RICORDATO A GORIZIA IL 4° STORMO CACCIA TERRESTRE DELLA REGIA AERONAUTICA
In settembre è ricorso il 76° l’anniversario dell’insediamento a Gorizia del 4° Stormo Caccia e l’evento è stato ricordato dalla locale ”Associazione Culturale 4° Stormo: il 7 settembre è stata scoperta una targa presso la caserma del Gruppo Berretti Verdi della Guardia di Finanza, davanti l’ingresso dell’aeroporto, dedicata agli ufficiali che qui soggiornarono, infatti l’edificio fu dal 1931 al 1943 la “Palazzina Ufficiali” del 4° Stormo e degli altri Reparti che operarono sull’aeroporto: il 21° Stormo Ricognizione Aerea, il 1° Nucleo Aerosiluranti al comando del triestino Dequal e la Scuola Caccia.
La semplice ma toccante cerimonia nel ricordo di gli ufficiali caduti nel corso della 2^ guerra mondiale si è svolta alla presenza di un gruppo di Ufficiali del Comando del 4° Stormo di Grosseto con il col.pilota Picco, Comandante del 9° Gruppo in rappresentanza del Comandante dello Stormo Col. Nuzzo, e di un gruppo di ospiti, fra i quali il Generale Giorgio Bertolaso insignito di una medaglia d’argento al V.M. “sul campo” ed una di bronzo. Legato a Gorizia e’ piu’ volte venuto in visita alla città (sua moglie e’ goriziana e figlia di un pilota del 4°), dei Labari delle Sezioni regionali dell’Associazione Arma Aeronautica e delle Associazioni d’Arma cittadine, del gonfalone di Gorizia insignito della Medaglia d’Oro, di Ufficiali della Marina e dell’Esecito e di numeroso pubblico.
Le varie fasi della cerimonia sono state accompagnate dalla fanfara della Brigata “Pozzuolo del Friuli”.
Nel pomeriggio precedente alla cerimonia, il Sindaco di Gorizia aveva ricevuto gli ospiti del 4° Stormo e dopo l’incontro vi è stata la presentazione al pubblico, presso la Sala Bianca del Municipio del 4° Stormo e dell’impiego del caccia Eurofighter.
Ufficiali del 4° Stormo di Grosseto con i Labari delle Ass. d’Arma
Il gen. il generale Giorgio Bertolaso, prossimo alla soglia dei 90 anni. Già pilota del 4° Stormo nel corso della 2^ guerra mondiale (quattro abbattimenti, medaglia d’argento al V.M. “sul campo” ed una di bronzo) e Comandante dello stesso Stormo dislocato a Capodichino negli anni ’60
A cura
Ufficio Stampa Associazione Culturale 4° Stormo
Resp. Carlo d’Agostino
Nessun commento:
Posta un commento