martedì 2 gennaio 2007

Ali Antiche N.77



Come potevamo cominciare il 2007 senza il nuovo numero di Ali Antiche ?

In Effetti mi era arrivato gli ultimi giorni del 2006 ma bontà le feste ne parlo ora: Come da copertina si inizia con un articolo sul ritrovamento dei Ro.37 a Kabul e qui mi fermo per un applauso finalmente esercito ed aviazione lavorando assieme hanno riportato in Italia un pezzo di storia dell'aviazione , sperando possano venir "risistemati" assiema ad altri veivoli storici di Vigna di Valle.

Un articolo di Giuseppe Versolato "Il P-38 di Francavilla" ci da ampio resoconto sulle ricerche storiche iniziate ( e finite ? quando mai una ricerca e' finita amici ) sul relitto del P-38 rinvenuto anni fa a Francavilla; Giuseppe, assieme ai sub, ha il merito di aver "rintracciato" i pilot"i" del P-38.

Spazio quindi alla vita associativa del GAVS e poi a Bernardo Sclerandi con la sua Pallina e Palletta che ci propone due nuovi quiz foto-aeronautici oltre a lmolte curiosità rinvenute in internet ed in riviste d'epoca.

In Torre di controllo due foto di un ritrovamento nelle sabbie libiche un Ro.1. Matteo Orioli con il suo "Il restauro del CNA-D4" ci da ampio resoconto ( gustoso molto gustoso) del "ringiovanimento" di un motore italiano d'epoca appunto il CNA D4 montanto dai Fl.3.

Completano il lavoro delle foto storiche eccezionali di Gianclaudio Polidori di Andrea Ghizzardi e Teodoro Studita ed una chicca per veri intenditori : un lettera aperta di Giulio Lazzati sulle origini dello stemma del 2° Stormo "Breus, il Cavaliere dei Cavalieri".
Dimenticavo il sito:

Buon 2007 a tutti !!!!!!!

Nessun commento: