domenica 27 gennaio 2008

mercoledì 23 gennaio 2008

Storia Militare n.172 Gennaio 2008



Il primo numero di Storia Militare del 2008 comincia con ben tre articoli dedicati all'aviazione:



Luftwaffe 1939-1945 - di Giuseppe Feredico Ghergo - Introduce l'arma aerea della Germania e ne segue la linea evolutiva prima e durante la guerra mondiale, fino alla capitolazione ; dedicando paragrafi ai vari fronti con un occhio attendo alla strategia di complesso.
Un buon articolo anche se io ( nel mio piccolo) non sono d'accordo al 100% sulla frase riportata a pag. 17 che ne fa una parte della prefazione:

"Quando nel 1933 il partito nazionalsocialista prese il potere e iniziò un accelerato programma di riarmo, la risorgente aviazione potè contare sulla possibilità di giovarsi delle acquisizioni più recenti della scienza aeronautica senza essere condizionata da situazioni preesistenti, e al momento della ripresa proprio la prolungata cancellazione dell'aviazione tedesca, protrattasi per una quindicina d'anni, favorì un processo di sviluppo totalmente innovativo che consentì alla Luftwaffe di raggiungere, alla fine degli anni Trenta, i posti di eccellenza per la qualità dei veivoli in servizio."

Se da un lato "militare" effettivamente l'aviazione in Germania non aveva avuto sviluppo e la strategia e tattica furono sviluppate negli anni '30; da quello "civile" i vari Dornier, Heinkel ed i capitali investiti nella Dereluft avevano immediatamente nei primi anni '20 fatto si che le teorie sulla lavorazione dei metalli sviluppati negli ultii mesi nella grande guerra continuassero nelle fabbriche italiane , svedesi , giapponesi e russe. Altre fabbriche in territorio tedesco come la Ago chiusero si ma solo per pochi anni. L'humus insomma per certi aspetti era stato coltivano anche con i pesanti limiti imposti nel trattato di Versailles.




Le Flaktuerme tedesche di Franco Maria Puddu - Bell'articolo in cui si spiega oltre ad una infarinatura sulla classificazione della Flak tedesca la genesi delle torri antiaereee tedesche costruite nelle maggiori città della Germania e dell'Austria seguendone le differenze di costruzione e i principali avvenimenti legate.



Sciacca , Giugno 1940 - Luglio 1943 - di Enrico Leproni - Appuntamento con le fotografie inedite dell'aeroporto di Sciacca durante la seconda guerra mondiale.

lunedì 21 gennaio 2008

Rivista Aeronautica n.5° 2007 + Calendario 2008


Finisce il 2007 per la Rivista Aeronautica, come al solito mi limitero' nel condividere con Voi gli articoli storici presenti nel n.5° del 2007 :

Obiettivo Gibilterra - di Carlo De Risio - Vengono riassunte le missioni di bombardamento sull'obiettivo imperiale Inglese dei nostri equipaggi durante la seconda guerra mondiale notevole il corredo fotografico dell'articolo ; accanato al leit motiv principali sono proposte anche un breve riassunto della altre missioni speciali di bombardamento della Regia nel Medio Oriente ed in Etiopia.

Ejection subacquea - Paola Verde - Con un escursus della storia dell'aviazione viene focalizzato il problema che ancor oggi persiste delle ejection subaquee nei aerei supersonici (specialmente delle marine militari), e delle possibilità di sopravvivenza del pilota.

US Air Force - Federico Cerruti - Prima parte della storia dell'USAF raccontata da Federico Cerruti in cui dal post- guerra mondiale l'autore delinea i cambiamenti strategici e tattici dell'aviazione a stelle e striscie. Un paragrafo e' dedicato anche al ponte aereo di Berlino, peccato pero' che non scrive del coinvolgimento dei "civili" dati a questi fatti.

L'Incidente aereo del Savoia S-22 - Carlo Martegani - Devo essere sincere non conoscevo l'evoluzione di questo idrovolante di casa Savoia ed ora grazie a Carlo Martegani ne so molto in piu' , belle le foto e bellissimo anche la riproduzione-modellino fatta a mano dallo stesso articolista del bimotore in questione.




A corredo della rivista anche quest'anno la redazione ha messo a disposizione il calendario 2008; e 'un calendario classico , con foto molto belle degli aeroplani in forza all'AMI; per il prossimo proporrei anche le fotto dei piloti e degli specialisti ragazzi !

mercoledì 16 gennaio 2008

Su Tantopergioco.it le foto del Fiat Cr.42 Svedese



Gli amici Alberto ed Alessio di Tantopergioco.it non finiscono di stupirci, avevo appena dato la notizia del Ca.313 che subito hanno messo online le foto del Fiat Cr.42 Svedese.

Sono 179 foto che ne fa uno dei piu' complessi walkaround in circolazione ( penso unico) .

Bravi ! Ragazzi meritate i nostri complimenti !

Libro: La Guerra di Ponza


Comunicato Stampa:

LA GUERRA DI PONZA

LA TRAGEDIA DI USTICA RICOSTRUITA ISTANTE PER ISTANTE

di R. Cipson & M. Demon


Il libro: La ricostruzione accurata, istante per istante, della tragedia di Ustica, definito il più grande mistero della storia dell’aviazione, in un romanzo storico sconvolgente. Contenuti del libro: il contesto internazionale, il romanzo e la cronaca, le schede tecniche dei mezzi e delle armi impiegate, gli estratti dall’inchiesta del Giudice Priore, le mappe e i grafici, le fotografie e le illustrazioni a colori.

Gli autori: R. Cipson e M. Demon, entrambi ingegneri aeronautici, l’uno noto per le sue creazioni grafiche, l’altro per le decine di articoli sulle migliori riviste specializzate, sono la nuova coppia di scrittori che affronta le tematiche del mondo aeronautico, inaugurando questa nuova stagione della loro attività cimentandosi nella risoluzione del più grande mistero dell’aviazione italiana, come è stata definita la scomparsa del DC-9 dell’Itavia.

Si è detto del libro:

“…“La guerra di Ponza” ci restituisce uno scenario verosimile. Credibile...”
(Andrea Purgatori - Roma - Giornalista e Sceneggiatore)

“…Ho molto apprezzato il testo ed anche il sottile e raffinato sovrapporsi di elementi veri, plausibili e di fantasia; credo che gli autori abbiano ben descritto il quadro generale nell’ambito del quale si `e svolta la vicenda…”
(Professor Mario Vadacchino - Università di Torino – Perito della Commissione d’Inchiesta su Ustica)

“…Il vostro libro, oltre che essere una approfondita ricerca sulla tragedia di Ustica, ha dato una interpretazione su quello che è successo, la più verosimile, tra le tante che hanno cercato di spiegare i fatti.
E' il libro che io avrei voluto scrivere…”
(Dr. Renato Biondini - Castelfidardo - Storico)


“…La guerra di Ponza” è una delle cose migliori che io abbia mai letto negli ultimi anni.
Sinceramente....”
(Nino Tilotta - Palermo - Giornalista)


EDIZIONI:
GIOIELLI DI CARTA
Via Bagnasco 6
16152 Genova ( Z.I. Campi)
Tel. +39 010 600 1200
Fax +39 010 659 96 31
http://www.edlovecchio.com


domenica 13 gennaio 2008

Rivista: sulle ali della storia II° Semestre 2007 - Museo dell'Aviazione di Rimini


La rivista del Museo Dell'Aviazione di Rimini e' giunta al nr. 23 e dentro ci sono decine di articoli riguardanti le iniziative intraprese nella seconda metà dell'anno 2007.

Convegno Storico " Settembre 1943: la tragedia della divisione Acqui a Cefalonia" - La Linea Gialla 1944 Rimini - San Maurizio VI Raduno ,In ricordo di Ramstein , - Presentazione del saggio "Ustica:assoluzione dovuta giustuizia mancata" del Gen. Sen. Vincenzo Ruggero Manca .

Sono solo alcuni esempi della profonda vitalità di questa istituzione che va avanti malgrado le molte difficoltà "nascoste" ma molto ben descritte nell'editoriale del comandante Casolari.

Ancora una volta alcune amministrazioni statali-regionali fanno orecchie da mercante al potenziamento della struttura ed al numero dei veivoli; peccato perche' da parte nostra e' difficile incontrare persone come il Comandante Casolari aperte al dialogo ed alla collaborazione nel nostro mondo.

Comunque tenga duro Comandante !

sabato 12 gennaio 2008

Su tantopergioco.it le foto del Caproni Ca.313 Svedese




Vi segnalo che su tantopergioco.it Vi e' un reportage fatto da Alessio del Caproni Ca.313 ricostruito ed ospitato nel Museo Svedese di Lynkoping .

Molto bello graficamente il sito pieno di consigli utili per il modellismo.

Via: Tantopergioco.it

I primi appuntamenti per il 2008 di Mongolfiere.IT



5° Raduno Internazionale di Mongolfiere " Città di Aosta" 13-17 Febbraio 2008

San Valentino in mongolfiera sulle Alpi della Valle d'Aosta

Il Club Aerostatique Mont Blanc in collaborazione con l'assessorato al Turismo e Sport del Comune di Aosta organizza uno spettacolare raduno di mongolfiere che per 5 giorni coloreranno i cieli della Valle d'Aosta e delle stazioni sciistiche.

Un'occasione unica per chi ha voglia di togliersi lo sfizio di guardare, faccia a faccia, le montagne più alte d'Europa e per chi preferisce tenere i piedi per terra, lo spettacolo non è da meno: più di venti palloni multicolore coloreranno il cielo della valle, creando uno spettacolo unico nel suo genere. Dalla piazza centrale si potrà assistere a tutta la preparazione e ai decolli delle mongolfiere. Lentamente si sale e dall'alto, dentro il caratteristico cestino in vimini, i passeggeri possono ammirare la città con i suoi imponenti monumenti romani, le mura che ancora delimitano la città storica. Man mano che si sale si aprono nuovi orizzonti, il paesaggio cambia completamente, lo sguardo è riempito, a 3000 metri di altitudine, da un mare di montagne, nevai, ghiacciai che circondano le mongolfiere. Si spazia a 360° e le vette più alte d'Europa si possono ammirare in tutta la loro imponenza: il Monte Bianco, la piramide del Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso.

Giovedì 14 Febbraio, San Valentino, voli speciali dedicati agli innamorati con brindisi a tremila metri! Venerdì, "silenzio si vola " una mongolfiera decollerà con dei musicanti a bordo per un concerto volante. Il programma prosegue fino a Domenica 17 Febbraio con dimostrazioni per le scuole, voli vincolati per i più piccoli e molte altre divertenti attività. L'organizzazione è curata da Charbonnier Mongolfiere, che ha al suo attivo 25 anni di voli in tutto il mondo dal del Polo Nord, ai deserti del Nord Africa, sul lago Baikal in Siberia. I voli più emozionanti e spettacolari rimangono in ogni caso quelli in mezzo alle più imponenti montagne d'Europa: nei cieli della Valle d'Aosta!

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

30° Raduno Aerostatico di Chateau D'Oex (Svizzera) 19-27 gennaio 2008
80 mongolfiere e 10 incredibili mongolfiere a forma speciale provenienti da 20 differenti paesi parteciperanno a questo storico evento. Parteciperemo all'evento con una nostra mongolfiera.

1008° Edizione della fiera di St. Orso (Aosta) 30-31 gennaio 2008
Fiera millenaria che si svolge a cielo aperto lungo le vie del centro storico di Aosta e che richiama ogni anno decine di migliaia di persone. Oltre un migliaio di bancarelle espongono prodotti e manufatti tipici. In programma sorvolo in mongolfiera dell'evento
Sito web: http://www.fieradisantorso.it/index.htm

Volo in mongolfiera a Cavriana
(Mantova) 2-3 febbraio 2008
5 mongolfiere voleranno a Cavriana (Mantova) in occasione della Fiera di San Biagio

Via: Mongolfiere.it

sabato 5 gennaio 2008

Due Open Day a Gennaio all' I.T.A.S. Francesco Baracca di Forli'


Altro appuntamento, doppio, da non perdere con un istituto che forma personale tecnico per i nostri aerei ( Alitalia speriamo) ed i nostri scali aeroportuali.

Via: I.T.A.S. Francesco Baracca - Forli'

martedì 1 gennaio 2008

Nuovo sito " Reggiane Fighters"



Cominciamo subito bene il 2008 con un nuovissimo sito di Paolo Riatti dedicato interamente alle Reggiane del Gruppo Caproni.