venerdì 6 ottobre 2006

Rivista Aeronautica n.3 - 2006


Con immane ritardo dovuto alle poste italiane finalmente e' arrivata Rivista Aeronautica.
Devo dire che e' l'unica rivista di "attualità" di cui sono abbonato e che ad ogni uscita mi sta stempre piu' sorprendendo.
Questo numero legato anche allo speciale allegato di cui ho gia' parlato piu' in basso , ha come souvenir anche una riproduzione in metallo di uno dei Pan 339 delle Frecce Tricolori ( il Pony 10 per l'esattezza) ed una sfilza di articoli ben bilanciata in : Politica ed Arte Militare - Aeronautica - Tecnica - Spazio e Storia.
Mi soffermero' solo su quelli che trattano di Storia dell'aviazione anche se gli altri sono pure molto interessanti e completi nell'esposizione e nelle foto.

Gli articoli in Storia:

-Medeuzza 1916, nasce la Caccia Aerea di Ovidio Ferrante: un articolo in cui si "sommano" le descrizioni dei cacciatori italiani sul fronte isontino sulla loro preparazione e sulle tecniche di ingaggio.

- Un re, una regina e due assi di Paolo Varriale: Paolo decrive la rinascita di uno dei caccia maggiormannte rappresentativi del panorama italiano Lo SPAD di Fulco Ruffo di Calabria, recentemente restaurato.

- Dieci Lustri di Costantino Petrosellini: il comandante Petrosellini rivive gli argentei tempi dei primi voli supersonici italiani quando allora era in preparazione ed in volo sui Sagittari della Aerfer.

Nessun commento: