martedì 30 settembre 2008

DOPO UN SECOLO L’AEROPORTO DI VIGNA DI VALLE RICORDA IL PRIMO VOLO DI UN DIRIGIBILE MILITARE IN ITALIA


DOPO UN SECOLO L’AEROPORTO DI VIGNA DI VALLE RICORDA IL PRIMO VOLO DI UN DIRIGIBILE MILITARE IN ITALIA.

La cerimonia si svolgerà venerdì 3 ottobre presso l’Aeroporto di Vigna di Valle (Roma)
Venerdì 3 ottobre si terrà presso l’Aeroporto di Vigna di Valle-Museo Storico dell’Aeronautica Militare, sul lago di Bracciano (Roma), con inizio alle ore 10, la cerimonia commemorativa dei cento anni del primo volo di un dirigibile militare in Italia. Proprio il 3 ottobre del 1908, infatti, sui cieli di Vigna di Valle si alzava in volo il dirigibile N1 opera degli ingegneri Gaetano Arturo Crocco e Ottavio Ricaldoni. Quell’ascesa precedeva di alcuni mesi il volo del sottotenente di vascello Mario Calderara, primo pilota italiano, con il velivolo “Flyer” dei fratelli Wright sull’aeroporto di Centocelle. Alla giornata sarà presente il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Daniele Tei.
La manifestazione sarà articolata in diversi momenti tra i quali, il più emozionante, la presenza di un dirigibile che, dopo l’imbarco di posta con annullo speciale, sorvolerà proprio il Museo a rievocare l’evento del 1908. Ci sarà spazio anche per la presentazione del volume fotografico realizzato dal colonnello Ovidio Ferrante ed edito dalla Rivista Aeronautica sui cento anni di Vigna di Valle, oltre all’inaugurazione di una mostra fotografica sempre attinente al secolo di storia dell’Aeroporto.


Per
informazioni ed accrediti prego contattare l’Ufficiale Pubblica Informazione dell’Aeroporto di Vigna di Valle, sottotenente Flavio Silvestrini – tel. 06.99887504 – indirizzo e-mail: flavio.silvestrini@aeronautica.difesa.it
L' idroscalo di Vigna di Valle, sito sulla sponda meridionale del Lago di Bracciano, è il più antico insediamento aeronautico italiano. Nel 1906 vi fu realizzato, per volontà del maggiore del genio Mario Maurizio Moris, il primo Cantiere Sperimentale Aeronautico. Da allora si sono succeduti diversi reparti ed enti e attualmente, Vigna di Valle, è sede del Museo Storico e del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Dall’agosto 2006 è sotto le dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare.
Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento: