lunedì 2 giugno 2008

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2008: L’ENTUSIASMO PIÙ FORTE DEL MALTEMPO

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2008:

L’ENTUSIASMO PIÙ FORTE DEL MALTEMPO

È stata la lotta contro tempo (meteorologico) che ha costretto il direttore della manifestazione a sospendere la terza giornata di Giochi d’Ali Solidali 2008, l’avvenimento aereo, di soccorso sanitario e protezione civile che si è svolto all’Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno.

La passione del pubblico ha prevalso: 60 mila persone hanno affollato il prato ancora umido del campo volo di Collegno nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

Il passaggio e le evoluzioni aeree del caccia europeo Eurofighter Typhoon e del velivolo da trasporto tattico C-27J dell’Alenia Aeronautica, le prove di volo di alcune discipline dei Giochi mondiali dell’aria, quali il secondo campionato italiano di elicotteri, le gare di paracadutismo, il Trofeo Reggiani con le prove di acrobazia in aliante e aereo, le dimostrazioni di soccorso sanitario e di protezione civile degli oltre 800 volontari dell’Anpas (Associazione pubbliche assistenze), hanno entusiasmato intere famiglie e gli affezionati del volo.


Emozionanti le figure acrobatiche delle pattuglie dei Baroni Rotti della Federazione nazionale piloti disabili e della Scuola di volo dell’Aero Club Torino che quest’anno festeggia il centenario dalla fondazione. Infatti, per celebrare la ricorrenza si è assistito al volo dell’elicottero AB 205 del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito “Toro” che si è esibito con livrea special color dei 100 anni Aero Club Torino.


I volontari delle associazioni dell’Anpas piemontesi, il Coordinamento provinciale e regionale della Protezione Civile e il Sistema di emergenza urgenza 118 hanno dovuto duplicare il loro impegno e la loro mobilitazione per garantire, come sempre, la massima collaborazione per l’emergenza meteorologica in Piemonte e per assicurare l’assistenza sanitaria e la logistica in sicurezza delle migliaia di spettatori intervenuti alla manifestazione.


Nonostante le condizioni meteorologiche non siano state certo favorevoli, si è riusciti comunque a testare validamente le competizioni di volo in vista della manifestazione del 2009 e a portare a termine il primo Campionato di soccorso sanitario regionale dell’Anpas vinto dalla Croce Bianca Biellese.


Giochi d’Ali Solidali 2008 ha tenuto fede alle aspettative delle numerose famiglie con bambini che – soprattutto domenica - si sono lasciate conquistare sia dal fascino dello spettacolo aereo sia dalla simpatia delle attività ludico didattiche proposte dall’Associazione di promozione sociale Baby-Xitter e dai volontari delle Pubbliche Assistenze. I giochi per i più piccoli si sono svolte con l’utilizzo della struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas Piemonte.


Grande successo anche l’intrattenimento offerto dall’Air Village, sede di spettacoli, concerti e degustazioni gastronomiche e fulcro della Festa della Città di Collegno che ha salutato degnamente la conclusione della manifestazione con la “magia” dei fuochi pirotecnici.




Classifica del primo Campionato regionale di soccorso sanitario Anpas Piemonte:


1° classificata Croce Bianca Biellese. Equipaggio: Mauro Corona, Davide Ravella, Manuela Rossin, Paolo Gavioli. Punteggio 199,17.

2° classificata Croce Verde Torino. Equipaggio: Davide Missan, Silvia Pantaleo, Andrea Manenti, Luca Alemanno. Punteggio 193,67.

3° classificata Croce Verde Asti. Equipaggio: Erica Martinetto, Giacomo Sorba, Stefano Franceschet, Rocco Pafundi. Punteggio 186.

4° classificato Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio D'Opaglio (No): Stefano Luigi Cozzi, Lorenzo Birro, Antonella Bucci, Serena Gobetti. Punteggio 178,17.

5° classificata Croce Verde Vinovo Candiolo: Stefano Noto, Vincenzo Borrello, Walter Pavan, Luigi Benso. Punteggio 172,5.


Le squadre erano formate da volontari soccorritori Anpas in possesso dell'abilitazione regionale del Sistema di emergenza urgenza 118.

I diversi equipaggi si sono sfidate in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto funzioni vitali di base) a due o tre soccorritori; rimozione casco e immobilizzazione paziente; estricazione persona politraumatizzata.

Le simulazioni sono state rese più reali grazie allestimento di scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.

A valutare gli interventi di soccorso sono stati direttamente i certificatori del Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte.

Giochi d’Ali Solidali 2008 è stata patrocinata da: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Città di Collegno, Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Piemontese.

Fotografie in buona risoluzione sono scaricabili dal sito www.anpas.piemonte.it


Nessun commento: