giovedì 12 aprile 2007

Gruppo Astronomico Tradatese - Una serata con Roberto Vittori


Serata con l’astronauta italiano Roberto VITTORI (ASI-Aeronautica Militare) sul tema
IN CAMMINO TRA LE STELLE, con tutti i retroscena delle due missioni che hanno visto R. Vittori grande protagonista con partenza dal cosmodromo russo di Baikonur.

Selezionato nel 1998 come astronauta dall’ ASI (Agenzia Spaziale italiana), si è trasferito nell’ Agosto ’98 al Johnson Space Center della NASA a Houston, dove ha completato la preparazione come Specialista di Missione per lo Shuttle e la ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Poi, nel 2002 si è trasferito al centro spaziale russo GCTC (Yuri Gagarin Cosmonaut Trainig Center) in previsione di salire alla ISS tramite una navicella Soyuz (divenuto l’unico mezzo di.trasporto dopo il disastro del Columbia del febbraio ’03)

La prima missione, denominata ‘MARCO POLO’ gli ha fatto raggiungere la ISS dal 25 Aprile al 5 Maggio 2002. La seconda missione, denominata ‘ENEIDE, l’ha riportato sulla ISS dal 16 al 25 Aprile 2005. Oltre a raccontarci, con filmati ed immagini inedite, le sue straordinarie emozioni spaziali, Vittori parlerà anche delle missioni spaziali che ESA ed ASI hanno programmato per un futuro assai prossimo e che lo vedranno di nuovo diretto protagonista.
UNA SERATA DAVVERO MEMORABILE CUI NESSUNO DEVE MANCARE.


Lunedì 16 Aprile 2007 - h 21
Cine Teatro P.GRASSI - Tradate

Nessun commento: