martedì 28 dicembre 2010

Biplanes & Zeppelins Airshow Antique Video

I successi del deltaplano e parapendio nel 2010 e le sfide del 2011




Ancora un anno positivo per il mondo del volo libero in deltaplano e
parapendio: i piloti italiani si confermano ai vertici internazionali delle due specialità. Il 2010 si chiude con il doppio oro ai campionati europei di parapendio, in Austria, dove Luca Donini, di Molveno (Trento) e gli azzurri si aggiudicano i titoli individuale ed a squadre per la seconda volta in pochi anni.

Nel
2009 dai mondiali in Messico erano tornati con la medaglia d'argento. L'estate scorsa in Umbria la nazionale di deltaplano ha vinto i campionati pre-mondiali e in Spagna quelli europei, dopo la conquista nel 2009 dei titoli del mondo a squadre ed individuale con il trentino Alex Ploner.

L'Italia è al primo posto nel ranking mondiale. Il prossimo agosto ci rimetteremo in gioco stavolta anche come organizzatori, visto che la 18.a edizione dei campionati del mondo di deltaplano avrà come sfondo le splendide scenografie del Monte Cucco, presso Sigillo (Perugia) e quelle medievali delle cittadine umbre che piloti di tutto il mondo sorvoleranno, vestigia ancora più spettacolari viste dall'alto, a bordo di questi mezzi privi di motore che, sfruttando l'azione del sole sui pendii e le correnti ascensionali da esse prodotte, sono in grado di percorrere centinaia di chilometri.

Il comprensorio del Monte Cucco, grazie alla fortunata collocazione rispetto ai venti ed i rilievi, è storicamente uno dei luoghi più apprezzati per il volo libero, frequentato da centinaia di piloti che colorano il cielo con ali variopinte.

Da qui i tracciati di gara sconfineranno nelle vicine
Marche, verso il mare Adriatico. Se i migliori scalano le vette delle classifiche, alla federazione resta l'inderogabile compito di organizzare migliaia di piloti riuniti in 150 associazioni, mentre la formazione è affidata a 50 scuole che portano l'allievo al conseguimento dell'attestato VDS (volo da diporto e sportivo), obbligatorio per legge ed impropriamente detto brevetto. In pratica il passaporto per visitare il cielo.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - - skype: gustavo.vitali

lunedì 13 dicembre 2010

A.A.A Monfalcone - IL GEN. VITTORIO CUMIN PERSONAGGIO DELL'ANNO

IL GEN. VITTORIO CUMIN PERSONAGGIO DELL'ANNO


Lo scorso 10 dicembre, nella ricorrenza della Patrona degli Aviatori Madonna di Loreto, l'Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone ha consegnato il Premio istituito lo scorso anno al Personaggio Aeronautico dell'Anno al gen. Vittorio Cumin che è stato componente e poi Comandante della nostra pattuglia Acrobatica ed è uno dei maggiori protagonisti dell'acrobazia aerea collettiva.

Il Premio, consistente in una opera d'arte del Maestro Bressanutti, noto artista internazionale residente a Monfalcone, è stato consegnato dal Presidente dell'Associazione col.Rino Romano nel corso di una cerimonia tenutasi nella Sala Convegni della Biblioteca comunale cittadina, alla presenza del Prefetto di Gorizia dott.ssa Maria Augusta Marrasu, del gen.Camerotto, del vice Sindaco Altran con l'Assessore alla Culrura Benes, del Presidente regionale della Associazione Arma Aeronautica com.te Piero Sorè, del presidenti delle Sezioni della AAA di Campoformido e Gorizia e di altre Autorità civili e militari; il Premio ha avuto il Patrocinio dei Comuni di Ronchi dei Legionari, Monfalcone e Gorizia e dell'Ugai Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani.

Al termine i convenuti si sono recati presso il Palazzetto Veneto per inaugurare la Mostra allestita dal Club77 "Frecce Tricolori" nella ricorrenza del 50° di costituzione della PAN.


Carlo d'Agostino




foto d'Agostino

mercoledì 1 dicembre 2010

A.A.A Monfalcone - Due avvenimenti aeronautici - Dicembre 2010

Associazione Arma Aeronautica - Comunicato Stampa - Monfalcone 30-11-2010

Due avvenimenti aeronautici

Negli appuntamenti per le festività a Monfalcone un’ offerta significativa a carattere aeronautica è rappresentata dalle iniziative messe in atto dalle associazioni Arma Aeronautica sezione di Monfalcone e dal Club 77 Frecce Tricolori presiedute da Rino Romano.


Entrambi le iniziative si svolgeranno venerdì 10 dicembre, giorno importante per l’aviazione perché si festeggia la patrona degli aviatori: la Madonna di Loreto. Come in ogni aeroporto civile e militare di tutta Italia la celebrazione verrà celebrata con una Santa Messa alla mattina, e l'associazione Arma Aeronautica di Monfalcone lo farà nell’aeroporto regionale a Ronchi dei Legionari come viene fatto da alcuni anni per la fattiva collaborazione instaurata con i responsabili della società aeroporto.


Nel pomeriggio, alle ore 17.00, invece, avverrà la premiazione del personaggio aeronautico dell’anno 2010 nella sala conferenza della Biblioteca comunale di Via Ceriani 10. E’ il secondo anno che la sezione bandisce il concorso per premiare “una persona che con la sua opera e la sua attività ha contribuito a diffondere la cultura aeronautica o a dare un efficace impulso all’aviazione nel territorio”.


Visto il lusinghiero successo della prima edizione, in cui fu premiato il comandante Adalberto Pellegrino, la sezione ha esteso la partecipazione agli enti di tutta la regione considerata la storia aeronautica della Regione FVG, patria dell’acrobazia collettiva e fucina di piloti e tecnici.

Anche quest’anno il premio ha avuto il patrocinio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Gorizia e l’unione dei giornalisti aeronautici. Un apprezzamento particolare è giunto dalla Presidenza della Regione FVG.

Il premio è un’opera dell’artista Comm. Aldo Bressanutti dal titolo “speranza”: per il secondo anno, quindi, Bressanutti ci da una mano concedendoci gratuitamente un quadro, e questo ci riempie di gratitudine e di gioia in un periodo di scarse risorse economiche.



La giuria ha voluto conferito l’ambito premio ad un concittadino della bisiacaria segnalato dalla sezione AAA di Campoformido: il Generale Vittorio Cumin di Romans d’Isonzo. Ciò soprattutto per dare un significativo riconoscimento per l’anniversario di quest’anno dei 50 anni delle Frecce Tricolori di cui il Cumin fu uno dei protagonisti negli anni 60, diventandone anche Comandante per due anni (1968, 1969) e che contribuì a diffondere attraverso l’acrobazia, la cultura aeronautica.


Sempre nella sala conferenza, al termine della premiazione, il Club 77 Frecce Tricolori presenterà un video sulla storia delle Frecce, realizzato dal consigliere del direttivo medesimo Claudio Sanfilippo e prodotto dall’associazione medesima riservato esclusivamente ai soci.


Le autorità e gli invitati si recheranno al Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio per inaugurare, alle ore 18.00, la mostra sulle Frecce Tricolori: Ambasciatori di Pace allestita insieme dalle due associazioni aeronautiche che tanto successo ha già riscosso al Castello di Duino tutta l’estate e nelle sale dell’aeroporto regionale nei mesi di ottobre e novembre.


La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 dicembre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 grazie ai volontari delle due associazioni che si faranno carico della vigilanza e della sicurezza.





venerdì 26 novembre 2010

Mondiali deltaplano e gastronomia umbra





Dopo 12 anni, a luglio del prossimo anno, presso Sigillo (Perugia), nella
splendida cornice del Monte Cucco, l'Italia ospiterà il Campionato Mondiale di deltaplano, con una partecipazione prevista di circa 150 piloti in rappresentanza di 30 nazioni.

Apprezzata tra le iniziative collaterali quella intrapresa per i prossimi 27
e 28 novembre, presso l'antico frantoio di Costacciaro (Perugia), dall'associazione Operatori del Parco del Monte Cucco, dalla Confederazione Italiana Agricoltori dell'Umbria, dai comuni di Costacciaro, Sigillo, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo e Fossato di Vico: promuovere un evento sportivo tramite i prodotti tipici e valorizzate le migliori produzioni enogastronomiche ed artigianali locali.

In programma la degustazione del
paniere di prodotti di tutto il comprensorio eugubino - gualdese, la presentazione dell'olio nuovo ed altro ancora. In un articolo apparso sul sito www.ciaumbria.it si definisce l'iniziativa "un forte impegno per promuovere produzioni sane, genuine e prive di OGM, un'azione per la valorizzazione dei territori e del ruolo straordinario di ospitalità e accoglienza svolto dagli agricoltori."
L'idea è nata dal vino dato in omaggio a tutti i piloti di deltaplano intervenuti alle selezioni premondiali dell'estate scorsa e a tutti i turisti che hanno visitato il Parco del Monte Cucco.
Oggi si vuole
abbracciare un territorio più vasto per far crescere uno spirito di collaborazione che vada oltre i confini del comprensorio e diventi una vetrina per tutta la regione dell'Umbria.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL (AeCI-CONI) Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it skype: gustavo.vitali

giovedì 4 novembre 2010

Libro: CAPRONI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Rosario Abate - Giorgio Apostolo




Rosario Abate - Giorgio Apostolo
CAPRONI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
CAPRONI IN THE FIRST WORLD WAR

300 pagine - 12 tavole a colori - 175 ill. b/n formato cm 24x21 - carta patinata di alta qualità rilegato con copertina cartonata a colori - edizione 2010 collana “appuntamento con la Storia” n.4 ISBN 978-88-96381-06-9
bilingue ITALIANO - INGLESE
prezzo di copertina € 45,00 - codice 2340E

Le tappe più significative nello sviluppo degli aerei da bombardamento italiani, un doveroso omaggio a Gianni Caproni, mirabile costruttore di quelle prime ali divenute sinonimo di “bombardiere strategico”.

La storia completa del complesso velivolo tutto made in Italy, dalla fase di progettazione alla realizzazione del prototipo, dai risultati dei primi test di volo fino all’accettazione da parte dell’amministrazione militare, passando poi all’impegnativa fase della produzione industriale e infine all’impiego operativo delle varie versioni. Tutti i fatti più importanti che hanno portato alla nascita e allo sviluppo di questi aeroplani esaminati e presentati in modo organico, le loro principali caratteristiche tecniche, i dati di produzione.

Ampio respiro è stato dato a una documentazione fotografica, per lo più inedita, che meglio di ogni altra cosa illustra l’evolversi dei potenti biplani e triplani Caproni.
Costante e fondamentale l’apporto della Famiglia Caproni, che ha messo a disposizione documenti e materiale fotografico.

Il testo e la struttura originali dell’opera, la cui prima edizione risale al 1970, sono stati in parte rielaborati o modificati, con alcune soluzioni nuove, come la traduzione in inglese, la sostituzione di molte illustrazioni, l’aggiornamento delle didascalie e una sezione di immagini a colori.

Il volume esce nel periodo delle grandi celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, e quella del 1915-1918 è considerata da molti studiosi la quarta guerra d’indipendenza. Ma lavori di ricerca come questo vanno oltre gli anniversari e contribuiscono a ricordare le capacità progettuali e imprenditoriali di un uomo come Gianni Caproni, nato ad Arco, in Trentino, allora territorio dell’impero austro-ungarico, che scelse di essere italiano e di dare il suo contributo per la vittoria del Tricolore.

www.libreriastorica.com


vi ricordo che Mercoledì 10 novembre 2010 alle ore 18,30 (Galleria Vittorio Emanuele 79, Milano)
ci sarà la presentazione del volume CAPRONI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE di Rosario Abate e Giorgio Apostolo
Interverrà l’autore Coordinerà Maurizio Pagliano
per informazioni sugli inviti contattate: R.S.P.V. info@vaccari.it

sabato 23 ottobre 2010

Corso aggiornamento per Giudici Sportivi ed Istruttori di Aeromodellismo

Federazione Italiana Aero Modellismo 20121 Milano – c.so di Porta Nuova 58 -Tel.0262694268 www.fiamaero.it >/ fiam@fiamaero.it

Comunicato Stampa - Milano 23 ottobre 2010


Corso aggiornamento per Giudici Sportivi

ed Istruttori di Aeromodellismo



La FIAM, per la miglior esplicazione della “Guida al volo sicuro per aeromodelli RC” presentata alla CCSA dell’AeCI il 18 settembre u.s., in accordo con l’Aero Club d’Italia, organizza un corso di aggiornamento per Giudici Sportivi nei giorni 11 e 12 Dicembre 2010 presso il centro congressi dell’Hotel Garda a Montichiari (BS)

Tutti gli Istruttori ed i Giudici Sportivi (ex Commissari Sportivi) che intendono partecipare al suddetto Corso di aggiornamento dovranno presentare opportuna richiesta alla FIAM, compilando il modulo reperibile sul sito FIAM o presso la segreteria della FIAM di Corso di Porta Nuova 48 Milano che dovrà pervenire alla FIAM stessa per RR entro e non oltre il 30 Novembre 2010.

I Responsabili del Corso sono Massimo Semoli, Gianluigi Giannoni e Adolfo Peracchi ed il numero massimo è di 200 partecipanti con l’avvertenza che se le richieste di partecipazione dovessero superare tale massimo la FIAM/AeCI indirà un nuovo corso nel 2011.

Il programma del Corso prevede l' inizio corso teorico dalle ore 15 del sabato e domenica 12 trasferimento libero sul campo di volo “Casa Bianca” a Calcinatello (Bs) per la prova pratica. Pranzo e chiusura corso alle ore 16 circa.


Le s
pese a carico dei partecipanti sono viaggio A/R dal luogo di residenza al luogo del corso, pranzo e cena del sabato, ogni altro extra; a carico della Fiam organizzazione corso, gestione Giudici ed Istruttori, voli dimostrativi, assistenza durante i corsi, materiale didattico, predisposizione e consegna attestato di partecipazione, aggiornamento data base Giudici Sportivi ed Istruttori, coffee break del sabato pomeriggio, pernottamento del sabato 11 con prima colazione, pranzo della domenica 12 presso il ristorante Casa Bianca a Calcinatello (BS). Informazioni più dettagliate possono essere richieste alla segreteria della Fiam:
paola@fiamaero.it



Resp.Stampa e PR: Carlo d'Agostino

venerdì 22 ottobre 2010

Treviso Spotter's Corner - Piaggio P180 ENAV

Ultimamente su vedono molti P180 dell'Enav qui a Treviso ( buon segno) il secondo ha anche avuto qualche problema di "carrello" info Northestspotting. Comunque per tutte le evenienze ho sia le foto del primo quando del secondo passaggio sempre in perfetta sicurezza.




mercoledì 20 ottobre 2010

Spotting a Venezia Tessera (4) - 19 Ottobre 2010

Libro: Operation PointBlank - I bombardamenti alleati nel Nord Ovest


Operation Pointblank si presenta al contempo come saggio storico e volume d'inchiesta, vero e proprio diario di bordo di una ricerca nata sul ripido e pericoloso pendio del Monte Voghel, nell'affascinante e dimenticato gruppo delle Dame di Challand, sul sito di un antico e misterioso disastro aereo.

Dopo anni di ricerca, seguendo voci e leggende fuorvianti, l'autore è riuscito ad identificare il punto d'impatto di un velivolo sconosciuto, precipitato a 2800 metri di quota in una zona non frequentata della Valle d'Aosta: quali, tuttavia, le cause del disastro? Quali la provenienza e la nazionalità dell'aereo, del suo sfortunato equipaggio?

La scoperta, inedita e pressoché unica in territorio valdostano, si propone come uno dei ritrovamenti di archeologia aeronautica più elevati d'Europa. Per tali motivi ha suscitato un notevole impatto sia sulla stampa che nella comunità internazionale di ricercatori, storici ed archeologi aeronautici.

Partendo dall'ascensione di ritrovamento del relitto, l'autore coinvolge ad ogni passo il lettore nelle proprie indagini, estese tra archivi e biblioteche, montagne e città: una ricerca che ha rivelato inaspettate e fortissime radici in Piemonte e Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria, spaziando inoltre tra Germania e Regno Unito, Australia e Tunisia, Stati Uniti e Francia.

Storici e cercatori di relitti, giornalisti ed alpinisti, periti ed esperti in vari settori hanno contribuito all'identificazione del velivolo e di una complessa, sfortunata missione di bombardamento costata la vita a decine di aviatori; imponenti la documentazione storica e l'apparato foto-iconografico del volume, che offre tuttavia il fascino e la facilità di lettura di un racconto denso ed inquieto, ricco di colpi di scena ed accattivante anche per chi ha scarsa familiarità con la storiografia.


Operation Pointblank, di marco Soggetto in brossura, consta di 446 pagine con sovracopertina ed apparato foto-iconografico e cartografico a colori.

Il formato è 17x24 cm, il codice ISBN 9788877721082.

Aviani & Aviani Editori http://www.avianieditori.com/

lunedì 18 ottobre 2010

UN FUTURO PER L'AEROPORTO DI GORIZIA

Fai Fondo Ambiente Italiano

UN FUTURO PER L'AEROPORTO DI GORIZIA

Gorizia, 18 ottobre 2010 - Comunicato Stampa

Lo sviluppo dell'aeroporto di Gorizia è legato a molti fattori e la conclusione della Tavola Rotonda organizzata il 16 ottobre a Gorizia dalla delegazione di Gorizia del FAI Fondo Ambiente Italiano nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Puntiamo i riflettori" è stata quella di auspicare una maggiore cooperazione fra i vari Enti pubblici e privati per giungere ad una sua riqualificazione, ci sono quindi le premesse perchè questo si verifichi, stante anche alcuni cenni di interesse, come quelli della società Pipistrel che ha richiesto la possibilità di realizzare in loco un capannone per studi e ricerche sul nuovo aereo "ibrido" con motore a combustibile e ad energia solare.

I partecipanti, l'assessore Del Sordi per il Comune di Gorizia, la Provincia di Gorizia con l'assessore Salomoni, il dr. Rana Capo ufficio dell'Enac degli aeroporti dei Ronchi dei Legionari e Gorizia, il com.te Chianese per l'Associazione 4° Stormo coordinati dal moderatore Luca Perrino, giornalista, e con l' augurio di buon lavoro della dott.ssa Sandrinelli presidente regionale del FAI hanno svolto esaurientemente i loro interventi: il com,te Chianese ha ricordato la storia dell'aeroporto di Gorizia, il dr. Rana ha illustrato la situazione attuale degli aeroporti italiani (oltre 100) che uno studio dell'Enac sta esaminando per suddividerli a seconda della loro attività ed importanza, Dall'Antonia presidente dell'Aero Club Alpe Adria (che si è assunto l'onere della gestione operativa di volo) ha posto in luce come la peculiarità della infrastruttura aeroportuale abbia impedito fino ad oggi una cementificazione di questa parte di territorio.

Per quanto riguarda gli interventi dei rappresentanti "pubblici" - assente la Regione pur invitata in quanto un suo rappresentante è presidente della SpA Aeroporto "Amedeo duca d'Aosta" - la Provincia si è dichiarata pronta a dare la sua disponibilità ad eventuali iniziative ma senza entrare nel merito, il Comune ha tenuto a sottolineare che non è ne proprietario ne gestore del complesso aeroportuale e quindi non potrebbe nemmeno avere possibilità decisionali, ma nell'interesse dei suoi cittadini potrebbe prendere in considerazione la riqualificazione dei percorsi extra settore del volo che ancora ora sono utilizzati da persone a livello sportivo o dilettantistico.

Iniziativa questa che abbinata allo sviluppo dell'aeroporto potrebbe avere dei risvolti molto interessanti, a livello occupazionale e turistico.

Qualcuno ha avanzato nel corso degli interventi l'auspicio che il punto interrogativo del tema della Tavola Rotonda e cioè "Un futuro per l'aeroporto di Gorizia?" in un prossimo incontro possa essere sostituito da un punto esclamativo. Ce lo auguriamo anche noi.



Carlo d'Agostino addetto Stampa Delegazione di Gorizia del FAI

sabato 16 ottobre 2010

Raduno parapendio a Bergamo - Emilia, Lombardia e Veneto spartiscono i premi a Norma (Latina)


Raduno parapendio a Bergamo - Emilia, Lombardia e Veneto spartiscono i premi a Norma (Latina)

A Bergamo, esattamente ad Albino in Val Seriana, il 24 ottobre si terrà il

tradizionale raduno di parapendio, un appuntamento fisso nel calendario del
volo libero.
Organizzato dall'associazione Ali Orobiche, l'Albino Meeting prevede una
gara individuale di precisione in atterraggio con decollo dal Monte Rena,
nella frazione di Ganda di Aviatico, località vicina alla più nota e
turistica Selvino. L'accesso al decollo di piloti e spettatori avverrà
facilmente grazie alla funivia che collega questa località montana da
Albino, in valle.
Dopo la fase di decollo, prevista a partire da mezzogiorno, i piloti
affronteranno un volo la durata del quale dipenderà dalle condizioni meteo;
infatti la tecnica di volo senza motore in deltaplano o parapendio deve
obbligatoriamente tenere in considerazione lo stato del tempo per garantire
la necessaria sicurezza. Al termine tenteranno di centrare un bersaglio
posto all'atterraggio ufficiale in territorio Bondo Petello, frazione di
Albino. I voli dovranno cessare entro le 17 per lasciar posto alle
premiazioni.
Come di consueto, prevede una nutrita affluenza anche da fuori regione.

A Norma (Latina) circa 110 piloti provenienti da tutta Italia hanno animato
il Trofeo Pupo, organizzato dall'associazione Paranormali. L'appuntamento,
inizialmente previsto nel primo fine settimana di ottobre, ha dovuto essere
spostato a quello successivo, causa le pessime condizioni del tempo, col
rischio di cancellazione definitiva.
Il rinvio non ha intaccato il successo di partecipazione, pur con una sola
prova disputata sulla distanza di 50,7 km. Nella classifica assoluta il
bolognese Alberto Vitale precede Roberto Marchetti (Lecco) e l'alto atesino
Peter Gebhard. Claudio Mancino di Feltre (Belluno) si aggiudica la
classifica sport; Silvia Buzzi Ferrrais (Milano) è risultata la migliore
delle pilote in gara; la classifica a squadre è stata vinta
dall'associazione emiliana Spiritolibero.


Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it -
skype: gustavo.vitali

foto:
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/albino-pupo-16.10.10.html
http://www.gustavovitali.it/pagine/menu-sinistra/ufficio-stampa.html

per ulteriori informazioni su ALBINO MEETING contattare
Giuseppe Cividini - 348 7122704 - giuseppe.cividini (AT) virgilio.it
http://www.aliorobiche.it/

per altre informazioni TROFEO PUPO, contattare
Susanna Amori - 335 -6866640 - susanna.amori (AT) lottomatica.it

http://www.paranormali.net/trofeopupo2010

Tutti i nostri comunicati stampa all'indirizzo:
http://www.fivl.it/index.php/table/ultimi-editoriali/

Libro: Un Eroe Veneziano - Umberto Klinger e i suoi aeroplani


E' uscito per i tipi della Giorgio Apostolo Editore in elegante veste
editoriale, ricco di documentazione originale ( lettere di Italo Balbo, di
Guido Keller, di Giovanni Agnelli, di Aldo Pellegrini) il volume "Un eroe
veneziano, Umberto Klinger e i suoi aeroplani.

E' l'avventurosa biografia

del Presidente della prima compagnia di bandiera italiana, capo di stato
maggiore dei Servizi Aerei Speciali, pilota decorato con cinque medaglie
d'argento al valor militare che nel dopo guerra ha continuato il suo
percorso aeronautico ricostruendo le Officine Aeronavali del Lido di Venezia
e dando vita a società di trasporto aereo straniere ed italiane.

Autori

Bruno Delisi - Maria Serena Klinger pagg. 251, 92 illustrazioni, 14
documenti originali compreso un CD sull'Ala Littoria € 20
(info@apostoloeditore.com).