sabato 28 giugno 2008

EAA Young Eagles

Vi volevo segnalare questo sito americano fatto appositamente per i nuovi aquilotti degli States: http://youngeagles.org/
Certo sarebbe bello che anche nel nostro paese al di la dei meritori sforzi di qualche aeroclub di desse maggiori possibilità di far fare veri voli di prova ai giovanissimi.

MIRAFIORI IN VOLO

Macchine (quasi volanti)

80 Anniversario - Arturo Ferrarin - Thiene Vicenza

Mercoledì 2 luglio
Ore 10.00 Biblioteca Civica di Thiene
Inaugurazione Mostra Dedicata all’aviatore Arturo Ferrarin
Info: Biblioteca Civica di Thiene - Palazzo Cornaggia, Via Corradini
- Tel. 0445 374234
E-mail: biblioteca@comune.thiene.vi.it

Il Comitato A. Ferrarin e la Città di Thiene vi invitano a visitare
la Mostra dedicata ad Arturo Ferrarin: un’occasione unica per
ammirare il ricchissimo archivio di foto storiche, oggetti personali
e strumentazioni di volo, tra cui pezzi originali del siae marchetti
s.64 (l’aeroplano usato per il record di volo progettato nel 1927
dall’Ing. marchetti) appartenute al grande aviatore, supportate da un
video con filmati d’epoca.

Venerdì 4 Luglio
Ore 18.30 Biblioteca Civica di Thiene
Presentazione del libro “L’ala di gabbiano con la finezza di uno
Stradivario” a cura del Dott. P. Miana

Ore 20.00 Aeroporto di Thiene
Cena all’Aeroporto
Info & Prenotazioni: Trattoria Aeroporto Tel. 0445 380243

Sabato 5 Luglio
Ore 10.00 Aeroporto di Thiene
Cerimonia Ufficiale di Inaugurazione “80° Anniversario di Volo Roma-
porto Natal”

Ore 14.00 Aeroporto di Thiene
Apertura Mercatini Tematici
Open Day Aeroporto

Ore 21.00 Villa Fabris di Thiene
Serata di Gala con i Casanova Venice Ensemble
Musical Diretto dal M° Tino Carollo
Divina Commedia
Romeo & Giulietta
con la partecipazione di Vittorio Matteucci, Chiara Luppi, Elena
Tavella, Anna Bille

Prevendite: Comune di Thiene - Ufficio Cultura -  Tel. 0445 804745)
Libreria Leoni (Corso Garibaldi, Thiene - Tel. 0445 361121)
Il Discolo (Via Trieste, Thiene - Tel. 0445 366866)

Domenica 6 Luglio
Festa Dell’aria
Alle Ore 10.00  Aeroporto di Thiene
  Apertura Mercatini Tematici
  Open Day Aeroporto
  Stand Enogastronomici

Dalle ore 14.00 alle 20.00 Aeroporto di Thiene
  Evoluzioni Acrobatiche in Formazione Aeroporto di Thiene
  Evoluzioni Acrobatiche in Formazione Aeroporto di Venegono
  Evoluzioni Pattuglie Acrobatiche
  Evoluzioni Elicotteri
  Lancio Paracadutisti
  Sorvoli Aerei Storici
  Evoluzioni Volo a Vela
  Mongolfiere
per ulteriori informazioni : Arturo Ferrarin

venerdì 27 giugno 2008

Aeroporto Thiene : Commemorazione Arturo Ferrarin


Riccardo Stoppani mi ha inviato questo :



Gentili Signori,

su richiesta dell'Aeroporto di Thiene estendiamo il presente invito a chiunque avesse piacere di partecipare.E' possibile arrivare in aereo o in elicottero! Nell'occasione ci sarà una esibizione di un aereo acrobatico e un lancio acrobatico di paracadutisti.

martedì 24 giugno 2008

Aeroporto di Gorizia - Comunicato Stampa


Associazione 4° Stormo Gorizia

Gorizia 21 giugno 2008 – Comunicato Stampa


Nello scorso giugno le realtà operative nell'aeroporto di Gorizia, Associazione 4° Stormo, Associazione Volo Isonzo, Associazione Paracadutisti d'Italia, Associazione Arma Aeronautica e Club115 "Frecce Tricolori" nella Conferenza Stampa del 20 giugno indetta nell'hangar dell'aeroporto di Gorizia, hanno messo in chiaro in un incontro con la Stampa locale tutte le varie problematiche che stanno sorgendo per quanto riguarda il futuro dell'aeroporto stesso, con particolare riguardo ad una modifica della sua destinazione che potrebbe portare alla definitiva scomparsa di un campo di volo che fà parte della storia dell'aviazione italiana, sia civile come soprattutto militare, dato che forse è l'unico che nelle linee generali si presenta nella stessa configurazione che aveva nel 1931 quando venne costituito il 4° Stormo Caccia Terrestre della Regia Aeronautica.

A questo si deve unire l’enorme potenzialità di un aeroporto che potrebbe affiancare l’aeroporto internazionale di Ronchi dei Legionari soprattutto nel settore turistico: non a caso negli tempi per ben due volte Gorizia è stata meta di due importanti raid aerei, il primo ha portato nell’aeroporto oltre una sessantina di ultraleggeri provenienti dall’Ungheria e l’altro – in concomitanza con l’incontro – ha visto otto velivoli francesi provenienti dal Lione con destinazione Budapest. In entrambi i casi piloti e passeggeri (in totale quasi 200 persone) hanno soggiornato in città con evidenti riflessi a livello commerciale e di ricettività.

Al termine dell’incontro è stato ribadita le necessità di svolgere tutte le

azioni possibili per far conoscere agli enti pubblici e privati cittadini quanto potrebbe voler dire lo sviluppo di un aeroporto che – quanto meno all’inizio – necessiterebbe di investimenti non superiori a 2 milioni di euro.


Nella foto: il gruppo di piloti e passeggeri dei velivoli francesi in sosta

nell’aeroporto di Gorizia nel tragitto Lione-Budapest


C. d’Agostino

Addetto Stampa Ass.,Cult.4° Stormo

venerdì 20 giugno 2008

L'aeroporto Amedeo di Savoia Duca d'Aosta

L'aeroporto Amedeo di Savoia Duca d'Aosta


Le nubi che si stanno affacciando sull'aeroporto di Gorizia non fanno presagire nulla di buono! Le origini sono lontane e risalgono al 2003 quando fu creata la Societa' di gestione "Aeroporto Duca d'Aosta S.p.A." che da allora non ha partorito alcunché, "paralizzata", senza i numeri per poter "operare" e senza poteri.


L'ENAC, l'Ente gestore dei beni del Demanio Civile, coerente con una disposizione ministeriale del 2000 che prevedeva di concedere gradualmente il controllo degli aeroporti a Societa' di capitale pubblico, ha lungamente sollecitato la "Aeroporto Duca d'Aosta S.p.A." a portare a termine i suoi impegni istituzionali.


Nel febbraio 2005 alla Societa' di gestione,"Aeroporto Duca d'Aosta S.p.A." e' stato assegnato dalla Regione un contributo per ristrutturare la palazzina "ex aerostazione" (400.000 Euro) mentre la Protezione Civile si era impegnata a fare altrettanto con i rimanenti edifici (1.200.000 Euro) ma i lavori non hanno mai avuto inizio.


Nella primavera del 2007 l'ENAC ha messo a disposizione una somma che dai 450.000 iniziali era stata portata a 600.000 Euro, per la sistemazione della recintazione dell'area aeroportuale, gli ingressi, la separazione dell'area operativa di volo e per il rifacimento della copertura dell'hangar. I tecnici dell'ENAC di Venezia sono venuti per due volte ad effettuare un sopralluogo ed i lavori sarebbero dovuti partire nel settembre dello stesso anno; anche in questo caso tutto e' "saltato"!


Sempre nel 2007 il contenzioso tra il Demanio Centrale, che pretendeva dall'Aero Club Giuliano cifre astronomiche per gli affitti arretrati di un hangar obsoleto (applicando tariffe previste per l’aeroporto di Malpensa), si e' risolto a favore dell'Aeroclub ma la faccenda non si e' ancora conclusa; il Demanio Regionale non informato o in disaccordo con il Demanio Nazionale pretende gli arretrati per diverse centinaia di migliaia di Euro. Un ricorso al TAR darebbe sicuramente ragione all'Aero Club Giuliano, ma comporterebbe comunque un esborso di almeno 15-20.000 Euro per le spese legali.


La situazione delle altre associazioni presenti nell'aeroporto e' piu' o meno analoga e, a quanto ci è dato di sapere, tra breve la risposta annunciata del Demanio sara': "L'aeroporto si chiude a tutti. Le Associazioni debbono liberare gli edifici, la ventina di aerei presenti nell'hangar vanno trasferiti su altri campi. L'aeroporto non e' un giardino ed il footing i cittadini lo vadano a fare altrove!".


Quali sono le soluzioni possibili? La prima e' che la Societa' di gestione diventi operativa, ottenga cioe' i finanziamenti promessi in passato dalla Regione, dalla Protezione Civile e dall'ENAC, ristrutturi la palazzina "aerostazione", metta a norma almeno un paio di edifici e la viabilita' interna; a quel punto l'aeroporto diverrebbe "appetibile" e qualche investitore potrebbe dar vita ad iniziative imprenditoriali. La seconda e' che il Demanio si "liberi" dell'area assegnandola gratuitamente alla Regione.


Quest'ultima soluzione farebbe decadere l'obbligatorieta' della destinazione d'uso primaria (aeroportuale) e potrebbe portare alla lottizzazione dell'area. In tal caso a guadagnarci non sarebbero i goriziani ma i soliti "amici degli amici" che, insieme alle imprese provenienti da altre Regioni d'Italia, otterrebbero un graditissimo regalo e prontamente cancellerebbero ogni ricordo dell'aeroporto con una massiccia "colata di cemento" e con un via vai continuo di autotreni.


Nella classe politica c'e' la diffusa convinzione che il "cemento" sia l'unica soluzione per sanare subito le casse pubbliche e pertanto e' d'obbligo costruire, non importa cosa! Eppure l'aeroporto di Gorizia, nonostante il totale abbandono e le conseguenti difficolta', e' riuscito anche di recente a produrre qualcosa per Gorizia: a creare un "indotto" turistico. Alcune centinaia di ospiti hanno usufruito degli alberghi e ristoranti cittadini: mi riferisco agli equipaggi ed i paracadutisti della Red Bull, agli aliantisti austriaci, al raid ungherese degli ultraleggeri, alle gare aeromodellistiche. Prossimamente e' previsto il raid dei francesi ed altri eventi sono in programma.


Troppe volte inoltre abbiamo sentito parlare della vocazione turistica di Gorizia ma nessun politico ha preso in considerazione che tale vocazione puo' avere sfogo proprio da una seria ed efficace utilizzazione dell'aeroporto. Se sistemato e funzionale l'aeroporto sarebbe una sinergia per il turismo. La vicina Slovenia – notizia di questi giorni – si sta attrezzando per mettere a norma piccoli aeroporti proprio destinati al traffico turistico.


A luglio la Transmedia, televisione di Lubiana, verra' a girare con attori e comparse una ricostruzione storica del nostro aeroporto che nel dicembre 1909 vide il primo volo dei fratelli Russian. Corriamo il rischio che quando torneranno per ricordare il centenario dei Russian non troveranno piu' l'aeroporto!


Un riferimento storico significativo ci riporta nel 1924 quando l'aeroporto assunse le attuali dimensioni, a seguito di espropri di terreni intorno a Merna. Al catasto di Gorizia le mappe non aggiornate dell'aeroporto, riportano ancora oggi le particelle catastali (circa un centinaio) con i nomi dei vecchi proprietari: contadini di Merna, di Savogna, di S.Andrea e di Gorizia. Per loro fu un durissimo colpo privarsi di quelle terre, tanto che nel 1936 il Duca d'Aosta per aiutare i loro figli, realizzo' la "Colonia Elioterapica" proprio nell'interno dell'aeroporto per dare a quei ragazzi l'opportunita' di svagarsi e soprattutto di sfamarsi. Quei terreni che appartennero ai nostri contadini non possono oggi essere assoggettati agli interessi di pochi ma dovrebbero continuare ad essere un bene a vantaggio di tutta la collettivita' che idealmente li ha ereditati.



Com.te Luciano Bittesini - Presidente Associazione Volo Isonzo -

Com.te Fulvio Chianese - Presidente Associazione 4° Stormo -

Cav. Bruno Buttarello - Associazione Arma Aeronautica -

Cav. Giorgio Perissin - Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia -

Martina Bevilacqua - 115° Club Frecce Tricolori di Gorizia –


Gorizia, 16 giugno 2008

mercoledì 18 giugno 2008

MEMORIALE AL TENENTE DE WITT al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto

MEMORIALE AL TENENTE DE WITT: PROSEGUONO LE MANIFESTAZIONI PER IL 90° DELLA VITTORIA

Sabato 21 giugno al Museo della Battaglia l'omaggio all'aviatore USA decorato con la medaglia d'oro al valore militare

Ulteriori informazioni qui.

martedì 17 giugno 2008

Appuntamenti Aviatori a Nervesa della Battaglia - TV

Conferenza e presentazione del libro
"L'aviazione austrotedesca sul fronte del Piave",
di I. Azzalini

17/06/2008 NERVESA DELLA BATTAGLIA

Sala consiliare del Comune di Nervesa
Orari: 21:00
Telefono: 348.7849553


Commemorazione Battaglia del Solstizio e del Maggiore Francesco Baracca
domenica, 22. giugno 2008, 10:00 - 21:00


Proseguono le manifestazioni del 90° Anniversario della Grande Guerra 1915-1918, con il seguente programma:



Domenica 22 giugno 2008



Ore10,00
Sacrario Militare (Ossario):

Alzabandiera e deposizione corona d'alloro

Santa Messa celebrata dal cappellano militare del presidio Aeronautico di Istrana

Interventi delle Autorità presenti

Intervento della banda cittadina
=================================================
Ore 11,30

Sacello Baracca:

Alzabandiera e deposizione corona d'alloro

Interventi delle Autorità presenti

Intervento della banda cittadina

Sorvolo velivoli d'epoca


=================================================
Ore 21,00
Parco di Villa Bidasio:

Spettacolo Teatrale "MATO DE GUERA" a cura del Satiro Teatro (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Palestra Comunale annessa alla Scuola Media")

Mostra per il Dewoitine D520

Il museo dei Trasporti di Tolosa - Francia ha in cantiere una mostra dedicata al Caccia Dewoitine D520, protagonista anche con la Regia Aeronautica durante la seconda guerra mondiale.

Maggiori informazioni qui.

Salviamo gli Hangar !

Non e' proprio uno slogan politico, ma alcune comunità di appassionati del Kansas e del Nebraska stanno pensando seriamente di difendere gli hangar della seconda guerra mondiale dal loro abbattimento.

Salvare un hangar costerebbe la bella cifra di 1,5 milioni di dollari.
Maggiori informazioni in questo articolo del di Aero-News.Net

lunedì 16 giugno 2008

DE PROFUNDIS PER L’AEROPORTO DI GORIZIA?

CONFERENZA STAMPA


DE PROFUNDIS PER L’AEROPORTO DI GORIZIA?


Com.te Luciano Bittesini - Presidente Associazione Volo Isonzo - Com.te Fulvio Chianese - Presidente Associazione 4° Stormo -Cav. Bruno Buttarello - Associazione Arma Aeronautica -Cav. Giorgio Perissin - Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia -
Martina Bevilacqua - 115° Club Frecce Tricolori di Gorizia


hanno il piacere di invitarvi alla Conferenza Stampa convocata per


venerdi 20 giugno ore 11,00


presso l’hangar dell’aeroporto “Duca d’Aosta” di Gorizia per informazioni sulle problematiche riguardanti il futuro dell’aeroporto stesso che si preannunciano molto importanti e foriere di sviluppi più che negativi che potrebbero portare alla sua scomparsa con riflessi notevoli sullo sviluppo della città ed a livello occupazionale.


----------------------------------------------------

Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia

Ufficio Stampa

Ethiopia and Italy move to war 1935

Raro video in cui sono presenti gli aerei utilizzati dall'Etiopia nella Guerra del '36.

La Regia Aeronautica - Cinegiornale 1940

venerdì 13 giugno 2008

Ad Andalo Aquiloni in Volo




Spettacolo garantito per grandi e piccini ad Andalo in Trentino con il festival internazionale degli degli Aquiloni dal 14 al 22 giugno 2008.

Maggiori informazioni qui sito ufficiale Andalo Vacanze.

Al Circolo Candiani si parla di .... nuvole




Al circolo Candiani di Mestre - Venezia si parla di nuvole con spettacoli, incontri ed animazioni.

Maggiori informazioni qui - Candiani Summer Fest.


giovedì 12 giugno 2008

Un Dakota rivede le coste della Normandia



Un articolo in francese su Wordltempus parla delle vicence di un Dakota che ha ripreso la strada di casa per la Normandia.

Foto : Reuters

mercoledì 11 giugno 2008

IN ONORE DI FRANCESCO BARACCA

Oriano Callegati ci ricorda questo:

Dal sito dell' Aeronautica Militare

IN ONORE DI FRANCESCO BARACCA

Il doppio anniversario, 120 anni dalla nascita e 90 anni dalla morte, sarà festeggiato il 6 luglio dalla manifestazione aerea che vedrà protagonisti all’aeroporto di Villa San Martino di Lugo di Romagna, le Forze Armate, con l’Amministrazione Comunale.




Cap. Filippo CONTI - SMA - Ufficio Pubblica Informazione
del 04/06/2008



Il 6 luglio l'Aeroporto Francesco Baracca di Villa San Martino di Lugo, vivrà una giornata memorabile. L’Aero Club Francesco Baracca di Lugo - associazione dilettantistica sportiva senza scopo di lucro -, l’ Aeronautica Militare, l'Associazione Arma Aeronautica - Sezione F.Baracca di Lugo -, l’Amministrazione Comunale e l’Esercito festeggeranno, con la Brigata Aeromobile Friuli, la ricorrenza del 120° anniversario della nascita ed il 90° anniversario della morte del Maggiore Francesco Baracca, Medaglia d'Oro al Valor Militare durante la Prima Guerra Mondiale, che a Lugo ha avuto i natali.

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, la giornata avrà inizio con il taglio del nastro del Memorial Day dedicato all’aviatore, a partire dalle 10:00, l’air show sarà caratterizzato dal susseguirsi di gruppi di paracadutisti, velivoli e pattuglie civili. E’ prevista la partecipazione dagli aeromobili del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare ed elicotteri dell'Aviazione Leggera dell'Esercito, il primo volo sarà del CH47, che effettuerà il lancio di numerosi paracadutisti.

A seguire l’esibizione delle pattuglie acrobatiche civili degli ultraleggeri “Walter’s Bad”, dei motoalianti “Blue Voltige”, degli ultraleggeri della “Pioneer 300 Team” e dei solisti acrobati a bordo dei Cap 10 e Cap 21 dell’Aero Club di Lugo, introdurrà la cerimonia di consegna del premio destinato ad un pilota meritevole indicato dal Dipartimento della Protezione Civile in memoria del pilota lughese Andrea Golfera, morto nel 2007 in un tragico incidente aereo nel corso di operazioni antincendio. Al pilota scomparso sarà tributato un minuto di silenzio che si concluderà con il sorvolo da parte di un Canadair della Protezione Civile impegnato a simulare lo spegnimento di un incendio.

Alle 14,00, la giornata riprenderà con un collegamento satellitare audio-video da Herat, con i militari della Brigata Aeromobile Friuli schierata temporaneamente in Afghanistan in missione dì pace. Nel pomeriggio, dopo l'esibizione di altre pattuglie civili, fra le quali quella dei “Baroni rotti”, la manifestazione proseguirà con la presentazione dell’elicottero NH90 Westland – Augusta del reparto dell'Aviazione dell'Esercito Italiano e poi l'evento presentato da due Mangusta della Brigata Aeromobile Friuli che anticiperanno il sorvolo del DORNIER in contemporanea alla presenza del veicolo speciale ROLFO, simulatore A206.

É in questo crescendo che si esibirà il velivolo MB-339 del Reparto Sperimentale Volo, immediatamente seguito dalle esibizioni del Tornado. Poi tutto si fermerà e decollerà un'altra novità: il velivolo Spad XIII, replica dell’aereo utilizzato dall’eroe lughese Francesco Baracca. L'antico caccia che lascierà il posto al più modermo dei caccia dell'Aviazione Militare Italiana: il nuovo intercettore Eurofighter 2000 “Typhoon” presentato dal Reparto Sperimentale Volo. E poi l'inizio del gran finale: l'omaggio dell'Aviazione Militare al proprio Eroe simbolo, con il sorvolo di quattro jet da difesa aerea F16ADF in concomitanza ad un grande spettacolo pirotecnico diurno.

L'ingresso per il pubblico sarà libero e le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza a favore delle associazioni «Insieme per il Benin» onlus e FA.NE.P. onlus.

Per info:
www.eliexpo.it - www.aeroclublugo.it Segreteria Aero Club Lugo - Scuola Nazionale Elicotteri - FTO I-035 - 054576400 - 054576028

Anjou Ailes Rétro 2008

Anjou Ailes Rétro 2008

Le rassemblement des appareils de conception ou construction antérieure à 1970

Renseignements et inscription des participants et des bénévoles


Les 30 et 31 Août 2008, l'équipe du GPPA - Musée Régional de l'Air d'Angers-Marcé organise le rassemblement d'avions anciens " Anjou Ailes Rétro ". Ce rassemblement est ouvert à tous les avions construits avant 1970. Le Musée, qui possède une centaine d'avions et de planeurs anciens dont bon nombre en état de vol, est le cadre de ce rassemblement qui se veut amical et culturel.

Au programme du week-end : vols, visites du Musée, animations pour les enfants, échanges avec les équipes angevines de restauration, conférences sur les aéronefs anciens, etc.
Les équipages sont accueillis à partir du vendredi après-midi. L'hébergement est assuré à proximité de l'aérodrome (chambres d'hôtes, gîtes, campings et hôtels, location de voiture).
Un bon moment de convivialité aéronautique dans une région pleine de bonnes choses !


Via: Musée Régional de l'Air d'Angers-Marcé

sabato 7 giugno 2008

RADUNO NAZIONALE SILURISTI - 30 giugno 2008

Roberta mi ha inviato questa nota:

RADUNO NAZIONALE SILURISTI


Il giorno 30 giugno 2008 si terrà a bordo di Nave CAVOUR, ormeggiata in banchina presso FINCANTIERI MUGGIANO alla Spezia, il 2° Raduno Nazionale Siluristi al fine di promuovere l'incontro di coloro che, ancora attivi o veterani del settore, hanno operato nel settore della progettazione, sperimentazione, industrializzazione e gestione tecnico logistica dei siluri in dotazione alla Marina Militare.

I Soci A.N.M.I. "siluristi" interessati all'evento che desiderano partecipare alla manifestazione possono contattare il Delegato Regionale della Liguria (Amm. SARTO)
fornendo le proprie generalità (dati personali, indirizzo, telefono, eventuale e-mail, incarichi ricoperti nel settore).

venerdì 6 giugno 2008

Appello ricerca foto del'incidente a Vigna di Valle



Maurizio Moscatelli mi fa sapere che le autorità sono alla ricerca di fotografie di "lato" della sciagura che ha coinvolto l'elicottero e.i. Nh90 sul lago di Bracciano per le opportune triangolazioni.

Chiuque presente sul luogo fosse in possesso delle stesse puo' contattare privatamente Maurizio sul Suo sito.

martedì 3 giugno 2008

lunedì 2 giugno 2008

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2008: L’ENTUSIASMO PIÙ FORTE DEL MALTEMPO

GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2008:

L’ENTUSIASMO PIÙ FORTE DEL MALTEMPO

È stata la lotta contro tempo (meteorologico) che ha costretto il direttore della manifestazione a sospendere la terza giornata di Giochi d’Ali Solidali 2008, l’avvenimento aereo, di soccorso sanitario e protezione civile che si è svolto all’Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno.

La passione del pubblico ha prevalso: 60 mila persone hanno affollato il prato ancora umido del campo volo di Collegno nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

Il passaggio e le evoluzioni aeree del caccia europeo Eurofighter Typhoon e del velivolo da trasporto tattico C-27J dell’Alenia Aeronautica, le prove di volo di alcune discipline dei Giochi mondiali dell’aria, quali il secondo campionato italiano di elicotteri, le gare di paracadutismo, il Trofeo Reggiani con le prove di acrobazia in aliante e aereo, le dimostrazioni di soccorso sanitario e di protezione civile degli oltre 800 volontari dell’Anpas (Associazione pubbliche assistenze), hanno entusiasmato intere famiglie e gli affezionati del volo.


Emozionanti le figure acrobatiche delle pattuglie dei Baroni Rotti della Federazione nazionale piloti disabili e della Scuola di volo dell’Aero Club Torino che quest’anno festeggia il centenario dalla fondazione. Infatti, per celebrare la ricorrenza si è assistito al volo dell’elicottero AB 205 del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito “Toro” che si è esibito con livrea special color dei 100 anni Aero Club Torino.


I volontari delle associazioni dell’Anpas piemontesi, il Coordinamento provinciale e regionale della Protezione Civile e il Sistema di emergenza urgenza 118 hanno dovuto duplicare il loro impegno e la loro mobilitazione per garantire, come sempre, la massima collaborazione per l’emergenza meteorologica in Piemonte e per assicurare l’assistenza sanitaria e la logistica in sicurezza delle migliaia di spettatori intervenuti alla manifestazione.


Nonostante le condizioni meteorologiche non siano state certo favorevoli, si è riusciti comunque a testare validamente le competizioni di volo in vista della manifestazione del 2009 e a portare a termine il primo Campionato di soccorso sanitario regionale dell’Anpas vinto dalla Croce Bianca Biellese.


Giochi d’Ali Solidali 2008 ha tenuto fede alle aspettative delle numerose famiglie con bambini che – soprattutto domenica - si sono lasciate conquistare sia dal fascino dello spettacolo aereo sia dalla simpatia delle attività ludico didattiche proposte dall’Associazione di promozione sociale Baby-Xitter e dai volontari delle Pubbliche Assistenze. I giochi per i più piccoli si sono svolte con l’utilizzo della struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas Piemonte.


Grande successo anche l’intrattenimento offerto dall’Air Village, sede di spettacoli, concerti e degustazioni gastronomiche e fulcro della Festa della Città di Collegno che ha salutato degnamente la conclusione della manifestazione con la “magia” dei fuochi pirotecnici.




Classifica del primo Campionato regionale di soccorso sanitario Anpas Piemonte:


1° classificata Croce Bianca Biellese. Equipaggio: Mauro Corona, Davide Ravella, Manuela Rossin, Paolo Gavioli. Punteggio 199,17.

2° classificata Croce Verde Torino. Equipaggio: Davide Missan, Silvia Pantaleo, Andrea Manenti, Luca Alemanno. Punteggio 193,67.

3° classificata Croce Verde Asti. Equipaggio: Erica Martinetto, Giacomo Sorba, Stefano Franceschet, Rocco Pafundi. Punteggio 186.

4° classificato Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio D'Opaglio (No): Stefano Luigi Cozzi, Lorenzo Birro, Antonella Bucci, Serena Gobetti. Punteggio 178,17.

5° classificata Croce Verde Vinovo Candiolo: Stefano Noto, Vincenzo Borrello, Walter Pavan, Luigi Benso. Punteggio 172,5.


Le squadre erano formate da volontari soccorritori Anpas in possesso dell'abilitazione regionale del Sistema di emergenza urgenza 118.

I diversi equipaggi si sono sfidate in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto funzioni vitali di base) a due o tre soccorritori; rimozione casco e immobilizzazione paziente; estricazione persona politraumatizzata.

Le simulazioni sono state rese più reali grazie allestimento di scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.

A valutare gli interventi di soccorso sono stati direttamente i certificatori del Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte.

Giochi d’Ali Solidali 2008 è stata patrocinata da: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Città di Collegno, Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Piemontese.

Fotografie in buona risoluzione sono scaricabili dal sito www.anpas.piemonte.it


Montagna e Volo Giugno 2008

Metti una normale passeggiata tra i boschi e metti che invece del sentiero guardi in su :









P.S. le foto le ho scattate senza il teleobiettivo....in presa diretta

OT Vespe a Treviso

Una capatina al World Vespa Week l'ho proprio fatta...non fosse altro perche' era tutto marchiato Piaggio !















'What driving really means'

'What driving really means'

Interessante questo articolo apparso sul Time of Malta.