Abruzzo.
I bimbi hanno potuto anche provare l’emozione di essere sospesi nell’aria a un’altezza di 20 metri salendo sulla mongolfiera vincolata a terra messa a disposizione dalla John Aimo Balloon coordinata dai piloti dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.
Il nuovo appuntamento con Giochi d’ali solidali è per il prossimo anno. Da non perdere.
"Si ringraziano il Consorzio La Venaria Reale per la gentile ospitalità e la Fondazione Via Maestra per la collaborazione".
Luciana Salato
Ufficio stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte
- Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599
web site: www.anpas.piemonte.it
16.000 VISITATORI AL SALONE DEL VOLO-FESTIVAL DELL'ARIA DI EXPO VENICE
Venezia, 27 settembre 2009. Chiude i battenti con successo la prima edizione del Salone del Volo - Festival dell’Aria, organizzato da Expo Venice spa nello splendido aeroporto Nicelli del Lido di Venezia. Sono 16mila i visitatori che in questi tre giorni di sole si sono riversati al Nicelli per ammirare le evoluzioni acrobatiche estreme messe in scena dai migliori piloti al mondo, ma anche per provare l’ebbrezza di salire su un elicottero e sorvolare la laguna, per toccare con mano i modelli sempre più tecnologici di aeroplani (come i giroplani con i nuovissimi sistemi di sorveglianza), o solo per trascorrere una giornata con la famiglia, magari costruendo un aquilone con i propri figli. Centinaia i velivoli che sono atterrati al Nicelli, provando la sensazione di volare su uno splendido palcoscenico naturale, tra terra, cielo ed acqua. Ben oltre le aspettative in quanto a numero di presenze: l’anno scorso, all’edizione zero, si erano registrati 10mila accessi. Quest’anno, quindi, l’incremento è maggiore del 50 per cento per una manifestazione che si propone di crescere sempre di più.
Una giornata ricca di emozioni, quella di oggi. Nel pomeriggio, si è svolta la cerimonia per la consegna del “Premio Design del Volo”, a cura de La Triennale di Milano. Il premio è stato assegnato alla SOVRINTENDENZA DI VENEZIA e alla NICELLI SPA per la cura con cui è stato realizzato il restauro conservativo del complesso dello storico aeroporto riportandolo ai fasti originali. Il premio è stato consegnato da Davide Rampello, presidente de La Triennale di Milano, che ha sottolineato la volontà di assegnare un riconoscimento proprio al Nicelli come simbolo di un suo rilancio internazionale.
In mattinata, invece, si è tenuto il convegno “Manifestazioni aeree in Italia: norme, problematiche, prospettive, operatori e proposte (a cura di FIOMA Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree).
"Con un calendario fitto di eventi - afferma il presidente Piergiacomo Ferrari, che nella sua esperienza nel ruolo di amministratore delegato della Fiera di Milano ha sviluppato in passato un mercato turistico complementare che ha permesso al capoluogo lombardo di diventare una fra le principali mete del turismo d'affari e non solo in Italia - Expo Venice è in grado di attirare a Venezia un turismo specializzato e di qualità, valorizzando la laguna come palcoscenico internazionale. Il Salone del Volo permette di portare a Venezia e al Lido un turismo selezionato anche in un momento solitamente considerato di bassa stagione. Inoltre, siamo orgogliosi di avere istituito, con la Triennale di Milano, un premio di Design nei vari settori, così come abbiamo fatto per la nautica: Venezia ha tutte le capacità per diventare anche la capitale del design".
Per tutto il pomeriggio, gli occhi sono stati puntati al cielo per assistere all’Airshow “Air Extreme”, una spettacolare gara di acrobazia aerea per solisti e pattuglie. Si sono esibiti nomi importanti a livello internazionale: tra questi, VERES ZOLTAN, FRANK VERSTEEGH, JURGIS KAIRYS, riconosciuti come i tre solisti acrobatici più bravi in Europa e tra i primi al mondo. Tra gli italiani Francesco Fornabaio; Luca Salvadori e il Brietling Devils Team, tre aerei con piloti ex Frecce Tricolori, ma anche iI fascino silenzioso di un aliante acrobatico.
I PREMI
Oltre al Premio Design del Volo, in questi giorni in occasione dell’airshow è stato assegnato a FRANCESCO FORNABAIO il premio “Roberto Manzaroli”, dedicato all’indimenticato presidente dell’Aeroclub di Milano e Team Manager della Nazionale di volo acrobatico, scomparso nel 2006. L’evento era organizzato dall’Aeroclub di Milano – Bresso, in collaborazione con Prima Aviation.
Altro riconoscimento, il “Premio Avioportolano” ad Aviosuperficie di Guglielmo Zamboni di Ozzano (Bologna). Ha ritirato il premio il figlio Gianni Zamboni. Il riconoscimento (alla sua prima edizione) verrà consegnato annualmente al gestore della pista di volo che si sia distinto per le attività svolte e la qualità del servizio erogato a favore dei piloti e dell’aviazione generale da diporto. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della qualità dei servizi tra le aviosuperfici e gli aeroporti minori nell’ambito degli obiettivi stabiliti con il Progetto Avioturismo Italia. Il premio è costituito quest’anno da una lente in vetro di Murano con profili di oro zecchino, incisa e firmata dal Maestro Vetraio di Murano Fabiano Zanchi.
L’EVENTO
E’ rivolto agli esperti del settore, ma anche agli appassionati, ai curiosi e a tutte le famiglie che intendano passare un pomeriggio in allegria. Tante le iniziative offerte: dai laboratori di aquiloni per bambini ai simulatori di volo fino alla possibilità di sorvolare Venezia in elicottero. Per non parlare delle acrobatiche esibizioni aeree che sanno emozionare il pubblico.
QUALCHE DATO
La manifestazione quest'anno ha attirato l'interesse di molti piloti e aziende. Qualche numero: da tutta Italia si sono registrati 500 passaggi (tra aerei ultraleggeri e di aviazione generale) che hanno provato l’emozione di atterrare tra terra e acqua, in un palcoscenico internazionale come Venezia. Oltre 50 gli espositori. Hanno confermato la loro presenza Produttori e Importatori sia di ultraleggeri che di Aviazione Generale, aziende di servizi, operatori di settore. Di particolare rilievo la presenza delle aziende del Gruppo Finmeccanica, con uno stand di Selex Galileo e il contributo a convegni tecnici di Superjet International e AgustaWestland e la presenza del 5° Reparto dello Stato Maggiore dell'Aeronautica. La Regione del Veneto era presente con un’area dedicata per promuovere un turismo di qualità, con foto e video che presentano le bellezze del Veneto dall’alto.
Un programma ricco di appuntamenti, quello messo in piedi da Expo Venice, che si pone l’obiettivo di far diventare il Salone del Volo un punto di riferimento internazionale, affiancando alle aree espositive esibizioni aeree e occasioni di confronto e approfondimento proprio per rispondere al nuovo “format” voluto dal presidente Piergiacomo Ferrari: ossia, le “fiere pensanti”. Lanciato in "edizione zero" nell'autunno 2008, l'evento ha riscosso un grande successo, coinvolgendo anche numerosi visitatori arrivati in volo da varie parti d'Italia su velivoli di aviazione generale e ULM. Dal 2009 il Salone del Volo - Festival dell'Aria si propone come un appuntamento annuale dedicato ad un vasto pubblico di appassionati al mondo del volo, ma anche ad esperti del settore. Capo progetto è il Col. Alberto Moretti già comandante delle Frecce Tricolori.
sabato 26 settembre 2009
Minifotoreportage di Aerei Italiani al Balloons Festival di Ferrara 2009 - Parte 1°
Naturalmente non e' finita qui , a breve pubblichero' la seconda corposa parte con le foto fatte all'Aeroclub di Ferrara -
MIGLIAIA DI VISITATORI AL SALONE DEL VOLO-FESTIVAL DELL'ARIA DI EXPO VENICE
Questa mattina, inoltre, è stato consegnato il “Premio Avioportolano” ad Aviosuperficie di Guglielmo Zamboni di Ozzano (Bologna). Ha ritirato il premio il figlio Gianni Zamboni. Il riconoscimento (alla sua prima edizione) verrà consegnato annualmente al gestore della pista di volo che si sia distinto per le attività svolte e la qualità del servizio erogato a favore dei piloti e dell’aviazione generale da diporto. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della qualità dei servizi tra le aviosuperfici e gli aeroporti minori nell’ambito degli obiettivi stabiliti con il Progetto Avioturismo Italia. Il premio è costituito quest’anno da una lente in vetro di Murano con profili di oro zecchino, incisa e firmata dal Maestro Vetraio di Murano Fabiano Zanchi. Sempre in giornata, all’interno dell’aeroporto si sono svolti diversi convegni: “Sulle Ali di San Marco: dalla prima mongolfiera alla nascita dell’Aeroporto Nicelli” (A cura di Martino Rizzi – riservato ai soci Touring Club Italiano), “Avioportolano Italia: criteri di attribuzione del marchio di “Scalo Avioturistico” alle piste private e aeroporti minori per lo sviluppo del turismo e del territorio“; “Avionica: l’interfaccia uomo macchina – dai sistemi analogici a quelli digitali integrati, percezione e magnificazione” (a cura di Sergio Barlocchetti – mensile Volare); “Volare con le energie rinnovabili: un progetto realizzabile” (a cura di Bruno Giardino Design, Fabio Ferrante Design) e “La continuità assistenziale nel trasporto aereo sanitario: dal servizio quotidiano alle grandi emergenze” (Promosso da AgustaWestland). IL PROGRAMMA DI DOMANI
11.00 -12.30 Convegno: Manifestazioni aeree in Italia: norme, problematiche, prospettive, operatori e proposte. A cura di FIOMA Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree 12.30 Consegna Premio Design del Volo A cura di La Triennale di Milano L’EVENTO
La manifestazione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a domani. E’ un evento rivolto agli esperti del settore, ma anche agli appassionati, ai curiosi e a tutte le famiglie che intendano passare un pomeriggio in allegria. Tante le iniziative offerte: dai laboratori di aquiloni per bambini ai simulatori di volo fino alla possibilità di sorvolare Venezia in elicottero (per prenotare inviare un'email a info@festivaldellaria.it o un fax allo 041.5334760 con indicato il giorno di effettuazione del volo, l’orario e il numero delle persone (max tre passeggeri per ogni volo). La prenotazione dovrà essere confermata presso l’Info Point della manifestazione un’ora prima della partenza per ritirare il voucher di accesso all’elicottero. Prezzo: € 40,00). Per non parlare delle acrobatiche esibizioni aeree che catturano l’interesse del pubblico.
La Regione del Veneto sarà presente con un’area dedicata per promuovere un turismo di qualità, con foto e video che presentano le bellezze del Veneto dall’alto. Un programma ricco di appuntamenti, quello messo in piedi da Expo Venice, che si pone l’obiettivo di far diventare il Salone del Volo un punto di riferimento internazionale, affiancando alle aree espositive esibizioni aeree e occasioni di confronto e approfondimento proprio per rispondere al nuovo “format” voluto dal presidente Piergiacomo Ferrari: ossia, le “fiere pensanti”. Lanciato in "edizione zero" nell'autunno 2008, l'evento ha riscosso un grande successo, coinvolgendo anche numerosi visitatori arrivati in volo da varie parti d'Italia su velivoli di aviazione generale e ULM. Dal 2009 il Salone del Volo - Festival dell'Aria si propone come un appuntamento annuale dedicato ad un vasto pubblico di appassionati al mondo del volo, ma anche ad esperti del settore. Capo progetto è il Col. Alberto Moretti già comandante delle Frecce Tricolori.
giovedì 24 settembre 2009
Alianti e rimorchiatori in Trentino
PROGRAMMA CONVEGNI - Festa dell'Aria 2009 - Aeroporto Nicelli Venezia
La nuova edizione del Salone del Volo, seguendo la linea delle “fiere pensanti” di Expo Venice, sviluppa anche la convegnistica per rendere ancora più interessante la manifestazione, ma, soprattutto, per far sì che il Salone del Volo diventi anche un luogo dove discutere dei problemi, delle nuove tecnologie, del design e dei principali temi legati all'Aeronautica.
I convegni sono promossi dall'Associazione Amici del Nicelli con il contributo della Camera di Commercio di Venezia.
VENERDI’ 25 SETTEMBRE
10.00 – 12.00 The General & Excecutive Aviation Convention 2009 Volare “Italian Style”
Prima sessione: Volare di più a cura del VEGA – SkyD – coordinatore prof. Franco Grossi Interventi:
Luigi Rossi Luciani, Piergiacomo Ferrari, Gianpietro Marchiori, Andrea Anesini, Carmine Cifaldi, Carlo Festucci, Alessandro Franzoni, Stefano Gris, Luciano Sciabica, Mauro Calvano, Francesco Guarnieri, Raffaele Perlangeli, Franco Galasso, Fabrizio Bettiol
12.00 Inaugurazione del Salone del Volo
14.00 – 14.30 Conferenza stampa "Crociera Zeppelin Venezia 2010"
a cura di Associazione Zeppelin Venezia e Deutsche Zeppelin Reederei GmbH Friedrichshafen
14.30- 18.00 The General & Excecutive Aviation Convention 2009 Volare “Italian Style”
Seconda sessione: Volare nel comfort a cura del VEGA – SkyD – coordinatore prof. Franco Grossi
18.30- 19.00 Presentazione documentario “D'Annunzio Aviatore” prodotto dalla Associazione Arma Aeronautica e dal Comune di Pescara per la regia di Stefano Falco (durata 33 minuti).
Presentazione di Bruno Delisi e Franco Briganti, vice presidente e consigliere dell'Associazione Amici Aeroporto G. Nicelli
SABATO 26 SETTEMBRE
10.30- 11.30 Sulle Ali di San Marco: dalla prima mongolfiera alla nascita dell’Aeroporto Nicelli
A cura di Martino Rizzi – riservato ai soci Touring Club Italiano
11.30 – 13.00 Avioportolano Italia: criteri di attribuzione del marchio di “Scalo Avioturistico” alle piste private e aeroporti minori per lo sviluppo del turismo e del territorio.
Durante l’incontro: presentazione del volume “Progetto Avioturismo Italia”
A cura di dott. Guido Medici – Direttore Responsabile Avioportolano Italia
14.00 - 17.00 Manifestazione aerea (esibizioni di piloti solisti e pattuglie, paramotori,...)
Gara Free Style "Trofeo Città di Milano - Premio Roberto Manzaroli"
15.00-16.00 Avionica: l’interfaccia uomo macchina – dai sistemi analogici a quelli digitali integrati, percezione e magnificazione
A cura di ing. Sergio Barlocchetti – mensile Volare
16.30 - 17.00 Volare con le energie rinnovabili: un progetto realizzabile
A cura di Bruno Giardino Design, Fabio Ferrante Design
17.00 – 18.30 La continuità assistenziale nel trasporto aereo sanitario: dal servizio quotidiano alle grandi emergenze
Promosso da AgustaWestland
Interventi:
Alberto Baratta, Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza ASL 1 Massa Carrara - La continuità delle cure nel trasporto medicalizzato
Paolo Rosi, Coordinatore Centro Regionale Emergenza Urgenza Regione Veneto e Direttore Centrale Operativa SUEM 118 ed Elisoccorso ULSS 9 Treviso - Elisoccorso in Veneto: organizzazione, copertura e interazione tra componente aeronautica e sanitaria
DOMENICA 27 SETTEMBRE
11.00 -12.30 Convegno: Manifestazioni aeree in Italia: norme, problematiche, prospettive, operatori e proposte.
A cura di FIOMA Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree
12.30 Consegna Premio Design del Volo
A cura di La Triennale di Milano
LE CURIOSITA' DELLA NUOVA EDIZIONE - 25-27 Settembre 2009 Aeroporto “G. Nicelli” (Lido di Venezia)
COMUNICATO STAMPA
LE CURIOSITA' DELLA NUOVA EDIZIONE
25-27 Settembre 2009 Aeroporto “G. Nicelli” (Lido di Venezia)
Tante le curiosità che caratterizzano la nuova edizione del Salone del Volo-Festival dell'Aria 2009.
ESIBIZIONI ACROBATICHE
Sabato 26 e Domenica 27 sarà possibile assistere alle spettacolari esibizioni di piloti solisti e di pattuglie, di paramotori, con l'emozionante gara Free Style per l’assegnazione del "Trofeo Città di Milano - Premio Roberto Manzaroli".
Per l'occasione, si esibiranno nomi importanti a livello internazionale: tra questi, VERES ZOLTAN, FRANK VERSTEEGH, JURGIS KAIRYS riconosciuti come i tre solisti acrobatici più bravi in Europa e tra i primi al mondo. Si esibiranno tutti e tre insieme per la prima volta al Lido di Venezia.
Tra gli italiani Francesco Fornabaio; Luca Salvadori e il Brietling Devils Team, tre aerei con piloti ex Frecce Tricolori, ma anche iI fascino silenzioso di un aliante acrobatico.
Per un “assaggio” delle loro performance sono disponibili i video su www.festivaldellaria.it
Di grande attrattiva l’esibizione di sabato pomeriggio del C-27J prodotto da Finmeccanica ed utilizzato in tutto il mondo per la capacità di resistenza in ambienti ostili, l’affidabilità e la manovrabilità senza paragoni.
SORVOLI IN ELICOTTERO
Tutti potranno provare l'emozione di sorvolare in elicottero la città di Venezia. Una vista impareggiabile, un'occasione unica. Per prenotare basta inviare un'email a info@festivaldellaria.it o un fax allo 041.5334760 con indicato:
- il giorno di effettuazione del volo
- l’orario
- il numero delle persone (max tre passeggeri per ogni volo)
La prenotazione dovrà essere confermata presso l’Info Point della manifestazione un’ora prima della partenza per ritirare il voucher di accesso all’elicottero. Prezzo: € 40,00 a persona. Il pagamento verrà effettuato prima del volo. Il servizio sarà effettuato da Heliair Venice
LABORATORIO AQUILONI
Un'interessante novità per grandi e piccini: l'emozione di costruire e far volare il proprio aquilone! Presso il gazebo di ANEMOS KITE TEAM VERONA i bambini potranno costruire un piccolo aquilone subito in grado di volare. Inoltre, vento e condizioni meteo permettendo, e previa autorizzazione della Direzione di Volo, verranno effettuati brevi voli dimostrativi. Verranno anche esposte alcune attrezzature per riprese aeree dall’aquilone: fotocamera radiocomandata da terra e videocamera TV radiotrasmittente, il cui segnale viene ricevuto a terra su un comune monitor televisivo.
SIMULATORI DI VOLO
Per provare il brivido da Top Gun senza rischi: comodamente seduto davanti ad un monitor!
CONCORSO RAIN ONE
Al concorso, organizzato dalla RainOne, potranno partecipare tutti coloro che atterrano all’aeroporto Nicelli con un ultraleggero. Semplicemente fornendo la targa del proprio velivolo da diporto, si potrà vincere una personalizzazione del mezzo, a scelta tra tre livree diverse studiate dal marchio, oppure utilizzare la vincita come bonus per un diverso tipo di personalizzazione.
MODELLINI
Sul posto si potrà ammirare un modellino del personal Jet Vision, prodotto da Cirrus. Attualmente in fase di collaudo, il Vision ha caratteristiche uniche e innovative, che permetteranno a Cirrus di realizzare un prodotto rivoluzionario che cambierà il mercato dell'aviazione privata. Concepito per essere facile da utilizzare e economico nei costi di esercizio, il Vision sarà in grado di trasportare fino a 7 persone in una cabina spaziosa e pressurizzata.
Contemporaneamente, in mostra ci saranno anche aerei d'epoca: come l' MB308, costruito dell'Aeronautica Macchi nel 1948 e utilizzato intensamente per circa dieci anni, volando in tutta Italia, per riprese cinematografiche, seguendo le competizioni automobilistiche, i giri aerei, i raduni aviatori e qualsiasi evento che necessitasse di riprese dall’alto. E ancora, l’Aeronca 65-CA N36658 Serial Number C-17321, costruito nel 1941, accantonato nel 1954 a causa di un incidente in atterraggio. Oppure l’I-AEEP, uno Stinson L5 versione normale, che ha preso parte al secondo conflitto mondiale. Tutti questi velivoli sono stati restaurati e riportati agli antichi splendori da singoli appassionati ed esperti di volo.
Ma le sorprese sono tante. Tutte da scoprire sul posto!
CENTO ANNI DI VOLO E SOLIDARIETÀ IN PIEMONTE 26 - 27 SETTEMBRE 2009 GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA REALE
CENTO ANNI DI VOLO E SOLIDARIETÀ IN PIEMONTE
26 - 27 SETTEMBRE 2009
GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA REALE
Dal legno e tela, il Faccioli di costruzione italiana, a uno dei più sofisticati velivoli per la ricognizione e la sorveglianza aerea del territorio completamente in materiali compositi, lo Sky-Y di Alenia Aeronautica. La manifestazione “Giochi d’ali solidali 2009” si terrà quest’anno nella suggestiva cornice dei Giardini della Venaria Reale, il 26 e 27 di settembre.
I cento anni del primo volo italiano, compiuto da Faccioli nel 1909, verranno ricordati attraverso l’evoluzione della tecnologia aerea e della solidarietà in Piemonte, dagli inizi del 900 fino ai recenti interventi in Abruzzo per la gestione dell’emergenza terremoto. Il racconto si svilupperà in immagini fotografiche, passaggi aerei ed esposizioni di elicotteri dei principali Enti di Stato e di automezzi e velivoli della Protezione civile.
Nelle due giornate sarà possibile visitare la mostra fotografica sull’impegno e sulle attività prestate dal Sistema Regionale di Protezione civile per superare la complessa situazione in Abruzzo, a cura di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Regione Piemonte e Com Provincia di Torino.
Saranno inoltre accessibili al pubblico gli elicotteri dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato, del Sistema Emergenza Urgenza 118 del Piemonte e della Guardia di Finanza. In esposizione anche due alianti e la mostra fotografica sulla centenaria storia dell’Aero Club Torino.
Tra le esibizioni in volo la “Pattuglia Toro” formata da istruttori e velivoli dell'Aero Club Torino, il Cessna C172 dei Falchi di Daffi della Protezione civile regionale, l’elicottero dei Carabinieri e il passaggio con aereo e aliante al traino della scuola volo a vela Aero Club Torino. Infine, gli spettacolari lanci dei paracadutisti dello Sky Dream Center.
Durante Giochi d’ali solidali 2009, Alenia Aeronautica presenterà il progetto “Smat” (Sistema di monitoraggio avanzato del territorio) per usi di protezione civile e sorveglianza del territorio basato sulle tecnologie aeronautiche dei velivoli senza pilota, un progetto guidato dall’azienda aeronautica del Gruppo Finmeccanica, finanziato dalla Regione Piemonte e promosso del Distretto Aerospaziale Piemonte. Del progetto è parte essenziale lo Sky-Y che sarà presentato in esposizione statica. Alenia proporrà inoltre una mostra fotografica sui cento anni dell’industria aeronautica in Piemonte, dal “Faccioli” ai più evoluti velivoli senza pilota come il “Molynx”.
In programma, a cura della Croce Verde di Torino, dimostrazioni di soccorso sanitario e rievocazioni storiche dal 1900 a oggi con divise e mezzi d’epoca e gli esercizi di obbedienza, ricerca e agilità delle unità cinofile da soccorso delle Pubbliche assistenze Anpas. È prevista inoltre la partecipazione della squadra artificieri con unità cinofila anti esplosivo dei Carabinieri di Torino.
Il Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte sarà presente con l’eliambulanza del 118 e l’esposizione della tenda di decontaminazione attrezzata per rischio Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico).
I volontari delle Pubbliche assistenze e della Protezione civile in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Baby-Xitter si occuperanno dell’intrattenimento dei bambini con “Il signor Gatto e la Principessa nei Giardini della Reggia”, attività ludico didattiche all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas, utilizzata durante l’emergenza terremoto in Abruzzo.
I bimbi potranno anche provare l’emozione di essere sospesi nell’aria a un’altezza di 20 metri salendo sulla mongolfiera vincolata a terra messa a disposizione dalla John Aimo Balloon, a cura dei piloti dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.
"Si ringraziano il Consorzio La Venaria Reale per la gentile ospitalità e la Fondazione Via Maestra per la collaborazione".
PROGRAMMA
Sabato 26 settembre 2009
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30
Salita in mongolfiera.
Ore 11.00 - 14.00 - 17.00
Dimostrazioni di soccorso sanitario con divise e mezzi storici dal 1900 a oggi a cura della Croce Verde di Torino.
Dalle ore 15.00 alle 18.00
Passaggio con aereo e aliante al traino della scuola volo a vela Aero Club Torino.
Passaggio della “PATTUGLIA TORO” composta da istruttori e velivoli dell'Aero Club Torino.
Ore 16.00
Dimostrazione della squadra artificieri e dell’unità cinofila anti esplosivo dei Carabinieri di Torino.
Domenica 27 settembre 2009
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30
Salita in mongolfiera.
Ore 11.00 - 14.00 - 17.00
Dimostrazioni di soccorso sanitario con divise e mezzi storici dal 1900 a oggi a cura della Croce Verde di Torino.
Ore 16.00
Dimostrazione della squadra artificieri e dell’unità cinofila anti esplosivo dei Carabinieri di Torino.
Dalle ore 15.00 alle 18.00
Passaggio con aereo e aliante al traino della scuola volo a vela Aero Club Torino.
Passaggio della “PATTUGLIA TORO” composta da istruttori e velivoli dell'Aero Club Torino.
Passaggio di saluto dell’Elicottero dei Carabinieri.
Lancio paracadutisti dello Sky Dream Center.
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009
Alenia Aeronautica presenterà il progetto “Smat” (Sistema di monitoraggio avanzato del territorio) per usi di protezione civile e sorveglianza del territorio, il velivolo senza pilota Sky-Y in esposizione statica e una mostra fotografica sui cento anni dell’industria aeronautica in Piemonte, dal “Faccioli” ai più evoluti velivoli senza pilota come il “Molynx”.
Mostra fotografica sull’intervento della Protezione Civile piemontese in Abruzzo, a cura di Anpas, Regione Piemonte e Com Provincia di Torino.
Esposizioni di elicotteri dei principali Enti di Stato e di automezzi e velivoli della Protezione civile.
Il Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte sarà presente con l’eliambulanza del 118 e l’esposizione della tenda di decontaminazione attrezzata per rischio Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico).
Dimostrazioni delle unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze Anpas con esercizi di obbedienza, ricerca e agilità.
Attività ludico didattiche per i bambini all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas.
In esposizione anche due alianti e la mostra fotografica sulla centenaria storia dell’Aero Club Torino.
Per informazioni e accrediti:
Luciana Salato - Ufficio stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemonte
e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it
sabato 19 settembre 2009
Dolomites Flying Meeting
I decolli sono previsti dalle pendici del Col Rodella a Campitello e del Belvedere a Canazei, le due stazioni top per la pratica del volo libero. Saranno allestiti un servizio di ristorazione nella zona ufficiale d’atterraggio a Canazei, un servizio di bus navetta per gli impianti di risalita (funivia Col Rodella e cabinovia Belvedere) e una zona expo oltre a serate, eventi e proiezioni di film a tema.
Per maggiori informazioni: Dolomites Flying Meeting
venerdì 18 settembre 2009
Grandi risultati sportivi degli aeromodellisti italiani anche nel 2009
Comunicato Stampa – Milano 16 settembre 2009
Grandi risultati sportivi degli aeromodellisti
In occasione del Campionato d’Europa F2 (volo vincolato circolare) disputato in Serbia nell’agosto scorso, Maurizio Milani ha nuovamente conquistato la medaglia d’oro come Campione d’Europa F2B (acrobazia), (e sono quattro i titoli di cui può fregiarsi e cioè due come Campione del Mondo e due come Campione d’Europa) mentre l’altro junior presente in Serbia nella stessa categoria, Marco Valliera, ha ottenuto la medaglia di bronzo.
Notevole prestazione è stata inoltre quella del giovane Giuseppe Motta che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria F2D (combat) prima medaglia in assoluto vinta da un Italiano in questa categoria.
Nel recente Campionato d’Europa F5B (Alianti elettrici) in Cisnadie (Romania) altri importanti risultati dei nostri azzurri categoria “senior”: Remo Frattini ha conquistato la medaglia d’oro individuale e la squadra si è laureata Campione d’Europa con Remo Frattini, Piermario Cavaggioni ed Alessandro Mossa.
Ad un passo dal podio si è invece fermato Sebastiano Silvestri che in Portogallo, in occasione del Campionato del Mondo F3A (acrobazia) ha occupato la quarta posizione siglando così la miglior prestazione di tutti i tempi.
I campionati però non sono terminati e così siamo in attesa di conoscere cosa farà la squadra F1E (Alianti in pendio con direzionale magnetico) soprattutto per quanto riguarda i bravissimi concorrenti junior, impegnati proprio in questi giorni a Wasserkuppe (Germania) dove abbiamo ottime possibilità di ben figurare.
Ad oggi sono ben tre medaglie d’oro, una d’argento ed una di bronzo quelle conquistate dai nostri azzurri che confermano il trend positivo di questi ultimi anni raggiunto dall’aeromodellismo sportivo italiano.
Foto; aeromodelli da gara
Federazione Italiana Aero Modellismo 20121 Milano – c.so di Porta Nuova 58
Ufficio Stampa: C. d’Agostino Ufficio di Presidenza: A. Peracchi 0
www.fiamaero.it >/ fiam@fiamaero.it
mercoledì 16 settembre 2009
FESTIVAL DELL'ARIA TRA BUSINESS ED EMOZIONI
martedì 15 settembre 2009
Nuove fot di Sold Air II di Anguillara Sabazia
Tutte le altre foto sono online nell'album.
lunedì 14 settembre 2009
CONCORSO FIAM PER LOGO CAMPIONATO DEL MONDO
CONCORSO FIAM PER LOGO CAMPIONATO DEL MONDO
La FIAM indice un concorso nazionale per la scelta del logo che andrà inserito in tutte le pubblicazioni relative al Campionato del Mondo F3C (elicotteri) che verrà organizzato a Pasiano di Pordenone nell’agosto del 2011.
Detto logo dovrà avere forma circolare, essere in quadricromia e dovrà rappresentare l’Italia, la FIAM, l’AeCI nonché un elicottero da gara.
Inoltre dovrà contenere il luogo di effettuazione, la durata e la dizione prevista dalla FAI.
A titolo puramente informativo si può far riferimento a quello allegato: il bozzetto, in formato jpg dovrà pervenire via e-mail in FIAM (fiam@fiamaero.it) entro il 30 novembre 2009.
Tutti i lavori rimarranno di proprietà della FIAM e non verranno restituiti; la FIAM inoltre si riserva il diritto di usare per le proprie esigenze anche quelli non risultati vincitori e di chiedere eventuali modifiche al vincitore.
Un'apposita commissione composta dal sig. Carlo Brieda, dal sig. Claudio Dorigoni, dal sig. Franco Silva e dagli architetti Paola Battaini ed Elisabetta Parma e presieduta dal Presidente della FIAM Adolfo Peracchi, valuterà quanto pervenuto e sceglierà i cinque migliori lavori che verranno così premiati:
Al primo classificato un cronografo logato FIAM
Al secondo classificato un orologio logato FIAM
Al terzo classificato una scatola di montaggio di un modello RC
Al quarto classificato una scatola di montaggio di un modello in Volo Vincolato Circolare
Al quinto classificato una maglietta, un cappellino ed un ombrello logato FIAM
Federazione Italiana Aero Modellismo 20121 Milano – c.so di Porta Nuova 58
Ufficio Stampa: C. d’Agostino Ufficio di Presidenza: A. Peracchi
Informazioni Segreteria FIAM. 02/62694268