ASSOCIAZIONE CULTURALE 4° STORMO
Gorizia, 14 marzo 2010 – comunicato Stampa -
I 100 ANNI DEL SERG.MAGG.PILOTA RAFFAELE CHIANESE
Il 14 marzo il serg.magg. Pilota Raffaele Chianese ha avuto intorno a sé, in occasione dei suoi 100 anni, tutti coloro che lo hanno conosciuto, i più lontani hanno inviato messaggi d'augurio e più vicini non hanno dimenticato chi gli ha aiutati a “mettere le ali” e gli ha insegnato l'acrobazia.
Una riunione nella casa del figlio Fulvio a Gorizia, dove risiedono entrambi, con “nomi” dell'Aeronautica Militare italiana: fra i quali gen. Vittorio Cumin e com.te Enio Anticoli delle prime Pattuglie acrobatiche dell'Aeronautica Militare del dopoguerra, com.te Luciano Bittesini dell'associazione Volo Isonzo, col. Assenzio Gaddoni per il Consiglio Direttivo del Circolo della PAN i presidenti delle Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica di Gorizia e Monfalcone,.e tanti altri che gli hanno tributato i giusti onori per un uomo, un pilota, che nella sua modestia tanto ha dato all'aeronautica e tante vicende ha vissuto forse per troppo tempo un po' dimenticate, quando dopo oltre cinquantanni di volo si è dedicato soltanto ai suoi pomodori nella serra di casa.
I primi ricordi sono contenuti nel libro, edito dall'Associazione 4° Stormo nel 2005 curata dal figlio Fulvio (pilota anche lui di linea) “Aquile e Pomodori” e mai titolo fu più adatto! Ora con la “complicità” dei curatori, e cioè Fulvio Chianese, Carlo d'Agostino e Roberto Rossetti, i ricordi sono sempre nitidi, precisi ed appassionanti, del libro “Primo e Ultimo” sempre edito dall'Associazione, presentato nella mattinata dello stesso giorno allo storico Bar “Alle Ali” dove si radunavano negli anni '30 gli aviatori dell'aeroporto di Merna (allora era così conosciuto l'aeroporto di Gorizia) dato che nelle vicinanze si fermava la corriera della linea aeroporto-città.
Messaggi di augurio sono giunti dall'ANPAN Associazione Nazionale Pensionati Aeronaviganti a firma del presidente Adalberto Pellegrino, dal gen.SA Nello Barale Comandante della 1^ Regione Aerea, dal presidente dell'Aero Club d'Italia arch. Giuseppe Leoni e moltissimi altri di amici e colleghi mentre il Capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Vittorio Camporini gli ha fatto pervenire una lettera che ricordando la sua vita aeronautica gli esprime la sua ammirazione affermando che “ in questo importantissimo anniversario tutti i Soldati d'Italia si rivolgono con rispettosa ammirazione alle Sue gesta, a ricordo di quei giorni del lontano 1931 che La videro protagonista della costituzione del glorioso 4° Stormo Caccia”. Conclude poi “per questa ammirevole e valoroso memoria di nonn comune e dedicato attaccamento al servizio ed alle più nobili tradizioni militari e di volo, Lei merita il grato ed affettuoso rispetto non solo di tutti i componenti dell'Aeronautica Militare e delle Forze Armate ma anche di tutti gli Italiani”.
(nellefoto Chianese con il gen.Vittorio CUMIN – Chianese con la torta dei 100 anni – regali per Chianese)
Carlo d'Agostino
addetto Stampa Ass. 4° Stormo
Nessun commento:
Posta un commento