giovedì 16 febbraio 2012

AUTOGIRO DAY 2012 FIAM

 COMUNICATO STAMPA   AUTOGIRO DAY

 

La FIAM Federazione Italiana Aero Modellismo è un organismo che coordina in Italia l'attività di  200 Enti Federati sparsi sull'intero territorio nazionale ai quali aderiscono   circa 6000 aeromodellisti praticanti tutte le specialità di Volo Libero, Volo Vincolato Circolare  e Radiocomando.

Nel momento attuale esiste in Italia molto interesse per la macchina “'autogiro” con iniziative autonome di costruzione e raduni per voli promozionali di modelli costruiti in proprio e/o di produzione commerciale foriera di sviluppi anche internazionali. L'autogiro chiamato anche “gyrocopter” è un velivolo dotato di ala rotante (rotore) non motorizzata e in questo si differenzia dall’elicottero. Un’elica tradizionale assicura il moto orizzontale che fa ruotare le pale del rotore. La FIAM ha deciso di  appoggiare gli specialisti italiani e mettere in programma per il  29 e 30 settembre 2012  un "Autogyro Day" che verrà organizzato a Calcinatello (Brescia) sede operativa della Federazione al quale fin d'ora sono invitati a partecipare tutti coloro che, in Italia ed all'estero, praticano questa specialità. Alla manifestazione parteciperanno oltre ai modelli anche veri autogiro di produzione industriale adatti al trasporto di persone.

Informazioni possono essere richieste direttamente alla FIAM,
ai recapiti paola@fiamaero.it oppure  FIAM via Strambio 23 - 20133 Milano Italia



 

Resp. Stampa e PR Carlo d'Agostino

 

Nella foto scattata recentemente in Austria: sulla destra Herr Dietmar Fuchs (Capo Sviluppo Progetto) della Arrow Copter produttrice dell'autogiro che ne porta il nome e sulla sinistra Paolo D'Alessandro che ne ha realizzato una replica commercializzata dalla Experimental Models.

 


 

Certificazione ISO per la Federazione Italiana Aero Modellismo

  

Federazione Italiana Aero Modellismo - 20133 Milano – via Strambio 3 Ufficio Stampa  Segreteria/0262694268 - fax: 02/6552352 www.fiamaero.it

Comunicato Stampa - Milano 15 febbraio 2012

 

Certificazione ISO per la Federazione Italiana Aero Modellismo

 

La FIAM Federazione Italiana Aero Modellismo  ha ottenuto dalla nuova Società internazionale di Certificazione con sede in Svizzera, la IAS Register, il rinnovo per l’anno 2012 della certificazione ISO 9001:2008.Ciò è di grande soddisfazione non solo per i dirigenti della FIAM che da anni si sono impegnati in questo difficile compito ma anche per tutti gli Enti Federati ed i relativi soci che così sono sicuri di poter seguire iter operativi codificati. 

Inoltre il poter dimostrare alle autorità pubbliche, ma anche ai privati, che la Federazione cui si è iscritti è Società Sportiva certificata ISO 9001:2008, unica Federazione sportiva italiana in questa situazione, costituisce sicuramente un punto di merito non indifferente.

Resp. Stampa e PR

Carlo d'Agostino

martedì 14 febbraio 2012

IL CIELO DI CAMPOFORMIDO Storia dell’aeroporto della città di Udine - di Roberto Bassi


IL CIELO DI CAMPOFORMIDO
Storia dell’aeroporto della città di Udine
Parte seconda: dall’8 settembre 1943 al 1998

di
Roberto Bassi

Aviani & Aviani
editori

venerdì 17 febbraio 2012, ore 17.30

Palazzo Belgrado
Sede della Provincia di Udine
Interverrà l’autore

www.avianieditori.com

domenica 5 febbraio 2012

Conferenza - Crisi FInanziaria e bilancio difesa - Casa dell'Aviatore - Roma 9 Febbraio 2012

La locandina dell'evento in oggetto, organizzato dalla Casa dell'Aviatore, dal Centro Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet" (CESMA) e dall'Associazione Romana di Studi e Solidarietà (ARSS), che avrà luogo alla Casa dell'Aviatore, il 9 febbraio prossimo, dalle ore 19.00 alle ore 20.30.
Nella speranza che vogliate essere dei nostri, invio un cordialissimo saluto,
Gaetano Battaglia


mercoledì 1 febbraio 2012

Campoformido anno 1957


Il Signor Gianfranco Inguanotto mi ha inviato queste Sue magnifiche foto fatte il 10 ottobre 1957 all'Aeroporto di Campoformido per farmi delle domande sul veicolo identificato come un Macchi 416 copia italiana del Fokker S.11 , oltre a ricordare quei momenti ci farebbe piacere se qualche commilitone del Signor Inguanotto da Venezia si mettesse in contatto con Lui, mandate qui le email che poi io le inoltro.