lunedì 4 febbraio 2008

ALCUNE INIZIATIVE PER L’ANNO 2008 A CURA DEL MUSEO DEL PIAVE “ Vincenzo Colognese”

ALCUNE INIZIATIVE PER L’ANNO 2008 A CURA DEL

MUSEO DEL PIAVE “ Vincenzo Colognese”

CAORERA DI VAS


Giovedì 31 gennaio alle ore 18: 30 il costruttore Giancarlo Zanardo presenta con filmati i lavori di ricostruzione dello SPAD XIII del Mag. Francesco Baracca, con indicazioni del primo volo, programmi per l’anno in corso, occasione d’eccezione per sapere come si può iniziare a volare con piccoli aeri.


Sabato 16 febbraio alle ore 20 conferenza “Se li conosci li eviti”

Approfondimento sugli ordigni esplosivi usati nella Grande Guerra.

Alfredo Tormen: studioso del periodo storico rappresentato dalla

Grande Guerra. (Museo aperto entrata gratuita dalle ore19) poi (chi vuole) tutti in pizzeria.


Sabato15 marzo: presentazione anche a mezzo video, tesi di laurea “Storia contemporanea nella Grande Guerra, e premiazione al Ten. Paolo Turchetto da parte della famiglia Colognese con dedica al fondatore “Vincenzo Colognese”.


Tra marzo e aprile: presentazione e inaugurazione del primo volo dell’aereo SPAD XIII

Data e campo di volo che sarà comunicata sul sito e mezzo stampa


Tra aprile e maggio: presentazione del libro Il Fronte Dimenticato vol. 4° “Dialettica dell’Armistizio 1918”e divulgazione dei documenti di Erwin Rommel da Caporetto al Massiccio del Grappa e indicazioni sul progetto “Sentieri della Pace”.


Venerdì 16 maggio ore 20: conferenza “ Ipotesi e ricerca sulla mitica città di Berua tra Feltre e Altino”, a cura dello storico Tarcisio Zanchetta.


Sabato 24 maggio dalle ore 15 alle 18 e Domenica 25 maggio: dalle ore 10 alle ore12 e dalle ore 15 alle ore18 dimostrazione amatoriale di volo simulato con la regia di Andrea Comacchio. In attesa che si renda concreto (entro l’anno 2008) le postazioni multimediali del nostro progetto approvato dal Comune di Vas, già finanziato con 70.000,00 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio Cariverona e ulteriore finanziamento dalla Regione Veneto per il film (come da conferenza stampa) “Sulle Orme della Grande Guerra” del regista Andrea Recalchi.



Domenica 15 o 22 giugno: manifestazione aerea con lo SPAD XIII in ricordo del Mag. Francesco Baracca battaglia del Solstizio a Nervesa della Battaglia al campo di volo Jonathan Collection di Giancarlo Zanardo.


Domenica 29 giugno: manifestazione aerea con lo SPAD XIII a Lugo di Ravenna, paese nativo e dove riposa il Mag. Francesco Baracca.



Auspichiamo di ospitare un nuovo ricco reperto storico custodito fino nel 2008 dal fiume Piave nel 90° anniversario della Grande Guerra. Sopralluogo con la Soprintendenza Archeologica per il Veneto il 18.01.2008.

Ospitare gli amici di musei nazionali e internazionali per i “percorsi dei sentieri della pace”.

Nel corrente anno nuove esposizioni di reperti che erano in dotazione alle super potenze volanti nella seconda guerra mondiale

La cittadinanza tutta è invitata

Saremmo onorati che tutte le persone cui sta a cuore la cultura, la storia collaborassero fattivamente ad essere promotori di donare ai musei (qualora interessati) i documenti reperti della Grande Guerra che si trovano abbandonati e che si degradano negli scantinati o soffitte, disperdendo questi tesori; va purtroppo persa una parte della memoria storica.


In seguito sono previste altre attività si prega di aggiornarsi (anche per eventuali cambiamenti per cause di f. m.) sul sito www.museodelpiave.it

Per informazioni E-mail: info@museodelpiave.it



Nessun commento: