mercoledì 26 maggio 2010

Notizie di volo libero dall¹Alto Adige, Lombardia e Sicilia

COMUNICATO STAMPA

Il Campionato Italiano deltaplani 2010 si terrà a Falzes (Bolzano) dal 19 al
27 giugno, organizzato dalla associazione DFC Pfalzen, con la Val Pusteria
come splendida cornice.
L'uomo da battere sarà l'azzurro Alex Ploner, attuale detentore del titolo
italiano e campione mondiale in carica dopo la vittoria dello scorso anno in
Francia.
I decolli avverranno dal Plan de Corones a 2260 metri. Con buone condizioni
meteo si potrà volare in mezzo alle Dolomiti, toccando verso est le Tre Cime
di Lavaredo, a sud la Marmolada o Cortina d'Ampezzo, a nord Vipiteno, prima
di toccare terra a Falzes (997 metri) all'atterraggio ufficiale della
manifestazione.
Infatti, sfruttando le correnti d'aria ascensionali, in deltaplano è
possibile percorrere decine di chilometri, nel caso potrebbero superare i
150.

A Suello (Lecco) il Club Scurbatt, che in dialetto significa corvo,
organizzerà nei giorni 26 e 27 giugno She Fly, Raduno Nazionale Donne
Parapendiste d'Italia. Il tutto si svolgerà in uno dei più rinomati ed
apprezzati siti di volo italiani, quello del Monte Cornizzolo.
L'iniziativa ha il dichiarato obiettivo di raggruppare il maggior numero di
donne che condividono la passione per il volo in parapendio, un piccolo, ma
neppure troppo, universo destinato ad ingrandirsi in uno sport
prevalentemente maschile.
Il programma prevede una gara di precisione in atterraggio, momenti di festa
con rinfreschi e premiazioni, voli in biposto per chi vuole provare
l'emozione del parapendio ed avvicinarsi a questa fantastica attività,
tavole rotonde e momenti di riflessione sul volo femminile, animati da molti
ospiti fra i quali Laura Mancuso della fondazione Angelo D'Arrigo, autrice
del recente libro "In volo senza confini".

A proposito di Angelo d'Arrigo, nel comune di Letojanni (Messina) lo scorso
23 maggio una piazza è stata dedicata al celebre pilota di volo libero,
scomparso nel maggio del 2006, presente la moglie Laura Mancuso che oggi
anima la fondazione a lui dedicata.
Non una mera commemorazione, ma una grande festa con volo di ultraleggeri,
parapendio e paracadute, fra spettacoli di giocolieri, trapezisti e la
partecipazione di Enrico Patuzzi, campione italiano di acrobazia in
parapendio.
Forte era il legame di D'Arrigo con questa terra: a Letojanni aveva fondato
la sua scuola di volo, facendo della cittadina un punto di riferimento per
tutti gli appassionati di parapendio e deltaplano.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - - skype: gustavo.vitali - vitali.stampa
(AT) fivl.it

venerdì 21 maggio 2010

IL FAI PUNTA I RIFLETTORI SULL'AEROPORTO DI GORIZIA

Gorizia 21 maggio 2010


IL FAI PUNTA I RIFLETTORI SULL'AEROPORTO DI GORIZIA


“Puntiamo i riflettori” su monumenti d'arte, di natura e di storia abbandonati è una delle Campagne Istituzionali del FAI. Abbandono può voler dire soltanto “ chiusura “ in seguito ad una perdita di funzione, ma può anche significare degrado parziale o totale di Beni la cui esistenza è sconosciuta ai più ma i cui “contenuti” sono rappresentativi della nostra storia e della nostra cultura.

Nell'ambito di questa iniziativa, la delegazione FAI di Gorizia ha deciso di "puntare i riflettori" su un bene da anni nel degrado e nella fatiscenza, l'aeroporto cittadino "Amedeo duca d'Aosta".

Si tratta di un insieme di manufatti e di superfici abbandonate e per questo vengono a cura del Fai goriziano accese le luci di ideali riflettori.

Ogni cittadino può confermare fin da subito ed in modo tangibile il suo interesse a questa iniziativa, partecipando al 5° Censimento nazionale FAI del luogo del cuore.

Per indicare l'aeroporto quale "luogo del cuore" sono a disposizione presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, gruppo Intesa San Paolo, delle apposite cartoline che possono essere compilate ed imbucate nella sede della Banca .


addetto Stampa

C. d'Agostino

Fai Fondo per Ambiente Italiano

Delegazione di Gorizia: via XXIV Maggio 2 – 34170 Gorizia

Tel 0481534373 Fax 0481533507

sabato 15 maggio 2010

SICUREZZA DEL VOLO FRA VULCANI E BIRD STRIKE

Associazione Culturale 4° Stormo

Gorizia, 14 maggio 2010 - Comunicato Stampa -


SICUREZZA DEL VOLO FRA VULCANI E BIRD STRIKE


Venerdi 21 maggio l'associazione culturale 4° Stormo Gorizia, con la collaborazione della sezione di Monfalcone dell'Associazione Arma Aeronautica, organizza con inizio alle ore 9.30 nella sala superiore della Palazzina arrivi e partenze dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, gentilmente messa a disposizione dalla Società di gestione, una Conferenza sulla sicurezza del volo.

La Conferenza, distinta in diversi interventi da parte di relatori preparati sulla singola materia trattata, seguirà questo svolgimento: Ore 09.30 Saluto delle autorità, Ore 09.40 FOD - Bird Strike - Concorde Accident relatore: p.i. Paolo Presi, ore 10.25 Air Traffic Control - Organizzazione e Regole relatore: m.llo Lucio Roblegg dell'Aeronautica Militare, dopo breve sosta, ripresa alle ore 11.30 Air Traffic Control - Gli Slot ed il futuro dell'ATC relatore: ing. Luca Corolli” ed infine ore 11.45 Ash Cloud - La nube vulcanica, rischi e raccomandazioni relatore: com.te Fulvio Chianese.

In particolare, l'ultimo intervento narrera' un episodio di "contaminazione da ceneri vulcaniche" occorso proprio a Chianese quando nel 1993 era in volo da Los Angeles a Milano.

La partecipazione del pubblico è libera.


addetto Stampa

C. d'Agostino

CORSO DI CULTURA AERONAUTICA CITTA’ DI TORINO - Anno 2010



COMUNICATO STAMPA

CORSO DI CULTURA AERONAUTICA CITTA’ DI TORINO
GLI STUDENTI DELLE SCUOLE TORINESI IN VOLO
CON L’AERONAUTICA MILITARE DALL’AERO CLUB DI TORINO


Trecento ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, delle classi terze, quarte e quinte di nove istituti scolastici superiori di Torino stanno in questi giorni frequentando – presso l'aula magna dell’Istituto “Albert Einstein” di Torino – un corso di cultura aeronautica organizzato dal Centro di Volo a Vela dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Ro ma), dipendente dal Comando Scuole dell’A.M./ 3a Regione Aerea di Bari.
Le scuole di Torino che hanno partecipato all’iniziativa sono: l’Istituto Tecnico Industriale Avogadro; l’Istituto Alberghiero Colombatto; il Liceo Scientifico Einstein; l’Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato Plana; l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Russell-Moro; l’Istituto Tecnico Statale per Geometri Guarini; l’Istituto Steiner; l’Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato Zerboni e l’Istituto Istruzione Superiore Majorana.

Il corso, che è iniziato lunedì 10 Maggio e si concluderà venerdì 21 Maggio, è completamente gratuito e consiste in un ciclo di lezioni teoriche a terra sui principi basilari del volo e in una parte pratica in volo che si effettuerà su velivoli Siai 208/M.

I voli di ambientamento su aerei monomotore a doppio comando si svolgeranno, dal 17 al 20 maggio, sotto la guida di piloti istruttori del Centro di Volo a Vela e avranno come base logistica per i decolli l’aeroporto “Torino-Aeritalia” di Collegno, sede dell’Aero Club Torino, in Largo Quarantelli, 1.

L’evento è stato presentato oggi a Collegno, all’Aero Club Torino, alla presenza dei 300 studenti e dei loro familiari, salutati dal Comandante del Centro di Volo a Vela dell'Aeronautica Militare, Maggiore Pilota Vincenzo Costagliola, e dal Presidente dell’Aero Club Torino, Angelo Moriondo. Sono intervenuti inoltre l’Assessore della Regione Piemonte alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Michele Giuseppe Coppola, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Torino, Umberto D’Ottavio, e il Sindaco della Città di Collegno, Silvana Accossato.

«La promozione e la divulgazione della cultura aeronautica – ha affermato il presidente dell’Aero Club Angelo Moriondo – costituisce lo scopo preminente dello statuto del nostro Aero Club. Perseguendo questo obiettivo, nel 2005 è stata stipulata la Convenzione con l'Istituto Tecnico Statale “Grassi” per l'attuazione del Progetto “Professionalità in volo” nell’ambito delle iniziative della Provincia di Torino relative all’alternanza scuola-lavoro.

Nel novembre scorso è stato presentato l’accordo con il Politecnico di Torino per realizzare uno stretto collegamento tra la realtà accademica e quella della gestione aeroportuale, attuando alcune forme di collaborazione per studi, ricerche specifiche, consulenze di carattere scientifico e attività di formazione e didattica. E adesso, questa importante iniziativa dell’Aeronautica Militare Italiana, che siamo onorati di ospitare sul nostro Aeroporto, e che vede coinvolti numerosi studenti delle scuole torinesi. Un sincero ringraziamento – ha proseguito Angelo Moriondo – va all’Aeronautica Militare per la preziosa opportunità che ci ha concesso per esprimere pienamente la vocazione del nostro Aeroporto, quale luogo ideale per le attività di pubblico servizio in campo aeronautico».

«I Corsi di Cultura Aeronautica – ha affermato il Maggiore Costagliola - rappresentano da decenni il biglietto da visita dell’Aeronautica Militare presso il mondo giovanile; infatti essi mirano a diffondere la Cultura Aeronautica presso i giovani del paese. Le tradizioni aeronautiche nazionali sono tra le più antiche e nobili del mondo ed è per questo motivo che puntiamo a tenerle alte con questa iniziativa. Il Corso di Cultura Aeronautica di Torino, seguito a quello dell’Aquila e Ferrara, chiude il ciclo dei tre programmati dall’Aeronautica Militare per l’anno in corso, a cui hanno aderito quasi un migliaio di studenti italiani. Un ringraziamento particolare – conclude il Maggiore Costagliola – va a tutti gli studenti che hanno aderito all’iniziativa veri protagonisti del Corso e tutti coloro, sia militari che civili, grazie ai quali tutto ciò è stato reso possibile».

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che darà diritto a un punteggio di merito in alcuni concorsi per l’arruolamento in Aeronautica Militare. I primi classificati avranno, inoltre, la possibilità di accedere a ulteriori iniziative promozionali dello Stato Maggiore Aeronautica.

I corsi di cultura aeronautica, che si svolgono ogni anno in diverse città italiane, rientrano nel quadro delle attività informative e orientative predisposte dallo Stato Maggiore Aeronautica in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sono orientati alla diffusione della cultura aeronautica tra i giovani del Paese.

La cerimonia di chiusura del corso, con la consegna degli attestati di partecipazione, si terrà venerdì 21 maggio alle ore 14.30, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Albert Einstein” di Torino, in via Pacini 28, alla presenza del Comandante del Centro di Volo a Vela dell'Aeronautica Militare.


Collegno (To), 14 maggio 2010



Centro di Volo a Vela di Guidonia Aeronautica Militare
Ten. Pil. Fabrizio Grillo
email: fabrizio.grilloATaeronautica.difesa.it

Ufficio stampa Aero Club Torino
Luciana Salato
email: lu.salatoATlibero.it

martedì 11 maggio 2010

VERSO LE STELLE Incontro con Samantha Cristoforetti Venerdì 14 maggio, ore 18.30

VERSO LE STELLE

Incontro con Samantha Cristoforetti

Venerdì 14 maggio, ore 18.30
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento, via Calepina 14

Samantha Cristoforetti, prima candidata astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea, racconta la sua passione per il volo e l’esperienza di addestramento. Dialoga con lei Stefano Vitale, ordinario di Fisica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, "principal investigator" di una missione scientifica dell'Agenzia Spaziale Europea.


Nata a Milano, il 26 Aprile 1977 e residente a Malé, in provincia di Trento, è attualmente tenente pilota di velivoli AM-X e AM-XT in servizio presso il 32° Stormo di Amendola (FG). Tra le prime donne a diventare pilota militare, a soli dieci anni dall’ingresso del genere femminile nelle Forze Armate Italiane, Cristoforetti vanta un curriculum di altissimo livello: laureatasi all'Università Tecnica di Monaco in Germania, ha poi conseguito con il massimo dei voti la laurea in scienze aeronautiche all’Accademia di Pozzuoli e attualmente sta frequentando il master online della Riddle Aeronautical University, di Daytona Beach, in Florida.

Fin dall’Accademia, nel corso Borea V, Samantha si è distinta per le sue capacità: nel 2004 ha ricevuto la Sciabola d’Onore. È stata la prima ragazza a ricevere il premio assegnato all’allievo che per i primi tre anni di corso sia sempre risultato primo nel ruolo di appartenenza. Il volo è la sua passione. Nella sua breve ma brillante carriera militare ha partecipato al 70° stormo di Latina, al 61° Stormo di Lecce e al 51° Stormo di Istrana, ottenendo, tra le altre, le abilitazioni per velivolo jet T-37, MB339CD e MB339A.


Samantha Cristoforetti è stata selezionata su oltre 8.500 candidati, dei quali 1.430 donne. Durissime le selezioni, durate più un anno, per diventare astronauti: oltre a un curriculum eccezionale, è stato necessario superare test psico-attitudinali, visite mediche e una serie di prove estremamente impegnative. Sta ora completando il suo addestramento in Germania

http://www.mtsn.tn.it/eventi/2010/eventi_stelle_cristoforetti.asp

Treviso Spotter's Corner - Mistral Air EI-DVA Boeing 737-36E