mercoledì 2 luglio 2008

Gorizia 1900: un documentario sui pionieri del volo fratelli Rusjan

Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia

Gorizia 1900: un documentario sui pionieri del volo fratelli Rusjan

Il prossimo anno, nel 2009, ricorre il centenario del primo volo di Edvar Rusjan, il pioniere sloveno che insieme al fratello Josip costrui' e fece sollevare da terra il primo velivolo che sorvolo' Gorizia.
La Casablanca Film Production in coproduzione con la TV Slovenja, la
Televisione nazionale Slovena e la Transmedia di Gorizia ed altri co-finanziatori hanno prodotto un documentario di circa 45 minuti dal titolo "I fratelli volanti Rusjan"
La maggior parte delle riprese, sono state effettuate fra giugno e luglio a Merna (cittadina nei pressi dell’aeroporto di Gorizia ) e nell’aeroporto stesso dove è stata ricostruita l’officina dei Rusjan realizzata nel 1909 per l’attività di volo dei loro apparecchi.
Oltre a immagini di repertorio e interviste sono state girate scene in costume d'epoca che hanno ripercorso la vita di ogni giorno dei Rusjan e per i voli è stata utilizzata una ricostruzione dell’EDA V mentre l’ultimo volo dell’Eda VII è stato riprodotto con simulazione al computer.
L'opera e' il frutto del lavoro di affermati professionisti della cinematografia slovena: il regista Boris Palčič, lo sceneggiatore Peter Povh, il direttore della fotografia Bojan Kastelic, il costumista Meta Sever, lo scenografo Duško Milavec ed il produttore Igor Pedice.
Hanno collaborato anche esperti come Srečko Gombač, autore del libro sui fratelli Rusjan, il dott. Rajmond Krivic, esperto forense per l'aviazione, Albin Novak, autore del modello dell' EDA V e Grazia Rusjan, nipote dei fratelli Rusjan.
Un valido supporto è stato fornito dall'Esercito sloveno, dalla comunita' locale di Merna, dell' Associazione culturale 4° Stormo e del Circolo culturale di Sant'Andrea.
Nelle foto alcuni momenti delle riprese nell’aeroporto “Amedeo duca d’Aosta” di Gorizia.
Carlo d'Agostino
Addetto Stampa dell'Associazione 4° Stormo

Nessun commento: