giovedì 13 novembre 2008

Il Comandante del 2° Stormo visita la Mostra del Centenario

Associazione Arma Aeronautica
Monfalcone 12 novembre 2008
Il Comandante del 2° Stormo visita la Mostra del Centenario
Venerdi 14 novembre il col. Alfonso Dalle Nogare, Comandante del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare con sede a Rivolto del Friuli, sarà a Monfalcone invitato dal presidente della Sezione Associazione Arma Aeronautica col. Rino Romano che lo accompagnerà con un gruppo di soci delle sezioni AAA ed il presidente regionale Cav. Petrucci a visitare la Mostra del Centenario della Fincantieri.
Il col. Romano gli illustrerà in modo particolare il settore aeronautico al cui allestimento ha collaborato ampiamente la sua sezione, sia con testi e documenti fotografici, sia con alcuni modelli fra i quali il grande modello volante (oltre due metri di apertura alare) del Cant Z 1012 il primo executive dell’industria aeronautica italiana realizzato dal socio Volveno Pecorari, uno dei più anziani soci dell’Associazione con brillanti risultati sportivi, insieme al figlio, nel settore dell’aeromodellismo sportivo e già pilota di alianti.
Addetto Stampa
C. d’Agostino

Reblog this post [with Zemanta]

lunedì 3 novembre 2008

Inaugurata a Redipuglia la Mostra su Amedeo duca d’Aosta

Inaugurata a Redipuglia la Mostra su Amedeo duca d’Aosta

Venerdi 31 ottobre, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale dr. Alessandro Fabbro, del presidente nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica gen.Gianbortolo Parisi con il presidente regionale della stessa associazione cav. Antonio Petrucci, del presidente della Pro Loco ed altre personalità è stata inaugurata alla stazione FS di Redipuglia la Mostra Fotografica sul duca d’Aosta, allestita dall’Associazione 4° Stormo di Gorizia di concerto con la Pro Loco di Fogliano Redipuglia: ha tagliato il nastro la professoressa Maria Mirabella.
Il successo conseguito dalla Mostra di Gorizia ha suggerito questa nuova esposizione che si è inserita nella serie di eventi locali collegati al 4 novembre, oltre alle foto tutte in grande formato e di importante interesse storico, l’aeroporto di Gorizia è riprodotto in un grande plastico realizzato da Giorgio Storni come si presentava all’epoca dell’insediamento dello Stormo.
La Mostra rimarrà aperta fino all’11 novembre.
Associazione Culturale 4° Stormo

Comunicato Stampa

Gorizia, 1 nov. 2008

Reblog this post [with Zemanta]

giovedì 30 ottobre 2008

Libro: Origini e sviluppo del veivoli sensa pilota - di Andrea Natalini

Nuovissimo libro di Andrea Natalini:
Titolo: Origini e Sviluppo dei Velivoli Senza Pilota (1848-1990)

Editore: Editrice UNI Service, Trento

1^ edizione: 2008

ISBN: 978-88-6178-266-2

Prezzo di copertina: euro 12,50
I velivoli senza pilota, più noti con il loro acronimo anglosassone UAV (Unmanned Aerial Vehicles), rappresentano un settore in fortissima crescita del comparto aeronautico sia civile che militare a partire dai primi anni '90 del XX° secolo, da quando cioé tecnologie quali l'intelligenza artificiale, i sistemi di posizionamento globale e la miniaturizzazione dei componenti elettronici hanno iniziato un rapidissimo cammino evolutivo grazie alla loro ampia diffusione commerciale, il che ha consentito anche un veloce abbattimento dei costi ed il conseguente fiorire di numerosissime iniziative progettuali. Oggigiorno non c'é tipologia di velivolo per la quale non sia stata realizzata una versione unmanned: monomotori, plurimotori, ad ala fissa, rotante o basculante, con propulsione a getto o ad elica, idrovolanti, dirigibili. Tante macchine diverse che hanno però un tratto comune: quello di voler assolvere a quelle missioni che un altro efficace acronimo anglosassone indica come 3D (Dull, Dirty, Dangerous): missioni di ricognizione di lunga durata e quindi "noiose" (dull), in ambienti contaminati e/o inquinati ovvero "sporchi" (dirty), talvolta pericolose (dangerous) perché in spazi aerei fortemente presidiati dalle difese aeree avversarie. Tutti ambiti questi che sconsigliano l'uso di un pilota a bordo, da sostituirsi con i sensori più adatti al profilo di missione mentre la condotta del velivolo viene effettuata autonomamente o da terra.
Un segno della velocità dello sviluppo degli UAV é dato dall'attuale mancanza quasi completa di una cornice giuridica per la regolamentazione di un fenomeno per il quale ci sono riferimenti solo sporadici nel passato, ma che una volta "liberato" dalle attuali limitazioni avrebbe delle benefiche ricadute sia in campo civile che militare.
Ma la recente, travolgente affermazione degli UAV non deve indurre a credere che nel passato, anche non recente, non si sia esplorata questa strada, anzi; lo scopo di questo volume é proprio quello di presentare al lettore una sintetica panoramica delle origini e dello sviluppo dei velivoli non pilotati, un argomento sul quale poco si é scritto soprattutto perché essi si sono sempre posti sulle frontiere più estreme dello sviluppo tecnologico di ogni epoca, adottando soluzioni ancora oggi valide e date per scontate, ma per allora rivoluzionarie e per ciò circondate da molta riservatezza.
Reblog this post [with Zemanta]

AMEDEO D’AOSTA A REDIPUGLIA

Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia

Gorizia 29 ottobre 2008

AMEDEO D’AOSTA A REDIPUGLIA



Venerdi prossimo 31 ottobre, alle 17,30 sarà inaugurata alla stazione ferroviaria di Redipuglia la Mostra Fotografica “Amedeo d’Aosta, il Duca artigliere e pilota” realizzata dall’Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia di concerto con la Pro Loco di Fogliano-Redipuglia ed il contributo della Regione FVG.

Si tratta di una rassegna che ricca di oltre quaranta fotografie di grande formato, ripercorre la vita del duca Amedeo d’Aosta che si fece voler bene e fu ammirato come Uomo e come Comandante, curata in modo particolare dal direttivo dell’Associazione, che ha voluto ricordare il figlio di Filiberto, il Comandante della III Armata, che si offrì come volontario nella I Guerra mondiale, in qualità di servente di una Batteria a Cavallo sulle linee del Fronte dell'Isonzo, fu promosso caporale e dopo quattro mesi nominato Aspirante di Complemento fu assegnato al 34° Reggimento da campagna ed inviato a Monte sei Busi  e Redipuglia dove si meriterà la medaglia di Bronzo. Per meriti di guerra nel dicembre 1915 fu promosso sottotenente, nel luglio ebbe i gradi di tenente e l’anno successivo fu capitano.

La Mostra si riferisce in particolare all’attività del Duca quale Comandante del 21° Gruppo Osservazione Aerea, del 4° Stormo e poi della Divisione Aquila e ricorda quindi tutta la sua storia militare dal 1933 al 12 dicembre 1937 quando lascerà Gorizia per raggiungere l’Africa con la carica di Viceré d’Etiopia e risiedere a Adis Abeba.

Lo scoppio del conflitto mondiale e l’intensificarsi degli attacchi alla città, gli suggeriranno – per evitare di coinvolgere i civili – di organizzare la resistenza sull’Amba Alagi, ma assediato dalle truppe inglesi dovrà dopo strenua difesa arrendersi e, fatto prigioniero morirà a Nairobi il 3 marzo 1942.


Nella foto: il duca d’Aosta a bordo del suo CR30; nonostante il posto di pilotaggio sia stato adattato alla sua alta statura (quasi due metri) il capo sporge oltre il parabrezza che dovrebbe proteggere il viso in volo.
Reblog this post [with Zemanta]

martedì 28 ottobre 2008

Presentazione libro e DVD Arma Aeronautica e Frecce Tricolori

Presentazione libro e DVD Arma Aeronautica e Frecce Tricolori
Venerdi 24 ottobre l’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone ed il Club77 Frecce Tricolori hanno presentato in occasione rispettivamente del 50° ed il 10° di costituzione un libro che riassume in particolare gli ultimi dieci anni della Sezione (i primi 40 anni sono stati riassunti nella pubblicazione “Quarantanni con le ali”) ed un filmato per mostrare la nascita e la vita del Club 77.
Una riunione riuscita, con partecipazione dei soci delle due associazioni, riunite sotto un unico presidente, il col. Rino Romano, che ha ringraziato il numeroso pubblico ed in special modo gli illustri ospiti: il prefetto di Gorizia dott.ssa Maria Augusta Marrosu, il Comandante del 2° Stormo di Rivolto Col. Dallenogare, il Ten. Col. Calligaris dell’UTT di Milano, il cap. Soro in rappresentanza del Comandante delle “Frecce Tricolori”, il presidente regionale dell’Associazione aeronautica cav. Antonio Petrucci, il vice sindaco di Monfalcone prof.ssa Altran, i presidenti di varie associazioni cittadine, diversi rappresentanti politici ed ex sindaci di Monfalcone.
Assente per precedenti impegni il presidente nazionale gen.Giambortolo Parisi, lo stesso ha inviato comunque un indirizzo di saluto letto ai presenti da Petrucci, nel quale oltre a ricordare come la città di Monfalcone che ha vissuto intensamente due sanguinosi conflitti sia stata sempre caratterizzata da una grande operosità ma anche da sentite tensioni sociali, ha sottolineato che gli aviatori monfalconesi hanno rappresentato da cinquantanni con il loro senso dello Stato e l’attaccamento alle istituzioni, un chiaro punto di riferimento.
Aviatori che vivono in una città che pur avendo solide radici sul suo mare guarda verso il cielo attraverso le importanti realtà dell’industria aeronautica che vi hanno risieduto in passato e che continuano oggi a produrre mezzi aerei sempre più sofisticati.
Prima di passare al programma della serata, è stato osservato un minuto di silenzio in onore degli otto aviatori deceduti nell’incidente occorso all’HH3F dell’Aeronautica Militare italiana in Francia.
Il presidente Romano, dopo aver ricevuto dal dr. Brussa consigliere regionale una medaglia del presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, ha ringraziato Tullio Cecconelli che per più di trentanni ha presieduto la Sezione con passione e competenza, rammaricandosi della sua assenza per ragioni personali ed ha illustrato l’attività della sezione di Monfalcone soffermandosi sui numerosi eventi svolti per ricordare i primi 50 anni della Sezione. Poi è stato proiettato il filmato “le aerovie del Club 77” per illustrare la storia delle officine aeronautiche dei Cantieri, la nascita dei Club Frecce Tricolori ed i 10 anni del Club77 “Frecce Tricolori”. Al termine della proiezione il pubblico ha tributato un caloroso e sincero applauso al film scritto e diretto da Rino Romano, con la voce di Giorgio Amodeo ed il determinante montaggio del socio Claudio Sanfilippo al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento da parte del presidente.
Un grazie Romano ha voluto rivolgere anche al Ristorante Arcimboldo di San Canzian d’Isonzo per la sensibilità dimostrata.
Nella foto gli illustri ospiti: il prefetto di Gorizia dott.ssa Maria Augusta Marrosu, fra il Comandante del 2° Stormo di Rivolto Col. Dallenogare, ed il Ten. Col. Calligaris dell’UTT di Milano
Addetto Stampa C. d’Agostino


Reblog this post [with Zemanta]

sabato 25 ottobre 2008

Il Duca d’Aosta a Redipuglia

Associazione Culturale 4° Stormo – COMUNICATO STAMPA –
Monfalcone 24 ottobre 2008

Il Duca d’Aosta a Redipuglia

Nell’ambito dei vari eventi del Progetto Sentieri di Pace in programma a Fogliano Redipuglia per il 90° anniversario della Vittoria, si inserisce – dal 31 ottobre all’11 novembre – la Mostra “Amedeo d’Aosta – il duca Artigliere e pilota” realizzata dall’Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia di concerto con la Pro Loco di Fogliano Redipuglia con il contributo della Regione FVG ed allestita nella stazione FS di Redipuglia.
Dopo il successo della Mostra a Gorizia, lo spostamento a Redipuglia è quasi un atto dovuto, il duca d’Aosta infatti combattè con onore, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale chiese di arruolarsi volontario nel Regio Esercito, nell’agosto del 1915 fu promosso caporale e dopo quattro mesi nominato Aspirante di Complemento fu assegnato al 34° Reggimento da campagna ed inviato a Monte sei Busi  e Redipuglia dove si meriterà la medaglia di Bronzo. Per meriti di guerra nel dicembre 1915 fu promosso S.Tenente, nel luglio del 1916 divenne Tenente e poi nel 1917 Capitano.
Scelta accurata delle fotografie, tutte in grande formato, ed una ricerca precisa dei vari momenti della vita del Duca fanno di questa Mostra non una ripetizione di quella di Gorizia ma una esposizione nuova che certamente potrà interessare il pubblico. Fra le foto inedite quelle riferite alla balia delle due figlie del Duca d’Aosta, che era di Fogliano, recuperate e restaurate da Giorgio Storni.
 
Nella foto: il Duca d’Aosta in divisa di colonnello dell’Esercito visita i Cantieri aeronautici di Monfalcone
Addetto Stampa e PR: Carlo d’Agostino
Reblog this post [with Zemanta]

giovedì 23 ottobre 2008



Ecco il manifesto della Manifestazione per l'anniversario della Vittoria nel mio piccolo Comune - Quinto Di treviso -.

mercoledì 22 ottobre 2008

Un libro per iL 50° dell’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone


La pubblicazione sarà consegnata a tutti i soci presenti ed alle autorità





Venerdi prossimo 24 ottobre, alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Monfalcone, il presidente della Sezione cittadina dell’Associazione Arma Aeronautica presenterà il libro “Associazione Arma Aeronautica 1957 – 2007” edito a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, ultimo degli eventi svolti lo scorso anno per ricordare la ricorrenza del 50° di costituzione della Sezione stessa


Il ritardo nulla toglie alla validità della pubblicazione, nella quale è descritta la storia dell’attività nata da alcuni ex appartenenti all’Aeronautica militare che a metà del 1957 decisero di fondare la Sezione di Monfalcone dell’Associazione nazionale Arma Aeronautica, il cui Statuto prevede debba mantenere vivo il senso della Patria e tramandare il patrimonio culturale e spirituale della Aeronautica Militare e farsi interprete degli interessi morali e materiali dei soci.


Questi stessi ideali erano nei soci fondatori e si sono sempre tramandati in tutti questi anni, con la costante laboriosa opera dei Presidenti che si sono succeduti (Rodolfo Bassi dal 1957 al 1968, Tullio Cecconelli dal 1968 al 2006, Rino Romano dal 2006 ed attualmente in carica) e dei componenti i vari Consigli Direttivi che li hanno affiancati.


I soci, solo a loro ricordiamo è destinato il libro, ricorderanno – i vecchi – o noteranno – i giovani – quanta strada sia stata fatta in mezzo secolo nei vari settori, dalle grandi Mostre tematiche (i Caccia della II Guerra Mondiale – Monfalcone ed i suoi Cant – Storia dell’acrobazia aerea – Cento anni di aviazione 1903-2003) tanto per citarne alcuni, alle pubblicazioni fra le quali “pietra miliare” nella storia dei Cantieri “Ali sull’Adriatico, quando il mare toccò il cielo” riedizione riveduta dell’altrettanto importante (prima in assoluto nel suo genere) “Monfalcone e le sue Officine aeronautiche”(Menzione Speciale del Premio Letterario dell’Associazione nazionale), Convegni, come quello sul volontariato aeronautico per la solidarietà, presentazioni di importanti pubblicazioni come “ Professione Peacekeeper” di Franco Angeli, iniziative come i voli di battesimo per i diversamente abili e tanti altri eventi.


Nella stessa serata verrà presentato anche un DVD per ricordare un’altra data importante per la passione aeronautica della bisiacaria, i dieci anni di vita del Club 77 Frecce Tricolori, in cui verrà mostrato l’origine della costituzione dei Club Frecce Tricolori in Italia e nel mondo, e quello che il 77 di Monfalcone è riuscito a portare a termine.


Ospiti illustri aeronautici della serata saranno per l’Associazione Arma Aeronautica il Presidente nazionale Gen. Gianbortolo Parisi, il presidente regionale cav. Antonio Petrucci ed il comandante delle Frecce Tricolori Massimo Tammaro.




Addetto stampa e PR


C. d’Agostino

venerdì 17 ottobre 2008

Italy 1938 - Alianti ad Asiago

Video molto interessante degli alianti ad Asiago alla fine degli anni '30.
L'utente Youtube Laraircraft dal quale ho preso questo ne ha messi a disposizione nel suo canale molti Inglesi americani e tedeschi una vera e propria storia.

Classic Gliding

Totalmente in lingua polacca, ma questo piccolo documentario sull'aviazione sportiva e' interessante.

mercoledì 15 ottobre 2008

Un libro sui 50 di aviazione dell’Associazione Arma Aeronautica a Monfalcone


Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Monfalcone
Monfalcone 15 ottobre 2008 COMUNICATO STAMPA

Un libro sui 50 di aviazione dell’Associazione Arma Aeronautica a Monfalcone.


Nel dicembre del 1957 veniva costituita a Monfalcone la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, con la consegna del Labaro sociale da parte del sindaco sen.Rizzati alla presenza dei soci della costituenda Sezione e del Presidente Nazionale dell’Associazione gen.Aldo Urbani.

Era l’8 dicembre, e tale data segna la nascita ufficiale della Sezione, anche se le prime riunioni per la sua costituzione erano state tenute già nel giugno dello stesso anno con un Consiglio Provvisorio formato dal Magg. Rodolfo Bassi (presidente), il STen. Osvaldo Ferrari (segretario) ed i Consiglieri Mario Bettella, Valerio Cumero, Sergio Fari, Giovanni German e Antonio Moroni. 
 

Per ricordare questa data, lo scorso anno l’Associazione, sotto la guida del presidente col. Rino Romano, ha celebrato l’avvenimento con una serie importante di iniziative culminate nella Mostra propedeutica del Centenario del Cantiere allestita nella Galleria d’arte contemporanea con la collaborazione dell’amministrazione comunale ed è stata preparata una pubblicazione con la storia dell’Associazione stessa che sarà presentata il 24 ottobre alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.

Questo lavoro vuole essere non solo un ricordo di quanto è stato fatto dal 1957 ad oggi dall’Associazione nel settore della cultura aeronautica e dell’assistenza ai soci, ma anche un ringraziamento per tutti coloro che in questi anni cinquant’anni si sono succeduti alla sua guida, dai presidenti ai componenti del Consiglio Direttivo, volontariamente e con spirito di collaborazione.

La pubblicazione sarà consegnata a tutti i soci presenti ed alle autorità.


Addetto Stampa e PR

C. d’Agostino
Reblog this post [with Zemanta]

giovedì 9 ottobre 2008

Un libro sui 50 di aviazione dell’Associazione Arma Aeronautica a Monfalcone.

Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Monfalcone
Monfalcone 9 ottobre 2008 COMUNICATO STAMPA
Un libro sui 50 di aviazione dell’Associazione Arma Aeronautica a Monfalcone.
Nel dicembre del 1957 veniva costituita a Monfalcone la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, con la consegna del Labaro sociale da parte del sindaco sen.Rizzati alla presenza dei soci della costituenda Sezione e del Presidente Nazionale dell’Associazione gen.Aldo Urbani.
Era l’8 dicembre, e tale data segna la nascita ufficiale della Sezione, anche se le prime riunioni per la sua costituzione erano state tenute già nel giugno dello stesso anno con un Consiglio Provvisorio formato dal Magg. Rodolfo Bassi (presidente), il STen. Osvaldo Ferrari (segretario) ed i Consiglieri Mario Bettella, Valerio Cumero, Sergio Fari, Giovanni German e Antonio Moroni. 
Per ricordare questa data, lo scorso anno l’Associazione, sotto la guida del presidente col. Rino Romano, ha celebrato l’avvenimento con una serie importante di iniziative culminate nella Mostra propedeutica del Centenario del Cantiere allestita nella Galleria d’arte contemporanea con la collaborazione dell’amministrazione comunale ed è stata preparata una pubblicazione dell’Associazione stessa che sarà presentata il 24 ottobre alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.
Questo lavoro vuole essere non solo un ricordo di quanto è stato fatto dal 1957 ad oggi dall’Associazione nel settore della cultura aeronautica e dell’assistenza ai soci, ma anche un ringraziamento per tutti coloro che in questi anni cinquant’anni si sono succeduti alla sua guida, dai presidenti ai componenti del Consiglio Direttivo, volontariamente e con spirito di collaborazione.
La pubblicazione sarà consegnata a tutti i soci presenti ed alle autorità.

lunedì 6 ottobre 2008

Caproni CA 33

Veramente sono rimasto impressionato da questo "modellino" anche se e' riduttivo chiamarlo "modellino".
Bravo Roberto!

Rara pellicola del 1942 dell’aeroporto di Gorizia consegnata all’Università di Gorizia per il restauro

Rara pellicola del 1942 dell’aeroporto di Gorizia consegnata all’Università di Gorizia per il restauro


Nello scorso ottobre e' giunto a Gorizia il figlio Bernardo del Capitano pilota Luigi Monti del 4° Stormo, per consegnare una rara e forse unica pellicola cinematografica che documenta alcuni episodi salienti del nostro aeroporto, durante il periodo bellico. 

Nel filmato si riconoscono diversi Ufficiali e Sottufficiali che sono scomparsi durante i combattimenti aerei ed ai quali venne conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare. La pellicola sara' restaurata da Silvio Celli, del corso di laurea del laboratorio "camera ottica", sotto la guida del dr. Mirco Santi. Bernardo Monti che e' un attivo collaboratore dell'Associazione 4° Stormo. 

Luigi Monti, giunge al 4° Stormo nel 1935, l'anno dopo gli viene assegnato il comando della 90^ Squadriglia e successivamente della 84^ Squadriglia. Nel periodo in cui lo Stormo e' impiegato sul fronte africano ed in Sicilia, assume il comando del IX Gruppo. Il cap. Monti e' ricordato soprattutto per le rischiose missioni da lui compiute dopo l'8 settembre del 1943, quando attraverso' ripetutamente il fronte per raggiungere i compagni rimasti al "Nord" nel tentativo di convincerli ad aggregarsi ai colleghi che combattevano a fianco degli alleati.
La pellicola che ci ha lasciato, oltre a documentare l'ordinaria vita sul campo di Merna nel 1942, ci tramanda la cerimonia che si svolse nel mese di marzo quando a Gorizia si apprese della morte in prigionia a Nairobi di Amedeo di Savoia Duca d'Aosta. La notizia della sua scomparsa ebbe grande risonanza nella nostra citta', dove il Duca era molto stimato ed amato; le onoranze si tennero all'interno del grande hangar Lancini di cui oggi rimane solamente il piazzale vuoto che negli anni '50 accoglieva il DC 3 della LAI.


Carlo d'Agostino.

Addetto Stampa Ass.Cult.4° Stormo

Nella foto: Il figlio del Cap. Luigi Monti consegna a Silvio Celli, del laboratorio dell'Universita' di Gorizia la pellicola amatoriale girata nel 1942 all'aeroporto di Merna.
Reblog this post [with Zemanta]

venerdì 3 ottobre 2008

Le primissime foto della cerimonia di Vigna di Valle - Mostra volo Dirigibile - 3 ottobre 2008 -

Sempre grazie a Maurizio qui online le prime foto della Cerimonia di oggi al Museo di Vigna di Valle per il centenario del primo volo del dirigibile militare in Italia:


 
 
 
Nelle foto anche la presentazione del motore dei Fratelli Wrigth restaurato.

Mostra del Centenario del primo volo del Dirigibile a Vigna di Valle (1)

Alcune foto di Maurizio prima dell'apertura della mostra , guardate che lavoro hanno fatto i ragazzi!


 
  
  
 
 
  
 
 

A Vigna di Valle sta tornado l'S7

Ecco le foto di Maurizio Moscatelli  del nuovo miracolo di Marco Gueli a Vigna di Valle:
 
  
 
 
  
Narturalmente i complimenti sono allargati a tutti i ragazzi de Museo di Vigna.

Imparare a Volare - Parapendio

Seminario “Airforces and Europe: upcoming challenges” - 10 ottobre 2008

Ho ricevuto e pubblico con profondo interesse la mail del Gen. Gaetano Battaglia:
Cari amici,


invio, in allegato, la locandina/invito relativa al seminario “Airforces and
Europe: upcoming challenges” organizzato dalla European Partnership of Airforce
Associations (EPAA), di cui l’Associazione Arma Aeronautica (AAA) fa parte
quale socio fondatore. L’evento, che avrà luogo a Parigi, all’Ecole Militaire,
il 10 ottobre prossimo, si propone di esaminare il ruolo e lo sviluppo futuro
dello strumento aereo ai fini della difesa e sicurezza dell’UE.

Il seminario, il primo organizzato dall’EPAA dalla sua fondazione avvenuta a 
Viareggio nel 2003, trova la sua origine nelle finalità dell’associazione di
promuovere tra i cittadini europei, specialmente i giovani, il concetto di
sicurezza e difesa europei sotto tutti gli aspetti e, in particolar modo, il
ruolo svolto dalle Forze Aeree in tale contesto.
   
    Per l’AAA, che ha contribuito all’organizzazione tramite il suo Centro Studi
Militari Aeronautici "Giulio Douhet" (CESMA), parteciperà anche il Gen. Mario
Arpino, in qualità di chairman del primo panel, ed il Com.te Olinto Cecconello
di Alenia Aermacchi, che farà un intervento sull’addestramento del “pilota
netcentrico”.

    Nella speranza che possiate partecipare, Vi saluto con molta cordialità

Gaetano Battaglia
Gen. B.A. (r) Gaetano Battaglia
Vice Direttore CESMA
Via Marcantonio Colonna, 23/25
00192 ROMA

Reblog this post [with Zemanta]