mercoledì 29 settembre 2010

2° Paestum Balloon Festival (Salerno) dal 30 settembre al 10 ottobre 2010



2° Paestum Balloon Festival (Salerno) dal 30 settembre al 10 ottobre 2010



Piloti ed equipaggi di tutta Europa, torneranno a darsi appuntamento in Campania per sorvolare Paestum, uno dei siti archeologici più belli del mondo. Dal 30 settembre al 10 ottobre, una trentina di mongolfiere, provenienti da Svizzera, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Inghilterra, Belgio e Italia, coloreranno l'area archeologica riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
A far compagnia alle mongolfiere ci sarà per la prima volta un dirigibile ad aria calda che darà spettacolo nel magico scenario dei templi dorici.

Gli appassionati di storia avranno la possibilità di ammirare dall'alto l'antica città della Magna Grecia e provare l'emozione di volare trasportati dal vento. Presso il campo base "La ruota del Pavone" sono previsti due decolli giornalieri alle ore 8,00 e alle ore 16,30, inoltre è possibile assistere a voli vincolati e partecipare a diversi laboratori didattici.

A corollario del 2° Raduno Internazionale delle mongolfiere di Paestum verranno organizzati stand gastronomici con degustazioni dei prodotti tipici del Cilento ed esposizioni d'auto d'epoca. L'evento sportivo e il coordinamento dei voli è affidato alla Charbonnier Mongolfiere (www.mongolfiere.it), società leader in Italia nell'organizzazione di eventi aerostatic,i mentre l'organizzazione dell'evento è seguita dall'Associazione Viverepaestum.

Per tutti gli appassionati di foto segnaliamo il concorso fotografico nazionale riconosciuto dalla FIAF, intitolato "I Giganti dell'aria" , per avere tutte le informazioni sull'evento e su come partecipare al concorso basta visitare il sito web www.viverepaestum.it

Informazioni voli e prenotazioni info@mongolfiere.it

Cordiali Saluti

Webmaster di mongolfiere.it



Parapendio in gara nei cieli del Lazio




L'associazione di volo libero Paranormali e la città di Norma (Latina)
ospiteranno i prossimi 1, 2 e 3 ottobre la seconda edizione del Trofeo Pupo,
gara nazionale di parapendio che rientra nel circuito della Coppa Italia.
I numeri lusinghieri relativi alla partecipazione (160 piloti pre iscritti,
anche se gli ammessi saranno al massimo 130) fanno dell'appuntamento laziale
una grande competizione ed esibizione sportiva per gli appassionati del volo
senza motore.
Norma sorge tra i monti Lepini e il Mar Tirreno ed è situata su un altopiano
di 400 metri che guarda la piana Pontina da una falesia. Gode di un clima
particolarmente mite e favorevole al volo libero grazie alla vicinanza del
mare e di questa catena montana.
Il decollo dal quale spiccheranno il volo i piloti è situato nella preziosa
area archeologica dell'antica città di Norba, a 430 meri d'altezza. Un
costone di 25 km facilita il veleggiamento di questi mezzi che si reggono in
cielo sfruttando le correnti d'aria ascensionali, provocate
dall'irraggiamento del suolo.
I maggiori rilievi della zona sono il monte
Semprevisa (1500 m) e il monte Lupone (1350 m). Nel campo di gara sono
compresi i centri di Sermoneta, Sezze, Cori, Bassiano, estendendosi verso
sud fino a Terracina.

Il 16 e 17 ottobre avrà luogo la Coppa delle Regioni di parapendio che vedrà
impegnati i piloti già partecipanti ai vari campionati regionali.
Teatro della gara sarà il magnifico scenario di Poggio Bustone (Rieti), sito
apprezzato da tutti i piloti di volo libero. Organizzazione a cura
dell'associazione Outdoorsports in collaborazione con l'associazione Il
Pulcino.
La conca retina è nota per le eccellenti condizioni meteorologiche, adatte
al volo in parapendio tanto da ospiare i campionati italiani la scorsa
primavera e la finale di Coppa del Mondo lo scorso anno.
E' prevista un'affluenza massima di circa 130 piloti, numero difficilmente
superabile per garantire ai partecipanti la necessaria sicurezza,
considerando dimensioni dei mezzi e conseguente occupazione dello spazio
aereo.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it -
skype: gustavo.vitali

martedì 28 settembre 2010

Aeronautica militare dice addio a Rimini

AEROPORTO APERTO CON IL FAI A GORIZIA

FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Gorizia

Gorizia, 28 settembre 2010 - Comunicato Stampa -


AEROPORTO APERTO CON IL FAI A GORIZIA

Il 27 settembre "aeroporto aperto" a Gorizia, iniziativa del Fai Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Gorizia, in collaborazione con l'Associazione Culturale 4° Stormo per richiamare l'attenzione sulla la realtà di un aeroporto in stato fatiscente che faticosamente si sta cerando di riportare a svolgere un ruolo importante per la città di Gorizia, nell'ambito dell'evento FAI nazionale "puntiamo i riflettori" volto a mettere in evidenza luoghi che meritano di essere salvati.

Prima di tutto informazione per i giovani, molti dei quali non conoscono nemmeno l'aeroporto come luogo nelle immediate vicinanze della città, quindi la mattinata è stata

riservata ad un folto gruppo di alunni (circa una settantina) della Scuola Media "Ascoli-Locchi" di Gorizia accompagnati dai loro insegnanti, ai quali iil presidente Chianese ed il consigliere d'Agostino dell'Associazione 4° Stormo, "ciceroni" per l'occasione, hanno illustrato la storia dell'aeroporto e delle sue infrastrutture accompagnandoli ad una visita del complesso aeroportuale con tutte le sue infrastrutture, molto delle quali dopo anni di abbandono assolutamente fatiscenti. Gli aeromodellisti del Gruppo Fincantieri di Monfalcone e della scuola slovena con il prof.Spacapan hanno fatto evoluire i loro modelli una volta tanto padroni dell'aeroporto, e l'Associazione Arma Aeronautica e l'Associazione paracadutisti che hanno sede in aeroporto, oltre a collaborare ampiamente nell'organizzazione, hanno illustrato la loro attività

Nel pomeriggio l'iniziativa è proseguita con visite guidate per i cittadini e chiunque era interessato al futuro dell'aeroporto che hanno accolto l'invito del Fai di Gorizia, fra i quali molti si avvicinavano a questo complesso per la prima volta e sono stati colpiti dalla potenzialità insista in un campo di volo che - come è stato ricordato dagli organizzatori - come superficie erbosa è il più vasto d'Europa.


addetto Stampa

Carlo d'Agostino



nella foto: un momento di aeromodellismo coi ragazzi della Scuola

sabato 25 settembre 2010

GORIZIA: AEROPORTO APERTO LUNEDI 27 SETTEMBRE

FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Gorizia

Gorizia 23 settembre 2010 - Comunicato Stampa -


AEROPORTO APERTO LUNEDI 27 SETTEMBRE

La Delegazione di Gorizia del FAI Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l'Associazione Culturale 4° Stormo in occasione degli eventi nazionali "Puntiamo i riflettori" e "I Luoghi del Cuore" organizza

LUNEDI 27 SETTEMBRE "AEROPORTO APERTO" per portare a conoscenza di giovani e cittadini goriziani e del mandamento la situazione dell'aeroporto "Amedeo duca d'Aosta" di Gorizia.

Alle ore 10, accompagnati dalle insegnanti, giungeranno in aeroporto alcuni alunni delle Scuole medie inferiori, con pulmann messo a disposizione dalle APT Gorizia, sempre disponibile, come già per le Giornate di Primavera, con la cortese collaborazione del suo presidente Paolo Polli.

Dalle ore 10 alle 12,30 Visita guidata per alunni con i "Ciceroni" dell'Associazione Culturale 4° Stormo che illustreranno le primcipali caratteristiche del campo di volo e la sua storia, negli intervalli esibizioni aeromodelli a cura di aeromodellisti italiani e sloveni.

Nel pomeriggio tutti gli interessati sono invitati alle visite guidate che inizieranno alle ore 15.30 e termineranno alle 18 (prima visita riservata agli aderenti e simpatizzanti FAI) sempre con notizie sull'aeroporto e sui suoi possibili futuri sviluppi.

Ricordiamo che fino al 30 settembre è sempre possibile sottoscrivere, per indicare l'aeroporto quale "luogo del cuore" , le apposite cartoline che sono a disposizione presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, gruppo Intesa San Paolo, che possono essere compilate ed imbucate nella sede della Banca .


addetto Stampa C. d'Agostino

domenica 19 settembre 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA ONFA E PRESENTAZIONE LIBRO MONTI

Associazione Culturale 4° Stormo - COMUNICATO STAMPA - Gorizia 18 settembre 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA ONFA E PRESENTAZIONE LIBRO MONTI

Giovedi 16 settembre, organizzato dall'Associazione Culturale 4°Stormo di Gorizia, si è svolto come in programma l'evento di varie iniziative: l'inaugurazione della Mostra Fotografica sull'Onfa a Gorizia,la presentazione del libro, edito a cura dell'Associazione stessa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dedicato al cap.pilota Luigi Monti, la relazione del Capo Ufficio Enac degli aeroporti di Ronchi dei Legionari e di Gorizia e l'intervento della Capo delegazione del FAI Fondo Ambiente Italiano dott.ssa Franca Bardusco Giasone sull'iniziativa "Puntiamo i riflettori" riservato all'aeroporto di Gorizia.

La Mostra fotografica riguarda l'Onfa a Gorizia, Istituto che ebbe sede dal 1930 nella frazione di San Pietro, ora in Slovenia, inizialmente nella villa settecentesca della contessa Teresa Norman-Ehrenfels in Coronini e successivamente in altro edificio costruito appositamente, ancora esistente.

All'inaugurazione erano presenti in divisa allievi della sede ora di Cadimare con il Comandante della Scuola col. Bonfica, Autorità civili di Gorizia e numerosi cittadini che hanno potuto ammirare i grandi pannelli sistemati nel Cortile interno della Biblioteca Statale Isontina, concesso per l'occasione.

Nella vicina sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si sono svolti gli altri eventi: la relazione del dr. Rana relativa ai problemi connessi all'attività dei cosiddetti "aeroporti minori" ed alla situazione, attuale e futura, dell'aeroporto di Gorizia.

La dott.ssa Bardusco ha ricordato l'iniziativa "Puntiamo i riflettori" che avrà pratico svolgimento il 27 settembre con "Aeroporto aperto" che vedrà la presenza nell'aeroporto cittadino dei "Ciceroni" dell'Associazione 4° Stormo che illustreranno la storia dell'aeroporto con la visita dei manufatti ancora esistenti nel sedime aeroportuale e la

"Tavola rotonda" che si aprirà il 16 ottobre presso la Sala della Provincia, con intervento di importanti relatori interessati in vario modo all'aeroporto cittadino ed al suo futuro.

La presentazione del libro "Sono un pilota, non un criminale" edito dall'Associazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, da parte del figlio del Pilota prof. Bernardo Monti ha concluso la serata.


nella foto: inaugurazione della Mostra fotografica


Addetto Stampa Carlo d'Agostino

foto Ass. 4° Stormo

venerdì 17 settembre 2010

Al “Salone del Volo – Festival dell’Aria “ Folco Quilici presenta il suo film-documentario “L’ultimo volo” di Italo Balbo.

Al “Salone del Volo – Festival dell’Aria “ Folco Quilici presenta

il suo film-documentario “L’ultimo volo” di Italo Balbo.




Venezia, 16 settembre



Il 24 settembre alle ore 15.30 al “Salone del Volo - Festival dell’Aria” all’Aeroporto Nicelli del Lido di Venezia, Expo Venice, società promotrice dell’evento in collaborazione con gli Amici del Nicelli e la Camera di Commercio di Venezia, ospiterà Folco Quilici per la proiezione del il suo recentissimo lavoro: “L’ultimo volo”.


È la storia di Italo Balbo che la notte del 28 giugno 1940, con il suo aereo e alcuni fedelissimi in sorvolo, senza apparente motivo, sui cieli di Tobruck, venne abbattuto da dall’antiaerea italiana. Questo primo clamoroso caso di “fuoco amico” è ancora intriso di incertezze e misteri a causa anche del fatto che la presenza di Balbo era molto scomoda a Mussolini per via del carisma di Balbo, molto invidiato dal Duce.


Folco Quilici, famoso ed autorevole documentarista, si muove a cavallo tra la cronaca storica e il vissuto personale per la presenza sul velivolo, del padre, lo storico direttore del Corriere Padano, Nello Quilici.


L’ultimo volo è un insieme di immagini esclusive, reperite e montate da professionisti interni dell’Istituto Luce sotto la supervisione di Quilici.



Sono stati rinvenuti i vecchi cinegiornali dell’epoca ed hanno subito un lavoro di assemblaggio per includere materiale precedentemente scartato o censurato.


Quilici descrive così il suo film: “È una provocazione agli storici per invitarli ad andare più a fondo nella questione, peraltro legata anche alla nostra entrata in guerra nel 1940”.


Expo Venice spa – Marittima, Fab. 103 – 30135 Venezia - Tel. +39 041 5334850 - Fax +39 041 5334760

www.festivaldellaria.it - E-mail: info@festivaldellaria.it

La Colonna Capitolina di Natal

In queste belle foto di Fred Nicolau ( grazie Fred !) potete ammirare la colonna capitolina di Natal con le targhe commemorative dei nostri aviatori:




A Lovere Domenica 26 settembre sul Lungolago torna il «Memorial Mario Stoppani»

A Lovere Domenica 26 settembre sul Lungolago torna il

«Memorial Mario Stoppani»


Domenica 26 settembre a Lovere torna il «Memorial Mario Stoppani», il raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore Loverese, asso dell’aviazione italiana della prima guerra mondiale, detentore di numerosi record di distanza su idrovolanti tra il 1920 ed il 1940, collaudatore di più di cento aeroplani, primatista nelle trasvolate intercontinentali e protagonista dello sviluppo aeronautico italiano della prima metà del ‘900.

Si tratta di una vera e propria «Festa del volo» che ogni anno richiama nel centro sebino centinaia di appassionati e di famiglie e che anche quest’anno si annuncia come un appuntamento da non perdere.

La manifestazione è alla sua ottava edizione ed è organizzata dal Comune di Lovere tramite Lovere Iniziative, il Porto Turistico di Lovere, in collaborazione con l’associazione Centro Volo Nord e la Nuova Pro-Loco di Lovere e l’Accademia Tadini.

Il programma prevede la partecipazione delle Autorità cittadine e provinciali, delle associazioni d’arma del Sebino e delle Valli e dei volontari delle numerose associazioni presenti.

La giornata si aprirà con la cerimonia e l’alzabandiera alle 9.00 sulla piazzetta di fronte al Palazzo Tadini a cui seguirà un’esercitazione di Protezione Civile con l’impiego di mezzi terrestri e nautici ed il lancio dei paracadutisti della sezione Valcavallina e Valle Seriana

Alle 10.00 dal Lungolago si potranno ammirare l’ammaraggio di idrovolanti e il passaggio di saluto in volo di numerosi velivoli che terranno tutti con il fiato sospeso.

I piloti più esperti effettueranno sul lago figure di saluto in onore del grande asso Loverese.

Dalle 13.00, come tradizione, si potrà solcare il cielo effettuando voli turistici sul lago a bordo degli idrovolanti o in elicottero.

Nella Piazza del Porto Turistico di Lovere atterrerà un elicottero del Terzo Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” di Orio al Serio che stazionerà in fianco allo stand ufficiale del Reparto.

Presso L’Atelier dell’Accademia Tadini sarà possibile visitare le seguenti mostre:

-Stoppani, Storie del cielo - mostra fotografica dedicata alla vita e alle imprese storiche di

Mario Stoppani

-Giacomelli, Storie della terra - mostra del grande fotografo Mario Giacomelli

Nell’ambito delle due mostre che verranno inaugurate sabato 18 settembre alle ore 18.00 presso la sala degli affreschi dell’Accademia Tadini (con ingresso libero da Piazza Garibaldi, 3), verrà presentato il volume ALI BERGAMASCHE di Annibale Battaglia che attraverso le fotografie del pilota Guido Battaglia racconta le vicende del campo di aviazione di Ponte Brembate (Bg) della Caproni Bergamasca e di aviatori bergamaschi.

Inoltre presso il Porto Turistico di Lovere verrà allestita una mostra di modellismo a cura del Model Railroader Club Alto Sebino.

«Ci auguriamo una grande partecipazione da parte dei Loveresi e dei visitatori della nostra cittadina – dicono gli organizzatori - in modo da ricordare degnamente questo grande aviatore che tutto il mondo ci invidia».


Per maggiori informazioni: http://www.mariostoppani.it

mercoledì 8 settembre 2010

30 anni in volo tra le nuvole a Bergamo e Bolzano



30 anni in volo tra le nuvole a Bergamo e Bolzano

Domenica 19 settembre a Palazzago (Bergamo) l’associazione Volo Libero Bergamo festeggerà il suo trentesimo anniversario.

Si tratta di una data importante per i 70 piloti che praticano il volo in deltaplano e parapendio nelle fila di questo sodalizio e per i tanti che vi hanno militato, molti ancora in contatto con i colleghi di oggi.La data testimonia pure quanto il volo libero, entusiasmante disciplina che sfrutta come motore l’energia del sole e delle correnti d’aria ascensionali, conseguenza dell’irraggiamento del suolo, sia solidamente attestato tra le attività sportive e del tempo libero in provincia, come nel resto d’Italia.Le prealpi Orobiche e le valli bergamasche sono una palestra invidiabile per la pratica del volo libero, attività che qui annovera club e scuole: a Caprino Bergamasco, ad Albino, in Val Gandino ed a Rovetta.

Per i 30 anni del Volo Libero Bergamo si attendono piloti, amici e semplici curiosi un po’ da tutta la regione. Dopo il ritrovo verso mezzogiorno, dai decolli in Roncola e sul Monte Linzone inizieranno i voli che culmineranno nel vasto atterraggio di Palazzago con una gara di precisione. Seguiranno premiazioni e buffet.

Difficile stabilire orari precisi: il volo libero è fortemente legato alle condizioni meteo ed ai capricci del tempo che condizionano ogni programma.

Contemporaneamente il Falken Club di Falzes (Bolzano) festeggerà il 35° anno di attività, il 17, 18 e 20 del mese.

Per la ricorrenza presso Campo Tures, avrà luogo un Air Show con varie pattuglie acrobatiche, dimostrazioni di aeromodelli, aerei ed elicotteri, paracadutismo, alianti, palloni aerostatici ed ovviamente parapendio e deltaplani, presente per questa specialità il campione del mondo Alex Ploner, l’azzurro che detiene il titolo mondiale. A coronare il tutto un festival di musica country al Palazzetto dello Sport.Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - - skype: gustavo.vitali


per ulteriori informazioni sul 30° anniversario Volo Libero Bergamo contattare
Gustavo Vitali -– gustavo (AT) vololiberobergamo.it
http://www.vololiberobergamo.it/ - skype: gustavo.vitali




per ulteriori informazioni sul 35° anniversario Falken Club di Falzes (Bolzano) e Air Show contattare:
Karlheinz Ausserhofer – info (AT) falkenclub.com – 0474 554666
http://falkenclub.jimdo.com/




lunedì 6 settembre 2010

RIPRENDE L'ATTIVITA' DEL FAI DI GORIZIA: PUNTIAMO I RIFLETTORI SULL'AEROPORTO DI GORIZIA.

Comunicato Stampa -Gorizia 6 settembre

RIPRENDE L'ATTIVITA' DEL FAI DI GORIZIA: PUNTIAMO I RIFLETTORI SULL'AEROPORTO DI GORIZIA.

Dopo una breve pausa estiva, la delegazione FAI di Gorizia riprende la sua attività giovedi 16 settembre con l'iniziativa "Puntiamo i riflettori" su un bene che da anni e’ lasciato nel degrado, l’Aeroporto cittadino”Amedeo duca d’Aosta”.

Puntiamo i riflettori è una delle campagne istituzionali del FAI su monumenti , arte , natura, beni storici abbandonati. Abbandono può voler dire non soltanto”chiusura” in seguito a una perdita di funzione,ma può anche significare degrado parziale o totale di beni la cui esistenza è sconosciuta, ma i cui contenuti sono rappresentativi della nostra storia e della nostra cultura.

L'evento, in collaborazione con l'Associazione 4° Stormo, prevede a Gorizia alle ore 17 l'inaugurazione della Mostra fotografica sull'ONFA nel Giardino interno della Biblioteca Statale Isontina in via Mameli 12 , alle 18 una Conferenza del giornalista aeronautico Carlo d'Agostino presso la Fondazione Cassa di Risparmio in via Carducci 2 sulla storia dell’ Aeroporto "Duca d’Aosta" ed alle 18.30 la presentazione da parte dell'autore del libro “Faccio l’aviatore,non il criminale” Ricordi di mio padre del prof. Bernardo Monti.

Sempre nell'ambito di questa iniziativa lunedì 27 settembre “Aeroporto Aperto “. Dalle ore 10 alle 12,30 si svolgerà la “Festa delle ali minime” presso l’Aeroporto Duca D’Aosta di Gorizia .Visita guidata per gli alunni delle Scuole Medie Inferiori con esibizioni di aeromodelli a cura dell’associazione 4° Stormo .Dalle ore 15,30 alle ore 18.00 visita guidata per adulti ; la prima visita sara’riservata agli aderenti e e simpatizzanti FAI accompagnati dai “ciceroni” a cura dell’associazione 4° Stormo.

foto: Ingresso Palazzo sottufficiali


Addetto Stampa

C. d'Agostino

Spotting - Aeroporto Caproni - Trento - Settembre 2010

venerdì 3 settembre 2010

SolidAli 2010 18-19 settembre 2010 Bracciano

Cosa è “SolidaAli 2010”


La manifestazione promossa dalla Croce Rossa Italiana di Santa Severa - Santa Marinella in sinergia con il 1° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “IDRA” si terrà nei giorni 18/19 Settembre 2010 presso l’Aeroporto “Oscar Savini” di Bracciano sede dell’Ente Militare.

L’evento organizzato con finalità benefiche si prefigge di mettere in luce il volo, sia sportivo che militare, e le attività che la Croce Rossa Italiana effettua sul territorio.

Nella kermesse si fonderanno solidarietà, tecnologie e fascino del volo.

Solidarietà attraverso:

  • partecipazione e coinvolgimento nella manifestazione di diversamente abili;

  • una raccolta di sangue presso l’infermeria del reparto (domenica 19 settembre );

  • la presenza delle associazioni di volontariato del territorio.

Fascino del volo grazie alla:

  • esposizione di un aereo storico e di materiali provenienti dal museo dell’Aeronautica Militare;

  • partecipazione di un elicottero della Guardia di Finanza;

  • presenza di aerei ultraleggeri rivisitazioni di noti modelli storici;

  • realizzazione di un raduno di aeromodelli a motore.

L’Esercito inoltre metterà in campo:

  • elicotteri della Forza Armata in mostra statica quali A109, AB205, AB206, AB212, AB412, CH47, A129 “Mangusta” e NH90;

  • il simulatore di volo su cui tutti i visitatori si potranno cimentare;

  • materiali di sopravvivenza, mezzi antincendio e traino dell’Aviazione dell’Esercito;

  • il Reparto manutenzione elicotteri dove poter osservare un velivolo in ispezione e tutti i suoi principali componenti come motori, pale, trasmissioni, radio trasmittenti, strumenti ed altro;

  • i moderni magazzini robotizzati dell’Aviazione dell’Esercito;

Tecnologia rappresentata dalla presenza di:

  • laboratorio mobile e materiali tecnico specialistici del Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente;

  • aziende che operano nel settore aeronautico che potranno presentare la propria attività ed i propri prodotti a tutti gli appassionati che interverranno;

  • un raduno di affascinanti Ferrari e Corvette.

La Croce Rossa oltre a garantire la cornice di sicurezza sanitaria dell’evento provvederà a:

  • esporre propri mezzi ed attrezzature;

  • effettuare la misurazione gratuita della pressione e della glicemia;

  • effettuare corsi introduttivi di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica;

  • distribuire materiale informativo gratuito dell’Associazione.


Presso l’area saranno garantiti tutti i servizi per poter passare un’intera giornata tra le interessanti ed emozionanti attività proposte giornalmente aggiornate sul sito www.solidali.eu


Il Commissario del Gruppo Volontari del Soccorso, coordinatore dell’iniziativa per il Comitato Locale CRI di S.Severa – S.Marinella, è a disposizione di tutti coloro che volessero informazioni e/o delucidazioni sull’evento. Di seguito i suoi recapiti:

Fabio Napolitano


  • Telefono CRI 0766.571733;

  • Fax CRI 0766.809151;

  • Telefono / Fax ufficio 06.99800277;

  • @mail: fabio.napolitano(AT)esercito.difesa.it