martedì 19 giugno 2007

Open Fly Day & Night - Lugo di Romanga 22 23 settembre 2007

Ricevo da Oriano Callegati il comunicato Stampa per questa magnifica manifestazione:



22 e 23
SETTEMBRE 2007 Continua l'esaltante percorso iniziato lo scorso anno con ELIEXPO, manifestazione aerea tematica volta non solo ad avvicinare il grande pubblico alla realtà del volo, per farne conoscere tutte le peculiarità, ma anche per presentare la storia e l'attualità di una delle più prestigiose grandi unità militari, quale la BRIGATA AEROMOBILE FRIULI, di un’associazione sportiva senza scopo di lucro che porta il nome dell'Asso degli Assi dell'aviazione italiana, quale l'AEROCLUB FRANCESCO BARACCA.

«OPEN FLY day&night» è un contenitore unico nel suo genere, all’interno del quale si diversificheranno numerosi eventi. L’obiettivo principale sarà quello di porre in evidenza il livello tecnologico ed estremo delle macchine coinvolte e la capacità dell'uomo di dominarle, il tutto sempre ponendo l’attenzione ai valori delle Istituzioni e delle famiglie, che saranno parte attiva di tutta la manifestazione, come è già accaduto nel passato.

A margine dell'evento si terrà quindi anche un convegno dedicato ai giovani nel terzo millennio, vi saranno ampi spazi dedicati ad alcuni importanti progetti di associazioni di volontariato e si rinnoverà anche la consueta ed apprezzata disponibilità dei piloti civili e militari a mostrare al pubblico ed alle famiglie le caratteristiche dei velivoli in esposizione statica. L'«OPEN FLY day&night», sull'onda del successo di oltre 30.000 presenze, in gran parte famiglie, che hanno preso parte ad ELIEXPO 2006, riserverà un ampio spazio alla presentazione dell’elicottero come mezzo ormai necessario per soddisfare esigenze di soccorso, protezione civile e di sicurezza.

Arricchiranno inoltre la manifestazione dimostrazioni di volo, e per la prima volta nella storia delle manifestazioni aeree nazionali saranno organizzate dimostrazioni di volo notturno. Sull’area dell'aeroporto di Lugo di Romagna verranno allestite anche aree dove le Istituzioni intervenute accoglieranno il pubblico per informarlo sulle proprie attività e per soddisfare le conseguenti curiosità. Ampi spazi dedicati a mostre di auto, moto d’epoca e di veicoli militari con l’ausilio di rievocatori storici creeranno un'atmosfera unica e difficilmente ripetibile. Altre aree saranno dedicate a gruppi di radunisti che esporranno i propri mezzi e le proprie dotazioni storiche.

In tale contesto, in aderenza alla peculiarità dell’evento, all’interno dell’area espositiva della
Brigata Aeromobile sarà possibile testare i sistemi di visione notturna che gli uomini ed i mezzi di questa unità, unica nel suo genere a livello europeo, impiegano nelle varie tipologie di missione in cui sono chiamati ad operare. «OPEN FLY day&night» si prefigge anche lo scopo di avvicinare l'evento alla popolazione, così all'interno di questo contenitore alcune attività legheranno l'aeroporto al contesto del territorio.

Per la
prima volta nasce la collaborazione con le Pro Loco dei Comuni limitrofi a dimostrazione del legame con le tradizioni locali: sul campo sarà presente lo stand gastronomico della famosissima “Sagra delle Sfogline” curato dalla Pro Loco di Massa Lombarda, alla sua prima uscita dal territorio comunale e, a cura della Pro Loco di Bagnara di Romagna, parteciperanno gruppi di rievocatori di personaggi storici in costume medievale che daranno un ulteriore tocco poliedrico ad «OPEN FLY day&night».

Un programma intenso ed articolato, ricco di spettacoli, esibizioni e dimostrazioni in volo di
elicotteri militari e velivoli civili, che caratterizzeranno l’intera giornata fino alla tarda serata, quando a chiusura della manifestazione vi sarà un grandioso spettacolo pirotecnico.

OPEN FLY DAY 22 settembre 2007
- Inaugurazione della manifestazione
- Dimostrazioni di volo
- Esibizioni di volo acrobatico
- Lancio paracadutisti

- Dimostrazioni di auto sportive e moto
- Esibizione di pattuglie acrobatiche civili
- Dimostrazioni di veicoli militari


OPEN FLY NIGHT 22 settembre 2007

- Dimostrazioni di volo in ambiente notturno da parte degli elicotteri della Brigata Aeromobile
- Lanci acrobatici di paracadutisti
- Sorvolo finale
- Spettacolo pirotecnico


OPEN FLY DAY 23 settembre 2007
- Convegno: i giovani nel terzo millennio
- Mostra statica di mezzi e velivoli militari

- Raduno auto e moto d’epoca

- Voli turistici, esibizione di mongolfiere



NELLE DUE GIORNATE

-A tavola con le Sfogline stand gastronomico della Sagra Delle Sfogline a cura della Pro Loco di Massa Lombarda

- Spazio bimbi

- Spazio gestito da FANEP




Per chi fosse mancato a Eliexpo Lugo ( ahivoi non sapete cosa Vi siete persi) questo e' un appuntamento irrinunciabile sia per l'organizzazione che e' meticolosa seria e preparata (sicurezza interna ed esterna al campo di volo), sia per i numerosi aeromobili presenti alla manifestazione sia..... per la gastronomia presente in zona atterraggi...

Ok aggiornate le agende magari ci ritroveremo dietro una buona sfogliatina...

Nessun commento: