sabato 2 settembre 2006

Volare in Valle D'Aosta


Due appuntamenti con il volo in Valle d'Aosta:

dal sito dell'Aeroclub Valle d'Aosta:


L'AERO CLUB: IL BATTESIMO DELL’ARIA
30 Agosto 2006
(comunicato)

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Comunità Montana Mont Emilius e con il patrocinio dei Comuni di Nus e Fénis è in programma, a partire dalle 9 di sabato 2 così come di domenica 3 settembre, la prima edizione di “Volando in Valle d’Aosta”.
Le due municipalità hanno messo a disposizione l’area, quella di località Chatelair, in prossimità dell’entrata del casello autostradale di Nus, prendendo la strada che dopo il sottopasso autostradale va nella direzione di Fénis, che sarà l’inedito campo di volo riservato agli ultraleggeri.
Nel primo fine settimana del mese di settembre, meteo permettendo (in caso di pioggia o forte vento l’appuntamento sarà posticipato di sette giorni), gli organizzatori dell’Aero Club Corrado Gex, attivo dal dicembre 2004, organizzano l’appuntamento grazie alla disponibilità dei propri associati, per buona parte valdostani, e di numerosi amici amanti del volo che metteranno a disposizione i propri velivoli.
Sarà l’occasione per propagandare la bellezza del volo, proponendo il classico “battesimo dell’aria” al prezzo politico di 10 euro e voli dimostrativi di propaganda. A rompere il ghiaccio o per rivivere la bellezza di un paesaggio alternativo , dall’alto, protagonisti saranno gli ultraleggeri, apparecchi che possono contare sulla robustezza dei classici aeroplani e, con un peso inferiore ai 450 kg. a pieno carico, sono in grado di volare ad una velocità che varia, a seconda del velivolo, dai 50 ai 300 km/h con la particolarità di potersi posare su qualsiasi terreno (naturalmente con l’autorizzazione del proprietario dell’area dove è previsto l’atterraggio).
Per rendere questa festa dell’aria completa gli organizzatori hanno anche previsto, nei due giorni, una zona attrezzata dove si potranno gustare piatti caldi a prezzi popolari.
Oltre al campo di Chatelair l’Aero Club Corrado Gex ha anche predisposto una seconda “pista” ad Introd.
L’obiettivo dei proponenti è quello di avvicinare maggiormente i valdostani a questa affascinante realtà, certamente più abbordabile rispetto ad altre del suo genere, certamente più complesse ed onerose. Per ottenere l’attestato è sufficiente essere maggiorenni ed aver seguito un corso che comprende 12 ore di volo (da 30’ cadauno) e 30 ore di lezioni teoriche ad un prezzo di 2.500 Euro che, per i primi dieci allievi residenti in Valle d’Aosta sarà scontato di 500 euro.



Polenta e volo?
Certo, la polenta è pesante e quindi l'aereo è più stabile e l'aliante più veloce nei traversoni. A parte gli scherzi perché quest'abbinamento?
Prima di tutto per fare una festa diversa, non legata alle solite cose; e poi per far conoscere un po’ di più il volo in tutte le sue forme dalle più sofisticate (elicotteri) alle più semplici (parapendio).
Con l'obiettivo anche di sfatare alcune credenze ricorrenti:
• che sia pericoloso
• che sia molto costoso
IN SOSTANZA.. si terrà ad Introd, Domenica 3 settembre, in località Plan di Moo, la terza edizione della Festa dell'Aria (referente il nostro Enrico Berthod); la manifestazione avrà inizio alle ore 9:00 e sarà possibile osservare diversi tipi di attività:
lancio di paracadutisti e parapendii, esibizione di aeromodelli, atterraggio di ultraleggeri, alianti ed elicotteri, con possibilità di voli turistici.



Nessun commento: