giovedì 19 luglio 2007

Romagna AIr FInders - Comunicato Stampa





ROMAGNA AIR FINDERS di Fusignano, Gruppo di Ricerche Storiche e Umanitarie, hanno comunicato che i resti del pilota recuperato a Mirandola lo scorso 7 luglio, sono stati ufficialmente identificati dalle autorità della Repubblica Federale di Germania per quelli del FhjOfw. (Maresciallo Pilota) Maximilian Volke, appartenente al 6./Jg77, caduto nel cielo di Mirandola, in combattimento contro bombardieri americani, in data 5 settembre 1944.


Il recupero del relitto dell'aereo e di ciò che è rimasto del corpo del pilota, ha avuto una particolare rilevanza storica in quanto il pilota (assieme al suo commilitone Burgstaller caduto presso Villafranca nella stessa data) è l'ultimo caduto dei reparti da caccia tedeschi sul fronte italiano, prima del loro definitivo ritiro proprio nel settembre 1944.

L'identificazione è stata possibile grazie al recupero della piastrina di identificazione". L'Associazione Romagna Air Finders di Fusignano ha voluto ringraziare i proprietari del terreno di Mirandola, le Autorità, lo Staff della Croce Rossa Italiana, la ditta General Beton di Mirandola, le Forze dell'Ordine, Ugo Tassinari, i testimoni e tutte le altre persone che hanno reso possibile questa importante operazione.

Foto Romagna Air Finders

1 commento:

Anonimo ha detto...

qui in questo sito scritto in una lingua scandinava credo, è stato segnalato un filmato d'epoca dove dovrebbe comparire Maximilian Volke, in effetti mi pare si veda quasi subito all'inizio del filmato

http://www.text.nu/retro/sa-har-sag-han-ut-flygaresset-maximilian-volke.html