I FRATELLI RUSJAN TORNANO A CASA
COMUNICATO STAMPA -
Sabato 5 settembre l’aeroporto di Gorizia sarà teatro di un avvenimento particolarmente importante per la storia dell’aeronautica: l’EDA 5 di Edoardo Rusjan tornerà nel cielo dell’aeroporto a ricordare quel 25 novembre 1909 quando un altro Eda con un modesto motore Anzani a tre cilindri da 25 CV di potenza si sollevava per la prima volta in volo.
Con l’Eda 5 ci saranno altri 25 fra velivoli ed Ulm che faranno da cornice all’inaugurazione del monumento ai fratelli Rusjan, opera dei giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Lubiana e della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
Alle 15 l’Eda 5 realizzato da Albin Novak di Bled e pilotato da Tomi Mezé si farà ammirare nelle sue evoluzioni per poi atterrare e lasciare spazio ai velivoli provenienti da Aidussina che lo seguiranno poi a terra (si potranno ammirare e vedere da vicino dopo la cerimonia) fino al momento che dovranno rientrare, intorno alle 17.
L’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale 4° Stormo, dall’Associazione Skultura 2001, dal Consiglio Circoscrizionale di S. Andrea e dall’Unione delle Associazioni sportive slovene in Italia, con il Patrocinio del Comune di Gorizia ed in collaborazione con i Comuni di Nova Gorica e Sempeter Vrtojba.
Il tutto è legato anche alle condizioni atmosferiche a Gorizia che ad Aidussina il cui aeroporto ospita tutti gli aerei e gli Ulm pronti a decollare per l’aeroporto di Gorizia.
Addetto Stampa Ass. 4° Stormo
C. d’Agostino
Nessun commento:
Posta un commento