sabato 29 marzo 2008

ANCHE GLI AEREI, OLTRE ALLE NAVI


Associazione Arma Aeronautica

Monfalcone, 28 marzo 2008

ANCHE GLI AEREI, OLTRE ALLE NAVI

La Mostra dei 100 anni dei Cantieri, inaugurata il 27 marzo dal Capo dello Stato, che si aprirà al pubblico il 3 aprile a Monfalcone e si concluderà a fine giugno) comprende anche una rassegna della produzione dei velivoli CANT delle Officine Aeronautiche del Cantiere Navale Triestino dei Cosulich e dei più famosi CANT Z dopo la trasformazione dei vari Cantieri nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico (CRDA), grazie alla collaborazione della sezione arma aeronautica di Monfalcone.

Il presidente dell’Associazione col. Rino Romano, insieme al suo “gruppo di lavoro” è stato in grado di prestare la massima collaborazione con una alla serie di fotografie e relative descrizioni di tutti i tipi di aerei (idro e terrestri) progettati dal reparto aeronautico dei Cantieri in più di venti anni di attività.

Inoltre è stato provveduto a fornire materiale documentativo per la realizzazione del grande modello (5 volte più piccolo dell’originale ma comunque con l’apertura alare di circa 5 metri) dell’idrovolante Cant Z 501, col quale Mario Stoppani conquistò per due volte il primato di distanza e che venne utilizzato nel corso del conflitto per soccorso e salvataggio degli equipaggi caduti in mare, alla cui completezza ha offerto competenza tecnica l’Associazione Modellistica Monfalconese. Sempre a cura degli “aviatori” monfalconesi la presenza del modello del CANT Z 1012, il primo velivolo “Executive” italiano, di Volveno e Renzo Pecorari (il primo tra i soci più anziani dell’associazione arma aeronautica.

“Siamo lieti – ha affermato il presidente Romano – di avere contribuito a “salvare la memoria” di un settore che tutto il mondo a suo tempo ci invidiò per soluzioni tecniche e progettuali che dettero all’Italia molto lustro per gli importati primati mondiali conquistati. E’ un vero peccato, invece, che l’amministrazione comunale e la direzione di Fincantieri non abbiano trovato, nelle maglie dei loro bilanci per celebrare l’anniversario, quattro mila euro per far ammarare sulla Baia di Panzano un paio di idrovolanti e velivoli anfibi che avrebbero dato completamento e ricordo dell’ingegno e della professionalità delle maestranze monfalconesi nel campo dell’aviazione”.

Carlo d’Agostino – addetto Stampa AAA Monfalcone


Nella foto: Volveno Pecorari ed il suo modello del Cant 1012 nella precedente manifestazione “Il volo e il mare” organizzata dall’Associazione lo scorso anno.


Nessun commento: