giovedì 18 giugno 2009

La nipote di Mario Stoppani all’Associazione Arma Aeronautica

Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Monfalcone
Monfalcone 16 giugno 2009 – COMUNICATO STAMPA



La nipote di Mario Stoppani all’Associazione Arma Aeronautica 


Da qualche giorno fa parte della Sezione di Monfalcone dell’Associazione Arma Aeronautica un nuovo elemento, la nipote del famoso collaudatore dei CRDA Mario Stoppani signora Isabella Stoppani, che ha anche consentito la riproduzione per l’archivio dell’associazione di alcune foto personali del padre Ferruccio (secondo figlio di Stoppani), che fu del 4° e successivamente del 1° Stormo Caccia di Campoformido.

La tessera associativa le è stata consegnata dal presidente col. Rino Romano che si è detto onorato della sua adesione e della collaborazione che potrà prestare nell’attività.

Foto: Ferruccio Stoppani

Addetto Stampa C. d’Agostino

lunedì 15 giugno 2009

Aeroporto di Gorizia, continuano le riprese per il documentario sulla sua storia

Aeroporto di Gorizia, continuano le riprese per il documentario sulla sua storia

Malgrado la chiusura dell’aeroporto “Amedeo duca d’Aosta” di Gorizia, che persiste a fronte di una richiesta di attività delle realtà operative già operanti fra le quali l’Associazione Volo Isonzo (con la sua scuola di volo che stava acquisendo sempre più allievi) e l’Aero Club “Rusjan”, unico ente di volo italo-sloveno, continuano le riprese del documentario prodotto dall’Associazione 4° Stormo che si propone di raccontare ora anche per immagini l'affascinante storia del campo di volo goriziano, dalle origini ai giorni nostri. 

Una volta realizzato, il filmato sarà distribuito gratuitamente ai media regionali e nazionali, agli istituti scolastici della regione, ad Enti pubblici e privati con lo scopo di far conoscere le vicende di un aeroporto che l’Aeronautica militare realizzò a partire dal 1926 e che fu sede del 4° Stormo Caccia Terrestre costituito nel 1931 e più tardi del 1° Nucleo Addestramento Aerosiluranti, ma che fino agli anni Sessanta  (quando venne realizzato l'aeroporto di Ronchi dei Legionari) fu il principale scalo aereo regionale.
E per raccontarne la storia, l'Associazione quarto stormo sta raccogliendo le  testimonianze di coloro che in passato hanno prestato servizio e lavorato al "Duca d'Aosta", ma anche dei rappresentati delle varie associazioni che, nonostante i recenti problemi dello scalo, gravitano attorno al campo d'aviazione goriziano. Nei giorni scorsi sono stati intervistati anche il comandante Fulvio Chianese, presidente dell’Associazione 4° Stormo, e Grazia Rusjan, nipote dei fratelli Rusjan che nel 1909 (quindi cent'anni fa) effettuarono i primi voli sulla zona dove poi sorgerà l’aeroporto  Duca d'Aosta. 

L'associazione rinnova l'invito a tutti coloro che fossero in possesso di filmati d'epoca, riguardanti l'aeroporto goriziano, di metterli a disposizione per arricchire il documentario in fase di realizzazione: si cercano film 8mm o super 8, 16 mm ma anche videocassette vhs o dv, con immagini riguardanti attività svolte in passato nello scalo.

mercoledì 10 giugno 2009

giovedì 4 giugno 2009

Aerei ma in misura ridotta in aeroporto a Gorizia

Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia
Gorizia 3 giugno 2009 – COMUNICATO STAMPA


Aerei ma in misura ridotta in aeroporto a Gorizia

La chiusura dell’aeroporto di Gorizia ha comportato la scomparsa di aerei e ultraleggeri dal campo di volo, sostituiti però da altri aerei, sia pure di ridotte dimensioni: è stato infatti disputato martedi 2 giugno un raduno di aeromodelli d’epoca dell’associazione SAM Italia, che è una libera associazione, senza fini di lucro, che ha lo scopo di proporre attività culturali, di ricerca storica, sportive e propagandistiche, dell'aeromodellismo d'epoca dalle sue origini fino al 1956.
 
Fondata nel 1986 attualmente annovera circa 400 iscritti, tra aeromodellisti vecchi e nuovi. Organizza numerosi raduni e gare a livello sia nazionale, sia regionale. Le gare di aeromodelli d'epoca, siano essi a volo libero o radioassistiti, sono state ideate per essere semplici, divertenti ed interessanti.

Addetto Stampa C. d’Agostino

Nella foto: Renzo e Volveno Pecorari di Monfalcone con la loro ricostruzione di un aeromodello d’epoca