giovedì 9 giugno 2011

GLI EX ALLIEVI DELL'ONFA A GORIZIA - Giugno 2011 -

Associazione Culturale 4° Stormo - Gorizia 10 giugno 2011

Comunicato Stampa

GLI EX ALLIEVI DELL'ONFA A GORIZIA

Nello scorso maggio si è svolto a Gorizia un incontro degli ex allievi dell'Istituto "Umberto Maddalena" dell'ONFA. L’Istituto venne inaugurato nel 1930 a Gorizia, località San Pietro, oggi in Slovenia, con lo scopo di ospitare gli orfani degli aviatori che accolse fino all'8 settembre 1943. Situato nel complesso di villa Coronini, era riservato ai solo maschi tra i 6 e i 18/19 anni; le ragazze invece, erano ospitate a Loreto presso il corrispettivo Istituto "Francesco Baracca". Gli allievi vestivano la divisa simile a quella dell’Accademia con tanto di spadino e frequentavano regolarmente le scuole di Gorizia. Una volta diplomati, per uno speciale Decreto Ministeriale, erano nominati sottotenenti con la possibilità di accedere all’Accademia Aeronautica.

L’adesione all’iniziativa è stata consistente: quarantadue le adesioni tra soci e familiari,con la presenza anche di alcune socie ex allieve dell'omologo Istituto "Baracca" di Loreto.Ricevuti dal Sindaco di Sempeter-Vrtoiba (ex S. Pietro di Gorizia) presso la sede del Comune, che è la villa Coronini , prima sede (dal 1930 al 1938) dell’Istituto Umberto Maddalena, gli hanno consegnato il Crest del Club "ex Allievi" e la lettera di accompagnamento del Presidente Meacci.

L’incontro è stato organizzato dal Comandante Fulvio Chianese e dal sig. Renato Cocianni (Presidente e Segretario dell’Associazione 4° Stormo), che poi hanno portato il gruppo al famoso Bar “Alle Ali” per osservare una mostra permanente di fotografie dell’Aeroporto e del Maddalena appositamente allestita dalla loro Associazione per ricordare il legame tra i ragazzi del Maddalena e gli aviatori dell’Aeroporto. Da lì visita all’Aeroporto per rendere omaggio al Duca d’Aosta ed ai Caduti del 1° e 4° Stormo: una breve e sentita cerimonia, con la presenza del Labaro e di alcuni rappresentanti dell’A.A.A. e dell’Associazione 4° Stormo, terminata con la consegna del Crest del nostro Club al Presidente dell’A.A.A. ed al Presidente dell’ Ass. 4° Stormo.

Successivamente visita al Sacrario di Oslavia ed al Parco Monumentale del Monte S. Michele accompagnati ed egregiamente “guidati” dal Gen. Sabato Aufiero della Brigata Pozzuolo dl Friuli, che ha espresso sincere ed affettuose parole. A conclusione tour panoramico lungo la costa e visita al Castello di Miramare (che fu sede del duca d'Aosta comandante del 4° Stormo) e rientro a Gorizia percorrendo le strade che i "maddalenini" percorrevano d'estate per andare al mare.

allegata foto dell'omaggio al Monumento ad Amedeo duca d'Aosta nell'aeroporto di Gorizia

Addetto Stampa

C. d'Agostino

Nessun commento: