ASSOCIAZIONE CULTURALE 4° STORMO
Gorizia, 6 marzo 2010 – COMUNICATO STAMPA
AL TRAGUARDO DEI 100 ANNI IL SERG. MAGG. PILOTA RAFFAELE CHIANESE
Domenica prossima, 14 marzo, compirà 100 anni un personaggio del mondo aeronautico che ha fatto parte della storia dell'aeronautica italiana, sia militare che civile, il serg. magg. Pilota Raffaele Chianese, classe 1910, residente a Gorizia.
Nato a Calvizzano, in provincia di Napoli, fin da fanciullo si appassiona agli aerei ed ai dirigibili che solcano il cielo del suo paese e ricorda ancora oggi il bombardamento che effettuò un dirigibile su Napoli all'inizio della Grande Guerra, con l'eco delle esplosioni ed i discorsi dei popolani che parlavano di morti e feriti.
Giunto ai 18 anni chiese al padre il permesso (a quell'epoca la maggiore età era a 21 anni) di partecipare al bando di arruolamento per Sottufficiali piloti, questi non ne volle sapere...e lui falsificò la firma e dovette intervenire la madre verso il padre furente quando gli giunse l'ordine di presentarsi alla Scuola di Volo della Regia Aeronautica per essere poi assegnato, a fine corso, al 1° Stormo di Campoformido nel 1930 e nel settembre 1931 al 4° Stormo di Gorizia (91^ Squadriglia). Fa parte delle Pattuglie Acrobatiche del 1936 e ' 38 e partecipa a diverse Manifestazioni Aeree degli anni 30. Volontario nella Aviazione Legionaria della Guerra Civile Spagnola, cade prigioniero ed e' salvato in extremis dalla fucilazione con lo scambio di prigionieri .
Partecipa alla Campagna d'Africa, rientra per svolgere attività di Istruttore alla scuola Caccia di Gorizia.
Nel dopoguerra, viene richiamato in servizio dalla nuova Aeronautica Militare per addestrare la nuove leve di piloti e dal 1950 al 1956 e' istruttore a Brindisi e Lecce su AT6, G59 ed F51 Mustang.
Terminato il servizio militare viene chiamato da Furio Lauri della Meteor di Ronchi dei Legionari come primo Istruttore dell'Aero Club “Falco” e dopo alcuni anni, dopo aver “messo le penne” a decine di piloti civili, si ritira lontano da eliche e motori per curarsi dei pomodori della sua piccola serra.
Domenica mattina, alle 11,30 sarà presentato al Bar “Alle Ali” il libro delle sue memorie “Primo e Ultimo” raccolte dal figlio Fulvio , da Carlo d'Agostino e Roberto Rossetti mentre nel pomeriggio, dalla 15,30 sarà lo stesso Raffaele Chianese a partecipare ad un incontro con amici e conoscenti presso la casa del figlio a Gorizia.
Nessun commento:
Posta un commento