mercoledì 16 novembre 2011

Volare, dai campi di Gorizia ai cieli di tutto il mondo - di Marina Cerne


Un nuovo libro di Marina Cerne Sono sufficienti poche righe della prima pagina di quanto scrive Marina Cerne nel suo libro "Volare, dai campi di Gorizia ai cieli di tutto il mondo", recentemente presentato allo storico Caffè Tommaseo di Trieste, per essere trasportati con lei lassù, nel cielo azzurro, ad ammirare i laghi della Finlandia, le montagne del Carso illuminate dal sole, le bianche scogliere di Dover, il mare che si spinge dalla nostra costa a quella istriana.

E' un libro che si legge tutto di un fiato, interessante, avvincente ed anche divertente per alcuni episodi, come le vicissitudini coi doganieri al rientro dalla Lituania con gli amici dell'Aero Club Giuliano dopo aver acquistato un aliante LAK 12 "‘no per carità non aprite il carrello : ci sono i piombi della dogana di partenza, non c’è nessun clandestino nascosto la dentro , c’è solo un aereo smontato’ - ‘Un aereo ?E dove sono i documenti del motore?’ – ‘Non c’è motore :è’ un aliante, glider, segelflug… è una aereo senza motore. ..’ ‘No Motor … ???".

Il mondo affascinante del volo turistico, fatto solo per il gusto di volare e di trovarsi al di sopra di tutto e di tutti, per stare qualche ora in compagnia e, perchè no, per andare a mangiare pesce in Jugoslavia non ancora Slovenia: questo il mondo che ricorda Marina, certamente con gioia ma anche con nostalgia.



Marina Cerne. VOLARE, dai campi di Gorizia in giro nei cieli del mondo. Trieste, ottobre 2011, realizzazione editoriale e Stampa Tipografia Adriatica Trieste. Cm 13x20 pp 80 illustrazioni a colori e B/n. Euro 12,00. Carlo d'Agostino

Nessun commento: