giovedì 10 maggio 2007

AEROPORTO DI AVIANO – MOSTRA STORICA DEL VOLO NELLA GRANDE GUERRA






AEROPORTO DI AVIANO – MOSTRA STORICA DEL VOLO NELLA GRANDE GUERRA
Dal 1917 al 2007 novant’anni tra Aviano, Comina e le imprese dei due aviatori eroi Pagliano e Gori ai quali l’aeroporto e’intitolato
Ten. Valentino Strazzeri - Aeroporto - Aviano
del 10/05/2007


Una mostra sui pionieri del volo ad Aviano e in Comina e un convegno storico sulla grande Guerra: queste sono due tra le numerose iniziative che l’Aeronautica Militare del Comando Aeroporto di Aviano sta promuovendo per celebrare i novant’anni dalle imprese compiute dai due aviatori Pagliano e Gori e ai quali il campo di volo militare è intitolato.

Il primo evento è programmato per sabato 19 maggio alle ore 11,30 presso Villa Cattaneo del Comune di San Quirino, dove verrà inaugurata la mostra fotografica e di cimeli storici “1917-2007, novant’anni tra Comina e Aviano”, che sarà aperta al pubblico dal 20 al 24 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre il 25 maggio soltanto la mattina.

Il secondo evento in programma, a chiusura dell’iniziativa, è previsto per sabato 19 maggio con un convegno storico sulla Grande Guerra, che inizierà alle ore 09,30 nella sala convegni dell’aeroporto per concludersi con la visita ai siti di interesse storico di Aviano e la Comina alle ore 17; durante la giornata sono previsti interventi di studiosi e ricercatori, tra i quali Gregory Alegy, Pierluigi Lodi, Nicola Paggiaro, Enrico Trevisani, Burato dr. Alberto, e molti altri di indiscussa fama tra gli addetti ai lavori.

Le manifestazioni sono organizzate in collaborazione con la provincia di Pordenone, il comune di San Quirino, il museo “Gianni Caproni” di Trento, le varie sezioni e nuclei locali dell’Associazione Arma Aeronautica e con gli storici Gino Argentin e Gualtiero Raccanelli, i quali hanno messo a disposizione per l’iniziativa buona parte del materiale fotografico, peraltro unico, che sarà esposto. La serie di iniziative nasce dallo spirito del ricordo; di ricordare, appunto, come i campi di volo pordenonesi siano indissolubilmente legati a momenti importanti, che si sono rivelati decisivi per le vicende nazionali dell’epoca e come sia importante la reminiscenza di tali eventi e di tutti coloro che, con diversa sorte, ne sono stati artefici e protagonisti. Il complesso dei campi di volo della Comina e di Aviano diedero vita infatti rispettivamente alla prima scuola civile ed alla seconda scuola militare di volo in Italia, laddove la prima attività risale al lontano 1911.

Successivamente, tali aeroporti vennero estensivamente impiegati quali basi di partenza per velivoli da caccia, osservazione e bombardamento durante la prima guerra mondiale. In particolare, come già detto, l’anno 1917 vide il compimento delle principali operazioni aeree delle quali gli eroici aviatori Pagliano e Gori furono protagonisti insieme, tra l’altro, al poeta soldato Gabriele D’annunzio.

Il percorso didattico espositivo sulla storia dell’aviazione nella provincia di Pordenone ha previsto inoltre il coinvolgimento delle scuole medie e superiori locali, al fine di diffondere tra i giovani il seme della cultura aeronautica e quell’indispensabile senso delle radici e di appartenenza, patrimonio a corredo dell’eredità spirituale e culturale di ogni buon cittadino. In proposito, il provveditore agli studi di Pordenone, Dott. Nicola Cantucci, accogliendo infatti con entusiasmo l’iniziativa, ha raccomandato alle scuole medie e superiori locali la più ampia partecipazione possibile all’evento. Tra le scuole invitate, anche gli istituti tecnici aeronautici “A.Malignani” e “A.Volta” dalla città di Udine.

Un particolare ringraziamento infine per la sensibilità ed il sostegno dimostrati nei confronti dell’iniziativa promossa dall’Aeronautica Militare, va rivolto al presidente della provincia di Pordenone, dott. Elio De Anna, ed al sindaco di San Quirino, Corrado Della Mattia.

Nessun commento: