giovedì 16 agosto 2007

Ali Antiche n. 79



Giunto Ali Antiche n.79 il nuovo numero del periodico del GAVS.

Molti al solito gli articoli interessanti :

In ALBUM si ricorda due anniversari importanti nel 2006 il primo volo del Fiat G.80 e Fiat G.91 con un sintetico ma esaurinete articolo e delle foto molto belle tratte dagli archivi dei soci.

Lamberto François della sezione lombarda descrive "La consegna del Saltafossi al Politecnico di Milano" avvenuta nel 2005 ; il Saltafossi una creatura dell'ing.Ermenegildo Preti e stata , dopo un meticoloso restauro, ridata al politecnico.

Il Generale Giuseppe pesce ricorda nel suo "Alla ricerca di un MC. 202 nel deserto libico" ricorda una sfortunata azione della seconda guerra mondiale avente come protagonisti cacciatori italiani ed inglesi con la perdita di alcuni nostri veivoli uno ancora presumibilmente soffocato a tutt'oggi dalla sabbbia libiche.

Lorenzo Corradi riporta alla luce il modellino del V.A.L. custodito a Vigna di Valle ed ora non ci resta che attendere le foto.

Marco Gueli ne "Il Caproni Ca.36 di Vigna di Valle " ripercorre la storia di un "aeromobile" pregiato del Museo Storico AMI allegando nel contempo una ricca messe di informazioni sul restauro che assieme alla moglie Carla Ceccarelli ha svolto per ridare lustro al veivolo.

A corollario le rubriche Pallina e Paletta con nuovi quiz, posta aerea in cui Bernardo Sclerandi ci fa conoscere alcuni simulatori di volo del 1918 di padre Agostino Gemelli.

Nessun commento: