giovedì 3 maggio 2007

Il restauro del Ca.1

Comunicato stampa della Presidenza della Provincia di Varese del 26.04.2007

La Fondazione Museo dell’Aeronautica e la Provincia di Varese “rimetteranno a nuovo”il primo velivolo che sorvolò Malpensa

La provincia di Varese vanta un’antica tradizione nel campo aeronautico e può essere a tutti gli effetti considerata la culla dell’Aeronautica Italiana, non a caso ancora oggi viene definita la “provincia con le ali”. Per rivalutare questa gloriosa tradizione, sarà presto aperto al pubblico il “Museo dell’Aeronautica”, gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica della Provincia di Varese presso gli stabilimenti delle Aziende Caproni, dove l’aviazione troverà finalmente la giusta celebrazione.
<>.
Nel 2010 ricorre il centenario della costruzione del Caproni CA 1 e sicuramente per quella data il Biplano ritroverà gli antichi splendori. Il piccolo velivolo è stato acquisito in comodato d’uso gratuito per 50 anni dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica della Provincia di Varese a partire dal marzo 2007e dalla Seconda Guerra Mondiale il Ca. 1 è stato custodito nella villa dei Conti Caproni a Vengono Superiore. Dopo oltre 60 anni, grazie all’impegno della Fondazione Museo dell’Aeronautica e della Provincia di Varese il Caproni Ca. 1 viene restaurato e verrà esposto nel Museo dell’Aeronautica che si sta realizzando a Vizzola Ticino (VA).
Il Ca 1 è il primo biplano a fusoliera e con motore in testa che sia stato costruito in Italia e la sua struttura verrà riportata in condizioni strutturalmente ottimali, entro la fine di giugno 2007.

Nessun commento: