giovedì 5 giugno 2014

TERMINATO IL CORSO DI CULTURA AERONAUTICA PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA A MONFALCONE Giugno 2014

TERMINATO IL CORSO DI CULTURA AERONAUTICA  PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA A MONFALCONE

Con la consegna dei Diplomi di partecipazione  si è chiuso nei giorni scorsi a Monfalcone il corso di Cultura aeronautica organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica: riservato agli studenti delle seconde e terze classi   delle  scuola secondaria di primo grado “Randaccio” di Monfalcone e “Dante” di San Canzian d’Isonzo. Questo  progetto di portare l’Aeronautica a contatto coi giovani, tenacemente voluto dal presidente della Sezione col. Rino Romano e giunto alla sua quinta edizione, ha visto la partecipazione di una quarantina di alunni che hanno seguito con interesse il ciclo di lezioni tenuto dal un gruppo di docenti  fra i quali il ten.  Tenente Liberata  D’Aniello dell’Aeronautica Militare, il prof. Giovanni Battista  Carulli consigliere  nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica ed un tecnico dell’Osmer (Osservatorio Meteorologico Regionale) del Friuli Venezia Giuulia.
Vari i contenuti delle lezioni, fra i quali di particolare interesse la storia dell’aeronautica locale, dei Cantieri delle Officine aeronautiche CRDA, della Meteor e dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari che ne fu prima sede operativa, inserite per la prima volta fra le varie “materie” comprendenti nozioni di aerodinamica,  di medicina aeronautica e di meteorologia.
L’iniziativa che ha riscosso un soddisfacente successo sarà ripresa il prossimo anno scolastico cercando di estenderla anche agli altri istituti similari presenti sul territorio del mandamento monfalconese.

Carlo d’Agostino











Nella foto di Claudio Sanfilippo A dx l’assessore comunale alla Cultura dott.ssa Paola Benes ed il residente regionale nonché della sezione di Monfalcone dell’Associazione Arma Aeronautica col. Rino Romano

Nessun commento: