martedì 26 agosto 2008

36° Raduno Nazionale della Federazione CAP Aeroporto di Ferrara - 6/7 Settembre 2008


Sabato 6 e domenica 7 settembre ritorna, all’aeroporto di Ferrara, il 36° Raduno Nazionale della Federazione CAP, il Club Aviazione Popolare.
La città estense ospita per la quarta volta l’appuntamento dei costruttori amatoriali italiani e dei velivoli storici nel suo aeroporto che si è confermato spazio ideale per un week-end “a tutto volo”: due piste, una in asfalto ed una in erba per accogliere ogni tipo di velivolo, grandi spazi per l’esposizione dei velivoli partecipanti, un’area dedicata agli espositori , un confortevole ristorante e vari punti di ristoro sul campo; per consentire a tutti gli appassionati di trascorrere due giornate immersi nell’atmosfera romantica del volo.
Protagonisti di queste due giornate saranno i bellissimi aerei costruiti dai soci del CAP ed i velivoli storici mantenuti amorevolmente efficienti e volanti a cui si affiancheranno ultraleggeri, aerei di aviazione generale, elicotteri, proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Saranno loro i protagonisti del Raduno, esibiti sia in mostra statica sia in volo nei due pomeriggi di sabato e domenica, previo accordo con il Direttore di Manifestazione che assegnerà ad ogni aereo uno “slot”, affinché il pilota-costruttore possa dimostrare in volo sul cielo campo ed in piena sicurezza, le caratteristiche del proprio mezzo.
I migliori velivoli presentati in volo saranno premiati con due prestigiosi riconoscimenti: il “Trofeo Rotondi” ed il “Trofeo Caproni” assegnati rispettivamente al miglior autocostruito certificato ed al miglior ULM conforme alla legge 106.
Altri prestigiosi riconoscimenti saranno il “Trofeo Damiani” destinato al pilota che avrà effettuato con il suo autocostruito il Raid più lungo, ed il “Trofeo Nucci” destinato al socio che abbia contribuito in maniera significativa alla crescita del CAP.
L’assegnazione dei premi avverrà in occasione della cena del sabato sera.
Attività importante di complemento del Raduno sarà il “Programma Youg Eagles” che permetterà ai ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni di volare gratuitamente su motoaliante e di ricevere un simpatico attestato.
I soci del CAP saranno presenti con vari “work-shop”, nei quali effettueranno dimostrazione delle varie tecniche costruttive dei velivoli amatoriali.
Il Raduno, oltre ad una vera e propria festa per aviatori, è una occasione di incontro per chi desidera avvicinarsi alle discipline del volo, e grazie alla collaborazione dell’Aero Club “Roberto Fabbri” che organizzerà voli di propaganda aperti al pubblico, ognuno potrà assaporare la bellezza di un volo sulla splendida città di Ferrara.


http://www.federazionecap.it/ita/raduni/ferrara_2008/raduno_ferrara_2008.htm

Nessun commento: